900 SE Turbo Minimo instabile!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#1 Messaggio da leggere da acquaeolio » lunedì 20 agosto 2007, 22:06

La mia Saab 900SE Turbo cabrio 136kw del 95 mi sta facendo diventare matto!!!
Quando arrivo in volata con una marcia alta e spingo la frizione per fermarmi si spegne.
A volte si a volte no! non si accende nessuna spia di avaria... che cavolo sarà mai?
Ho pulito il corpo farfallato, ho pulito la valvola di minimo... che cavolo devo fare ancora... sono un nuovo saabista ma se non mi va bene inizio proprio male :ù
Grazie a tutti.....
Fiorello acquaeolio

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 20 agosto 2007, 22:13

acquaeolio ha scritto:La mia Saab 900SE Turbo cabrio 136kw del 95 mi sta facendo diventare matto!!!
Quando arrivo in volata con una marcia alta e spingo la frizione per fermarmi si spegne.
A volte si a volte no! non si accende nessuna spia di avaria... che cavolo sarà mai?
Ho pulito il corpo farfallato, ho pulito la valvola di minimo... che cavolo devo fare ancora... sono un nuovo saabista ma se non mi va bene inizio proprio male :ù
Grazie a tutti.....
Fiorello acquaeolio
Ciao e benvenuto, visto che sei di Lecce puoi provare ad andare alla Saab della tua città, il capofficina sembra essere una persona molto seria e preparata :)

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=2033
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#3 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 22:32

acquaeolio ha scritto:La mia Saab 900SE Turbo cabrio 136kw del 95 mi sta facendo diventare matto!!!
Quando arrivo in volata con una marcia alta e spingo la frizione per fermarmi si spegne.
A volte si a volte no! non si accende nessuna spia di avaria... che cavolo sarà mai?
Ho pulito il corpo farfallato, ho pulito la valvola di minimo... che cavolo devo fare ancora... sono un nuovo saabista ma se non mi va bene inizio proprio male :ù
Grazie a tutti.....
Fiorello acquaeolio
Prima di farti spennare dai meccanici saab, prova a dare una pulita alla valvola IAC.
Qui c'è un ottimo tutorial: http://pages.infinit.net/mlbriand/saab/iac/page1.html

Quanti Km ha la macchina? In che condizioni è il DIC? E' stato mai sostituito? Il corpo farfallato è mai stato pulito?
I tubi di vacuum sono stati controllati?
Qui c'è un altro ottimo tutorial per controllare tutti i tubi di vacuum e sostituirli eventualmente: http://www.geocities.com/ng900set/Vac_h ... _hose.html

Sono tutte cose che con calma e tranquillità puoi fare da solo in poco tempo risparmiando molti soldini.

Comunque scommetto 1 milione che è la valvola IAC sporca.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 21 agosto 2007, 17:51

Hai controllato ....
L'ACQUA & L'OLIO? :guilty: :D
:)
Immagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 21 agosto 2007, 18:07

Aleph ha scritto:
acquaeolio ha scritto:La mia Saab 900SE Turbo cabrio 136kw del 95 mi sta facendo diventare matto!!!
Quando arrivo in volata con una marcia alta e spingo la frizione per fermarmi si spegne.
A volte si a volte no! non si accende nessuna spia di avaria... che cavolo sarà mai?
Ho pulito il corpo farfallato, ho pulito la valvola di minimo... che cavolo devo fare ancora... sono un nuovo saabista ma se non mi va bene inizio proprio male :ù
Grazie a tutti.....
Fiorello acquaeolio
Prima di farti spennare dai meccanici saab, prova a dare una pulita alla valvola IAC.
Qui c'è un ottimo tutorial: http://pages.infinit.net/mlbriand/saab/iac/page1.html

Quanti Km ha la macchina? In che condizioni è il DIC? E' stato mai sostituito? Il corpo farfallato è mai stato pulito?
I tubi di vacuum sono stati controllati?
Qui c'è un altro ottimo tutorial per controllare tutti i tubi di vacuum e sostituirli eventualmente: http://www.geocities.com/ng900set/Vac_h ... _hose.html

Sono tutte cose che con calma e tranquillità puoi fare da solo in poco tempo risparmiando molti soldini.

Comunque scommetto 1 milione che è la valvola IAC sporca.
Aleph ma come fai ad avere questi tutorial?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#6 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 18:55

[quote="SAABTURBO]

Aleph ma come fai ad avere questi tutorial?[/quote]

non li ho.... sono in rete, basta cercarli...

ce ne sono per fare quasi tutto... se solo avessi avuto un garage avrei cambiato da me la frizione... anche a costo di metterci una settimana...

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 21 agosto 2007, 19:02

Aleph ha scritto:[
E' ovvio, anche io avrei fatto uguale!! 8)
Ma ci sono pagine in italiano? :ù :ù
Avrei da controllare alcune cose, riesco a trovare pagine in italiano? :8 :8
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

#8 Messaggio da leggere da joebananajoe » domenica 26 agosto 2007, 17:53

salve come faccio a trovare questi tutorial? io ho cambiato la coppa dell'olio ma da quando l'ho fatto la macchina non va più bene quando accelero sento provenire un fischio dal motore! cosa potrà essere?

acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

#9 Messaggio da leggere da acquaeolio » martedì 4 settembre 2007, 10:13

Ho fatto 50.000km più 100.000 che ne aveva! Il corpo farfallato l'ho pulito, Ho sostituito i tubicini e pulito la valvola che regola il minimo. Che cosa è il DIC?
Il ceck engine non mi si accende ma ho scoperto che quando lascio il quadro acceso a motore spento mi fa sei lampeggi. Devo sostituire la lambda? ciao Fiorello Acquaeolio.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 settembre 2007, 10:24

joebananajoe ha scritto:salve come faccio a trovare questi tutorial? io ho cambiato la coppa dell'olio ma da quando l'ho fatto la macchina non va più bene quando accelero sento provenire un fischio dal motore! cosa potrà essere?
Apri un nuovo topic per il tuo problema
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 4 settembre 2007, 15:12

acquaeolio ha scritto:Ho fatto 50.000km più 100.000 che ne aveva! Il corpo farfallato l'ho pulito, Ho sostituito i tubicini e pulito la valvola che regola il minimo. Che cosa è il DIC?
Il ceck engine non mi si accende ma ho scoperto che quando lascio il quadro acceso a motore spento mi fa sei lampeggi. Devo sostituire la lambda? ciao Fiorello Acquaeolio.
DIC= Direct Ingnition Cassette.
E' praticamente quel coso rosso che copre le candele e che sembra rovinarsi di solito dopo i 150mila Km.

Per i lampeggii del CEL non ho sottomano la guida... ma qualcuno qui lo saprà sicuramente.

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#12 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 4 settembre 2007, 15:13

SAABTURBO ha scritto:
Aleph ha scritto:[
Sto preparando un sitarello con tutti i tutorial che ho trovato fin ora in rete, ma tradotti in italiano.
Man mano che i proprietari dei vari siti mi danno il permesso, e che riesco a trovare un po' di tempo per fare le traduzioni, li metterò online.
Stay tuned!

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 4 settembre 2007, 17:28

Aleph ha scritto: Sto preparando un sitarello con tutti i tutorial che ho trovato fin ora in rete, ma tradotti in italiano.
Man mano che i proprietari dei vari siti mi danno il permesso, e che riesco a trovare un po' di tempo per fare le traduzioni, li metterò online.
Stay tuned!
GRAAANDE!!!
Grazie! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#14 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 4 settembre 2007, 17:37

Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
Aleph ha scritto:[
Quanto ti ammiro!!!! :l :l :l :homie:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#15 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 4 settembre 2007, 17:49

mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
Aleph ha scritto:[
Così mi fate arrossire... :o(

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 900 SE Turbo Minimo instabile!!!

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 4 settembre 2007, 18:56

Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
Aleph ha scritto:[
:)
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti