AIUTO!!Tac-Tac-Tac..quando faccio le manovre a ruote girate

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

AIUTO!!Tac-Tac-Tac..quando faccio le manovre a ruote girate

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 21 agosto 2007, 18:13

Ragazzi aiutatemi a capire quale è il guasto:
Quando sterzo le ruote, e faccio manovra, mentre le ruote girano si sente un continuo tac-tac-tac-tac proveniente dalle ruote.
Cosa è successo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 agosto 2007, 20:11

ma dura a ripetizione per tutta la durata della svolta? :O non è che magari ti sembra come se mentre giri il volanti slitti qualcosa?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 21 agosto 2007, 20:58

Dura di continuo per tutto il tempo della girata! :O
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 agosto 2007, 21:06

ma lo fa anche se tu ad esempio fermi il volante a metà sterzata ma lo tieni fermo con le braccia? insomma, bisognerebbe capire se proviene dalle parti meccaniche o dall'impianto elettroidraulico del servosterzo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: AIUTO!!Tac-Tac-Tac..quando faccio le manovre a ruote gir

#5 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 21:23

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi aiutatemi a capire quale è il guasto:
Quando sterzo le ruote, e faccio manovra, mentre le ruote girano si sente un continuo tac-tac-tac-tac proveniente dalle ruote.
Cosa è successo?
Lo fa anche a me, ma solo una volta... un secco TOC quando vado in retromarcia con le ruote sterzate.
Dovrebbe essere il o i giunti omocinetici.

sulla mia Rover il meccanico trovò le cuffie spaccate ed avevano perso quasi tutto il grasso.
Ci rimise il grasso dentro e li riparò con del mastice ed una toppa da camera d'aria.

Il problema è che se hanno perso tutto il grasso ed abbiamo camminato così a lungo è probabile che siano da sostituire...

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: AIUTO!!Tac-Tac-Tac..quando faccio le manovre a ruote gir

#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 21 agosto 2007, 21:34

Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Ragazzi aiutatemi a capire quale è il guasto:
Quando sterzo le ruote, e faccio manovra, mentre le ruote girano si sente un continuo tac-tac-tac-tac proveniente dalle ruote.
Cosa è successo?
Lo fa anche a me, ma solo una volta... un secco TOC quando vado in retromarcia con le ruote sterzate.
Dovrebbe essere il o i giunti omocinetici.

sulla mia Rover il meccanico trovò le cuffie spaccate ed avevano perso quasi tutto il grasso.
Ci rimise il grasso dentro e li riparò con del mastice ed una toppa da camera d'aria.

Il problema è che se hanno perso tutto il grasso ed abbiamo camminato così a lungo è probabile che siano da sostituire...
Il toc a retromarcia lo fa anche a me!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 21 agosto 2007, 21:36

Con lo sterzo tutto girato (sia a destra che a sinistra) fa toc-toc-toc-toc finchè le ruote tornano ad essere dritte!
A metà sterzata non te lo so dire, ci debbo far caso!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 21:38

SAABTURBO ha scritto:Con lo sterzo tutto girato (sia a destra che a sinistra) fa toc-toc-toc-toc finchè le ruote tornano ad essere dritte!
A metà sterzata non te lo so dire, ci debbo far caso!
Portala da un meccanico di fiducia, ci mette un attimo a vedere se sono i giunti.

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 22 agosto 2007, 0:43

Il toc singolo in retromarcia lo fa anche la mia. Nel mio caso sono le pastiglie dei freni anteriori che si scollano/incollano dato che hanno un profilo di consumo per un verso di rotazione contrario.
Non lo fa sempre ma ogni tanto lo fa

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#10 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 agosto 2007, 2:39

so i giunti,controlla le cuffie,cmq co quel bordello de km che c hai è normale!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 agosto 2007, 8:06

viggen ha scritto:cmq co quel bordello de km che c hai
:D :D :D :D :lol: :homie:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 22 agosto 2007, 8:21

Lucantropo ha scritto:
viggen ha scritto:cmq co quel bordello de km che c hai
:D :D :D :D :lol: :homie:
che mito :))

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#13 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 22 agosto 2007, 10:03

viggen ha scritto:so i giunti,controlla le cuffie,cmq co quel bordello de km che c hai è normale!!!!
Vaffanc...lo!!! :D :D :D
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 agosto 2007, 16:47

mica te stavo apià in giro è cosi!!!anzi nun te lamentà,qualche anno fa e ancora su altre macchine i giunti duravano meno della metà!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 22 agosto 2007, 17:14

viggen ha scritto:---------------
solo quando la lancetta del turbo finirà il rosso potrai osare!
... di andare a chiedere quanto costa rimettere a posto la macchina :D :D

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 agosto 2007, 18:20

Aleph ha scritto:
viggen ha scritto:---------------
solo quando la lancetta del turbo finirà il rosso potrai osare!
... di andare a chiedere quanto costa rimettere a posto la macchina :D :D
come io c ho speso n sacco de sordi pe faccela arrivà!!! >:] >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

Re: AIUTO!!Tac-Tac-Tac..quando faccio le manovre a ruote gir

#17 Messaggio da leggere da sagal » sabato 25 agosto 2007, 11:37

Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Ragazzi aiutatemi a capire quale è il guasto:
Quando sterzo le ruote, e faccio manovra, mentre le ruote girano si sente un continuo tac-tac-tac-tac proveniente dalle ruote.
Cosa è successo?

Ciao ragazzi ho avuto anche io questo fastidio un anno fa. In officina, se mi ricordo bene, mi hanno spiegato che si trattava di un lamierino che serve a raffreddare i dischi dei freni . Cmnq l'hanno messa sul ponte, hanno smontato i dischi, messo un po di "svitol"o qlcs di simile e da allora il rumore è sparito definitivamente

sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

Re: AIUTO!!Tac-Tac-Tac..quando faccio le manovre a ruote gir

#18 Messaggio da leggere da sagal » sabato 25 agosto 2007, 11:40

sagal ha scritto:
Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Ragazzi aiutatemi a capire quale è il guasto:
Quando sterzo le ruote, e faccio manovra, mentre le ruote girano si sente un continuo tac-tac-tac-tac proveniente dalle ruote.
Cosa è successo?

Ciao ragazzi ho avuto anche io questo fastidio un anno fa. In officina, se mi ricordo bene, mi hanno spiegato che si trattava di un lamierino che serve a raffreddare i dischi dei freni . Cmnq l'hanno messa sul ponte, hanno smontato i dischi, messo un po di "svitol"o qlcs di simile e da allora il rumore è sparito definitivamente

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#19 Messaggio da leggere da viggen » sabato 25 agosto 2007, 12:36

non credo sia questo,se si allentano le viti del carterino fa una vibrazione metallica ,ma non un tatatatta,poi sicuramente avranno messo del frenifiletti o loctite ai bulloncini per non farli svitare!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 agosto 2007, 13:04

confermo a me faceva rumore il carter di destra quando andavo sullo sconnesos vibrava e faceva uno rumore di sferragliamento.. semplicemente era un po' lenta una vite, stretta quella è sparito tutto, però non era un tac tac tac, non era un rumore secco ritmico...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti