Impuntamenti del cambio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mattomatte
Utente

Impuntamenti del cambio

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 0:29

Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....

A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :O :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 agosto 2007, 1:25

l'olio c'è scritto sul libretto uso e manutenzione, c'è scritto a caratteri cubitali che dev'essere olio completamente minerale e che non deve essere utilizzato olio impiegato per i motori. poi la tipologia esatta non la so, leggila li.. o spera che in Saab sappiano cosa devono fare.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 22 agosto 2007, 1:31

Quelli del cambio sono davvero brutti segnali. DI solito marche che cercano di uscire e impuntamenti in scalata sono i sincronizzatori che spaccano le balle...

mattomatte
Utente

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 1:49

silverarrow ha scritto:Quelli del cambio sono davvero brutti segnali. DI solito marche che cercano di uscire e impuntamenti in scalata sono i sincronizzatori che spaccano le balle...
Le marce (prima e seconda) a volte per cosi dire strappano nel cambio marcia solo dopo accelerazioni violente (sempre 200cv sono) mentre in condizioni normali fila tutto liscio tranne che per la quinta....

la vettura ha 143.000 km e spero che non abbia problemi seri...... :( :(
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

viggen
Utente

#5 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 agosto 2007, 2:30

co l olio dovresti avere notevoli miglioramenti,per l olio non cè problema vai in saab e te lo danno,cmq è una bottiglia bianca con una scritta rossa,qualche tempo fa avevo postato pure la foto,prova co l olio e poi vedi come va!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Aleph
Utente

Re: Impuntamenti del cambio

#6 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 22 agosto 2007, 7:28

mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....

A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :O :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...

Luca69
Socio

#7 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 22 agosto 2007, 9:22

A me gratta la terza, soprattutto quando il cambio é caldo.
Visto che é la marcia piú "sollecitata" durante i sorpassi, temo che il sincronizzatore sia un po' consumato :(
Il meccanico, l'ultima volta che ha visto l'auto, mi ha detto che il cambio fa un po' rumore e che probabilmente sono i cuscinetti: sarebbero da sostituire, ma sono un sacco si ore di lavoro (e di soldini) e quindi mi conviene lasciarlo cosí finché "non scappano le merce" :§

PS: La mia ha 185.000 km :)

SAABTURBO
Utente

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 22 agosto 2007, 9:45

Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Aleph
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 22 agosto 2007, 9:48

SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Anche per questo problema c'è la soluzione:
si tratta di un shifter linkage (non mi viene in italiano) fatto meglio
http://www.thesaabsite.com/900new/nglinkageupdate2.htm

solosaab
Utente

#10 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 22 agosto 2007, 11:02

mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....
nella 9.5 e nelle nuove 9.3 il cambio è stato nettamente migliorato!!! nella sport sedan era praticamente perfetto!!!

certo che il cambio della 9000.... :§

ma aLEI si perdonava tutto!!!!! :l :l :l

:(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 22 agosto 2007, 11:11

Anche quello della c900 a volte aveva dei problemi, sopprattutto nelle motorizzazioni più potenti. Poi ne sono state fatte 3 versioni ma quello è niente. QUando ci ha messo le mani la GM negli anni 90 ha fatto solo disastri!!!!!!!

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 agosto 2007, 12:05

in effetti il cambio.. fino ai modelli 9.5 e 9.3 SS, è sempre stato il tallone d'achille di tutti i precedenti modelli Saab.. ora non so fino a quale.. ma se la 99 era stretta parente della c900 anche in questo allora di sicuro ne soffriva anche lei..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 22 agosto 2007, 12:57

Lucantropo ha scritto:in effetti il cambio.. fino ai modelli 9.5 e 9.3 SS, è sempre stato il tallone d'achille di tutti i precedenti modelli Saab.. ora non so fino a quale.. ma se la 99 era stretta parente della c900 anche in questo allora di sicuro ne soffriva anche lei..
Bisognerebbe chiedere a chi c'era all'epoca :)

La 99 ha avuto per molto tempo il cambio a 4 marce. Oltre ad un peso leggermente inferiore e potenze meno esuberanti (al massimo il Turbo da 145 HP). Quindi magari non è detto...

Comunque le rotture delle c900 sono controverse. La mia precedente non ha mai avuto problemi (400000km). L'attuale dopo 108000 è perfetto (appena cambiato e controllato l'olio). Ho sentito di cambi smaciullati dopo poco e di altri che son morti con la macchina dopo centinaia di migliaia di km... BOH... Qualche buco nei trattamenti di ALCUNI cambi? Meccanici incapaci che mettevano olio non adatto? Cedimenti strutturali? Perdite mai controllate? CHI LO SA!! :°

mattomatte
Utente

#14 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 13:29

SAABTURBO ha scritto:L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Bravo è proprio quello che fa la mia solo nelle accelerazioni violente, anche se la marcia da sola non esce :§ :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

mattomatte
Utente

#15 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 13:34

Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...
Non sembra difficile, però serve una prolunga lunghissima :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

mattomatte
Utente

#16 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 13:37

Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
Se non sbaglio in questo caso la mia è nata già con il pezzo modificato??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

Aleph
Utente

#17 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 22 agosto 2007, 13:43

mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
Se non sbaglio in questo caso la mia è nata già con il pezzo modificato??
Non mi ricordo se il pezzo vecchio lo montavano fino al 99 o al 2000...

AeroNik
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 22 agosto 2007, 14:18

mattomatte ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Bravo è proprio quello che fa la mia solo nelle accelerazioni violente, anche se la marcia da sola non esce :§ :§
Confermo...anche sulla 9.5 ma solo tra 2° e 3°...se tiro in salita.
9000 Turbo 16 - 1986

viggen
Utente

#19 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 agosto 2007, 16:46

mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:

Non sembra difficile, però serve una prolunga lunghissima :§
basta una normale 13 a snodo!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

stefano7
Utente

#20 Messaggio da leggere da stefano7 » mercoledì 22 agosto 2007, 18:55

Anche la mia non è da meno...Per scalare dalla 5a alla 4a,specie quando faccio tanta autostrada...,sento la leva più dura,e sempre a motore caldo quando devo inserire la retro faccio molta fatica,non entra.Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere un cambio più preciso e sportivo visto il motore da 210cv. :ù
Poi mi è capitato di notare che sempre a motore caldo,fermo per esempio al semaforo,quando dalla folle inserisco la 1a,sento uno scattino sotto il motore,sarà normale?
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine

Rispondi