Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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gpp
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#1
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da gpp » venerdì 24 agosto 2007, 20:39
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da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » venerdì 24 agosto 2007, 20:52
purtroppo a te interessa il gasolio. e io di gasolio non so nemmeno cosa vendano.
Però in linea di massima io ho provato, per la benzina, le relative benzine con maggiori ottani. in particolare ho provato la Shell V-Power quando già era a 100 ottani (contro i 95 della verde), facendo diversi pieni di fila e ho riscontrato che in media l'auto mi consumava un 10% in meno.. che è tanto!!! Peccato che la V-Power rispetto alla rispettiva verde non costasse "solo" il 10% in più, quindi economicamente parlando non ne valeva la pena.
Poi ho provato invece la Agip BluSuper(98 ottani, che sono poi quelli raccomandati per la mia 9.3, mentre per la 900 viene raccomandata semplicemente la 95) che costa circa 5-6 centesimi in più della rispettiva verde.. anche con questa, avendola provata sulla Talladega, si fa un po' più strada. e considerando la minor differenza di costo è uno sforzo più sostenibile (la V-Power è indecente costa 10-12 centesimi in più al litro!!).

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#3
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da gpp » venerdì 24 agosto 2007, 20:54
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#4
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da Lucantropo » venerdì 24 agosto 2007, 21:04
Per quanto ne possa sapere di tecnico (e qui colgo l'occasione per ringraziare tutti gli altri tecnici del forum!) purtroppo però non ne so nulla di gasolio.. mi dispiace, ma non abbiamo auto diesel in famiglia, ne ne abbiamo mai avute, per me il gasolio è proprio buio totale..

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forletto
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#5
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da forletto » venerdì 24 agosto 2007, 21:22
Provo a risponderti in base a quanto mi è stato spiegato da diversi meccanici e dal capofficina SAAB della concessionaria dove mi servo io.
I moderni gasoli "prestazionali", quali ad esempio ERG Diesel One o AGIP Blu Diesel, offrono, secondo le case petrolifere, diversi vantaggi, quali l'incremento di prestazioni, la maggiore pulizia interna al motore e una minore fumosità di scarico sulle vetture sprovviste di dispositivi come il filtro antiparticolato.
Fin qui tutto positivo, se non fosse che, a detta dei tecnici di cui parlavo prima, si rischiano gravi inconvenienti a livello di pompe iniezione. Stando a loro aneddoti, si sono verificati casi di rotture gravi e costosissime da riparare, provocate, a detta anche dei pompisti, dall'uso di questi carburanti che, a causa della loro composizione, perdono il potere lubrificante caratteristico del gasolio tradizionale, necessario per la sopravvivenza degli organi interni alla pompa iniezione.
Per farla breve......me ne hanno sconsigliato caldamente l'utilizzo per evitare guai.
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silverarrow
#6
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da silverarrow » venerdì 24 agosto 2007, 21:28
Ho anche sentito dire che i meccanici tendono a fare terrorismo sui nuovi carburanti diesel perchè effettivamente se fanno ciò che fanno riducono gli interventi di manutenzione, quindi le soste in officina.
Dei meccanici nn mi fido molto, ma anche la teoria della scarsa lubrificazione è piuttosto fondata e tutt'altro che una ciofeca!
Non saprei che pesci pigliare... :ù
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ecodrive
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#7
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da ecodrive » venerdì 24 agosto 2007, 22:20
Per la scarsa capacità di lubrificare c'è da tempo una diatriba: alcuni dicono che i gasoli ecologici sono dannosi, altri che sono migliori, soprattutto per i diesel di nuova concezione.
Da che parte sta la verità non lo so, comunque io uso sempre bludiesel Agip ed inconvenienti finora nulla. Rispetto ai gasoli normali ho notato molta meno fumosità e minore rumorosità soprattutto a freddo.
Credo che avendo anche meno zolfo intasino di meno il DPF (a me si è intasato dopo 50.000 km).
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forletto
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#8
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da forletto » sabato 25 agosto 2007, 21:34
ecodrive ha scritto:Per la scarsa capacità di lubrificare c'è da tempo una diatriba: alcuni dicono che i gasoli ecologici sono dannosi, altri che sono migliori, soprattutto per i diesel di nuova concezione.
Da che parte sta la verità non lo so, comunque io uso sempre bludiesel Agip ed inconvenienti finora nulla. Rispetto ai gasoli normali ho notato molta meno fumosità e minore rumorosità soprattutto a freddo.
Credo che avendo anche meno zolfo intasino di meno il DPF (a me si è intasato dopo 50.000 km).
Effettivamente questi gasoli , riducendo la produzione di polveri, hanno il vantaggio di sporcare meno l'impianto di scarico, valvola EGR compresa. Se poi tu da 50 mila Km utilizzi il Bludiesel e non hai mai avuto problemi, potrebbe essere la prova che non ci sono controindicazioni per la pompa iniezione!
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silverarrow
#9
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da silverarrow » sabato 25 agosto 2007, 21:37
forletto ha scritto:ecodrive ha scritto:Per la scarsa capacità di lubrificare c'è da tempo una diatriba: alcuni dicono che i gasoli ecologici sono dannosi, altri che sono migliori, soprattutto per i diesel di nuova concezione.
Da che parte sta la verità non lo so, comunque io uso sempre bludiesel Agip ed inconvenienti finora nulla. Rispetto ai gasoli normali ho notato molta meno fumosità e minore rumorosità soprattutto a freddo.
Credo che avendo anche meno zolfo intasino di meno il DPF (a me si è intasato dopo 50.000 km).
Effettivamente questi gasoli , riducendo la produzione di polveri, hanno il vantaggio di sporcare meno l'impianto di scarico, valvola EGR compresa. Se poi tu da 50 mila Km utilizzi il Bludiesel e non hai mai avuto problemi, potrebbe essere la prova che non ci sono controindicazioni per la pompa iniezione!
(Ecodrive si gratta)

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ecodrive
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#10
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da ecodrive » sabato 25 agosto 2007, 23:16
Ormai sono arrivato a 73.000 km.
Comunque mi gratto lo stesso....

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#11
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da solosaab » domenica 26 agosto 2007, 10:30
io uso il diesel normale e se potessi userei la nafta agricola....
più risparmio, meglio è.....

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Lucantropo
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#12
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da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 11:40

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#15
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da Luka75 » domenica 26 agosto 2007, 16:19
Per la mia esperienza, nel caso della benzina, la Agip blusuper è la soluzione migliore. Pochi centesimi di differenze e la differenza io la noto sia nei consumi che nella resa del motore. Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.
Comunque in ogni caso siamo costretti ad acquistare da "BANDITI" che fanno quello che vogliono contro i consumatori. Ma ci pensate che stiamo pagando un litro di benzina circa 2600lire!!!
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
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silverarrow
#16
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da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 16:24
Luka75 ha scritto:
Per la mia esperienza, nel caso della benzina, la Agip blusuper è la soluzione migliore. Pochi centesimi di differenze e la differenza io la noto sia nei consumi che nella resa del motore. Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.
Comunque in ogni caso siamo costretti ad acquistare da "BANDITI" che fanno quello che vogliono contro i consumatori. Ma ci pensate che stiamo pagando un litro di benzina circa 2600lire!!!
Scandaloso..ma ancora piu scandaloso è il prezzo del diesel.
Senza contare che molti, secondo me, ci buttano dentro olio esausto...
Vedeste in che condizioni è il serbatoio del furgone di mio papà... pieno di una sorta di "melma" marrone e residui marroni semi-solidi. Abbiam dovuto smontarlo 2 volte perchè si stoppavano i filtri. Senza contare che è successo la seconda volta pur cambiando distributore dopo la prima!!!
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#17
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da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 16:34
Luka75 ha scritto:Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.
Forse perchè per il B204R viene raccomandata proprio benzina a 98RON? Però comunque il minimo prescritto è 91Ron... boh, chissà.....
Comunque in ogni caso siamo costretti ad acquistare da "BANDITI" che fanno quello che vogliono contro i consumatori. Ma ci pensate che stiamo pagando un litro di benzina circa 2600lire!!!
Come non essere d'accordo..


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#18
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da Luka75 » domenica 26 agosto 2007, 16:51
Lucantropo ha scritto:Luka75 ha scritto:Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.
Forse perchè per il B204R viene raccomandata proprio benzina a 98RON? Però comunque il minimo prescritto è 91Ron... boh, chissà.....
si, lo credo anch'io.
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2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
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palla
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#19
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da palla » domenica 26 agosto 2007, 18:34
Per la mia c900 uso la Blusuper e trovo la VPower scandalosamente cara anche se la uso per la mia Honda CX 650 Turbo! Qualcuno ha trovato e provato la nuova 100 ottani della Tamoil?
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Lucantropo
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#20
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da Lucantropo » lunedì 27 agosto 2007, 8:21
Dalle mie parti non so nemmeno se esiste un distributore Tamoil.....


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