Problema al cormpo farfallato (forse)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Problema al cormpo farfallato (forse)

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 25 agosto 2007, 15:00

Oggi mi sono messo in testa di pulire la valvola iac, e mi sono accorto di una cosa sorprendente! Avete presente il manicotto nero che la collega al corpo farfallato? Ebbene, il tubo d'alluminio (se è alluminio...) del corpo farfalllato si sfila dal corpo, è soltanto appoggiato. Inoltre quella "rondella", "guarnizione" color ambra è spezzata.
Immagine
Ecco la foto del particolare incriminato. Non mi sembra normale che se ne esca così facilmente. Come lo sistemo? Basta un po' di pasta rossa? E' molto grave?
Thanks!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Aleph
Utente

Re: Problema al cormpo farfallato (forse)

#2 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 25 agosto 2007, 15:14

Pietro7 ha scritto:Oggi mi sono messo in testa di pulire la valvola iac, e mi sono accorto di una cosa sorprendente! Avete presente il manicotto nero che la collega al corpo farfallato? Ebbene, il tubo d'alluminio (se è alluminio...) del corpo farfalllato si sfila dal corpo, è soltanto appoggiato. Inoltre quella "rondella", "guarnizione" color ambra è spezzata.
Immagine
Ecco la foto del particolare incriminato. Non mi sembra normale che se ne esca così facilmente. Come lo sistemo? Basta un po' di pasta rossa? E' molto grave?
Thanks!
Sicuramente non è normale.
Grave, bisogna vedere, se la guarnizione non tiene più avrai avuto problemi con l'auto (forse per questo volevi pulire la IAC?).
Secondo me un po' di pasta rossa dovrebbe tenere per il momento, ma faresti bene a passare in saab e prendere una guarnizione nuova.

Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 25 agosto 2007, 15:42

L'unico difetto che mi da la macchina è una perdita di pressione del turbo, che avevo imputato alla by-pass di serie. Però, visto che oggi il tempo non permetteva di andare a mare, mi sono controllato i tubicini del corpo farfallato, e visto che c'ero...
Comunque le guarnizioni non sono di gomma. Che materiale è?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Aleph
Utente

#4 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 25 agosto 2007, 15:45

Pietro7 ha scritto:L'unico difetto che mi da la macchina è una perdita di pressione del turbo, che avevo imputato alla by-pass di serie. Però, visto che oggi il tempo non permetteva di andare a mare, mi sono controllato i tubicini del corpo farfallato, e visto che c'ero...
Comunque le guarnizioni non sono di gomma. Che materiale è?
Non saprei... non ci ho mai fatto caso.

Pietro7
Utente

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 25 agosto 2007, 15:47

Va bene, grazie. Per ora vado di pasta rossa, poi si vede. :wink:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 agosto 2007, 16:35

a me sembra una specie di materiale sintetico che si spalma sopra e poi secca, ci ho fatto caso anch'io alla sua particolarità.

Comunque che i tubi si sfilino così alla carlona di sicuro non va bene... che poi non ti dia problemi forse è solo una coincidenza evidentemente è sufficiente che sia infilato sopra senza essere stretto perchè possa fare il suo dovere, però mi sembra ovvio che non possa rimanere così per sempre..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 25 agosto 2007, 19:18

Lo penso anch'io, però non c'è nessuna filettatura o simili che possano tenere ferme le due parti... :O
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 25 agosto 2007, 19:27

Non ci crederai, ma mia sorella è rimasta a piedi con la sua Marbella perchè nn teneva il minimo.
Abbiam trovato un problema simile ad una valvola del corpo farfallato (nn chiedetemi a che serve quella valvola, l'esperto è mio papà),
Ebbene quest'ultima nn era fissata cn filettatura bensì inserita e incollata. Ovviamente ora si era scollata ed aveva un gioco esagerato tale da far aspeirare aria (e far spegnere l'auto).
L'abbiamo fissata con del teflon (quello degli idraulici).
3 giorni fa l'abbiamo ricontrollata e tiene benissimo durerà più della vita della macchina.

Aleph
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 25 agosto 2007, 19:33

silverarrow ha scritto:Non ci crederai, ma mia sorella è rimasta a piedi con la sua Marbella perchè nn teneva il minimo.
Abbiam trovato un problema simile ad una valvola del corpo farfallato (nn chiedetemi a che serve quella valvola, l'esperto è mio papà),
Ebbene quest'ultima nn era fissata cn filettatura bensì inserita e incollata. Ovviamente ora si era scollata ed aveva un gioco esagerato tale da far aspeirare aria (e far spegnere l'auto).
L'abbiamo fissata con del teflon (quello degli idraulici).
3 giorni fa l'abbiamo ricontrollata e tiene benissimo durerà più della vita della macchina.
Grande!!! :)

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 11:34

E poi, per concludere in bellezza, se vuoi sigillare il bordo esterno... una striscia di silicone male non fa!!!!! :D :D :D :D :8

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 12:23

Lucantropo ha scritto:E poi, per concludere in bellezza, se vuoi sigillare il bordo esterno... una striscia di silicone male non fa!!!!! :D :D :D :D :8
No davvero!
Però serve quello che resiste alle alte temperature

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 12:31

si l'avevo detto seriamente, ma in tono ironico perchè ormai lo mettiamo dappertutto.. :8

Il silicone che mi sono ritrovato qui in casa io c'è scritto che resiste fino a 200°C, potremme essere sufficiente? non è un silicone particolare quindi suppongo che qualunque tipo arrivi a quel traguardo.. poi magari ce ne sono di più resistenti, fatti apposta.

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 13:00

Lucantropo ha scritto:si l'avevo detto seriamente, ma in tono ironico perchè ormai lo mettiamo dappertutto.. :8

Il silicone che mi sono ritrovato qui in casa io c'è scritto che resiste fino a 200°C, potremme essere sufficiente? non è un silicone particolare quindi suppongo che qualunque tipo arrivi a quel traguardo.. poi magari ce ne sono di più resistenti, fatti apposta.
200 gradi non sono male ma credo sarebbe un pò troppo spesso al limite. Inoltre subirebbe continui sbalzi di temperatura. Pensa solo d'inverno!
Esiste un silicone rosso apposito per guarnizioni di motori. Quello sarebbe eterno!
Comunque il solo teflon resiste sicuramente più di 200 gradi e ha ottime proprietà di fronte agli sbalzi di temperature.

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 13:04

beh lo sbalzo non penso sia un problema, quello di cui ti ho parlato io per esempio va bene da -60°C a 200°C.... certo sono d'accordo con te, non ho idea di che livello di temperatura raggiunga il corpo farfallato.. però so solo che quando spengo il motore scotta. molto!! :8 Per cui se magari ce ne fosse qualcuno che raggiunge quel centinaio di gradi in più garantiti tanto vale! se poi dici che c'è un silicone apposta per motori beh, perchè perdere tempo? :))

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#15 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 13:08

SI infatti! Cmq per sbalzo intendevo non la resistenza alla temperatura ma il fatto che il metallo si estende e si restringe, anche se di poco, con questi sbalzi. E in quelle fasi è importante che il materiale incollante non gli dica "ciao ciao" dato che si trova una vera e propria resistenza meccanica.
A forza di scaldarsi e raffreddarsi equivale ad andare la a sballottarlo a mano, quindi dopo un po si stacca.

No cmq...il silicone apposito c'è. C'è per ogni cosa.
:)) Anche se non è la panacea di tutti i mali meccanici!
Pensa che esiste pure con resistenza ai raggi UV, mio papà lo usa per il camper.
Qui abbiamo di tutto di più! :D

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 13:10

ehehhehe... comunque. sempre per stare in tema di panacea... se il metallo si dilata e si sposta. cosa c'è di meglio del superestensibile e coprimibile ................... SILICONE?????? >:] >:]

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 13:17

Lucantropo ha scritto:ehehhehe... comunque. sempre per stare in tema di panacea... se il metallo si dilata e si sposta. cosa c'è di meglio del superestensibile e coprimibile ................... SILICONE?????? >:] >:]
Si si infatti... io sono convinto che il teflon vada meglio di un silicone normale, ma il silicone per guarnizioni farebbe il suo lavoro! Cmq non è tanto il corpo del collante che soffre le estensioni (che ovviamente deve essere elastico come il silicone,altrimenti ciao ciao), ma proprio la zona di superficie dove il collante è incollato! é per quello che han fatto il silicone apposta. Anche se quello forse è più adatto per superfici strettamente vicine, appunto come guarnizioni. Ma probabilmente va bene,eh...
Nn voglio fare terrorismo! :))
Cmq sn convinto che si trovi abbastanza facilmente, è in tubetti di ferro (tipo bostik).
Qui ne abbiamo 3 tipi diversi ma nn chiedermi la differenza.. :x :D

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 13:30

Scusa, ma perchp non metti in piedi un piccolo grossista riservato al club, e spedisci in tutta Italia, siliconi vari, teflon, guarnizioni,colle, colline varie e tutto il materiale di consumo necessario ai rimedi fai da te?? :))

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 13:40

Lucantropo ha scritto:Scusa, ma perchp non metti in piedi un piccolo grossista riservato al club, e spedisci in tutta Italia, siliconi vari, teflon, guarnizioni,colle, colline varie e tutto il materiale di consumo necessario ai rimedi fai da te?? :))
:D

Guarda...come dice il mio vecchio: "Con gli attrezzi giusti puoi fare qualsiasi cosa!".
Al massimo posso dare il mio umile consiglio suggerendo cosa si potrebbe usare, sopprattutto se è una cosa che abbiamo già fatto e abbiamo constatato che funziona.

Qui abbiamo di tutto, anche perchè mio padre è nel campo industriale da quando aveva 16 anni, gli attrezzi si accumulano, e si impara dove procurarseli e comprarli.
Senza contare che ogni auto che prende, la apre la smonta la guarda e la rimonta!
Cosa che ha fatto a metà con la Mercedes (troppo nuova, troppa plastica, troppi carter!!).
E poi ripara ad amici e parenti ,e ogni volta serva qualcosa di diverso.
Insomma abbiamo davvero di tutto. Manca solo il ponte e apriva un'officina. Ma è troppo minunzioso per fare il meccanico, nn guadagnerebbe niente....

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 16:07

ehheheheheh e... :)) oppure finirebbe per far pagare giorni e giorni di manodopera?? :8

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi