Ho rotto la strumentazione (indicatore benzina)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Ho rotto la strumentazione (indicatore benzina)

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 25 agosto 2007, 15:08

E' successo qualche mese fa, ma solo adesso ho trovato il coraggio di dirvelo! :o(
Volevo cambiare il colore della strumentazione per farla blu (osceno, lo so...!), ma mi sono accorto che non sono le lampadine a farla verde, ma è proprio lo sfondo ad essere colorato di verde. Ho provato a toglierlo, ma poi non ero convito del lavoro e ho lasciato perdere. Dopo aver rimontato la strumentazione mi sono accorto del fattaccio.
Dopo questa premessa:
la lancetta della benzina non va più bene. Bastano 20 litri per farle segnare il pieno, poi dopo aver raggiunto la metà (una decina di litri), se spengo la macchina e la riaccendo la lancetta resta a zero. L'indicatore del SID e la spia della riserva funzionano bene.
Si può aggiustare? Da chi la posso portare? Elettrauto? Radiotelefonista?
Grazie come sempre!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 agosto 2007, 16:17

purtroppo non so aiutarti(però sulla talli io ho qualche indicatore impallato.. se qualcuo sa come si ripristinano le funzionalità, nel caso si tratti magare di qualche contatto, sono interessato anch'io.. :)) )

Comunque nel tuo caso è sicuramente stata una punizione per aver tentato di manipolare il cruscotto della maccina!!! (ma poi che ti saresti tenuto il cruscotto blu con la plancia verde ? :O )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 25 agosto 2007, 19:19

Lucantropo ha scritto:purtroppo non so aiutarti(però sulla talli io ho qualche indicatore impallato.. se qualcuo sa come si ripristinano le funzionalità, nel caso si tratti magare di qualche contatto, sono interessato anch'io.. :)) )

Comunque nel tuo caso è sicuramente stata una punizione per aver tentato di manipolare il cruscotto della maccina!!! (ma poi che ti saresti tenuto il cruscotto blu con la plancia verde ? :O )
Infatti, punizione giustissima!!! Comunque avrei fatto tutto blu. Che cacata! :°
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

ecodrive
Utente

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 25 agosto 2007, 23:25

BLU??????!!!!!!!! :O
Fa molto Volkswagen!!!!!!! :inpain:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 0:03

Anche io avevo fatto la strumentazione blu, anzi, azzurra:

http://tkfiles.storage.live.com/y1pRQjy ... KyBYNxmn0E

Nonostante ci sia il filtro verde, con un led blu il verde sparisce.
Ho messo i led prima per una funzione pratica: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce". Fenomeno notato sulla mia vecchia saab e a cui ho deciso di sopperire su questa dato che è tutto nuovo. Trovai solo dei led blu.

L'effetto ottico è ottimo. Le lancette da arancio diventano gialle, ed è come se la strumentazione sia tutta più contrastata. Il tutto senza disturbare.

Detto questo..

Qualche mese fa una delle lampadine "sbarbellava". Sicchè, avendo del led bianchi nel frattempo comprati su internet, decisi di mettere quelli, facendo tornare tutto di colore originale verde.

Ma...
Nel smontare alla cieca il piedino della lampadina (operazione fatta decine di volte) ho bruciato il circuito stampato della strumentazione creando un contatto. Mannaggia a me. E' da un pò che giro alla cieca. Per fortuna conosco esattamente la velocità a seconda della marcia e del suono del motore. E poi di notte mi concentro meglio sulla strada :D
Per fortuna ho trovato un simpatico australiano che me li ha spediti gratis...2 volte.
Ora nn resta che smontare tutto e sostituirlo :@
Appena ho tempo....

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 agosto 2007, 11:38

ecodrive ha scritto:BLU??????!!!!!!!! :O
Fa molto Volkswagen!!!!!!! :inpain:
Ma veramente!!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mattomatte
Utente

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 26 agosto 2007, 12:06

silverarrow ha scritto: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce".
Anche la mia C900 Ep aveva lo stesso problema, con il calore una delle due lampade della strumentazione aveva bruciacchiato sia la plastica che il foglio stampato verde.....mi toccava girare con il tappo dell'altroparlante (che è proprio sopra il quadro strumenti) senza viti visto che ogni tanto mi toccava alzarlo e smanacciarlo per far fare contatto alla lampada danneggiata.....
:O :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 12:27

mattomatte ha scritto:
silverarrow ha scritto: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce".
Anche la mia C900 Ep aveva lo stesso problema, con il calore una delle due lampade della strumentazione aveva bruciacchiato sia la plastica che il foglio stampato verde.....mi toccava girare con il tappo dell'altroparlante (che è proprio sopra il quadro strumenti) senza viti visto che ogni tanto mi toccava alzarlo e smanacciarlo per far fare contatto alla lampada danneggiata.....
:O :O
Eh eh..quel tappo lo conosco bene :) siamo vecchi amici...tra lampadine e altoparlanti ci ho smanacciato spesso!
Sull'altra SAAB nonostante 18 anni e 400000km nn è mai arrivato alla cottura completa ne il circuito ne i piedini. Funzionava tutto.
I piedini delle lampade li ho tenuti perchè nonostante fossero visibilmente cotti, sono ancora funzionanti e nn si sa mai!! :§

AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 27 agosto 2007, 10:38

silverarrow ha scritto:Anche io avevo fatto la strumentazione blu, anzi, azzurra:

Ho messo i led prima per una funzione pratica: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce". Fenomeno notato sulla mia vecchia saab e a cui ho deciso di sopperire su questa dato che è tutto nuovo. Trovai solo dei led blu.

L'effetto ottico è ottimo. Le lancette da arancio diventano gialle, ed è come se la strumentazione sia tutta più contrastata. Il tutto senza disturbare.

Detto questo..

Qualche mese fa una delle lampadine "sbarbellava". Sicchè, avendo del led bianchi nel frattempo comprati su internet, decisi di mettere quelli, facendo tornare tutto di colore originale verde.

Ma...
Nel smontare alla cieca il piedino della lampadina (operazione fatta decine di volte) ho bruciato il circuito stampato della strumentazione creando un contatto. Mannaggia a me. E' da un pò che giro alla cieca. Per fortuna conosco esattamente la velocità a seconda della marcia e del suono del motore. E poi di notte mi concentro meglio sulla strada :D
Per fortuna ho trovato un simpatico australiano che me li ha spediti gratis...2 volte.
Appena ho tempo....
ma la tua non ha la strumentazione retroilluminata, è davanti illuminata :))
mi spiace pietro7 se lo dicevi prima ho venduto un cruscotto completo recuperato dal camposanto :)
Immagine

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 27 agosto 2007, 11:36

silverarrow ha scritto:Anche io avevo fatto la strumentazione blu, anzi, azzurra:

Detto questo..

Ma...
Appena ho tempo....
è come avere il night panel sempre attivo! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 27 agosto 2007, 13:16

cerry83 ha scritto:

Detto questo..

Ma...
Appena ho tempo....
è come avere il night panel sempre attivo! :))
E' un panel sempre in night...EL DORMA SEMPèR!

Rispondi