Ma le Saab si rompono sempre?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
luciano
Utente

Ma le Saab si rompono sempre?

#1 Messaggio da leggere da luciano » sabato 25 agosto 2007, 18:16

Ragazzi, seguo da molto tempo questo forum, specie l'angolo tecnico, e ho visto ogni sorta di guasti interessanti in pratica tutta la vettura: strumentazione, cambio, motore, frizione, sospensioni, turbina, freni, radiatore, lavavetri, ecc. Ma è questa la famosa affidabilità Saab? E non ditemi che le Saab raggiungono 400.0000km, perchè lo fanno anche le Fiat.

:O

silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 25 agosto 2007, 18:30

ahahahaahaahah

Aleph
Utente

Re: Ma le Saab si rompono sempre?

#3 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 25 agosto 2007, 19:18

luciano ha scritto:Ragazzi, seguo da molto tempo questo forum, specie l'angolo tecnico, e ho visto ogni sorta di guasti interessanti in pratica tutta la vettura: strumentazione, cambio, motore, frizione, sospensioni, turbina, freni, radiatore, lavavetri, ecc. Ma è questa la famosa affidabilità Saab? E non ditemi che le Saab raggiungono 400.0000km, perchè lo fanno anche le Fiat.

Nessuna macchina è perfetta.
Anche Saab, nel tempo, ha fatto delle scelte quantomeno opinabili sia nella scelta dei materiali che nella ingegnerizzazione.

La cosa che devi capire però è che questo è un forum Saab. Qui troverai concentrati tutti i problemi (o presunti tali) che gli utenti hanno.
Se fosse un forum multimarca, probabilmente vedresti i problemi Saab diradarsi in mezzo ai molti altri problemi di altre case.

Un'altra cosa che purtroppo molte persone non si ficcano nella testa è che le auto hanno bisogno di manutenzione!!
Non esistono macchine a bassa manutenzione (di quelle moderne).

Molti dei problemi elencati qui, non sono che il frutto di disattenzioni o poca cura della propria auto.

E' per questo che esistono i forum, secondo me, per appassionarsi tutti insieme ad una casa, imparare e tentare di prevenire, piuttosto che dover curare.

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 25 agosto 2007, 19:22

Non dimentichiamo che la maggior parte degli utenti si registra al forum per chiedere delucidazioni riguardo ad un problema tecnico sulla propria auto.
Spesso questi ultimi poi nn partecipano più.

Cmq siamo in un paese libero, chi lo vuole è libero di comprarsi una bella FIAT fiammante e di farsi 400000km (su un birroccio)

stefano7
Utente

#5 Messaggio da leggere da stefano7 » sabato 25 agosto 2007, 19:27

Beh...Se vado a farmi un giro nell'angolo tecnico del forum Bmw direi di peggio.(Bmw a caso...).Poi,visto e considerato che non tutti abbiamo delle Saab nuove ma la passione ci spinge anche a possederne più di una e anche datate,non la farei così tragica come il titolo che hai scelto... :)
Fammi un esempio di un'auto che "non si rompe mai"...
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine

solosaab
Utente

#6 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 25 agosto 2007, 19:40

beh da quando scrivo in questo forum non ho mai avuto problemi con le mie saab... :)

certo anche alla mia 9000 qualche cosina si rompeva (sciocchezze) però aveva anche 10 anni....

quando costruiranno un'auto che in 10 anni non avrà neanche un guasto me la comprerò.... >:]
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AeroGT
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 25 agosto 2007, 21:24

Ogni macchina può arrivare a 1.000.000 di km .... dipende da quanto spendi in manutenzione..........
Sinceramente negli ultimi anni di Saab per le mani me ne sono passate tante, e grandi problemi non ho mai avuti... tieni conto che attualmente le mie due auto hanno rispettivamente 180000 e 230000 circa.....Non son quindi delle "ragazzine".
Qui si impara a conoscere i "difetti" cronici e prevedibili dei nostri modelli...nulla più.
Le Saab sono "macchine" e come tali sono destinate, prima o poi, a rompersi...

Luka75
Utente

#8 Messaggio da leggere da Luka75 » domenica 26 agosto 2007, 16:26

luciano ha scritto:Ragazzi, seguo da molto tempo questo forum, specie l'angolo tecnico, e ho visto ogni sorta di guasti interessanti in pratica tutta la vettura: strumentazione, cambio, motore, frizione, sospensioni, turbina, freni, radiatore, lavavetri, ecc. Ma è questa la famosa affidabilità Saab? E non ditemi che le Saab raggiungono 400.0000km, perchè lo fanno anche le Fiat.

Mi sembra un'osservazione piuttosto banale, è chiaro che le saab hanno bisogno di assistenza e che nei forum vengano discussi problemi tecnici (soprattutto nell'angolo tecnico), anche io ogni tanto mi faccio assistere per alcuni guasti e credo di essere stato creato con una certa affidabilità (si producono essere umani da migliaia di anni e fanno più di 400.000 km).
Non credo che ci siano molti saabisti che abbiano preso queste macchine perché non si rompono, le prendono per altre ragioni.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector

solosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 26 agosto 2007, 17:55

Luka75 ha scritto:

Mi sembra un'osservazione piuttosto banale, è chiaro che le saab hanno bisogno di assistenza e che nei forum vengano discussi problemi tecnici (soprattutto nell'angolo tecnico), anche io ogni tanto mi faccio assistere per alcuni guasti e credo di essere stato creato con una certa affidabilità (si producono essere umani da migliaia di anni e fanno più di 400.000 km).
Non credo che ci siano molti saabisti che abbiano preso queste macchine perché non si rompono, le prendono per altre ragioni.
guarda ti dico la verità: io compro le saab anche per quello... se mi avessero dato molti problemi e mi avessero fatto spendere molti soldi in guasti, col cavolo che andavo a spendere 40000 euro per una saab nuova....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

LucasTl
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 27 agosto 2007, 9:48

silverarrow ha scritto:ahahahaahaahah
Dopo questa risposta Edo mi sono piegato in due dalle risate...
:D

(Senza offesa per chi compra Fiat sia ovvio...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

AlexVE
Utente

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 27 agosto 2007, 10:52

Salve o loschi figuri....,
....leggo (con conseguenti sani maldicapa) questo forum di "fuoriditesta" da un bel po di tempo, praticamente dal primo giorno di quando guidavo (e guido tutt'ora con somma soddisfazione) il triciclo verde pisello di mio zio Nane, ho scrutato a caso di qua e di là che le vostre noncapiscoperchè amate Saab consumano la benzina...
...ma non vi vergognate a idolare questo marchio succhia pompe?
(no modus vulgaris intendum)...

MA Crompatevi un triciclo come il mio e tanti saluti al benzinaro :D
Immagine

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 27 agosto 2007, 13:09

LucasTl ha scritto:
silverarrow ha scritto:ahahahaahaahah
Dopo questa risposta Edo mi sono piegato in due dalle risate...
:D

(Senza offesa per chi compra Fiat sia ovvio...)
Chi compra la seicento perchè nn può comprarsi altro è rispettabilissimo (anche se io cercherei una c900 :)) )

Mi fa un pò più ridere che compra pseudo-berline e pseudo-sportive ma così è, il mondo è bello perchè è vario, e se nn ci fossero loro:

1-non mi sentirei cosi fortunato ad avere una SAAB
2-tante famiglie di meccanici non arriverebbero alla fine del mese
3-luca luca non starebbe sullo yacht col bigolo di fuori
4-lapo lapo pel di carota non potrebbe lanciare i suoi occhiali da 1007 euro

OH! Scherzi a parte... bisogna comprare fiat perchè è ITALIANA ma sopprattutto per sfamare gli operai fiat (che poi ho sentito che gli aumenti li prendono solo i dirigenti..mah!)

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 27 agosto 2007, 14:55

silverarrow ha scritto:bisogna comprare fiat perchè è ITALIANA ma sopprattutto per sfamare gli operai fiat (che poi ho sentito che gli aumenti li prendono solo i dirigenti..mah!)
Quoto, però con fiat intendo tutto il gruppo (Lancia e le mitiche Alfa).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AlexVE
Utente

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 27 agosto 2007, 15:37

autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:bisogna comprare fiat perchè è ITALIANA ma sopprattutto per sfamare gli operai fiat (che poi ho sentito che gli aumenti li prendono solo i dirigenti..mah!)

Più che Mitiche le definirei Mitologiche... viste le Alfiat dell'ultima generazione ...
Immagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 27 agosto 2007, 16:09

AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:

Più che Mitiche le definirei Mitologiche... viste le Alfiat dell'ultima generazione ...
Non sono quelle di una volta, ma a me non dispiacciono e stanno facendo resuscitare il gruppo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

mario55
Utente

#16 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 27 agosto 2007, 16:56

Torno a confermare (visto che io un'Alfa la possiedo ancora), che sono delle signore macchine.
Certa è una cosa; l'Alfa ha delle caratteristiche che le Saab non hanno, e viceversa.
Non me la sento assolutamente di denigrarle, non lo meritano affatto, anzi.....
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

SAABTURBO
Utente

#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 27 agosto 2007, 16:58

Allora prova a comprare una fiat e fare tutto ciò che faccio io con la mia saab 900!!!
Come minimo avevi già cambiato 2 motori.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

AlexVE
Utente

#18 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 27 agosto 2007, 17:16

SAABTURBO ha scritto:

Allora prova a comprare una fiat e fare tutto ciò che faccio io con la mia saab 900!!!
Come minimo avevi già cambiato 2 motori.
Si parlava di Alfa non di Fiat...
Le vecchie AlfaRomeo quelle con la A gigante erano le varie Giulia Giulietta Alfetta fino anche alle 75 ma poi, con l'entrata della trazione anteriore è stato un po un declino per non dire un disastro....
Ultimamente è vero, sembra ci sia una ripresa con i nuovi modelli.... ma se penso al periodo delle varie "alfa" dopo la 75 ....
.. mammamia sembravano disegnate da un deficente :§
Immagine

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 27 agosto 2007, 18:55

autoeconomo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:

Non sono quelle di una volta, ma a me non dispiacciono e stanno facendo resuscitare il gruppo.
Più che "resuscitare" la definirei una riesumazione
AlexVE ha scritto: Le vecchie AlfaRomeo quelle con la A gigante erano le varie Giulia Giulietta Alfetta fino anche alle 75 ma poi, con l'entrata della trazione anteriore è stato un po un declino per non dire un disastro....
Ultimamente è vero, sembra ci sia una ripresa con i nuovi modelli.... ma se penso al periodo delle varie "alfa" dopo la 75 ....
.. mammamia sembravano disegnate da un deficente :§
Purtroppo più del 100%, per legge, non si può quotare!
I nuovi modelli sono "accattivanti"... ma non riesco a credere che nel 2007 ci sia il salto di qualità perchè cambiano 3 dirigenti e le auto sn più belline (tutte, perchè al giorno d'oggi di auto assurde stile "lada" non ce ne son più). La sostanza, per me, nn cambia. Nn è con mondelli nuovi che si "impara".

solosaab
Utente

#20 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 27 agosto 2007, 22:23

una stilo 3 porte in famiglia 1.6 a benzina del 2003 con 60000 km...

zero problemi: mio fratello soddisfatto dell'auto sta pensando di prendersi una brera spider (dopo che a guidato la 9.3 cabrio vuole anche lui una decapotabile... :) )

le case italiane stanno migliorando rispetto al passato...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

Rispondi