Sostituzione comandi klima...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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yello
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Sostituzione comandi klima...

#1 Messaggio da leggere da yello » martedì 28 agosto 2007, 23:17

Ciao ragazzi.
Sapete qualcuno,se possibile sostituire i comandi manuali del climatizzatore,con intero blocco digitale? (900 S Cabrio del '96)Ne ho trovato da un prezzo d'affare,ma non so,se i connettori sono compatibili...Grazie. :)
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Re: Sostituzione comandi klima...

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 29 agosto 2007, 1:01

yello ha scritto:Ciao ragazzi.
Sapete qualcuno,se possibile sostituire i comandi manuali del climatizzatore,con intero blocco digitale? (900 S Cabrio del '96)Ne ho trovato da un prezzo d'affare,ma non so,se i connettori sono compatibili...Grazie. :)
Non credo puoi perchè i comandi del clima manuali che hai te azionano i vari leveraggi manualmente mentre il clima elettronico agisce su dei servomotori elettrici
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 agosto 2007, 8:28

già.. la vedo un bel casino...... :§ probabilmente si potrà fare. ma credo che oltre al blocco intero del clima automatico con comandi e display, ci sia da cambire anche altre cose dietro per adattare il tutto.. nonchè penso riprogrammare il SID.

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#4 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 29 agosto 2007, 10:43

Lucantropo ha scritto:già.. la vedo un bel casino...... :§ probabilmente si potrà fare. ma credo che oltre al blocco intero del clima automatico con comandi e display, ci sia da cambire anche altre cose dietro per adattare il tutto.. nonchè penso riprogrammare il SID.
ecchecientra u sidde? :D
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#5 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 29 agosto 2007, 11:12

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:già.. la vedo un bel casino...... :§ probabilmente si potrà fare. ma credo che oltre al blocco intero del clima automatico con comandi e display, ci sia da cambire anche altre cose dietro per adattare il tutto.. nonchè penso riprogrammare il SID.
ecchecientra u sidde? :D
Infatti il SID non c'entra.
Lascia perdere perché diventerebbe una cosa troppo costosa.
Dovresti montare tutti i servo per aprire e chiudere le bocchette e i deviatori interni, eccetera.

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Lucantropo
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 agosto 2007, 14:08

Non c'è una qualche genere di interazione fra il SID e il Clima? niente?

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#7 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 29 agosto 2007, 15:14

Lucantropo ha scritto:Non c'è una qualche genere di interazione fra il SID e il Clima? niente?
Non credo, visto che il clima prende i dati dal sensore solare e quello interno di temperatura.
Se non ricordo male non gliene frega nulla della temp. esterna.

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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 agosto 2007, 17:06

No si, della temp esterna gli interessa, perchè così calcola automaticamente quando è necessario disappannare i vari cristalli...

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#9 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 29 agosto 2007, 17:48

Lucantropo ha scritto:No si, della temp esterna gli interessa, perchè così calcola automaticamente quando è necessario disappannare i vari cristalli...
?? disappanna automaticamente?? Senza premere il tasto apposito??
Maddai... io non l'ho ancora vista d'inverno la mia macchina :)

Figo comunque, ogni giorno scopro qualcosa nuova...

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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 agosto 2007, 17:50

comunque la temp esterna gli serve anche per calcolare come agire su quella interna...
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#11 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 29 agosto 2007, 18:01

cerry83 ha scritto:comunque la temp esterna gli serve anche per calcolare come agire su quella interna...
Sul manual se non sbaglio c'è scritto che il controtto automatico clima fa i suoi calcoli in base al sensore del sole e quello della temperatura interna.
Dovrebbe anche dire che se si abbassa la temperatura impostata, l'aria non esce più fredda, cambia solo il tempo durante il quale il clima resta acceso (e ovviamente il percorso di uscita dell'aria e l'eventuale ricircolo) per abbreviare i tempi.

Sto andando a memoria, potrei dire un mare di fesserie :))

Domani mi do' una letta al manuale di nuovo...

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 agosto 2007, 18:41

Aleph ha scritto: ?? disappanna automaticamente?? Senza premere il tasto apposito??
Assolutamente si.. a dire il vero non è proprio così "automatico" nel senso che non sempre si accorge che i vetri sono appannati. cioè, lui non è che agisce quando il vetro è appannato e basta.. agisce per prevenire l'appannamento(a seconda delle condizioni di clima differenti all'interno ed esterno dell'auto) e se nel caso di effettivo appannamento del vetro, le condizioni rientrano in questi parametri allora ovviamente il etro si disappannerà da solo.. però io più di una volta ho visto ad esempio accendersi automaticamente il riscaldamento del lunotto o gettare aria dalle bocchette del parabrezza senza che gliel'avessi detto io. Per cui, per quanto sia intelligente o meno la funzione, credo che comunque ci sia per forza di cose un collegamento fra il clima automatico e il sensore di temperatura esterna dell'abitacolo..

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#13 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 29 agosto 2007, 20:49

O.K.grazie ragazzi. Ho capito,che avevo una bella ca...ta in testa.Dovrei sostituire meta di macchina,con risultato insicuro...

In ogni caso,vorrei farvi qualche altra domanda,visto,che vi siete cosi ben riscaldati rispondendomi... :D

1. E normale,che le vibrazioni si trasmettono abbastanza forte sul volante? Lo so,tutti i cabrio sono molto meno rigidi nella torsione.Ma rispetto Escort Cabrio,che avevo 10 anni fa,mi sembra un po eccessivo.Ho fatto oggi un salto da mio meccanico di fiducia,verificare,se x caso non sono i ammortizzatori andati al eternita,pero ha detto che sono ancora almeno x 70% buoni.E cambiarli ad ogni costo al 150€/pz.....proprio non mi va.Approposito,si riescono ridure un po questi saltelli,usando ammortizzatori piu duri,o piu morbidi? Come e la vostra esperienza?

2.Visto,che devo cambiare il terminale di scarico,(sembra sano,ma ormai e pentola vuota,senza "intestino" ),e comincia di avere un suono racing,che per la mia "nave swedese" non mi sembra molto adeguato.E meglio prendere una originale,o una qualsiasi? Costo medio? Devo aggiungere,che intendo tenermi la macchina per anni.

3.Come un esteta,non mi va molto,pero vorerei cambiare la radio originale,con una a 2DIN.Entra in cruscotto? Bisogna fare grande modifiche sul cablaggio e connettori? Vorrei farli con modo reversibile,quindi presumo ci vorra un "bypass"..... Non fara nessuna conseguenza per il SID?
Ho letto i topic,dove si parla di "divorzio" tra radio-vettura,ma alla fine non ho capito se e necessario anche sulla mia 900 S '96.

4.Dal mio punto di vista,si accende relativamente presto,ed anche spesso il ventilatore di raffredamento.Succede anche a voi? Termometro pero segnala tutto ok,anche livello di antigelo e ok... :ù

5.La cosa piu importante:dopo quanti km si cambia la catena distribuzione? E quanto spesso? Presumo non prima di 200mila...

E adesso,strapatevi i capelli rispondendo mi sul mio " romanzo "... :D

Grazie in anticipo... :evilgrin:

P.S. Come si carica il foto?
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 agosto 2007, 21:08

yello ha scritto:
1. E normale,che le vibrazioni si trasmettono abbastanza forte sul volante? Lo so,tutti i cabrio sono molto meno rigidi nella torsione.Ma rispetto Escort Cabrio,che avevo 10 anni fa,mi sembra un po eccessivo.
Benvenuto su un'auto veramente comunicativa, che ti aiuta a capire su cosa stai guidando non solo perchè te lo fa vedere, ma soprattutto perchè te lo fa sentire 8)
4.Dal mio punto di vista,si accende relativamente presto,ed anche spesso il ventilatore di raffredamento.Succede anche a voi? Termometro pero segnala tutto ok,anche livello di antigelo e ok... :ù
Spesso in che senso? Quanto spesso? la tua è turbo? se è turbo devi considerare che i motori turbo scaldano più di quelli aspirati quindi potrebbe darsi che a te sembri che si accende troppo.. ma è giusto così.. se poi la temperatura rimane corretta hai la conferma.
5.La cosa piu importante:dopo quanti km si cambia la catena distribuzione? E quanto spesso? Presumo non prima di 200mila...
Da quanto ho potuto vedere sulle Saab è praticamente eterna. Non ho sentito di nessuno che l'abbia dovuta cambiare.. noi in famiglia abbiamo avuto una 9000 turbo che a 380.000km ancora ce l'aveva originale.


P.S. Come si carica il foto?
Se vuoi inserire una foto nella firma devi inserire il link della fotografia nell'apposito spazio all'interno del Profilo.

Se invece vuoi postare una foto in un topic vale lo stesso discorso, ma devi inserire l'indirizzo web completo fra i tag [img] e [/ img] (quest'ultimo senza lo spazio dopo la barra).

Se non sai come Mettere on-line delle fotografie, guarda questo topic:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... sc&start=0

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#15 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 29 agosto 2007, 21:18

Spesso in che senso? Quanto spesso? la tua è turbo? se è turbo devi considerare che i motori turbo scaldano più di quelli aspirati quindi potrebbe darsi che a te sembri che si accende troppo.. ma è giusto così.. se poi la temperatura rimane corretta hai la conferma.

No,non ho una turbo.Classica 136 CV.Proseguo 6-7 km tra i paesi,mi fermo,ventola va per altri 20 sec..Mattina accendo,faccio 2 km fino lavoro,spengo,la ventola va,dopo cca 15 -20 sec,si spegne.E normale?
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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 agosto 2007, 21:23

Per la ventola le possibilità sono due:
1- Il radiatore è intasato quindi la ventola entra in funzione troppo spesso
2- Il termostato che regola il passaggio dell'acqua nel radiatore è impostato su una temperatura troppo alta (specie in estate)
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#17 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 29 agosto 2007, 21:23

Ho dimenticato.Siccome ho solo una chiave,e voglio farmene un altra,la chiave ha il code?
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#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 29 agosto 2007, 21:35

penso di si
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#19 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 29 agosto 2007, 23:38

yello ha scritto:Ho dimenticato.Siccome ho solo una chiave,e voglio farmene un altra,la chiave ha il code?
Se e´ del '96 credo propio di no. La mia del dic '94 non ce l'ha :)

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#20 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 29 agosto 2007, 23:40

yello ha scritto:Spesso in che senso? Quanto spesso? la tua è turbo? se è turbo devi considerare che i motori turbo scaldano più di quelli aspirati quindi potrebbe darsi che a te sembri che si accende troppo.. ma è giusto così.. se poi la temperatura rimane corretta hai la conferma.

No,non ho una turbo.Classica 136 CV.Proseguo 6-7 km tra i paesi,mi fermo,ventola va per altri 20 sec..Mattina accendo,faccio 2 km fino lavoro,spengo,la ventola va,dopo cca 15 -20 sec,si spegne.E normale?
É normale che d'estate parta la ventola quanto ti fermi: serve per evitare che il motore vada in sovratemperatura perché non c'é piú il "vento" che raffredda il radiatore! Lo fanno quasi tutte le auto di una certa cilindrata! Altrimenti ti troveresti l'interno del cofano (notato quanto é pieno) caldissimo!

Se invece corre spesso quando sei in marcia (e con una cabrio te ne accorgi) allora devi controllare

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