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saab93 peso asse anteriro per molle ribassate... quale??
Inviato: sabato 1 settembre 2007, 4:13
da body77
quali molle HR devo comprare per il mio saab 93 cabrio 18T, quello per peso asse anteriore superiore o inferiore a 1000kg??
Inviato: sabato 1 settembre 2007, 9:38
da Lucantropo
Ciao, sul manuale di uso e manutenzione dovrebbe esserci, nel capitolo delle specifiche tecniche il dato che ti serve, dove parla della distribuzione dei pesi dovrebbe esserci scritto anche quanti g gravano su un asse e quanti sull'altro

Inviato: sabato 1 settembre 2007, 12:53
da Luca69
Ma considerando che la vettura pesa attorno ai 1350kg, non credo che 1000 vadano solo sull'assale anteriore

Inviato: sabato 1 settembre 2007, 12:55
da silverarrow
Luca69 ha scritto:Ma considerando che la vettura pesa attorno ai 1350kg, non credo che 1000 vadano solo sull'assale anteriore

A meno che non tenga conto dei carichi di esercizio in condizioni di marcia. Se ad esempio si frena il peso "si sposta" all'anteriore..
Inviato: sabato 1 settembre 2007, 12:57
da Luca69
silverarrow ha scritto:Luca69 ha scritto:Ma considerando che la vettura pesa attorno ai 1350kg, non credo che 1000 vadano solo sull'assale anteriore

A meno che non tenga conto dei carichi di esercizio in condizioni di marcia. Se ad esempio si frena il peso "si sposta" all'anteriore..
Bhe ma quello mica si trova sul libretto dell'auto
Meglio chiedere a VIggen

Inviato: sabato 1 settembre 2007, 13:01
da Lucantropo
La nuova cabrio non pesa meno di 1550Kg da quello che si è sempre sentito in giro.. però in ogni caso, in ordine di marcia, oltre 1.000Kg all'anteriore significherebbe avere oltre il 65% del peso davanti.. ora non so come sia la distribuzione dei pesi della 9.3 Cabrio. sono cose che però ci sono scritte sul libretto bisogna vedere li.
Inviato: sabato 1 settembre 2007, 14:08
da viggen
si infatti,come minimo sta suui 1600kg!!!e la ripartizione dei pesi dovrebbe essere intorno a l 60ant e 40 al posteriore,cmq non capisco chi chieda questo tipo di specifiche,le molle vanno in base al tipo e all allestimento del auto ,non sul peso,cmq sul libretto cè scritto tutto,anche in rete trovi de tutto de piu!!!

Inviato: domenica 2 settembre 2007, 19:48
da body77
chiedevo perche' son fuori italia e volevo ordinarle su internet cosi' quando tornavo le avevo gia' pronte!
Inviato: domenica 2 settembre 2007, 19:53
da Lucantropo
beh ma le molle che vuoi ordinare non ti dicono se sono predisposte per la tua auto? dovrebbero esserci indicazioni che dicano per quali modelli sono indicate..
Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 19:27
da body77
Lucantropo ha scritto:beh ma le molle che vuoi ordinare non ti dicono se sono predisposte per la tua auto? dovrebbero esserci indicazioni che dicano per quali modelli sono indicate..
si ,si! ovvio che son predisposte, solo che c'è l'opzione in base al peso dell'asse anteriore se è superiore o inferiore a 1000kg, ma sul libretto non mi sembra esserci questo valore!!
qualcuno che ha il saab come il mio sa cosa dirmi??
Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 19:39
da Lucantropo
scusa, ma il produttore delle molle è scemo? cioè, seconod lui ci sono 9.3 cabrio dello stesso modello che superano i 1.000kg all'avantreno e altre no? :ù
Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 20:03
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:scusa, ma il produttore delle molle è scemo? cioè, seconod lui ci sono 9.3 cabrio dello stesso modello che superano i 1.000kg all'avantreno e altre no? :ù
uhuhuhhu LUK me fai morì

Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 2:53
da body77
Lucantropo ha scritto:scusa, ma il produttore delle molle è scemo? cioè, seconod lui ci sono 9.3 cabrio dello stesso modello che superano i 1.000kg all'avantreno e altre no? :ù
H&R Federn Saab 9-3 Cabrio 1001kg-VA 2003- 40mm 29319-4
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 8:13
da Lucantropo
1001kg ? e l'altro modello è 999kg ?
No a parte scherzi.. davvero, sono perplesso da questa distinzione... non riesco a capire come un dato modello possa avere significativi aumenti di peso all'avantreno ripetto ad un altro.. non so, probabilmente il 2.8 davanti è più pesante dei 4 cilindri.. e forse quel tipo di molle servono a lui.. però cavoli, avrebbero dovuto specificare che quelle molle servivano per la Aero.. uno che ne sa del peso sui singoli assi..?

Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 9:56
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:1001kg ? e l'altro modello è 999kg ?
No a parte scherzi.. davvero, sono perplesso da questa distinzione... non riesco a capire come un dato modello possa avere significativi aumenti di peso all'avantreno ripetto ad un altro.. non so, probabilmente il 2.8 davanti è più pesante dei 4 cilindri.. e forse quel tipo di molle servono a lui.. però cavoli, avrebbero dovuto specificare che quelle molle servivano per la Aero.. uno che ne sa del peso sui singoli assi..?

penso che ad esempio il motore benzina possa pesare diversamente de un diesel, almeno credo

Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 10:04
da silverarrow
AlexVE ha scritto:Lucantropo ha scritto:1001kg ? e l'altro modello è 999kg ?
No a parte scherzi.. davvero, sono perplesso da questa distinzione... non riesco a capire come un dato modello possa avere significativi aumenti di peso all'avantreno ripetto ad un altro.. non so, probabilmente il 2.8 davanti è più pesante dei 4 cilindri.. e forse quel tipo di molle servono a lui.. però cavoli, avrebbero dovuto specificare che quelle molle servivano per la Aero.. uno che ne sa del peso sui singoli assi..?

penso che ad esempio il motore benzina possa pesare diversamente de un diesel, almeno credo

OH YES
Un diesel è sicuramente più pesante, a parità di cilindrata.
Deve essere più "massiccio" per una questione strutturale, altrimenti non potrebbe creare/sostenere la pressione necessaria all'accensione.
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 15:07
da Lucantropo
Si ok ragazzi, ma cosa peserà in più??? dubito che il 1.9 pesi più di 100kg in più rispetto ai 2.0 a benzina. Insomma, non è che si va da un peso sul'asse anteriore di 800Kg ad uno di 1200.. se proprio ci saranno differenze di poche decine di Kg... tolleranze già considerate anche solo avendo passeggeri a bordi, pieno di benzina o meno, insomma, la distribuzione dei pesi varia di decine di Kg normalmente.. mi sembra strano che siano state fatte molle distinte in maniera così "precisa".. o per lo meno non l'ho mai sentito prima.. comunque, non ho idea di come sapere questo dato purtroppo per il nostro amico.,.
Inviato: lunedì 10 settembre 2007, 18:51
da body77
cmq sono andato da un autoricambi e ho consultato personalmente il catalogo molle HR e infatti per la mia stessa saab cabrio ( motori a benzina) riporta 2 varianti:
1) molle per peso asse anteriore inferiore a 1000kg
2)molle per peso asse anteriore superore a 1000kg
ora, sul libretto non c'è scritto un bel niente riguardo l'asse anteriore e penso che sceglierò quelle per peso superiore a 1000kg, almeno sarà un po più rigida all'avantreno...
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 11:23
da Trunks
body77 ha scritto:cmq sono andato da un autoricambi e ho consultato personalmente il catalogo molle HR e infatti per la mia stessa saab cabrio ( motori a benzina) riporta 2 varianti:
1) molle per peso asse anteriore inferiore a 1000kg
2)molle per peso asse anteriore superore a 1000kg
ora, sul libretto non c'è scritto un bel niente riguardo l'asse anteriore e penso che sceglierò quelle per peso superiore a 1000kg, almeno sarà un po più rigida all'avantreno...
costo???'
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 14:15
da body77
mi sembra sui 230€ scontate, ma su internet si dovrebbero trovare a meno...
ribassano di 40mm