Ancora pressione turbo.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Ancora pressione turbo.

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 settembre 2007, 17:14

Ho potenziato un po' la mia 900 e da allora credo di avere una perdita di pressione. Ho cambiato il terminale, downpipe da 3", intercooler, filtro k&n con modifica alla scatola filtro ed ecu. La regolatore pressione benzina sta sui 3,5 bar. Le candele sono le ngk originali, nuove. Tutti i tubi del corpo farfallato sono ok. Per le prove ho usato la blu super ed ho anche fatto l'adaptation run.
La macchina non va male: affondando l'acceleratore (in qualsiasi marcia) fin dai regimi bassissimi, la lancetta del turbo arriva in fondo alla zona rossa. Arrivati intorno ai 3.500 - 4000 giri inizia a calare, e da 4.500 giri in poi si ferma all'inizio della zona rossa. E' come se ci fosse una specie di overbost elettronico. La ripresa resta ottima, ma il motore non riesce ad allungare. Se invece arrivo ai 4-5000 senza sfruttare la pressione in più e inizio ad accelerare al massimo la pressione arriva in fondo al rosso ma ci rimane pochissimo. In quinta mura letteralmente moco altre i 5.000 giri. Pensavo che fosse colpa della vecchia by-pass in plastica, originale, e l'ho cambiata con una splendida pop-off in alluminio della forge. Ho guadagnato nella velocità di risposta durante le cambiate ma la pressione continua a scendere. Ho fatto la prova con una molla da 0.9 a 1.6 bar, ed ora proverò una molla più rigida, anche se so che non cambierà. A questo punto ho paura che sia un fatto normale: forse è proprio la piccola garrett originale che agli alti regimi inizia ad avere il fiatone? Ricordate che non ho la valvola apc. Forse il solenoide che monto io sta lavorando male? (Qualcuno vende l'elettrovalvola originale ad un prezzo decente?)
Grazie per tutti gli interventi!!!!!!!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Aleph
Utente

#2 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 1 settembre 2007, 18:59

Per quello che ne so io è normale...
Con il solo regolatore di pressione manuale, per esempio, la pressione arriva intorno a 1 bar, per scendere poi intorno ai 0,7-0,8 bar.
Questo è quello che dicono tutti sui forum americani.

Tu probabilmente grazie alla ecu e tutto il resto riesci ad arrivare a pressioni maggiori, ma poi deve sempre stabilizzarsi ad una pressione più bassa.

Se non sbaglio la pressione massima che raggiungi è quella che chiamano boost spike, cioè picco di pressione.

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 settembre 2007, 19:19

Pietro quanto vorresti spendere massimo per la valvola APC originale? Oggi sono andato in un paio di demolitori per il mio pezzetto di plastica del c***o del ricircolo vapori dell'olio e l'ho trovato, se sapevo vedevo che prezzo riuscivo a spuntare per la valvola.. ho visto due 900, una comunque non aveva la DI, quindi mi sa che non era turbo quindi niente valvola, l'altra proprio non mi riesco a ricordare accidenti... però forse l'altra lo era... dovrei ripassare.. però durante la settimana non ce la faccio, al massimo posso ripassare a vedere sabato prossimo. I tre tubi della vecchia valvola li hai ancora vero?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 settembre 2007, 20:53

Aleph ha scritto:Per quello che ne so io è normale...
Con il solo regolatore di pressione manuale, per esempio, la pressione arriva intorno a 1 bar, per scendere poi intorno ai 0,7-0,8 bar.
Questo è quello che dicono tutti sui forum americani.

Tu probabilmente grazie alla ecu e tutto il resto riesci ad arrivare a pressioni maggiori, ma poi deve sempre stabilizzarsi ad una pressione più bassa.

Se non sbaglio la pressione massima che raggiungi è quella che chiamano boost spike, cioè picco di pressione.
E' quello che temo anch'io. Ripeto, la macchina si guida da dio, però non raggiungo la velocità massima, e non ha molto senso tirare le marce. Mi vergogno a dirlo ma ha l'erogazione di un diesel. :°
Lucantropo ha scritto:Pietro quanto vorresti spendere massimo per la valvola APC originale? Oggi sono andato in un paio di demolitori per il mio pezzetto di plastica del c***o del ricircolo vapori dell'olio e l'ho trovato, se sapevo vedevo che prezzo riuscivo a spuntare per la valvola.. ho visto due 900, una comunque non aveva la DI, quindi mi sa che non era turbo quindi niente valvola, l'altra proprio non mi riesco a ricordare accidenti... però forse l'altra lo era... dovrei ripassare.. però durante la settimana non ce la faccio, al massimo posso ripassare a vedere sabato prossimo. I tre tubi della vecchia valvola li hai ancora vero?
Innanzitutto grazie per la disponibilità! Sto cercando la valvola da 3 anni, proprio perchè voglio pagarla abbastanza pochissimo! I tubi sono inutilizzabili con l'apc perchè ho dovuto tagliarli per fare le derivazioni per il regolatore nell'abitacolo.
Se quella saab che hai visto è una turbo del '95, oltre alla valvola mi interesserebbe la strumentazione. Da uno sfascio in zona avevo chiuso per 50€ tutto compreso. Prova a vedere se ci sta anche il tuo amico. Eventualmente, solo per la valvola non credo che convenga. Però se non è un problema, per curiosità, fatti dire quanto vorrebbe.
Grazie, eh!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 settembre 2007, 21:08

Parli del quadro strumenti con tachimetro contagiri etc? :8

50€ valvola APC + quadro strumenti? e perchè non hai preso tutto????? non so se riuscirò a spuntare questo prezzo ma ci proverò. secondo me però tipo per la valvola APC potrei spuntare un buon prezzo. gli dico che mi serve un raccordo in plastica per alcuni tubi dell'ara del vano motore (di fatto sembra proprio questo) e se non si mette a fare troppe domande magari crede di vendermi m***a per oro.. >:] Ovviamente se è uno che conosce un minimo le Saab la cosa cambia... 8)

Ma come mai dev'essere proprio del '95? la strumentazione è cambiata?

Perchè solo per la valvola non conviene? se ti porti a casa a 20-30, anche 50€ una valvola da 250€ conviene eccome !!!! :$ :$ :$

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 1 settembre 2007, 21:13

Pietro7 ha scritto: Sto cercando la valvola da 3 anni, proprio perchè voglio pagarla abbastanza pochissimo!
Pietro7 nel 2081 ancora alla ricerca della valvola :))
Immagine

Pietro7
Utente

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 settembre 2007, 21:14

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Pietro7
Utente

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 settembre 2007, 21:17

Lucantropo ha scritto:Parli del quadro strumenti con tachimetro contagiri etc? :8

50€ valvola APC + quadro strumenti? e perchè non hai preso tutto????? non so se riuscirò a spuntare questo prezzo ma ci proverò. secondo me però tipo per la valvola APC potrei spuntare un buon prezzo. gli dico che mi serve un raccordo in plastica per alcuni tubi dell'ara del vano motore (di fatto sembra proprio questo) e se non si mette a fare troppe domande magari crede di vendermi m***a per oro.. >:] Ovviamente se è uno che conosce un minimo le Saab la cosa cambia... 8)

Ma come mai dev'essere proprio del '95? la strumentazione è cambiata?

Perchè solo per la valvola non conviene? se ti porti a casa a 20-30, anche 50€ una valvola da 250€ conviene eccome !!!! :$ :$ :$
Dopo il '95 cambia qualcosa. Non ho più comprato perchè poi la macchina si è scoperta essere aspirata... :O
Su ebay le apc le vendono anche a poche sterline, sono giovane, non ho fretta nè SOLDI!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 settembre 2007, 21:23

Pietro7 ha scritto: Su ebay le apc le vendono anche a poche sterline, sono giovane, non ho fretta nè SOLDI!
Ah si? non ci ho mai guardato....

Sarai anche giovane e squattrinato(come me daltronde!!!) ma dopo tutto l'ambaradam che hai speso e che hai combinato sulla tua auto.. fai un ultimo piccolo sforzo! :8

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi