alleggerimento sterzo in velocità:normale?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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diru1974

alleggerimento sterzo in velocità:normale?

#1 Messaggio da leggere da diru1974 » martedì 4 settembre 2007, 13:21

ciao a tutti,ho notato da un pò che in velocità(sopra 100- 110)lo sterzo della mia sh si alleggerisce molto e su strade extraurbane con asfalto non tanto buono con sconnessi avvallamenti e altro diventa molto impegnativo guidare perchè lo sterzo si muove molto fra le mani.E' normale?Lo deve fare?Grazie a chi mi darà delucidazioni :)

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 settembre 2007, 13:57

ma lo fa da poco o l'ha sempre fatto?
La SH l'ho provata tanto tempo fa e non mi ricordo com'era lo sterzo...
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Aleph
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Re: alleggerimento sterzo in velocità:normale?

#3 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 4 settembre 2007, 15:08

diru1974 ha scritto:ciao a tutti,ho notato da un pò che in velocità(sopra 100- 110)lo sterzo della mia sh si alleggerisce molto e su strade extraurbane con asfalto non tanto buono con sconnessi avvallamenti e altro diventa molto impegnativo guidare perchè lo sterzo si muove molto fra le mani.E' normale?Lo deve fare?Grazie a chi mi darà delucidazioni :)
Lo fa anche la mia, ma ha 12 anni e gli ammortizzatori scarichi...

giangiugni
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#4 Messaggio da leggere da giangiugni » martedì 4 settembre 2007, 19:13

Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
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cerry83
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 settembre 2007, 19:15

giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
Ti assicuro che la cabrio è peggio!! Non la si tiene proprio!!
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#6 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 4 settembre 2007, 19:50

cerry83 ha scritto:
giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
Ti assicuro che la cabrio è peggio!! Non la si tiene proprio!!
...xchè sei te che non sai guidare :D
...te vorrei vedè a provà quella del Viggen da 300 e passa cv :))
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cerry83
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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 settembre 2007, 19:59

eh ma la viggen ha uno sterzo migliore mi sa...
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#8 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 4 settembre 2007, 22:04

Pensavo che sulle SS e quindi anche sulle SH lo sterzo fosse migliore delle vecchie ed imprecise 9-3 prima serie....capisco che su un 2.8 da 250cv a trazione anteriore sia normale ma questo difetto colpisce anche le TD da "soli" 150cv e non è cosa buona...
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 settembre 2007, 23:28

perchè non si tratta di un handicap dell'auto nello scaricare la potenza a terra ma di una scelta progettuale per cui è sempre leggero, con qualsiasi motore e in qualsiasi allestimento. Scelta decisamente discutibile..

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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 settembre 2007, 23:56

Sinceramente io ho trovato lo sterzo della SS (nel 2002) il migliore mai provato. Meglio anche di quello della 9000 (che è eccelso). Quando ho provato la SH non ricordo di aver notato nulla di anomalo, ma era la diesl, non l'aero!
La cabrio si sa...è più leggero!

PS: Anche 4R nel 2002 scrisse che lo sterzo della SS era ottimo...era secondo loro il riferimento della categoria e gli diedero 5 stelle!
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#11 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 5 settembre 2007, 10:11

cerry83 ha scritto:Sinceramente io ho trovato lo sterzo della SS (nel 2002) il migliore mai provato. Meglio anche di quello della 9000 (che è eccelso). Quando ho provato la SH non ricordo di aver notato nulla di anomalo, ma era la diesl, non l'aero!
La cabrio si sa...è più leggero!

PS: Anche 4R nel 2002 scrisse che lo sterzo della SS era ottimo...era secondo loro il riferimento della categoria e gli diedero 5 stelle!
Quoto!
Io non lo sento così "leggero"...
Anzi preciso e ottimo in confronto ad altre auto
Tedesche provate...
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Re: alleggerimento sterzo in velocità:normale?

#12 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 5 settembre 2007, 11:38

diru1974 ha scritto:.E' normale?Lo deve fare?Grazie a chi mi darà delucidazioni :)
Ciao,
dipende: lo sterzo della SS e' abbastanza leggero e tende a seguire le imperfezioni della strada. In ogni caso la mia SS all'inizio sembrava inguidabile, ma alla fine ho risolto.
C'erano tre problemi: gli angoli dell'assetto delle ruote fuori posto, l'equilibratura di poco sballata e le gomme. Le sportcontact2 che piacciono a molti, a me hanno dato problemi.
Per i primi due problemi ho risolto con molta fatica. Sono pochi i gommisti veramente bravi e con gli strumenti tarati alla perfezione. Per le gomme, dopo 20.000 km mi sono deciso e le ho buttate. Ed ho fatto bene, perche' ora che sulle nuove ho 30.000 km, non ho problemi a qualsiasi velocita', e lo sterzo e' impeccabile.
Tieni presente che un'equilibratura leggermente falsata ti porta delle vibrazioni impercettibili che fanno diventare lo sterzo leggerissimo. Nel caso, trova qualcuno che faccia l'equilibratura a ruote montate sull'auto, altrimenti risolvi con molta fatica.
E per la convergenza, assicurati che impostino i valori della tua auto e non di un'altra!
Ora vedo se sul workshop ci sono i dati della SH, nel caso te li mando cosi' controlli che il gommista non faccia cavolate.
Imboccallupo,
fab.

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 11:43

Faber, che gomme monti ora?
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#14 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 5 settembre 2007, 11:51

cerry83 ha scritto:Faber, che gomme monti ora?
Michelin pilot exalto 2, o qualcosa del genere. 225/45/17 94w.
Purtroppo le pilot sport non ci sono 94, sono 91y, altrimenti avrei messo quelle. La SS vuole un indice di carico di almeno 94.
Ciao
Fabrizio

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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 12:01

Ah ecco...delle michelin...ma dopo 30mila km con le exalto, quanto battistrada hai (in percentuale) ancora da consumare?
Pure la 9.5 vuole il codice di carico 94
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#16 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 5 settembre 2007, 12:44

cerry83 ha scritto:Ah ecco...delle michelin...ma dopo 30mila km con le exalto, quanto battistrada hai (in percentuale) ancora da consumare?
Pure la 9.5 vuole il codice di carico 94
Sono ancora in ottime condizioni.
Personalmente non misuro il battistrada, cambio le gomme quando sento che degradano un po'. Quindi non arrivo mai a situazioni di battistrada troppo basso. In ogni caso credo di arrivare a farci 50.000 km, continuando ad invertirle ogni 8.000 km. Per la cronaca, comunque, il battistrada e' ancora altissimo.
Queste Michelin sono molto buone, forse un po' morbide di spalla, ma gonfiandole un po' di piu' vanno veramente bene.
Ve le consiglio.
Cia'
Fabrizio

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 14:05

io purtroppo ho ancora su le pzero rosso...si consumano anche a stare ferme quelle maledette!!!!
Le prossime che prendo saranno sicuramente michelin!!!
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silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 17:46

cerry83 ha scritto:io purtroppo ho ancora su le pzero rosso...si consumano anche a stare ferme quelle maledette!!!!
Le prossime che prendo saranno sicuramente michelin!!!
Ahaha... questa me la scrivo!! :8

diru1974

#19 Messaggio da leggere da diru1974 » giovedì 6 settembre 2007, 12:24

giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
:)) UTILISSIMO E CONFORTANTE VISTO CHE LA MACCHINA è LA STESSA,GRAZIE. :)

Trunks
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#20 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 6 settembre 2007, 17:39

giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
sinceramente lo sterzo della cabrio nn lo trovo molto leggero....ed io in autostrada sto quasi sempre a tavoletta......quello ke nn mi piace è l'assetto troppo morbido....

ehy giuan.......ma come va l'assetto hirsch...hai montato molle ed ammortizzatori...il costo??
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
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