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alleggerimento sterzo in velocità:normale?
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 13:21
da diru1974
ciao a tutti,ho notato da un pò che in velocità(sopra 100- 110)lo sterzo della mia sh si alleggerisce molto e su strade extraurbane con asfalto non tanto buono con sconnessi avvallamenti e altro diventa molto impegnativo guidare perchè lo sterzo si muove molto fra le mani.E' normale?Lo deve fare?Grazie a chi mi darà delucidazioni

Inviato: martedì 4 settembre 2007, 13:57
da cerry83
ma lo fa da poco o l'ha sempre fatto?
La SH l'ho provata tanto tempo fa e non mi ricordo com'era lo sterzo...
Re: alleggerimento sterzo in velocità:normale?
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 15:08
da Aleph
diru1974 ha scritto:ciao a tutti,ho notato da un pò che in velocità(sopra 100- 110)lo sterzo della mia sh si alleggerisce molto e su strade extraurbane con asfalto non tanto buono con sconnessi avvallamenti e altro diventa molto impegnativo guidare perchè lo sterzo si muove molto fra le mani.E' normale?Lo deve fare?Grazie a chi mi darà delucidazioni

Lo fa anche la mia, ma ha 12 anni e gli ammortizzatori scarichi...
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 19:13
da giangiugni
Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 19:15
da cerry83
giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
Ti assicuro che la cabrio è peggio!! Non la si tiene proprio!!
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 19:50
da AlexVE
cerry83 ha scritto:giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
Ti assicuro che la cabrio è peggio!! Non la si tiene proprio!!
...xchè sei te che non sai guidare
...te vorrei vedè a provà quella del Viggen da 300 e passa cv

Inviato: martedì 4 settembre 2007, 19:59
da cerry83
eh ma la viggen ha uno sterzo migliore mi sa...
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 22:04
da mattomatte
Pensavo che sulle SS e quindi anche sulle SH lo sterzo fosse migliore delle vecchie ed imprecise 9-3 prima serie....capisco che su un 2.8 da 250cv a trazione anteriore sia normale ma questo difetto colpisce anche le TD da "soli" 150cv e non è cosa buona...
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 23:28
da Lucantropo
perchè non si tratta di un handicap dell'auto nello scaricare la potenza a terra ma di una scelta progettuale per cui è sempre leggero, con qualsiasi motore e in qualsiasi allestimento. Scelta decisamente discutibile..
Inviato: martedì 4 settembre 2007, 23:56
da cerry83
Sinceramente io ho trovato lo sterzo della SS (nel 2002) il migliore mai provato. Meglio anche di quello della 9000 (che è eccelso). Quando ho provato la SH non ricordo di aver notato nulla di anomalo, ma era la diesl, non l'aero!
La cabrio si sa...è più leggero!
PS: Anche 4R nel 2002 scrisse che lo sterzo della SS era ottimo...era secondo loro il riferimento della categoria e gli diedero 5 stelle!
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 10:11
da LucasTl
cerry83 ha scritto:Sinceramente io ho trovato lo sterzo della SS (nel 2002) il migliore mai provato. Meglio anche di quello della 9000 (che è eccelso). Quando ho provato la SH non ricordo di aver notato nulla di anomalo, ma era la diesl, non l'aero!
La cabrio si sa...è più leggero!
PS: Anche 4R nel 2002 scrisse che lo sterzo della SS era ottimo...era secondo loro il riferimento della categoria e gli diedero 5 stelle!
Quoto!
Io non lo sento così "leggero"...
Anzi preciso e ottimo in confronto ad altre auto
Tedesche provate...
Re: alleggerimento sterzo in velocità:normale?
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 11:38
da Faber
diru1974 ha scritto:.E' normale?Lo deve fare?Grazie a chi mi darà delucidazioni

Ciao,
dipende: lo sterzo della SS e' abbastanza leggero e tende a seguire le imperfezioni della strada. In ogni caso la mia SS all'inizio sembrava inguidabile, ma alla fine ho risolto.
C'erano tre problemi: gli angoli dell'assetto delle ruote fuori posto, l'equilibratura di poco sballata e le gomme. Le sportcontact2 che piacciono a molti, a me hanno dato problemi.
Per i primi due problemi ho risolto con molta fatica. Sono pochi i gommisti veramente bravi e con gli strumenti tarati alla perfezione. Per le gomme, dopo 20.000 km mi sono deciso e le ho buttate. Ed ho fatto bene, perche' ora che sulle nuove ho 30.000 km, non ho problemi a qualsiasi velocita', e lo sterzo e' impeccabile.
Tieni presente che un'equilibratura leggermente falsata ti porta delle vibrazioni impercettibili che fanno diventare lo sterzo leggerissimo. Nel caso, trova qualcuno che faccia l'equilibratura a ruote montate sull'auto, altrimenti risolvi con molta fatica.
E per la convergenza, assicurati che impostino i valori della tua auto e non di un'altra!
Ora vedo se sul workshop ci sono i dati della SH, nel caso te li mando cosi' controlli che il gommista non faccia cavolate.
Imboccallupo,
fab.
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 11:43
da cerry83
Faber, che gomme monti ora?
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 11:51
da Faber
cerry83 ha scritto:Faber, che gomme monti ora?
Michelin pilot exalto 2, o qualcosa del genere. 225/45/17 94w.
Purtroppo le pilot sport non ci sono 94, sono 91y, altrimenti avrei messo quelle. La SS vuole un indice di carico di almeno 94.
Ciao
Fabrizio
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 12:01
da cerry83
Ah ecco...delle michelin...ma dopo 30mila km con le exalto, quanto battistrada hai (in percentuale) ancora da consumare?
Pure la 9.5 vuole il codice di carico 94
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 12:44
da Faber
cerry83 ha scritto:Ah ecco...delle michelin...ma dopo 30mila km con le exalto, quanto battistrada hai (in percentuale) ancora da consumare?
Pure la 9.5 vuole il codice di carico 94
Sono ancora in ottime condizioni.
Personalmente non misuro il battistrada, cambio le gomme quando sento che degradano un po'. Quindi non arrivo mai a situazioni di battistrada troppo basso. In ogni caso credo di arrivare a farci 50.000 km, continuando ad invertirle ogni 8.000 km. Per la cronaca, comunque, il battistrada e' ancora altissimo.
Queste Michelin sono molto buone, forse un po' morbide di spalla, ma gonfiandole un po' di piu' vanno veramente bene.
Ve le consiglio.
Cia'
Fabrizio
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 14:05
da cerry83
io purtroppo ho ancora su le pzero rosso...si consumano anche a stare ferme quelle maledette!!!!
Le prossime che prendo saranno sicuramente michelin!!!
Inviato: mercoledì 5 settembre 2007, 17:46
da silverarrow
cerry83 ha scritto:io purtroppo ho ancora su le pzero rosso...si consumano anche a stare ferme quelle maledette!!!!
Le prossime che prendo saranno sicuramente michelin!!!
Ahaha... questa me la scrivo!!

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 12:24
da diru1974
giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.

UTILISSIMO E CONFORTANTE VISTO CHE LA MACCHINA è LA STESSA,GRAZIE.

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 17:39
da Trunks
giangiugni ha scritto:Guarda la mia ad ogni accellerata ha lo sterzo leggerissimo.
Bisogna tenerlo ben saldo in mano altrimenti va da una parte all'altra!
Anche con l'assetto Hirsch non è assolutamente migliorato. A mio avviso è uno dei pochissimi "difetti" della mia Sporthatch (comunque anche la berlina da me provata fa lo stesso "difetto").
Spero di esserti stato utile.
sinceramente lo sterzo della cabrio nn lo trovo molto leggero....ed io in autostrada sto quasi sempre a tavoletta......quello ke nn mi piace è l'assetto troppo morbido....
ehy giuan.......ma come va l'assetto hirsch...hai montato molle ed ammortizzatori...il costo??