Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#1
Messaggio da leggere
da mattomatte » martedì 4 settembre 2007, 14:05
So che se ne è parlato tempo fa, ma ora vado di corsa e mi serve sapere come procedere per trapiantate la radioCD di una 9-3 del 2000 sulla mia che ha ancora la radio a cassette

....che cosa serve per farla funzionare???....Ho a disposizione la fotocopia del libretto (la vettura è demolita)....basta per andare in SAAB e farla sbloccare una volta montata??
Come si estrae la radio dal cruscotto?? Servono degli estrattori specifici chje si infilano nelle due coppie di fori ai lati??
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#2
Messaggio da leggere
da cerry83 » martedì 4 settembre 2007, 15:01
Per disaccoppiarle non lo so...per estrarre la tua basta che vai da un installatore di car hifi e vedrai che risolvi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#3
Messaggio da leggere
da AlexVE » martedì 4 settembre 2007, 15:13
...è na minchiata cambiare autoradio., sui lati dx e sx dei forellini dovresti inserire delle forcelle ad U che normalmente hanno gli installatori ed infilandole estrai il blocco autoradio. Ma Puoi farlo anche da solo con due cacciaviti piccoli della misura dei fori inserendoli contemporaneamente uno a sx e uno a dx fai forza su delle clips di aggancio e viene via tutto. per il collegamento elettrico è lo stesso con prese DIN. Per il codice devi andare alla saab e chiedere se te lo procurano con la matricola dell'auto

-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#4
Messaggio da leggere
da mattomatte » martedì 4 settembre 2007, 16:51
AlexVE ha scritto:...è na minchiata cambiare autoradio., sui lati dx e sx dei forellini dovresti inserire delle forcelle ad U che normalmente hanno gli installatori ed infilandole estrai il blocco autoradio. Ma Puoi farlo anche da solo con due cacciaviti piccoli della misura dei fori inserendoli contemporaneamente uno a sx e uno a dx fai forza su delle clips di aggancio e viene via tutto. per il collegamento elettrico è lo stesso con prese DIN. Per il codice devi andare alla saab e chiedere se te lo procurano con la matricola dell'auto

Grazie Alex, ho notato che tolgiendo il SID e spingendo dall'interno l'intero blocco viene via che è una meraviglia......per la "matricola" intendi il N. di telaio della vettura donatrice??
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#5
Messaggio da leggere
da AlexVE » martedì 4 settembre 2007, 17:13
mattomatte ha scritto:AlexVE ha scritto:...è na minchiata cambiare autoradio., sui lati dx e sx dei forellini dovresti inserire delle forcelle ad U che normalmente hanno gli installatori ed infilandole estrai il blocco autoradio. Ma Puoi farlo anche da solo con due cacciaviti piccoli della misura dei fori inserendoli contemporaneamente uno a sx e uno a dx fai forza su delle clips di aggancio e viene via tutto. per il collegamento elettrico è lo stesso con prese DIN. Per il codice devi andare alla saab e chiedere se te lo procurano con la matricola dell'auto

Grazie Alex, ho notato che tolgiendo il SID e spingendo dall'interno l'intero blocco viene via che è una meraviglia......per la "matricola" intendi il N. di telaio della vettura donatrice??
Perfettto!!! Si la matricola intendo ilN° di telaio!
Se l'hai sei a cavallo, vai in SAAB e richiedi la foritura del codice autoradio, te lo dovrebbero dare senza problemi.

-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#6
Messaggio da leggere
da mattomatte » martedì 4 settembre 2007, 17:26
AlexVE ha scritto:mattomatte ha scritto:AlexVE ha scritto:...è na minchiata cambiare autoradio., sui lati dx e sx dei forellini dovresti inserire delle forcelle ad U che normalmente hanno gli installatori ed infilandole estrai il blocco autoradio. Ma Puoi farlo anche da solo con due cacciaviti piccoli della misura dei fori inserendoli contemporaneamente uno a sx e uno a dx fai forza su delle clips di aggancio e viene via tutto. per il collegamento elettrico è lo stesso con prese DIN. Per il codice devi andare alla saab e chiedere se te lo procurano con la matricola dell'auto

Grazie Alex, ho notato che tolgiendo il SID e spingendo dall'interno l'intero blocco viene via che è una meraviglia......per la "matricola" intendi il N. di telaio della vettura donatrice??
Perfettto!!! Si la matricola intendo ilN° di telaio!
Se l'hai sei a cavallo, vai in SAAB e richiedi la foritura del codice autoradio, te lo dovrebbero dare senza problemi.

Si si il demolitore mi lascerebbe la fotocopia del libretto con ovviamente il n. di telaio

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#7
Messaggio da leggere
da Lucantropo » martedì 4 settembre 2007, 18:06
Non c'è il codice autoradio da inserire per la 9.3. L'ho scoperto anch'io quando ho preso la nuova, bnon è più come la 900. MI sa però che una radio nuova non possa funzionare e che sia tipo da impostare con il Tech o qualcosa del genere.. o alla peggio un'autoradio non "vergine" (leggasi NUOVO DI ZECCA E COSTOSISSIMO) magari non si può nemmeno montare...


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#8
Messaggio da leggere
da AlexVE » martedì 4 settembre 2007, 18:58
Lucantropo ha scritto:Non c'è il codice autoradio da inserire per la 9.3. L'ho scoperto anch'io quando ho preso la nuova, bnon è più come la 900. MI sa però che una radio nuova non possa funzionare e che sia tipo da impostare con il Tech o qualcosa del genere.. o alla peggio un'autoradio non "vergine" (leggasi NUOVO DI ZECCA E COSTOSISSIMO) magari non si può nemmeno montare...

Azz questo non lo so, però ci sono tanti che vendono autroradio originali della 9.3 anche su ebay ma nessuno accenna a problemi
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#9
Messaggio da leggere
da mattomatte » martedì 4 settembre 2007, 21:59
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di rivolgersi all'assistenza Saab nel caso si voglia spostare l'autoradio da una Saab all'altra e che in officina "verrà assegnato un nuovo codice"....che vorrà di???

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#10
Messaggio da leggere
da Lucantropo » martedì 4 settembre 2007, 23:21
ah ok. beh vorrà dire penso che scrivano sull'autoradio che devi montare sulla tua il codice ella tua auto o vice versa in modo che cercandosi risultino uguali e quindi funzioni tutto..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#11
Messaggio da leggere
da mattomatte » mercoledì 5 settembre 2007, 18:30
Sono passato in officina Saab e ho chiesto informazioni sul passaggio di un sistema audio da una 9-3 all'altra......per fare si può fare, ma se sulla vettura donatrice non è stato effettuato il "divorzio" dalla sua radio (ovviamente solo presso un'officina Saab) , potrebbero esserci dei seri problemi con i codici e quindi il risultato positivo non è garantito.... :§ :§ :§
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#12
Messaggio da leggere
da cerry83 » giovedì 6 settembre 2007, 1:57
Non capisco questo "potrebbero esserci problemi". O si riesce o non si riesce! Mi pare chiaro no? Cioè....sono proprio ignoranti in saab, come fanno a non saperlo??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#13
Messaggio da leggere
da AlexVE » giovedì 6 settembre 2007, 14:05
cerry83 ha scritto:Non capisco questo "potrebbero esserci problemi". O si riesce o non si riesce! Mi pare chiaro no? Cioè....sono proprio ignoranti in saab, come fanno a non saperlo??
è la solita gagata per fregarti piu schei!!!!
MA che divorzio d'egitto, per me serve solo il codice proprietario dell'autoradio, fine
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#15
Messaggio da leggere
da neurosaab » domenica 9 settembre 2007, 10:57
se è stata veramente divorziata la si può montare su un altra 9.3
ovviamente và risposata con relative fedine e lanci di riso in presenza del tech2
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#16
Messaggio da leggere
da mattomatte » domenica 9 settembre 2007, 11:04
neurosaab ha scritto:se è stata veramente divorziata la si può montare su un altra 9.3
ovviamente và risposata con relative fedine e lanci di riso in presenza del tech2
Quindi mi confermi che nel caso di spostamento di una unità audio originale (cassette o CD) da una 9-3 all'altra sia indispensabile effettuare il "divorzio"???
Di sicuro quella che ho trovato io non l'ha fatto :§ :§

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#17
Messaggio da leggere
da cerry83 » domenica 9 settembre 2007, 11:04
insomma...il tech2 è un po' il prete della situazione...

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#18
Messaggio da leggere
da neurosaab » domenica 9 settembre 2007, 11:16
mattomatte ha scritto:neurosaab ha scritto:se è stata veramente divorziata la si può montare su un altra 9.3
ovviamente và risposata con relative fedine e lanci di riso in presenza del tech2
Quindi mi confermi che nel caso di spostamento di una unità audio originale (cassette o CD) da una 9-3 all'altra sia indispensabile effettuare il "divorzio"???
Di sicuro quella che ho trovato io non l'ha fatto :§ :§

confermo!!!!
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#19
Messaggio da leggere
da mattomatte » domenica 9 settembre 2007, 11:25
neurosaab ha scritto:mattomatte ha scritto:neurosaab ha scritto:se è stata veramente divorziata la si può montare su un altra 9.3
ovviamente và risposata con relative fedine e lanci di riso in presenza del tech2
Quindi mi confermi che nel caso di spostamento di una unità audio originale (cassette o CD) da una 9-3 all'altra sia indispensabile effettuare il "divorzio"???
Di sicuro quella che ho trovato io non l'ha fatto :§ :§

confermo!!!!
Puttanazza eva, mi tocca continuare ad andare in giro con la cassettina cinese + lettore MP3

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#20
Messaggio da leggere
da cerry83 » domenica 9 settembre 2007, 11:28
Ma perché non ti prendi un'autoradio "normale"...magari con la porta usb per il lett mp3?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti