regime di rotazione in V

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 settembre 2007, 23:26

Perla tua motorizzazione la casa dichiara 210km\h.... e considerando che la tua potenza(154cv) non è proprio prorompente, trattandosi di un turbo a bassa pressione, agli alti regimi non ha certo lo spunto che ha ai medi.... a quota 5000 ne serve di aria per riempire i cilindri in modo da poter salire ulteriormente di giri e la turbina tarata in quel modo ovviamente ha bisogno di tempo. Le full turbo agli alti regimi salgono con una decisione e vigorosità molto maggiore! Per raggiungere la tua velocità massima, avrai bisogno di parecchia strada. come daltronde hanno bisogno anche le 185 e 200cv per arrivare rispettivamente a 230 e 235km\h..... 8)

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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 0:05

Secondo me eri un po' in salita...se il motore non ce la fa a superare un certo regime con una certa marcia è possibile che a marce inferiori l'auto vada più forte. Alcune auto raggiungono la vel max in IV e quasi tutte quelle che hanno 6 marcie la raggiungono in V...
Magari in piano ce la farebbe, ma in salita basta pochissimo e si blocca
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 0:39

con la capote chiusa dovrebbe migliorare l'aerodinamica...
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 settembre 2007, 8:07

ovviamente con la capote chiusa !!!! 250km\h con 185-200cv non si raggiungono neanche di tachimetro a meno di condizioni estremamente favorevoli (vento a favore, leggera discesa et simila)... io con la mia Talladega da 185cv sono arrivato a 235 di tachimetro (in V), poi ho dovuto alzare il piede, ma era lanciata da un po', (ora non chiedermi quanti metri perchè non lo so, non ci guardavo era già bello che riuscissi a buttare l'occhio al tachimetro ogni tanto!!) con la 9.3 invece non ho ancora avuto occasione di provare...

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Re: regime di rotazione in V

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 10:12

magic81 ha scritto: ...ma vorrei capire un paio di cose...la mia macchina ha154 cv a 5500 (così è indicato sul libretto), ciò significa che in V dovrei essere in grado di arrivare a 5500 giri??
Significa semplicemente che il tuo propulsore da la potenza massima a 5500 giri. Poi teoricamente che l'auto in V arrivi a toccarli è un'altro discorso e dipende da altri fattori
oppure la velocità massima la raggiunge a un regime inferiore??
La velocità è direttamente proporzionale ai giri e al rapporto del cambio.
A parità di marcia salendo di giri aumenta la velocità proporzionalmente. Sempre.
Es: 50 km/h a 2000 giri. 1000km/h a 4000 giri etc... ovviamente sulla medesima marcia
...possibile che dalla IV alla V si passi da 6200 a 4700 giri??
Intendi che c'è troppo sbalzo... o troppo poco?
A me sembra una differenza di giri abbastanza piccola o comunque giusta.
Bisogna tener conto che le marce sono fatte per una guida normale e una quinta corta farebbe piangere il serbatoio nell'uso quotidiano.
Penso sia un pò una prerogativa delle SAAB quella di avere i rapporti lunghi.
Pensa che IN TEORIA se raggiungessi i 5500 in V con la mia arriverei ai 200 km/h! :=
Ovviamente non ci potrà mai arrivare :@ però a velocità di crocera (100/110 km/h) ha dei consumi onorevoli (14 km/l a benzina) che a metano mi fanno consumare come una smart diesel
8)

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Re: regime di rotazione in V

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 5 settembre 2007, 10:35

silverarrow ha scritto: però a velocità di crocera (100/110 km/h) ha dei consumi onorevoli (14 km/l a benzina) che a metano mi fanno consumare come una smart diesel
8)
Direi che per essere un'auto a benzina 2000cc di quell'etá i consumi sono piú che onorevoli!

Per quanto riguarda il discorso della velocitá massima, visto i 150cv e la V lunga per toccare i 200 ti tocca "lanciarla", ovvero lngo rettilineo e un po' di pazienza :)

PS: La mia fa i 200 in IV :D :D :D 8) 8) 8)

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Re: regime di rotazione in V

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 5 settembre 2007, 14:31

silverarrow ha scritto:A parità di marcia salendo di giri aumenta la velocità proporzionalmente. Sempre.
Es: 50 km/h a 2000 giri. 1000km/h a 4000 giri etc... ovviamente sulla medesima marcia
:O 1000Km/h a 4000 giri???
.. e che è ? :D
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Re: regime di rotazione in V

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 5 settembre 2007, 17:11

AlexVE ha scritto:
silverarrow ha scritto:A parità di marcia salendo di giri aumenta la velocità proporzionalmente. Sempre.
Es: 50 km/h a 2000 giri. 1000km/h a 4000 giri etc... ovviamente sulla medesima marcia
:O 1000Km/h a 4000 giri???
.. e che è ? :D
Pignolo ... a solo messo uno zero di troppo! Si sa le saab sono auto di razza sportiva :D

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#11 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 5 settembre 2007, 17:37

Forse intendeva dire 1.000 km/h a 40.000 giri
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 17:45

Porca vacca scusate... :sorry:

Ho preso la mia 900 come esempio e voi pagani non potete capire... 8)


se,se... :D :D :D

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#14 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 5 settembre 2007, 20:43

magic81 ha scritto:luca69 scrive
PS: La mia fa i 200 in IV
...nn dirmi così che rosico!!! :(
...cmq la mia di IV ariva + o - a 190...
...ha una IV che mi piace tantissimo, dai 2000 giri tira che è una favola....pure se sto a 170 km/h e accelero riprende abbastanza bene....
...è la v che mi sembra troppo lunga, al punto tale che forse basta una leggerissima salita e non riesce a spingerla....
.........premesso che non mi metto a gareggiare con nessuno, ma mi dispiacerebbe se a 190 mi superasse una golf con qualke cavallo in meno :( :( :( solo perchè ha il cambio rapportato in modo migliore...

silverarrow scrive
Citazione:

...possibile che dalla IV alla V si passi da 6200 a 4700 giri??


Intendi che c'è troppo sbalzo... o troppo poco?
...mi sembrano troppi...son più di 1000 giri....scende di quasi 1500 giri e poi sembra che s'addormenta
Ti ricordo che:
- a 190 non ci dovresti neppure andare se non in pista o in Germania 8)
- hai una cabrio e dovresti goderti "l'andatura turistica" (e far creapare di invidia chi non ce l'ha :) )
- la V di "riposo" é meglio averla: cosí il portafoglio ringrazia quando passi dal benzinaio :$
- se vuoi che la tua auto vada di piú, ti serve qualche cavallo in piú :@

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 settembre 2007, 21:04

Ragazzi, basta con questa visioni retrograda della cabrio come auto solo per fare il fighetta o per guidare a 3 all'ora sul lungo mare... anche i possessori di cabrio vogliono un po' di brio ogni tanto! la sportiva per eccellenza sarebbe certo la coupè, nemmeno la berlina.. ma anche le cabrio possono esserlo, e molto! per cui se uno si lamenta delle prestazioni insoddisfacenti della propria cabrio.. può farlo tranquillamente e ci mancherebbe !! :))

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#17 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 6 settembre 2007, 14:27

Lucantropo ha scritto:Ragazzi, basta con questa visioni retrograda della cabrio come auto solo per fare il fighetta o per guidare a 3 all'ora sul lungo mare... anche i possessori di cabrio vogliono un po' di brio ogni tanto! la sportiva per eccellenza sarebbe certo la coupè, nemmeno la berlina.. ma anche le cabrio possono esserlo, e molto! per cui se uno si lamenta delle prestazioni insoddisfacenti della propria cabrio.. può farlo tranquillamente e ci mancherebbe !! :))
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#18 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 6 settembre 2007, 17:58

a me di quarta fa sui 220km/h a circa 6800gm,in quinta a 5700 sono a 250kmh,solo che il contagiri scende per altri 400g/m,cmq io dall uscita 18 del gra casilina all uscita 17 tor bella monaca entrando alla prima e uscendo alla seconda arrivo a 250kmh!!
per la tua come stai messo a tagliando,candele filtri ecc.??certo un po è normale che gli ultimi km siano piu difficili da prendere...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 settembre 2007, 19:38

viggen, la tua ha il doppio dei cavalli.............. che paragone.... :ù

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#20 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 6 settembre 2007, 19:52

Lucantropo ha scritto:viggen, la tua ha il doppio dei cavalli.............. che paragone.... :ù
:D sticazzi

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