Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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#1
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da Pietro7 » giovedì 6 settembre 2007, 20:00
Scusatemi per l'ignoranza, ma per me la trasmissione è sempre stata un mistero. Tutto quello che voglio è accorciare i rapporti della mia ng900. Non sulle singole marce! Un discorso generale, come se alla moto cambiassi corona o pignone. C'è un pezzo che fa un lavoro simile? Cioè, lo so che c'è, ma qual'è? Quanto costa? Manodopera? Consigli sulle misure? Mi basterebbe fare i 230 in quinta, ma riuscendo a tirarla al limitatore.
Thanks!


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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » giovedì 6 settembre 2007, 20:05
Al contrario io vorrei allungare la 5^ invece ! cazoz, mi piacerebba tanto stare a 2000-2500rpm in V a 130-140 all'ora.... altro che 3000!!!!! cosa me ne faccio di un regime così alto per andare a velocità costante??? :ù

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#3
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da cerry83 » giovedì 6 settembre 2007, 20:06
Lucantropo ha scritto:Al contrario io vorrei allungare la 5^ invece ! cazoz, mi piacerebba tanto stare a 2000-2500rpm in V a 130-140 all'ora.... altro che 3000!!!!! cosa me ne faccio di un regime così alto per andare a velocità costante??? :ù
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#4
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da Pietro7 » giovedì 6 settembre 2007, 20:10
Semplicemente voglio più accelerazione.


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silverarrow
#5
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da silverarrow » giovedì 6 settembre 2007, 20:11
Pietro7 ha scritto:Mi basterebbe fare i 230 in quinta, ma riuscendo a tirarla al limitatore.
Thanks!

Non è così semplice. Allungando il rapporto potrebbe non farcela a salire. Anzi, la tua velocità di punta potrebbe per assurdo diminuire. A meno che tu non abbia un bel pò di cavalli in più del normale.
Un esempio paradossale è la seicento (nessun paragone sia chiaro!!!), che raggiunge la velocità di punta in quarta
NO EDITO! HO CAPITO MALE!!!
Tu volevi accorciare!

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#6
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da AlexVE » giovedì 6 settembre 2007, 20:15
silverarrow ha scritto:Pietro7 ha scritto:Mi basterebbe fare i 230 in quinta, ma riuscendo a tirarla al limitatore.
Thanks!

Non è così semplice. Allungando il rapporto potrebbe non farcela a salire. Anzi, la tua velocità di punta potrebbe per assurdo diminuire. A meno che tu non abbia un bel pò di cavalli in più del normale.
Un esempio paradossale è la seicento (nessun paragone sia chiaro!!!), che raggiunge la velocità di punta in quarta
NO EDITO! HO CAPITO MALE!!!
Tu volevi accorciare!

sei stanco.. hai bisogno di riposo

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silverarrow
#7
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da silverarrow » giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Tornando serio... per modificare i rapporti dovresti cambiare i 2 ingranaggi della quinta. Ma non saprei CHI possa fare un lavoro del genere. Non so se esistono kit. Ad esempio per il fiat ducato esistono 3 quinte marce diverse xè non ce la fanno proprio con i loro cavalli finti!
Oppure potresti fare una modifica al volano, ma cosi equivale ad accorciare tutte le marce!
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#8
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da Lucantropo » giovedì 6 settembre 2007, 20:26
silverarrow ha scritto:
Oppure potresti fare una modifica al volano, ma cosi equivale ad accorciare tutte le marce!
Che è quello che vuole lui


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#9
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da Pietro7 » giovedì 6 settembre 2007, 20:36
Sì, infatti, voglio ridurle tutte, proporzionalmente. Questa modifica al volano per accorciare i rapporti non l'ho proprio mai sentita. Ok che allegerendolo aumenta l'accelerazione, ma il rapporto resta uguale. Forse non ho capito. A parte il discorso dei rapporti, non vorrei andare a lavorare sul volano per il momento.

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#10
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da Lucantropo » giovedì 6 settembre 2007, 20:39
certo i rapporti restano uguali, ma il vantaggio in termini di accellerazione ce l'hai comunque e rapportato a tutte le marce.. senza bisogno di aprire il cambio e mettersi a togliere e mettere ingranaggi come fossero dei lego.. Viggen l'ha fatto... vediamo un po' che può dire a riguardo...


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#11
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da Pietro7 » giovedì 6 settembre 2007, 20:44
Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.

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#12
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da cerry83 » giovedì 6 settembre 2007, 22:48
Lucantropo ha scritto:certo i rapporti restano uguali, ma il vantaggio in termini di accellerazione ce l'hai comunque e rapportato a tutte le marce.. senza bisogno di aprire il cambio e mettersi a
togliere e mettere ingranaggi come fossero dei lego.. Viggen l'ha fatto... vediamo un po' che può dire a riguardo...

Troppo forte!!!!
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#13
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da Lucantropo » venerdì 7 settembre 2007, 8:07
Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.
E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce.. con quello di un aspirato(se è più corto) oppure cambiare l'intero cambio con quello di un aspirato che invece ha le marce più corte di sicuro(se strutturalmente è uguale a quello delle turbo e quindi può resistere alle maggiori sollecitazioni, considerando che la tua ha avuto anche un notevole incremento di potenza).
Non so se sia facile reperire ingranaggi accorciati per le Saab... quindi forse dovresti trovare un cambio per 900 aspirata e da li attingere i pezzi che ti servono.

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#14
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da AlexVE » venerdì 7 settembre 2007, 9:53
Lucantropo ha scritto:Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.
E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce.. con quello di un aspirato(se è più corto) oppure cambiare l'intero cambio con quello di un aspirato che invece ha le marce più corte di sicuro(se strutturalmente è uguale a quello delle turbo e quindi può resistere alle maggiori sollecitazioni, considerando che la tua ha avuto anche un notevole incremento di potenza).
Non so se sia facile reperire ingranaggi accorciati per le Saab... quindi forse dovresti trovare un cambio per 900 aspirata e da li attingere i pezzi che ti servono.
Secondo me i rapporti del cambio non "cambiano

" tra turbi e aspiranti. Le due saab 900Ng che ho avuto fanno le medesime velocità ai medesimi giri
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silverarrow
#15
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da silverarrow » venerdì 7 settembre 2007, 9:56
AlexVE ha scritto:
Secondo me i rapporti del cambio non "cambiano

" tra turbi e
aspiranti. Le due saab 900Ng che ho avuto fanno le medesime velocità ai medesimi giri
Aspiranti soubrette!

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#16
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da Pietro7 » venerdì 7 settembre 2007, 12:10
Lucantropo ha scritto:Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.
E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce..
E quello il pezzo che che dicevo! Sai che codice ha sull'EPC? Se quello dell'aspirata è uguale come si può fare a trovarne un'altro diverso?

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#17
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da silverarrow » venerdì 7 settembre 2007, 12:23
Pietro7 ha scritto:Lucantropo ha scritto:Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.
E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce..
E quello il pezzo che che dicevo! Sai che codice ha sull'EPC? Se quello dell'aspirata è uguale come si può fare a trovarne un'altro diverso?
A meno che non esista qualche kit apposito per i rapporti fatto dalla saab non saprei... non si può mettere un pezzo qualunque... ci sono tolleranze, etc...
Mio fratello per la moto li aveva fatti fare...ma per un'auto non saprei a chi potresti rivolgerti.. :°
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#18
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da Lucantropo » venerdì 7 settembre 2007, 15:10
AlexVE ha scritto:
Secondo me i rapporti del cambio non "cambiano

" tra turbi e aspiranti. Le due saab 900Ng che ho avuto fanno le medesime velocità ai medesimi giri
Ricordo che James Dean aveva un cambio aspirato sulla sua turbo e aveva registrato velocità differenti rispetto alla mia ad ogni regime... magari ci sono stati cambi diversi nei diversi anni-......

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#19
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da Lucantropo » venerdì 7 settembre 2007, 15:11
Pietro7 ha scritto:
E quello il pezzo che che dicevo! Sai che codice ha sull'EPC? Se quello dell'aspirata è uguale come si può fare a trovarne un'altro diverso?
Non credo però che sia possibile ordinare solo una parte del cambio, per me lo spediscono intero e quindi non ci sarà un codice per ogni singolo pezzo se dovesse essere così.

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#20
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da silverarrow » venerdì 7 settembre 2007, 15:40
Lucantropo ha scritto:AlexVE ha scritto:
Secondo me i rapporti del cambio non "cambiano

" tra turbi e aspiranti. Le due saab 900Ng che ho avuto fanno le medesime velocità ai medesimi giri
Ricordo che James Dean aveva un cambio aspirato sulla sua turbo e aveva registrato velocità differenti rispetto alla mia ad ogni regime... magari ci sono stati cambi diversi nei diversi anni-......
Non dimentichiamoci anche che dipende dai pneumatici.
Sul libretto della mia saab, ad esempio, sono registrare velocità diverse a seconda dei pneumatici.
La 900 a carburatore aveva i 175-70 r15, la 900i i 185-65 r15, la turbo i 195-60 r15).
A parità di marcia e di giri, la turbo aveva velocità leggermente inferiori, dato che la gomma è leggermente ribassata. leggermente maggiori sulla 900i e maggiori di tutte sulle 900 a carburatore.
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