Dimmer NG900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Aleph
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Dimmer NG900

#1 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 11 settembre 2007, 17:51

Non mi ricordo chi aveva problemi con il dimmer (la rotellina per regolare la luce del cruscotto).
Ieri anche il mio si è stancato di funzionare e mi ha spento tutta la strumentazione di colpo.

Ricordo di aver suggerito a suo tempo di spruzzare un po' di disossidante a secco dentro la rotellina...
Bene, non serve a niente!
Ho smontato tutto (purtroppo non avevo la macchina fotografica con me) e ho scoperto che la rotellina è collegata al trimmer (componente elettronico che si sporca con il tempo) tramite un alberino e degli ingranaggi.
Praticamente deve essere per forza smontato (facile) e bisogna spruzzare il disossidante direttamente nel trimmer, aspettare qualche istante e muoverlo continuamente per qualche secondo.
Dopo questa operazione il mio dimmer è tornato in vita alla grande.
In ogni caso, visto che mi trovavo, ho anche comprato un nuovo trimmer (pagato 1,5 euro in un negozio di componenti elettronici) nel caso in cui il mio non fosse stato solo sporco.
In quest'ultimo caso, ci sarebbe stato da dissaldare il vecchio trimmer (tre punti di saldatura) e saldare quello nuovo.

Spero sia utile a qualcuno.

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Luca69
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#2 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 settembre 2007, 9:14

Il problema lo avevo io!
Provato a fare la tua stessa operazione (smontaggio e spruzzatina disossidante sul trimmer) ma senza alcun risultato. Ho provato pure a fare ponte sul trimmer in modo da annularlo, ma niente fa fare. Mi sa che nel mio caso non era il trimmer.
Il meccanico mi ha trovato un regolatore su un'auto demolita e me lo ha sostituito (nuovo vosta 70 euri + IVA e montaggio :$ :$ )

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PILLO
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#3 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 12 settembre 2007, 9:21

ma per scassare il dimmer,quante volte lo usate? una volta fissato ,non l'ho piu' toccato.
di sera al massimo uso il black panel. :) :) e qualche volta,poche volte l'alzafari di notte.
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#4 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 settembre 2007, 9:26

PILLO ha scritto:ma per scassare il dimmer,quante volte lo usate? una volta fissato ,non l'ho piu' toccato.
di sera al massimo uso il black panel. :) :) e qualche volta,poche volte l'alzafari di notte.
..mai toccato! Nella dalla 9.3 in poi e credo anche sulla 9.5 é "digitale" e quindi piú robusto; sulla 900GM invece é fatto a componenti discreti e si rompe da solo, senza toccarlo affatto :[[ :( :(

Aleph
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#5 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 9:26

PILLO ha scritto:ma per scassare il dimmer,quante volte lo usate? una volta fissato ,non l'ho piu' toccato.
di sera al massimo uso il black panel. :) :) e qualche volta,poche volte l'alzafari di notte.
Non credo che si rompa con l'uso. Al contrario, non usandolo mai le piste conduttive all'interno del trimmer (di qualità infima, tra l'altro) si sporcano.
Questo tipo di trimmer è praticamente blindato quindi è molto difficile pulirlo dall'esterno.

Io avevo parlato troppo presto. non mi si accende l'illuminazione dei pulsanti fendinebbia, selettore fari e alzacristalli elettrici.
Mi sa che devo sostituire il trimmer completamente.

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PILLO
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#6 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 12 settembre 2007, 10:19

purtroppo anche sulla 9.5 e' manuale !! di plasticaccia cosi' come l'alzafari. :ù :ù
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#7 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 settembre 2007, 15:41

PILLO ha scritto:purtroppo anche sulla 9.5 e' manuale !! di plasticaccia cosi' come l'alzafari. :ù :ù
Digitale non vuol dire automatico! Certo che é maulale ma se lo smonti vedi che é fatto completamente diverso: non c'é nessun trimmer ma un circuito completamente integrato. Da fuori peró sono uguali :))

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#8 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 20:12

Luca69 ha scritto:
PILLO ha scritto:purtroppo anche sulla 9.5 e' manuale !! di plasticaccia cosi' come l'alzafari. :ù :ù
Digitale non vuol dire automatico! Certo che é maulale ma se lo smonti vedi che é fatto completamente diverso: non c'é nessun trimmer ma un circuito completamente integrato. Da fuori peró sono uguali :))
Se da fuori c'è una rotella, allora ci deve essere anche un trimmer...
Anche a me ha un integrato, diverse resistenze a montaggio superficiale, un paio di condensatori e un tiristore di potenza.

Per essere completamente digitale deve avere pulsanti, non rotelle.

nellolo
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#9 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 14 settembre 2007, 15:35

Sulla mia 900NG non funzionava, nel senso che girava a vuoto.
L'ho smontato ma non ne sono venuto a capo.
Infine, ho "ponticellato" il contatto, così la strumentazione mi resta illuminata al massimo.
A me va bene così, e non ho quindi motivo di regolare nulla.
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Aleph
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#10 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 14 settembre 2007, 16:11

nellolo ha scritto:Sulla mia 900NG non funzionava, nel senso che girava a vuoto.
L'ho smontato ma non ne sono venuto a capo.
Infine, ho "ponticellato" il contatto, così la strumentazione mi resta illuminata al massimo.
A me va bene così, e non ho quindi motivo di regolare nulla.
Probabilmente hai perso (o rotto) una specie di S piccolissima di plastica che collega la rotella esterna al trimmer.
Comunque mi sa che ponticello anch'io e via... mai regolato il dimmer in vita mia... per me più luminoso è, meglio è!

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