Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#1
Messaggio da leggere
da mattomatte » martedì 11 settembre 2007, 23:07
L'altra settimana ho sostituito il SID con un'altro identico preso da una 9-3 del 00 demolita.....forse non ci avevo mai fatto caso prima, ma mi sono accorto che con i fari accesi di giorno automaticamente le luci strumentazione si spengono o si abbassano parzialmente, per poi attivarsi appena si entra in galleria o cmq in una zona poco illuminata....ho provato ad illuminare con una torcia il sensore posto sul SID, ma in quel caso aumenta l'intensità del solo display mentre tutte le altre luci strumentazione rimangono normalmente accese...quindi ci deve essere un'altro sensore da qualche parte che percepisce il buio e regola di conseguenza l'intensità di tutte le altre luci....sapete mica dove si trova??
P.S.Ora che ci penso me ne sono accorto con le "Day running light" accese...ma credo che con i fari anabbaglianti sia la stessa cosa
Per chi non conoscesse le "Day running light" :
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... ht=running
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#2
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 12 settembre 2007, 1:45
ho notato anche io sulla 9.5 che la strumentazione e i display non vanno di pari passo...forse la strumentazione usa il sensore di luminosità del clima?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#3
Messaggio da leggere
da viggen » mercoledì 12 settembre 2007, 1:49
mattomatte ha scritto:L'altra settimana ho sostituito il SID con un'altro identico preso da una 9-3 del 00 demolita.....forse non ci avevo mai fatto caso prima, ma mi sono accorto che con i fari accesi di giorno automaticamente le luci strumentazione si spengono o si abbassano parzialmente, per poi attivarsi appena si entra in galleria o cmq in una zona poco illuminata....ho provato ad illuminare con una torcia il sensore posto sul SID, ma in quel caso aumenta l'intensità del solo display mentre tutte le altre luci strumentazione rimangono normalmente accese...quindi ci deve essere un'altro sensore da qualche parte che percepisce il buio e regola di conseguenza l'intensità di tutte le altre luci....sapete mica dove si trova??
P.S.Ora che ci penso me ne sono accorto con le "Day running light" accese...ma credo che con i fari anabbaglianti sia la stessa cosa
Per chi non conoscesse le "Day running light" :
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... ht=running
a me me pare che cambiano insieme

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#4
Messaggio da leggere
da mattomatte » mercoledì 12 settembre 2007, 8:05
cerry83 ha scritto:ho notato anche io sulla 9.5 che la strumentazione e i display non vanno di pari passo...forse la strumentazione usa il sensore di luminosità del clima?
Ho provato a illuminare artficialmente anche lui, ma senza notare differenze

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
-
Contatta:
#5
Messaggio da leggere
da AeroNik » mercoledì 12 settembre 2007, 8:49
La mia sul sid ha un sensore traspartente...la regolazione della luce la fa da lì, se lo chiedo con il dito cambia luminosità...quello a sx nella foto

9000 Turbo 16 - 1986
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#6
Messaggio da leggere
da viggen » mercoledì 12 settembre 2007, 12:22
si pure a 9.3 ce l ha!!!

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#7
Messaggio da leggere
da mattomatte » mercoledì 12 settembre 2007, 12:41
Come ho scritto sul primo msg, il sensore sul SID serve per regolare l'intensità del solo display ma non di tutta la strumentazione...ho provato a illuminarlo di notte con una torcia ma le luci strumentazione rimangono tutte accese
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#8
Messaggio da leggere
da viggen » mercoledì 12 settembre 2007, 13:08
mattomatte ha scritto:Come ho scritto sul primo msg, il sensore sul SID serve per regolare l'intensità del solo display ma non di tutta la strumentazione...ho provato a illuminarlo di notte con una torcia ma le luci strumentazione rimangono tutte accese
guarda che piu luce fai e piu illumina!!secondo me se ti varia solo quello non ti funziona bene,a me sicuro regola sid lcd clima e conta km!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#9
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 12 settembre 2007, 16:03
credo che matte intendesse gli strumenti della cruscotto, non il display del contakm (quello va con il sid di certo)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#10
Messaggio da leggere
da viggen » mercoledì 12 settembre 2007, 16:07
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
#11
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 13 settembre 2007, 10:57
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#12
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 13 settembre 2007, 14:21
a me piace il portallattine...chi di voi ce l'ha??

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#13
Messaggio da leggere
da viggen » giovedì 13 settembre 2007, 18:26
mattomatte ha scritto:a me piace il portallattine...chi di voi ce l'ha??

me sa le 9.3 dal 2000 in poi!!!

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
quik1968
#14
Messaggio da leggere
da quik1968 » giovedì 13 settembre 2007, 19:07
ciao, come fai a mettere la foto del tuo SID ??
servirebbe anche a me.. questo è un SID 2 opp. SID 3.
ciao grazie.

-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#15
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 13 settembre 2007, 20:34
quik1968 ha scritto:
ciao, come fai a mettere la foto del tuo SID ??
servirebbe anche a me.. questo è un SID 2 opp. SID 3.
ciao grazie.

Questo è un SID 2 di una 9-3

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#16
Messaggio da leggere
da viggen » giovedì 13 settembre 2007, 20:34
be questo non è il mio sid,cmq è uguale al mio,il sid 3 per le 9.3 non esiste se non sbaglio,cmq questo è il top,cosa servirebbe a te?il sid?per mettere l immaggine cmq cè un post apposta
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=650
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
quik1968
#17
Messaggio da leggere
da quik1968 » venerdì 14 settembre 2007, 8:58
mattomatte ha scritto:quik1968 ha scritto:
ciao, come fai a mettere la foto del tuo SID ??
servirebbe anche a me.. questo è un SID 2 opp. SID 3.
ciao grazie.

Questo è un SID 2 di una 9-3

il mio ha le stesse dimensioni ma non ha: SET, ed i tasti più e meno sono diversi, hanno solo un triangolo disegnato su e giù. nel display mancano tutte le scritte più piccole.. :ù .
che sid è?

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#18
Messaggio da leggere
da viggen » sabato 15 settembre 2007, 1:50
se quello è il due tu avrai l uno

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Visitano il forum: Google [Bot] e 65 ospiti