Frizione idraulica 9000CSE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Frizione idraulica 9000CSE

#1 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 12 settembre 2007, 10:06

Ci risiamo: temo sia andato uno (o entrambi?) dei pistoncini della frizione idraulica.
Pedale molliccio che non ritorna, marce che sforzano ad entrare, tutto già visto altre due volte.
Sapete di kit che possano porre rimedio al problema?
Nel senso che cambiati i pezzi stavolta durino un po' più dei 30.000 km. dell'ultima volta!
Mi sa che dovendoci mettere le mani tocca dare uno sguardo al sincronizzatore della 5a che è un bel po' che a volte rifiuta l'inserimento (ma solo cambiando "pigramente" o tirando appena un po' la 4a: cambiando tra i 2500 giri ed i 3500 e senza quella minima sosta in folle, che a me piace tanto, entra sempre).
Qualcuno ha esperienze in merito? (9000 CSE ep 2 litri del '92)
Grazie

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: Frizione idraulica 9000CSE

#2 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 10:53

gripen ha scritto:Ci risiamo: temo sia andato uno (o entrambi?) dei pistoncini della frizione idraulica.
Pedale molliccio che non ritorna, marce che sforzano ad entrare, tutto già visto altre due volte.
Sapete di kit che possano porre rimedio al problema?
Nel senso che cambiati i pezzi stavolta durino un po' più dei 30.000 km. dell'ultima volta!
Mi sa che dovendoci mettere le mani tocca dare uno sguardo al sincronizzatore della 5a che è un bel po' che a volte rifiuta l'inserimento (ma solo cambiando "pigramente" o tirando appena un po' la 4a: cambiando tra i 2500 giri ed i 3500 e senza quella minima sosta in folle, che a me piace tanto, entra sempre).
Qualcuno ha esperienze in merito? (9000 CSE ep 2 litri del '92)
Grazie
In America è stato dato alle concessionarie un bollettino ufficiale Saab che parla di questo problema.
Praticamente devi sostituire il master cylinder (non so in italiano come cavolo si chiama) e tutto il liquido freni.
La nuova parte (master cylinder) è la #4384079.
Il meccanico dovrebbe anche controllare il "supply hose" (dovrebbe essere il tubo che porta il liquido al master cylinder). Se è del tipo liscio, va sostituito con quello nuovo codice #4121502 (la penultima cifra, "0" non si legge bene sulla fotocopia, quindi non sono sicuro sia uno zero).

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 10:58

Dimenticavo...

Il nuovo master cylinder costa, in america, 115 $

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 12 settembre 2007, 11:54

ma questa modifica va bene anche sulle 9000 pre '92?
Perché la mia ha dato un paio di volte lo stesso problema...ora tutto ok da 40000km...ma sgrat sgrat mi tocco!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 12:01

cerry83 ha scritto:ma questa modifica va bene anche sulle 9000 pre '92?
Perché la mia ha dato un paio di volte lo stesso problema...ora tutto ok da 40000km...ma sgrat sgrat mi tocco!!!
Dal 90 in poi.
Per quelle dal 89 in giù ci sono altre parti.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 12 settembre 2007, 12:20

comunque io credevo che dal 91 in poi i difetti alla pompetta della frizione fossero stati risolti...non è così a quanto pare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Frizione idraulica 9000CSE

#7 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 12 settembre 2007, 13:52

gripen ha scritto:Ci risiamo: temo sia andato uno (o entrambi?) dei pistoncini della frizione idraulica.
Pedale molliccio che non ritorna, marce che sforzano ad entrare, tutto già visto altre due volte.
Sapete di kit che possano porre rimedio al problema?
Nel senso che cambiati i pezzi stavolta durino un po' più dei 30.000 km. dell'ultima volta!
Mi sa che dovendoci mettere le mani tocca dare uno sguardo al sincronizzatore della 5a che è un bel po' che a volte rifiuta l'inserimento (ma solo cambiando "pigramente" o tirando appena un po' la 4a: cambiando tra i 2500 giri ed i 3500 e senza quella minima sosta in folle, che a me piace tanto, entra sempre).
Qualcuno ha esperienze in merito? (9000 CSE ep 2 litri del '92)
Grazie
ammazza troppi pochi km!!!!prova a cambiare olio e fai uno bello spurgo!!!magari si riprende e ti va avanti per un altro pò!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 14:00

Si lo spurgo è importantissimo, anche se decidi di mettere le nuove parti, controlla che ti venga spurgato il circuito per bene.

Però pare che il problema più grosso delle parti vecchie è che c'erano infiltrazioni d'acqua...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 27 ospiti