Olio Motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Trunks
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Olio Motore

#1 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 12 settembre 2007, 12:23

ciao a tutti,

nella mia auto precedente a benzina, cambiavo (l'olio castrol gtx3 magnetec 10/40)ogni 10000km ed il filtro ogni 20000 e mi sono sempre trovato bene nonstante i suoi 150000km andava tranquillamente al max senza aver nessun problema.... :l

con la mia Saab ho fatto il primo tagliando a luglio ed ho già fatto 10000 km. Per come so io...dovrei cambiarlo ma ho visto che il sid mi dice che ancora è all'80%... nn so cosa fare..... avere un olio sempre al max dell'efficienza è importante per far durare a lungo il motore....

per me è la prima Saab :l :l :l ...ditemi voi.....

grazie
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2007, 12:57

per le 9.3 Sport Sedan viene indicato di sostituirlo ogni 30.000km se non sbaglio.. per andare sul sicuro fallo sui 15.000... è un kilometraggio che va sempre bene.. :)

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silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 12 settembre 2007, 13:19

se è un 10w-40 è sicuramente semisintetico.
Con un 100% sintetico gli intervalli puoi allungarli.
Comunque se la casa consiglia 30000, cambiarlo ogni 15000 è un pò esagerato,no?
Secondo me ti basta un full sint per 30000. Protegge meglio che fare 2 cambi ma con un olio di qualità inferiore.
PS:il filtro andrebbe cambiato ogni cambio d'olio, certo che se dimezzi la durata dello stesso, allora... :)

Aleph
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#4 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 13:34

Quasi tutti gli utenti saab americani (e inglesi) cambiano l'olio (specie nei motori turbo) ogni 5000-7000 km.
Anche i loro manuali consigliano 30000km, ma sono tutti daccordo sul fatto che è meglio cambiarlo prima, visto la m***a che si forma spesso nella coppa dell'olio.

Io personalmente cambio olio ogni 8000 km e il filtro ogni 16000 km.

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 12 settembre 2007, 13:42

Su saabcentral riguardo alla c900 si sente di tutto...

C'è chi usa oli MINERALI 10w-30 perchè dicono che il libretto (di 25 anni fa) da quelle indicazioni. E lo cambiano ogni 3000 miglia!! :@
Cioè..che senso ha mettere un olio di bassa qualità che risponde alle specifiche del 1982, e cambiarlo 1 volta al mese, solo perchè vuoi attenerti ad un libretto creato quando certi oli sintetici neanche esistevano.
Non vorrei vedere cosa resta nel motore... :x

C'è pure chi usa il 0w-20 d'inverno e 20w-50 d'estate... >:]

C'è chi non usa i sintetici perchè dice che il motore nn è fatto per i sintetici... :=

E vedeste le guerre ideologiche che si fanno :D

BAH! Questi americani sn fuori di testa... :-

viggen
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#6 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 12 settembre 2007, 14:06

per me a 15mk è l ideale,una cosa è il libretto,calcola che ho sentito personalmente il capofficina della saab a roma di consigliare il cambio d olio a una saab molto prima di quello previsto!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 12 settembre 2007, 14:40

viggen ha scritto:per me a 15mk è l ideale,una cosa è il libretto,calcola che ho sentito personalmente il capofficina della saab a roma di consigliare il cambio d olio a una saab molto prima di quello previsto!!!
Sicuramente!!
Il mio era solo un aneddoto divertente sull'olio delle c900 :)

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Lucantropo
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2007, 17:51

silverarrow ha scritto: Comunque se la casa consiglia 30000, cambiarlo ogni 15000 è un pò esagerato,no?
Dipende.. la filosofia di mercato di adesso non è più quella di un tempo.. credo che GM sarebbe contenta se vendessero qualche fascetta, pistone, biella o albero in più come ricambio... non si sa mai..... per me si può anche allungare.. però non so, magari 20.000 o giù di li, poi dipende anche dallo stile di guid, dell'uso che se ne fa dell'auto e che tipo di strade si percorrono..

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silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 12 settembre 2007, 18:05

Lucantropo ha scritto:
silverarrow ha scritto: Comunque se la casa consiglia 30000, cambiarlo ogni 15000 è un pò esagerato,no?
Dipende.. la filosofia di mercato di adesso non è più quella di un tempo.. credo che GM sarebbe contenta se vendessero qualche fascetta, pistone, biella o albero in più come ricambio... non si sa mai..... per me si può anche allungare.. però non so, magari 20.000 o giù di li, poi dipende anche dallo stile di guid, dell'uso che se ne fa dell'auto e che tipo di strade si percorrono..
..e anche dall'olio!
Cmq hai ragione,mi ero dimenticato della filosofia GM...già già... :ù

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#10 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 12 settembre 2007, 18:57

Sui Diesel imho si puo tranquillamente cambiarlo anche a 20.000, non mi fiderei sul benzina invece...

Bisognerebbe tenere un po d'olio e farlo analizzare... :)

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Lucantropo
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2007, 19:16

scusa perchè l'olio del diesel dovrebbe durare più di quello del benzina? io semmai vedrei il contrario, a giudicare dalla quantità di depositi della combustione vanno a finire nell'olio del diesel che diventa praticamente catrame quando quello di un benzina è ancora limpido.. :O

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#12 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 12 settembre 2007, 19:23

Semplicemente perchè un benzina arriva anche a 7000 giri, mentre un diesel è molto piu calmo per quel che riguarda la lubrificazione.

Magari sto dicendo una cavolata... :O

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 12 settembre 2007, 19:27

Mmm..nn credo Luc. cmq dipende dal motore.
Il camper del mio vecchio (meccanica Mercedes) con motore 2150 cc common rail ha il tagliando ogni 24000 km o un anno.
La sua Mercedes 2000cc benzina kompressor ogni 16000km.

Cmq ragazzi, è tutto relativo. A parità di motore dipende dall'utilizzo e dall'olio che si mette.

Pensate che i nuovi furgoni diesel mercedes (penso anche le auto, ma nn posso giurarlo) hanno il tagliando che si estende fino a 34000 km, a seconda dell'utlilizzo (giri motore, accensioni, gravità di utilizzo)... il tutto controllato da una centralina che elabora la statistica e riferisce quando fare il cambio d'olio.
Ammesso, ovviamente, che si usi il Mobil1.....

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2007, 19:38

Si ma qui stiamo parlando di motori Saab, e i turbo a benzina hano la potenza massima a 5500rpm. voglio dire, non è che come giri si vada mai tanto oltre rispetto ai diesel..

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#15 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 12 settembre 2007, 20:58

Boh, io mi fido di ciò che dicono le Case: se Saab dice di cambiarlo ogni 30.000 io lo cambio a 30.000 e non prima.
C'è da tenere in considerazione che la tecnologia avanza ed anche le case petrolifere migliorano la qualità dei loro prodotti. 20 anni fa era impensabile che un olio durasse così a lungo, oggi è possibile.

(a volte penso di avere qualche avo Genovese) :))
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#16 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 12 settembre 2007, 21:06

l olio in un motore diesel si deteriora molto di piu che in un analogo a benzina!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#17 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 13 settembre 2007, 8:59

viggen ha scritto:l olio in un motore diesel si deteriora molto di piu che in un analogo a benzina!!!!!!!!
anke se io sapevo: motore benzina ogni 10mk diesel ogni 15mk

io faccio quasi solo autostrada ad alti giri....secondo me 30mk come consiglia la Saab è eccessivo per il mio stile di guida....

mha, mi sa ke lo cambio la sett prox....preferisco spendere qualke soldino in più ma avere un motore sempre efficiente....

sinceramente al primo tagliando nn so ke olio mi hanno messo.....(l'auto me l'aveva ritirata mio padre perkè ero fuori città)....io ho sempre usato castrol magnetec ma nn credo ke sia quello consigliato dalla casa madre...
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#18 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 13 settembre 2007, 9:25

Pietro cs ha scritto:...io ho sempre usato castrol magnetec ma nn credo ke sia quello consigliato dalla casa madre...
Quello consigliato è il Mobil...
:)

(Ehm... Sono del parere di "Ecodrive" anchio lo cambio
ogni 30000 km... Quindi per me... Ogni 7 mesi circa...)
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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 13 settembre 2007, 9:36

secondo me usando l'auto in autostrada l'olio si rovina meno che usarla in città
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#20 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 13 settembre 2007, 9:45

cerry83 ha scritto:secondo me usando l'auto in autostrada l'olio si rovina meno che usarla in città
però sto a tavoletta.....viene sfruttato... :§
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