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Olio Motore

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 12:23
da Trunks
ciao a tutti,

nella mia auto precedente a benzina, cambiavo (l'olio castrol gtx3 magnetec 10/40)ogni 10000km ed il filtro ogni 20000 e mi sono sempre trovato bene nonstante i suoi 150000km andava tranquillamente al max senza aver nessun problema.... :l

con la mia Saab ho fatto il primo tagliando a luglio ed ho già fatto 10000 km. Per come so io...dovrei cambiarlo ma ho visto che il sid mi dice che ancora è all'80%... nn so cosa fare..... avere un olio sempre al max dell'efficienza è importante per far durare a lungo il motore....

per me è la prima Saab :l :l :l ...ditemi voi.....

grazie

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 12:57
da Lucantropo
per le 9.3 Sport Sedan viene indicato di sostituirlo ogni 30.000km se non sbaglio.. per andare sul sicuro fallo sui 15.000... è un kilometraggio che va sempre bene.. :)

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 13:19
da silverarrow
se è un 10w-40 è sicuramente semisintetico.
Con un 100% sintetico gli intervalli puoi allungarli.
Comunque se la casa consiglia 30000, cambiarlo ogni 15000 è un pò esagerato,no?
Secondo me ti basta un full sint per 30000. Protegge meglio che fare 2 cambi ma con un olio di qualità inferiore.
PS:il filtro andrebbe cambiato ogni cambio d'olio, certo che se dimezzi la durata dello stesso, allora... :)

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 13:34
da Aleph
Quasi tutti gli utenti saab americani (e inglesi) cambiano l'olio (specie nei motori turbo) ogni 5000-7000 km.
Anche i loro manuali consigliano 30000km, ma sono tutti daccordo sul fatto che è meglio cambiarlo prima, visto la m***a che si forma spesso nella coppa dell'olio.

Io personalmente cambio olio ogni 8000 km e il filtro ogni 16000 km.

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 13:42
da silverarrow
Su saabcentral riguardo alla c900 si sente di tutto...

C'è chi usa oli MINERALI 10w-30 perchè dicono che il libretto (di 25 anni fa) da quelle indicazioni. E lo cambiano ogni 3000 miglia!! :@
Cioè..che senso ha mettere un olio di bassa qualità che risponde alle specifiche del 1982, e cambiarlo 1 volta al mese, solo perchè vuoi attenerti ad un libretto creato quando certi oli sintetici neanche esistevano.
Non vorrei vedere cosa resta nel motore... :x

C'è pure chi usa il 0w-20 d'inverno e 20w-50 d'estate... >:]

C'è chi non usa i sintetici perchè dice che il motore nn è fatto per i sintetici... :=

E vedeste le guerre ideologiche che si fanno :D

BAH! Questi americani sn fuori di testa... :-

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 14:06
da viggen
per me a 15mk è l ideale,una cosa è il libretto,calcola che ho sentito personalmente il capofficina della saab a roma di consigliare il cambio d olio a una saab molto prima di quello previsto!!!

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 14:40
da silverarrow
viggen ha scritto:per me a 15mk è l ideale,una cosa è il libretto,calcola che ho sentito personalmente il capofficina della saab a roma di consigliare il cambio d olio a una saab molto prima di quello previsto!!!
Sicuramente!!
Il mio era solo un aneddoto divertente sull'olio delle c900 :)

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 17:51
da Lucantropo
silverarrow ha scritto: Comunque se la casa consiglia 30000, cambiarlo ogni 15000 è un pò esagerato,no?
Dipende.. la filosofia di mercato di adesso non è più quella di un tempo.. credo che GM sarebbe contenta se vendessero qualche fascetta, pistone, biella o albero in più come ricambio... non si sa mai..... per me si può anche allungare.. però non so, magari 20.000 o giù di li, poi dipende anche dallo stile di guid, dell'uso che se ne fa dell'auto e che tipo di strade si percorrono..

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 18:05
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:
silverarrow ha scritto: Comunque se la casa consiglia 30000, cambiarlo ogni 15000 è un pò esagerato,no?
Dipende.. la filosofia di mercato di adesso non è più quella di un tempo.. credo che GM sarebbe contenta se vendessero qualche fascetta, pistone, biella o albero in più come ricambio... non si sa mai..... per me si può anche allungare.. però non so, magari 20.000 o giù di li, poi dipende anche dallo stile di guid, dell'uso che se ne fa dell'auto e che tipo di strade si percorrono..
..e anche dall'olio!
Cmq hai ragione,mi ero dimenticato della filosofia GM...già già... :ù

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 18:57
da Gho57
Sui Diesel imho si puo tranquillamente cambiarlo anche a 20.000, non mi fiderei sul benzina invece...

Bisognerebbe tenere un po d'olio e farlo analizzare... :)

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 19:16
da Lucantropo
scusa perchè l'olio del diesel dovrebbe durare più di quello del benzina? io semmai vedrei il contrario, a giudicare dalla quantità di depositi della combustione vanno a finire nell'olio del diesel che diventa praticamente catrame quando quello di un benzina è ancora limpido.. :O

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 19:23
da Gho57
Semplicemente perchè un benzina arriva anche a 7000 giri, mentre un diesel è molto piu calmo per quel che riguarda la lubrificazione.

Magari sto dicendo una cavolata... :O

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 19:27
da silverarrow
Mmm..nn credo Luc. cmq dipende dal motore.
Il camper del mio vecchio (meccanica Mercedes) con motore 2150 cc common rail ha il tagliando ogni 24000 km o un anno.
La sua Mercedes 2000cc benzina kompressor ogni 16000km.

Cmq ragazzi, è tutto relativo. A parità di motore dipende dall'utilizzo e dall'olio che si mette.

Pensate che i nuovi furgoni diesel mercedes (penso anche le auto, ma nn posso giurarlo) hanno il tagliando che si estende fino a 34000 km, a seconda dell'utlilizzo (giri motore, accensioni, gravità di utilizzo)... il tutto controllato da una centralina che elabora la statistica e riferisce quando fare il cambio d'olio.
Ammesso, ovviamente, che si usi il Mobil1.....

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 19:38
da Lucantropo
Si ma qui stiamo parlando di motori Saab, e i turbo a benzina hano la potenza massima a 5500rpm. voglio dire, non è che come giri si vada mai tanto oltre rispetto ai diesel..

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 20:58
da ecodrive
Boh, io mi fido di ciò che dicono le Case: se Saab dice di cambiarlo ogni 30.000 io lo cambio a 30.000 e non prima.
C'è da tenere in considerazione che la tecnologia avanza ed anche le case petrolifere migliorano la qualità dei loro prodotti. 20 anni fa era impensabile che un olio durasse così a lungo, oggi è possibile.

(a volte penso di avere qualche avo Genovese) :))

Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 21:06
da viggen
l olio in un motore diesel si deteriora molto di piu che in un analogo a benzina!!!!!!!!

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 8:59
da Trunks
viggen ha scritto:l olio in un motore diesel si deteriora molto di piu che in un analogo a benzina!!!!!!!!
anke se io sapevo: motore benzina ogni 10mk diesel ogni 15mk

io faccio quasi solo autostrada ad alti giri....secondo me 30mk come consiglia la Saab è eccessivo per il mio stile di guida....

mha, mi sa ke lo cambio la sett prox....preferisco spendere qualke soldino in più ma avere un motore sempre efficiente....

sinceramente al primo tagliando nn so ke olio mi hanno messo.....(l'auto me l'aveva ritirata mio padre perkè ero fuori città)....io ho sempre usato castrol magnetec ma nn credo ke sia quello consigliato dalla casa madre...

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 9:25
da LucasTl
Pietro cs ha scritto:...io ho sempre usato castrol magnetec ma nn credo ke sia quello consigliato dalla casa madre...
Quello consigliato è il Mobil...
:)

(Ehm... Sono del parere di "Ecodrive" anchio lo cambio
ogni 30000 km... Quindi per me... Ogni 7 mesi circa...)
:)

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 9:36
da cerry83
secondo me usando l'auto in autostrada l'olio si rovina meno che usarla in città

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 9:45
da Trunks
cerry83 ha scritto:secondo me usando l'auto in autostrada l'olio si rovina meno che usarla in città
però sto a tavoletta.....viene sfruttato... :§