Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
quik1968
Messaggio da leggere
da quik1968 » mercoledì 12 settembre 2007, 15:31
ciao, c'è per caso qualcuno che ha qualche soluzione per i famosi disply che smettono di funzionare a metà?? Oltre a prenderlo nuovo che costerà una fortuna.
dove si possono trovare a poco o usati ma funzionanti??
la macchina è una 9.3 cabrio del 98".
ciao ed a presto.

-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » mercoledì 12 settembre 2007, 20:14
quik1968 ha scritto:ciao, c'è per caso qualcuno che ha qualche soluzione per i famosi disply che smettono di funzionare a metà?? Oltre a prenderlo nuovo che costerà una fortuna.
ciao ed a presto.

In giro ci sono diverse soluzioni per ripristinare i "pixel bruciati".
Tu che modello di SID hai? Io ho un SID 2 perfettamente funzionante che volevo tenere di scorta, ma mi sa che lo metto in vendita.
-
quik1968
Messaggio da leggere
da quik1968 » giovedì 13 settembre 2007, 8:51
Aleph ha scritto:quik1968 ha scritto:ciao, c'è per caso qualcuno che ha qualche soluzione per i famosi disply che smettono di funzionare a metà?? Oltre a prenderlo nuovo che costerà una fortuna.
ciao ed a presto.

Tu che modello di SID hai? Io ho un SID 2 perfettamente funzionante che volevo tenere di scorta, ma mi sa che lo metto in vendita.
ciao, non sò cosa siano gli SID, se lo si capisce dal libretto o da come è fatto te lo sò dire se mi aiuti. eventualmente se non fosse un SID 2 mi sai dire come e da chi si possono ripristinare i pixel bruciati?
grazie.
-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » giovedì 13 settembre 2007, 11:57
quik1968 ha scritto:Aleph ha scritto:quik1968 ha scritto:ciao, c'è per caso qualcuno che ha qualche soluzione per i famosi disply che smettono di funzionare a metà?? Oltre a prenderlo nuovo che costerà una fortuna.
ciao ed a presto.

ciao, non sò cosa siano gli SID, se lo si capisce dal libretto o da come è fatto te lo sò dire se mi aiuti. eventualmente se non fosse un SID 2 mi sai dire come e da chi si possono ripristinare i pixel bruciati?
grazie.
il SID è appunto il display, che viene chiamato SID 1, SID 2, SID 3 a seconda delle funzioni che hanno...
-
quik1968
Messaggio da leggere
da quik1968 » giovedì 13 settembre 2007, 12:08
solosaab ha scritto:quik1968 ha scritto:Aleph ha scritto:quik1968 ha scritto:ciao, c'è per caso qualcuno che ha qualche soluzione per i famosi disply che smettono di funzionare a metà?? Oltre a prenderlo nuovo che costerà una fortuna.
ciao ed a presto.

grazie.
il SID è appunto il display, che viene chiamato SID 1, SID 2, SID 3 a seconda delle funzioni che hanno...
ciao, allora il mio SID ha l'ora con stazione radio, km al litro e consumi , credo cmq sia difficile capirlo cosi, c'è un sistema più veloce?
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » giovedì 13 settembre 2007, 13:57
se ha il cicalino della velocità impostabile è il sid2 o 3, se ha anche il consumo istantaneo è il sid3
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 13 settembre 2007, 14:20
Armati di santa pazienza e cercane uno usato e funzionante da qualche demolitore....io dopo un'anno l'ho trovato a 50 euro e funziona quasi (rare volte manca una linea verticale) perfettamente......
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
quik1968
Messaggio da leggere
da quik1968 » giovedì 13 settembre 2007, 15:01
cerry83 ha scritto:se ha il cicalino della velocità impostabile è il sid2 o 3, se ha anche il consumo istantaneo è il sid3
se per consumo istantaneo si intende litri x 100 km, ce l'ha. mi pare cmq che i pixel display non sono ravvivabili. sara dura ma cercherò dai demolitori.
-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » giovedì 13 settembre 2007, 15:03
quik1968 ha scritto:cerry83 ha scritto:se ha il cicalino della velocità impostabile è il sid2 o 3, se ha anche il consumo istantaneo è il sid3
se per consumo istantaneo si intende litri x 100 km, ce l'ha. mi pare cmq che i pixel display non sono ravvivabili. sara dura ma cercherò dai demolitori.
no si possono aggiustare, ma io non so come si fa...
è comunque una procedura lenta e di precisione..
-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » giovedì 13 settembre 2007, 16:41
quik1968 ha scritto:Aleph ha scritto:quik1968 ha scritto:ciao, c'è per caso qualcuno che ha qualche soluzione per i famosi disply che smettono di funzionare a metà?? Oltre a prenderlo nuovo che costerà una fortuna.
ciao ed a presto.

grazie.
SID sta per Saab Information Display.
Il SID 1 è quello vecchissimo con solo la temperatura esterna e l'ora.
il SID 2 (quello che ho io) è quello con DTE (distance to empty, quanti km puoi fare con la benza rimasta), consumo medio, radio RDS e temperatura esterna. Oltre ovviamente ai messaggi di servizio. Ha tre pulsanti sotto il display: Info, Clear e Blackpanel.
Il SID 3 è identico al SID 2, ma ha 2 pulsanti in più e queste funzionalità supplementari: velocità media, avviso superamento velocità impostata, e timer.
Il SID 2 e 3 per la NG900 NON hanno l'orologio digitale perché l'orologio è esterno al display ed è analogico.
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » giovedì 13 settembre 2007, 17:02
ah quindi il sid3 non ha il consumo istantaneo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » giovedì 13 settembre 2007, 17:22
cerry83 ha scritto:ah quindi il sid3 non ha il consumo istantaneo?
Che intendi per consumo istantaneo?
Se intendi la visualizzazione dei litri per 100Km, si, ce l'ha, come pure il SID2. Ma non è istantaneo... è calcolato sugli ultimi 200 Km percorsi.
-
quik1968
Messaggio da leggere
da quik1968 » giovedì 13 settembre 2007, 18:06
Aleph ha scritto:quik1968 ha scritto:Aleph ha scritto:quik1968 ha scritto:ciao, c'è per caso qualcuno che ha qualche soluzione per i famosi disply che smettono di funzionare a metà?? Oltre a prenderlo nuovo che costerà una fortuna.
ciao ed a presto.

grazie.
SID sta per Saab Information Display.
Il SID 1 è quello vecchissimo con solo la temperatura esterna e l'ora.
il SID 2 (quello che ho io) è quello con DTE (distance to empty, quanti km puoi fare con la benza rimasta), consumo medio, radio RDS e temperatura esterna. Oltre ovviamente ai messaggi di servizio. Ha tre pulsanti sotto il display: Info, Clear e Blackpanel.
Il SID 3 è identico al SID 2, ma ha 2 pulsanti in più e queste funzionalità supplementari: velocità media, avviso superamento velocità impostata, e timer.
Il SID 2 e 3 per la NG900 NON hanno l'orologio digitale perché l'orologio è esterno al display ed è analogico.
il mio ha le caratteristiche del SID 2 come il tuo.
che dici come hai fatto ad ripristinare i pixel?
mi dai la dritta?
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » giovedì 13 settembre 2007, 19:08
Aleph ha scritto:cerry83 ha scritto:ah quindi il sid3 non ha il consumo istantaneo?
Che intendi per consumo istantaneo?
Se intendi la visualizzazione dei litri per 100Km, si, ce l'ha, come pure il SID2. Ma non è istantaneo... è calcolato sugli ultimi 200 Km percorsi.
istantaneo vuol dire istantaneo...
Cioé che ti dice quanti litri consumeresti se percorressi 100km come li stai percorrendo ora...non so se mi sono spiegato...sulla 9000 ce l'ho, sulla 9.5 no e mi rode parecchio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Pietro7
- Utente
Messaggio da leggere
da Pietro7 » giovedì 13 settembre 2007, 19:15
Aleph ha scritto:Se intendi la visualizzazione dei litri per 100Km, si, ce l'ha, come pure il SID2. Ma non è istantaneo... è calcolato sugli ultimi 200 Km percorsi.
Io sapevo sugli ultimi 20 Km. Mi sbaglio io, o è un tuo errore di battitura?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » giovedì 13 settembre 2007, 19:53
la media la fa subito, il valore cambia solo se cambia l'unità o il primo decimale.
Quello che dite voi è il modo in cui calcola il DTE
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » giovedì 13 settembre 2007, 21:36
Io mi ricordo che il DTE è calcolato sugli ultimi 20Km e il consumo medio sugli ultimi 200km.
Però non ci metterei la mano sul fuoco... è scritto sul libretto, domani gli do un'occhiata (se non lo fate prima voi)

-
Pietro7
- Utente
Messaggio da leggere
da Pietro7 » giovedì 13 settembre 2007, 22:02
Scusate, non ho capito cosa sia il DTE.

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » giovedì 13 settembre 2007, 22:07
Pietro7 ha scritto:Scusate, non ho capito cosa sia il DTE.

Destination to Empty.
Quanti km puoi fare prima di rimanere a secco...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti