Ma la API fa ancora olio?

Oppure per API intendeva le specifiche e si è un pò confuso?
Boh
Nella mia vecchia SAAB abbiam messo per 400000km l'Esso Ultron. Ottimo olio, direi.
Comunque se con l'olio, come me, non risparmi e vuoi un 100%sint, ti consiglierei il Mobil1 per epserienza diretta.
Lo 0w-40 è il massimo ma lo trovi solo da alcuni meccanici a prezzi esorbitanti (oltre 24 euro/litro), oppure da rivenditori ESSO-MOBIL all'ingrosso a circa 12,50 euro/litro).
Nei centri commerciali in italia puoi trovare il Mobil1 5w-50, che è quello che uso io. 11 euro/litro. Che diventerebbero 22,50 dal meccanico :ù
Però ricorda: se decidi di usare questo olio, sappi che ha proprietà detergenti fuori dal comune. La prima volta che lo usi potresti trovarti con l'olio nero dopo 5000 km, dato che scioglie morchie e schifezze varie. Mentre al secondo tagliando la storia cambia!
A questa cosa ci ho creduto prima vedendo con i miei occhi sui 4 mezzi in cui l'abbiamo usato, secondo per testimonianza di meccanici Mercedes che lo usano come olio ordinario e ogni tanto qualche motore lo smontano (e lo guardano).
Il vantaggio del 5w-50 è che protegge il motore da -30° Celsius fino alle temperature estreme, grazie all'ampio range di viscosità. Insomma saresti molto più avanti che con un ordinario 10w-40 o 10w-30 semisintetico. Basta vedere le specifiche API-ACEA a cui risponde, e le approvazioni. Di sintetici se ne trovano a palate, ma cosa molto importante sono gli additivi e quelli CAMBIANO eccome.
Poi ognuno nel proprio motore mette quello che vuole.
Io ti ho dato il mio parere, e da questo olio non mi schiodo più (0w-40 permettendo)
Facci sapere!