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Cambio olio.
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 8:38
da yello
Come ho gia detto in un altro topic,alla AEROCAR di VR mi hanno detto,che +- ogni 30.000km,nel momento quando si cambia olio,smontare anche coppa motore,e pulirla manualmente di sedimenti.Si potrebbe tappare qualche canale e fondere il motore.Siccome olio e stato cambiato circa 6000km fa,e io devo presumere,che la coppa non e stata pulita,sono indeciso se farlo adesso,oppure andare tranquillamente settimana prossima a Praga (1600km andata.+ritorno) e farlo dopo.
Ce qualche particolarita della SAAB per il smontaggio,oppure puo farlo il mio meccanico di fiducia?
Alla SAAB ha detto,che usano una guarnizione al liquido,ma non solito Arexons.
Se qualcuno sa di questa cosa,ditemelo.
Intendo di macchine e di mecchanica,ma visto,che la SAAB e molto particolare in tutto,preferisco verificare le cose prima di fare qualche minch....

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 17:35
da Lucantropo
Ma tu che modello di Saab hai?
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 19:15
da yello
900S del '97,Cabrio. 2.0 96kW.
Comunque lo vedi nella mia firma...

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 19:20
da Pietro7
Io ho la tua stessa macchina, ma turbo, e la coppa non l'ho mai smontata. Forse non è così necessario sui vecchi motori "ad alto attrito".
Aspetta le risposte dei più esperti.
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 20:42
da viggen
si infatti,intanto ogni 30.000 è veramente eccessivo,poi a quel tuo modello non cè nessun problema di oil sludge,cmq per la coppa va bene anche la pasta rossa o nera classica,fidati che l ho provato e riprovato,l unica rottura è che per smontalla devi allontanà o staccare il sottotelaio che è un po una rottura de palle,ma cmq nulla di trasdescendale,quindi per l olio vai tranquillo,poi se ha un certo kilometraggio e piu in la vuoi fare sta pulizia male non gli fa!
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 20:55
da Lucantropo
la foto nella firma non si vede e comunque non avrebbe chiarito che motore hai. ad ogni modo. per la tua non è necessaria questa regolare pulizia della coppa dell'olio. vai tranquillo con i cambi tradizionali...
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 21:32
da gpp
Lucantropo ha scritto:la foto nella firma non si vede e comunque non avrebbe chiarito che motore hai. ad ogni modo. per la tua non è necessaria questa regolare pulizia della coppa dell'olio. vai tranquillo con i cambi tradizionali...
scusa Luca, con quale modello e' opportuno farla???

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 21:43
da Lucantropo
con le Saab con i B2x5 ovvero le 9.3 e 9-5 a benzina prodotte dal 2000 al 2002 più o meno. Saab ha anche fatto un richiamo ufficiale per questi motori, c'è la sezione Oil Sludge nella Saabpedia. E comunque anche in questo caso credo che ogni 30.000Km sia esagerato...
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 22:59
da yello
Lucantropo ha scritto:la foto nella firma non si vede e comunque non avrebbe chiarito che motore hai. ad ogni modo. per la tua non è necessaria questa regolare pulizia della coppa dell'olio. vai tranquillo con i cambi tradizionali...

...come la foto non si vede? Funziona benissimo il link.Anche se finora non ho capito come farla visualizzare invece di mostrare solo un link.
E poi,se dai una occhiata,ho specificato,che modello e motore ho...
Mio meccanico ultimamente mi ha proposto un olio della API 10-30W.
Siccome in Rep.Ceca questa marca non ce,quindi non ho nessuna esperienza,vorrei chiedervi se vi fidereste di questo olio.Nell anni,ho esperimentato un po,ma sempre sono tornato alla Castrol.Ci ho pensato di mettere uno full-sintetic,ma sono indeciso per la marca.Premetto che il prezzo non me ne frega niente.No perche sono

,soltanto perche su di queste cose non cerco di risparmiare.....perche alla fine non e un risparmio.
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 23:04
da Pietro7
yello ha scritto:Lucantropo ha scritto:la foto nella firma non si vede e comunque non avrebbe chiarito che motore hai. ad ogni modo. per la tua non è necessaria questa regolare pulizia della coppa dell'olio. vai tranquillo con i cambi tradizionali...

...come la foto non si vede? Funziona benissimo il link.Anche se finora non ho capito come farla visualizzare invece di mostrare solo un link.
E poi,se dai una occhiata,ho specificato,che modello e motore ho...
Mio meccanico ultimamente mi ha proposto un olio della API 10-30W.
Siccome in Rep.Ceca questa marca non ce,quindi non ho nessuna esperienza,vorrei chiedervi se vi fidereste di questo olio.Nell anni,ho esperimentato un po,ma sempre sono tornato alla Castrol.Ci ho pensato di mettere uno full-sintetic,ma sono indeciso per la marca.Premetto che il prezzo non me ne frega niente.No perche sono

,soltanto perche su di queste cose non cerco di risparmiare.....perche alla fine non e un risparmio.
Per non far danni basta che sia sintetico e che rispetti le specifiche del manuale. Comunque io uno il Rothen Extrasint 5W-40, e da allora ho capito che i lubrificanti non sono tutti uguali. Costa anche il giusto!
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 23:19
da silverarrow
Ma la API fa ancora olio?

Oppure per API intendeva le specifiche e si è un pò confuso?
Boh
Nella mia vecchia SAAB abbiam messo per 400000km l'Esso Ultron. Ottimo olio, direi.
Comunque se con l'olio, come me, non risparmi e vuoi un 100%sint, ti consiglierei il Mobil1 per epserienza diretta.
Lo 0w-40 è il massimo ma lo trovi solo da alcuni meccanici a prezzi esorbitanti (oltre 24 euro/litro), oppure da rivenditori ESSO-MOBIL all'ingrosso a circa 12,50 euro/litro).
Nei centri commerciali in italia puoi trovare il Mobil1 5w-50, che è quello che uso io. 11 euro/litro. Che diventerebbero 22,50 dal meccanico :ù
Però ricorda: se decidi di usare questo olio, sappi che ha proprietà detergenti fuori dal comune. La prima volta che lo usi potresti trovarti con l'olio nero dopo 5000 km, dato che scioglie morchie e schifezze varie. Mentre al secondo tagliando la storia cambia!
A questa cosa ci ho creduto prima vedendo con i miei occhi sui 4 mezzi in cui l'abbiamo usato, secondo per testimonianza di meccanici Mercedes che lo usano come olio ordinario e ogni tanto qualche motore lo smontano (e lo guardano).
Il vantaggio del 5w-50 è che protegge il motore da -30° Celsius fino alle temperature estreme, grazie all'ampio range di viscosità. Insomma saresti molto più avanti che con un ordinario 10w-40 o 10w-30 semisintetico. Basta vedere le specifiche API-ACEA a cui risponde, e le approvazioni. Di sintetici se ne trovano a palate, ma cosa molto importante sono gli additivi e quelli CAMBIANO eccome.
Poi ognuno nel proprio motore mette quello che vuole.
Io ti ho dato il mio parere, e da questo olio non mi schiodo più (0w-40 permettendo)
Facci sapere!

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 23:47
da yello
silverarrow ha scritto:Ma la API fa ancora olio?

Oppure per API intendeva le specifiche e si è un pò confuso?
Boh
Nella mia vecchia SAAB abbiam messo per 400000km l'Esso Ultron. Ottimo olio, direi.
Comunque se con l'olio, come me, non risparmi e vuoi un 100%sint, ti consiglierei il Mobil1 per epserienza diretta.
Lo 0w-40 è il massimo ma lo trovi solo da alcuni meccanici a prezzi esorbitanti (oltre 24 euro/litro), oppure da rivenditori ESSO-MOBIL all'ingrosso a circa 12,50 euro/litro).
Nei centri commerciali in italia puoi trovare il Mobil1 5w-50, che è quello che uso io. 11 euro/litro. Che diventerebbero 22,50 dal meccanico :ù
Però ricorda: se decidi di usare questo olio, sappi che ha proprietà detergenti fuori dal comune. La prima volta che lo usi potresti trovarti con l'olio nero dopo 5000 km, dato che scioglie morchie e schifezze varie. Mentre al secondo tagliando la storia cambia!
A questa cosa ci ho creduto prima vedendo con i miei occhi sui 4 mezzi in cui l'abbiamo usato, secondo per testimonianza di meccanici Mercedes che lo usano come olio ordinario e ogni tanto qualche motore lo smontano (e lo guardano).
Il vantaggio del 5w-50 è che protegge il motore da -30° Celsius fino alle temperature estreme, grazie all'ampio range di viscosità. Insomma saresti molto più avanti che con un ordinario 10w-40 o 10w-30 semisintetico. Basta vedere le specifiche API-ACEA a cui risponde, e le approvazioni. Di sintetici se ne trovano a palate, ma cosa molto importante sono gli additivi e quelli CAMBIANO eccome.
Poi ognuno nel proprio motore mette quello che vuole.
Io ti ho dato il mio parere, e da questo olio non mi schiodo più (0w-40 permettendo)
Facci sapere!

Non posso che ringraziarti.
Forse,anzi sicuramente dovevo precisare,che la mia,ha anche impianto GPL.In questo caso,cambia qualcosa ?
Infatti,ho fatto una ricerca,e ho letto sui diversi siti di Mobil 1,e dappertutto parlano bene di lui.Questo sono le cose,su quali non intendo di risparmiare.
(oh dio,spero che la moglie non lega che cosa sto scrivendo

)
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 23:55
da cerry83
da quel che mi hanno detto il gpl tende a sporcare meno l'olio di quanto non faccia la benzina....al contrario dovrai cambiare più spesso le candele!
Inviato: venerdì 14 settembre 2007, 1:06
da viggen
i b205/b235 si trovano su tutte le 9.5 turbo benzina cioè dal 97 al 07,cmq le 900gm o ng montano il b204/234 che non sono soggetti al difetto sopraelencato!!!
Inviato: venerdì 14 settembre 2007, 8:15
da Lucantropo
yello ha scritto:
E poi,se dai una occhiata,ho specificato,che modello e motore ho...
Si ho visto, dicevo in firma...

Re: Cambio olio.
Inviato: venerdì 14 settembre 2007, 10:35
da Draken
yello ha scritto:Come ho gia detto in un altro topic,alla AEROCAR di VR mi hanno detto,che
..per esperienza personale e di conoscenti non ti fidare troppo di quelli lì.... :§