Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
Messaggio da leggere
da Seba9-3 » giovedì 20 settembre 2007, 12:15
Di certo questo motore,attualmente è quello più performante e reditizio,e la FIAT ne gode perchè se ne vanta d'esserne stata l'inventrice...ma..forse l'odio per la casa italiana ed il fastidio della loro classe direzionale...ho incominciato a studiare un pò questo motore anche per passione mia...e cosi...ho scoperto..che in realtà,tutto è partito dalla svedese GANSER,col sistema CRS...che addirittura,era già in contatto con il mondo Saab...ma poi...l'idea venne "quasi copiata" e resa italiana....la Saab era invischiata con gli ecotec opel che non soddisfavano la dirigenza interna e la conclusione di tale contratto aveva prolungato i tempi tanto che la FIAT si era fatta più furba molto prima.
http://www.crsag.ch/en/produkte.html
http://www.crsag.ch/index.html
cosi,volevo rendervi partecipi di quanto...almeno,se sentirete qualcuno assocciare il mjet alla fiat..se potete ( ovvero non è un buttafuori ) raccontategli la verità...

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » giovedì 20 settembre 2007, 12:32
Quella cha la fiat avesse inventato il common rail è una leggenda metropolitana. O perlomeno inesatto.
La fiat fece delle ricerche nei primi anni 90 per l'industrializzazione del common rail con la magneti marelli, e il fatto che poi cedette nel '94 questi brevetti iniziali alla bosch dimostra quanta demenzialità circoli nella ricerca italiana.

Visitano il forum: Google [Bot] e 62 ospiti