C900 ep; se si aggiunge l'intercooler aumentano i cv...
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- cerry83
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C900 ep; se si aggiunge l'intercooler aumentano i cv...
anche senza toccare la centralina?
Se si, perché?
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Visto che il mio cervello è in carenza di zuccheri e ossigeno
ti riporto una citaizone da wikipedia valida in termini generici, quindi credo anche per la EP.
Comunque credo che trattandosi di una modifica meccanica anzi termodinamica, porta un vantaggio immediato.
Secondo me non serve nemmeno la modifica alla centralina... ma su quello ci delucideranno i possessori di ecorominapower

Comunque credo che trattandosi di una modifica meccanica anzi termodinamica, porta un vantaggio immediato.
Secondo me non serve nemmeno la modifica alla centralina... ma su quello ci delucideranno i possessori di ecorominapower
Wikipedìa tutte le feste porta via ha scritto: L'intercooler installato tra il turbocompressore e l'aspirazione e il radiatore di raffreddamento viene generalmente posizionato anteriormente al veicolo. Il turbocompressore sfrutta la rotazione impressa dai gas in uscita dal collettore di scarico per comprimere l'aria in aspirazione, permettendo di raggiungere prestazioni superiori rispetto ai motori a combustione interna aspirati. Tuttavia i gas combusti entrano nella turbina ad altissime temperature riscaldando, per conduzione, anche il compressore. Inoltre, durante la fase di compressione, l'aria tende a riscaldarsi e la sua densità viene ad essere ridotta col risultato di annullare i vantaggi della compressione stessa. L'intercooler, mediante l'apposito circuito di reffreddamento, riduce la temperatura dell'aria proveniente dal compressore. In tal modo, a parità di pressione e volume, è possibile introdurre una quantità maggiore di comburente nella camera di combustione, migliorando il rendimento globale del motore sia in termini di consumi che di prestazioni e affidabilità (alcune componenti sono sottoposte a sollecitazioni termiche minori). Nelle competizioni solitamente vengono utilizzati intercooler aria/acqua, perché più efficienti. Lo scambio termico dell'acqua infatti è 4 volte superiore a quello dell'aria e c'è la possibilità di spingere il propulsore a potenze più elevate senza incorrere in fenomeni di preaccensione o detonazione. Curiosità: ad ogni 10°C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un'incremento di circa 3CV.
- cerry83
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Detta come la direbbe un ubriaco seduto sulla tazza:cerry83 ha scritto:si la spiegazione l'ho capita...però non ho capito perché il fatto che gli iniettori continuino a buttare la stessa qtà di benza (centralina uguale) non impedisca l'incremento di prestazioni
Perchè l'aria fredda si espande di più di quella calda. il "delta" dello scoppio è maggiore, quindi viene enfatizzato l'effetto del turbo.
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Domanda interessante...
Credo di aver letto tempo fa su Saabcentral.com che la presenza dell'intercooler da solo permettesse di far guadagnare qualcosa, ma necessariamente bisogna metter mano alla west-gate e alla centralina per sentire qualche differenza sostanziale.
Cmq. a me l'erogazione del vecchio Ecopower piace così com'è: fluida e rassicurante. Se volessi il calcio in c**o mi accatterei direttamente una vecchia full Turbo....
Credo di aver letto tempo fa su Saabcentral.com che la presenza dell'intercooler da solo permettesse di far guadagnare qualcosa, ma necessariamente bisogna metter mano alla west-gate e alla centralina per sentire qualche differenza sostanziale.
Cmq. a me l'erogazione del vecchio Ecopower piace così com'è: fluida e rassicurante. Se volessi il calcio in c**o mi accatterei direttamente una vecchia full Turbo....
Può darsi che una modifica della centralina elettronica aiuti a sfruttare a pieno l'intercooler.velvet ha scritto:Domanda interessante...
Credo di aver letto tempo fa su Saabcentral.com che la presenza dell'intercooler da solo permettesse di far guadagnare qualcosa, ma necessariamente bisogna metter mano alla west-gate e alla centralina per sentire qualche differenza sostanziale.
Cmq. a me l'erogazione del vecchio Ecopower piace così com'è: fluida e rassicurante. Se volessi il calcio in c**o mi accatterei direttamente una vecchia full Turbo....
Comunque il suo effetto è prettamente termodinamico, e già la sua installazione dà risultati apprezzabili.
Come avevo già scritto di là, le turbo 8 valvole a spinterogeno guadagnavano una decina di cavalli nella versione con intercooler!

- saabspecialist
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riguardo le eco power con intercooler
orbene,
sebbene la prima nazione ad avere in listino alla fine del 1990 come m.y.'91 la ep fu l'italia ( e da notare che questo tipo di motore fù proprio invenzione italiana, in quanto in sidauto si accorsero subito che le 900 i 16 non si vendeva e, che era stato negativo eliminare e non sviluppare il tubo 8 valvole.per cui proposero un compromesso ai tecnici saab che una volta provata una turbina tarata a poco su un motore 16i rimasero esterefatti...).
ma purtroppo in italia non fù mai disonibile nella lista degli optional per la e.p. o l.p.t. l'intercooler.
cosa che invece avvenne in alcuni mercati ( credo germania e olanda ).
con il motore 8 valvole, l'applicazione dello scambiatore di calore permetteva un incremento di 10-12 hp senza altre modifiche tranne una piccola regolazione dell'anticipo.
mentre sulle ecopower l'incremento sarebbe addirittura di 12-15 hp senza nulla toccare.
però proprio per questo fatto, ovvero che il minimo e l'anticipo con l'iniezione lucas non si possono toccare a volte capita che si accende in certe condizioni la spia check engine. ma, stranamente questo problema è molto raro sulle my '93.
sconsiglio di smanettate sulla pressione del turbo al massimo tararla a 0,55 ma assolutamente non oltre.
il segreto del massimo rendimento per le ep sia che abbiano il motore m.y.'91 che certamente essere differente sia che abbiano il motore my 92 o 93 è quello di cambiare il radiatore dell'acqua. purtroppo grazie alle economie GM-OPEL dalla metà 1990 molte 900 apc turbo 16 e tutte le ecopower avevano il radiatore della 16i !!!.
e ciò l'ho provato personalmente.
non voglio darlo per certo, ma se ad una ecopower si applica l'intercooler e il radiatore giusto più largo usato su tutte le turbo sino al 1990 quasi mai si accenderà la spia check engine.
ricapitolando: il massimo per una e.p. facendo il minimo:
mettere radiatore articolo 7549298 abbinato al termostato che apre ad 82° invece che ad 88° ( molto importante...) articolo 8817538 .
quindi applicare intercooler ( possiblimente quello dei m.y.92 - 93 che essere laggermente differente da quello usato dal 1984 sino a tutto il 1990 ed anche '91...)
ed infine controllare la pressione della turbina e tararla al massimo a 0,55.
poi se si vogliono altri 3-5 hp mettere il terminale sportivo con due tubi ( quello originale però...)
la vettura in questo modo sarà ancora più fluida, più piena, più risparmiosa ma soprattutto dai 120 km/h non si vedrà più la lancetta dell'acqua oltre la metà
e ciò permette molta più durata al motore.
dico tutto questo perchè l'ho sperimantato più di una volta, anzi, la mia GT come quella di aero GT quando la comprai dal proprietario dopo circa 3 anni di corteggiamento, aveva il radiatore piccolo.
col caldo in colonna tenevo sempre inserito il clima così andavano due ventole ed in autostrada già a 120 avevo la lancetta oltre la metà .
mettendo il radiatore giusto , in colonna non mi serve più accendere il clima e a 120 la lancetta è più in basso come se il motore fosse ancora freddo!!!!?????!!!!.
e non solo, ma le prestazioni sono incrediblimente migliorate, soprattutto la capacita di mantenere alte velocità per lunghi periodi.
quando ho attraversato la germania ho mantenuto velocità incredibili senza problema : sono passati 4 anni....
sebbene la prima nazione ad avere in listino alla fine del 1990 come m.y.'91 la ep fu l'italia ( e da notare che questo tipo di motore fù proprio invenzione italiana, in quanto in sidauto si accorsero subito che le 900 i 16 non si vendeva e, che era stato negativo eliminare e non sviluppare il tubo 8 valvole.per cui proposero un compromesso ai tecnici saab che una volta provata una turbina tarata a poco su un motore 16i rimasero esterefatti...).
ma purtroppo in italia non fù mai disonibile nella lista degli optional per la e.p. o l.p.t. l'intercooler.
cosa che invece avvenne in alcuni mercati ( credo germania e olanda ).
con il motore 8 valvole, l'applicazione dello scambiatore di calore permetteva un incremento di 10-12 hp senza altre modifiche tranne una piccola regolazione dell'anticipo.
mentre sulle ecopower l'incremento sarebbe addirittura di 12-15 hp senza nulla toccare.
però proprio per questo fatto, ovvero che il minimo e l'anticipo con l'iniezione lucas non si possono toccare a volte capita che si accende in certe condizioni la spia check engine. ma, stranamente questo problema è molto raro sulle my '93.
sconsiglio di smanettate sulla pressione del turbo al massimo tararla a 0,55 ma assolutamente non oltre.
il segreto del massimo rendimento per le ep sia che abbiano il motore m.y.'91 che certamente essere differente sia che abbiano il motore my 92 o 93 è quello di cambiare il radiatore dell'acqua. purtroppo grazie alle economie GM-OPEL dalla metà 1990 molte 900 apc turbo 16 e tutte le ecopower avevano il radiatore della 16i !!!.
e ciò l'ho provato personalmente.
non voglio darlo per certo, ma se ad una ecopower si applica l'intercooler e il radiatore giusto più largo usato su tutte le turbo sino al 1990 quasi mai si accenderà la spia check engine.
ricapitolando: il massimo per una e.p. facendo il minimo:
mettere radiatore articolo 7549298 abbinato al termostato che apre ad 82° invece che ad 88° ( molto importante...) articolo 8817538 .
quindi applicare intercooler ( possiblimente quello dei m.y.92 - 93 che essere laggermente differente da quello usato dal 1984 sino a tutto il 1990 ed anche '91...)
ed infine controllare la pressione della turbina e tararla al massimo a 0,55.
poi se si vogliono altri 3-5 hp mettere il terminale sportivo con due tubi ( quello originale però...)
la vettura in questo modo sarà ancora più fluida, più piena, più risparmiosa ma soprattutto dai 120 km/h non si vedrà più la lancetta dell'acqua oltre la metà
e ciò permette molta più durata al motore.
dico tutto questo perchè l'ho sperimantato più di una volta, anzi, la mia GT come quella di aero GT quando la comprai dal proprietario dopo circa 3 anni di corteggiamento, aveva il radiatore piccolo.
col caldo in colonna tenevo sempre inserito il clima così andavano due ventole ed in autostrada già a 120 avevo la lancetta oltre la metà .
mettendo il radiatore giusto , in colonna non mi serve più accendere il clima e a 120 la lancetta è più in basso come se il motore fosse ancora freddo!!!!?????!!!!.
e non solo, ma le prestazioni sono incrediblimente migliorate, soprattutto la capacita di mantenere alte velocità per lunghi periodi.
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Ma le Saab hanno l'intercooler ad aria/acqua?
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- cerry83
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Re: riguardo le eco power con intercooler
Ottimo approfondimento! Come sempre d'altronde!!saabspecialist ha scritto:orbene,
sebbene la prima nazione ad avere in listino alla fine del 1990 come m.y.'91 la ep fu l'italia ( e da notare che questo tipo di motore fù proprio invenzione italiana, in quanto in sidauto si accorsero subito che le 900 i 16 non si vendeva e, che era stato negativo eliminare e non sviluppare il tubo 8 valvole.per cui proposero un compromesso ai tecnici saab che una volta provata una turbina tarata a poco su un motore 16i rimasero esterefatti...).
ma purtroppo in italia non fù mai disonibile nella lista degli optional per la e.p. o l.p.t. l'intercooler.
cosa che invece avvenne in alcuni mercati ( credo germania e olanda ).
con il motore 8 valvole, l'applicazione dello scambiatore di calore permetteva un incremento di 10-12 hp senza altre modifiche tranne una piccola regolazione dell'anticipo.
mentre sulle ecopower l'incremento sarebbe addirittura di 12-15 hp senza nulla toccare.
però proprio per questo fatto, ovvero che il minimo e l'anticipo con l'iniezione lucas non si possono toccare a volte capita che si accende in certe condizioni la spia check engine. ma, stranamente questo problema è molto raro sulle my '93.
sconsiglio di smanettate sulla pressione del turbo al massimo tararla a 0,55 ma assolutamente non oltre.
il segreto del massimo rendimento per le ep sia che abbiano il motore m.y.'91 che certamente essere differente sia che abbiano il motore my 92 o 93 è quello di cambiare il radiatore dell'acqua. purtroppo grazie alle economie GM-OPEL dalla metà 1990 molte 900 apc turbo 16 e tutte le ecopower avevano il radiatore della 16i !!!.
e ciò l'ho provato personalmente.
non voglio darlo per certo, ma se ad una ecopower si applica l'intercooler e il radiatore giusto più largo usato su tutte le turbo sino al 1990 quasi mai si accenderà la spia check engine.
ricapitolando: il massimo per una e.p. facendo il minimo:
mettere radiatore articolo 7549298 abbinato al termostato che apre ad 82° invece che ad 88° ( molto importante...) articolo 8817538 .
quindi applicare intercooler ( possiblimente quello dei m.y.92 - 93 che essere laggermente differente da quello usato dal 1984 sino a tutto il 1990 ed anche '91...)
ed infine controllare la pressione della turbina e tararla al massimo a 0,55.
poi se si vogliono altri 3-5 hp mettere il terminale sportivo con due tubi ( quello originale però...)
la vettura in questo modo sarà ancora più fluida, più piena, più risparmiosa ma soprattutto dai 120 km/h non si vedrà più la lancetta dell'acqua oltre la metà
e ciò permette molta più durata al motore.
dico tutto questo perchè l'ho sperimantato più di una volta, anzi, la mia GT come quella di aero GT quando la comprai dal proprietario dopo circa 3 anni di corteggiamento, aveva il radiatore piccolo.
col caldo in colonna tenevo sempre inserito il clima così andavano due ventole ed in autostrada già a 120 avevo la lancetta oltre la metà .
mettendo il radiatore giusto , in colonna non mi serve più accendere il clima e a 120 la lancetta è più in basso come se il motore fosse ancora freddo!!!!?????!!!!.
e non solo, ma le prestazioni sono incrediblimente migliorate, soprattutto la capacita di mantenere alte velocità per lunghi periodi.
quando ho attraversato la germania ho mantenuto velocità incredibili senza problema : sono passati 4 anni....
Sarebbe secondo me da mettere nella saabpedia!!
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Re: riguardo le eco power con intercooler
Boh...Sulla mia Ep la lancetta dell'acqua a velocità autostradale codice, anche in pieno agosto non si schioda mai da 1/4. La temperatura dell'olio si assesta tranquilla sugli 80°.saabspecialist ha scritto:orbene,
dico tutto questo perchè l'ho sperimantato più di una volta, anzi, la mia GT come quella di aero GT quando la comprai dal proprietario dopo circa 3 anni di corteggiamento, aveva il radiatore piccolo.
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e non solo, ma le prestazioni sono incrediblimente migliorate, soprattutto la capacita di mantenere alte velocità per lunghi periodi.
quando ho attraversato la germania ho mantenuto velocità incredibili senza problema : sono passati 4 anni....
Facendo lunghe tirate sui 160/170 o guidando allegramente in montagna la temperatura acqua sale di poco (mai e poi mai si avvicina a metà scala), mentre quella dell'olio sta sui 95°.
In colonna, nel dubbio, adotto anch'io lo stratagemma del clima acceso e la lancetta se ne sta giù buona a 1/4 anche dopo mezz'ora di coda. L'unica volta che mi si è accesa la spia Check Engine è stato quest'estate all'imbarco del traghetto in un'isola dalmata, dopo mezz'ora di coda sotto il sole rovente con clima acceso e ventilatore al massimo...Credo sia stato un calo di tensione o un surriscaldamento del cat. (o potrebbe essere stata anche la non eccelsa benzina croata). Cmq quando sono sbarcato dal traghetto era tutto ok, spia spenta.
- cerry83
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1/4 mi sembra un po' poco...strano...
La temp dell'olio la leggi dagli ottimi strumenti aggiuntivi vero?
PS: ma non è che il fatto di tenere il clima acceso da una parte diminuisce la temp per via del ventilatore e dall'altra l'aumenta perché il motore sforza di più?
La temp dell'olio la leggi dagli ottimi strumenti aggiuntivi vero?
PS: ma non è che il fatto di tenere il clima acceso da una parte diminuisce la temp per via del ventilatore e dall'altra l'aumenta perché il motore sforza di più?
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Posso confermarti che la temp. acqua resta fissa in mezzo fra 0 e 1/2 (quindi = 1/4) nella maggior parte delle condizioni di utilizzo (traffico extraurbano ed autostradale). Sale vicina alla metà solo nel traffico urbano quando non ho il clima acceso (sennò se ne sta sempre a 1/4), ma comunque appena tocca la metà partono le ventole e torna giù...cerry83 ha scritto:1/4 mi sembra un po' poco...strano...
La temp dell'olio la leggi dagli ottimi strumenti aggiuntivi vero?
PS: ma non è che il fatto di tenere il clima acceso da una parte diminuisce la temp per via del ventilatore e dall'altra l'aumenta perché il motore sforza di più?
Questo è il cruscotto della mia Ep, dove puoi vedere gli strumenti supplementari ( temp. esterna, temp olio e pressione olio):

- cerry83
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la tua macchina è stupenda....anche da dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!velvet ha scritto:Posso confermarti che la temp. acqua resta fissa in mezzo fra 0 e 1/2 (quindi = 1/4) nella maggior parte delle condizioni di utilizzo (traffico extraurbano ed autostradale). Sale vicina alla metà solo nel traffico urbano quando non ho il clima acceso (sennò se ne sta sempre a 1/4), ma comunque appena tocca la metà partono le ventole e torna giù...cerry83 ha scritto:1/4 mi sembra un po' poco...strano...
La temp dell'olio la leggi dagli ottimi strumenti aggiuntivi vero?
PS: ma non è che il fatto di tenere il clima acceso da una parte diminuisce la temp per via del ventilatore e dall'altra l'aumenta perché il motore sforza di più?
Questo è il cruscotto della mia Ep, dove puoi vedere gli strumenti supplementari ( temp. esterna, temp olio e pressione olio):
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Che ficata la tua macchina velvet! Sopprattutto i 3 strumenti supplementari sono un mio pallino, anche se dovrei metterli sotto. (a trovarli.. :ù ma costano tanto)
Comunque, anche se la mia è una 900i 8 valvole, avevo montato con mio papà un pulsante sul cruscotto nello slot sotto il regolatore dello specchiatto destro, per far partire la ventola sul radiatore a piacimento, sopprattutto in colonna. La SAAB ha temperature un poco altalenanti.
La temperatura della mia tende sempre a stare nel mezzo esatto dell'indicatore di temperatura. Poco sotto 1/2 se viaggio a velocità costante (tipo 90km/h). Poco sopra 1/2 nel traffico. La ventola si attacca automaticamente quando il termometro è a circa 3/5, ma sono quasi sempre io ad inserirla appena mi trovo in coda ed è improbabile che mi dimentichi.
Comunque, anche se la mia è una 900i 8 valvole, avevo montato con mio papà un pulsante sul cruscotto nello slot sotto il regolatore dello specchiatto destro, per far partire la ventola sul radiatore a piacimento, sopprattutto in colonna. La SAAB ha temperature un poco altalenanti.
La temperatura della mia tende sempre a stare nel mezzo esatto dell'indicatore di temperatura. Poco sotto 1/2 se viaggio a velocità costante (tipo 90km/h). Poco sopra 1/2 nel traffico. La ventola si attacca automaticamente quando il termometro è a circa 3/5, ma sono quasi sempre io ad inserirla appena mi trovo in coda ed è improbabile che mi dimentichi.
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Re: C900 ep; se si aggiunge l'intercooler aumentano i cv...
ti rispondo con mie vecchie nozioni di macchine termodinamiche studiate ad ingegneria.cerry83 ha scritto:anche senza toccare la centralina?
Se si, perché?
Per aumentare la potenza specifica (anche detto rapporto cavalli-litro) di un motore si ricorre al sistema della "sovralimentazione". Questo sistema è quasi universalmente utilizzato soprattutto nei motori a ciclo Diesel. Lo scopo di questo sistema è quello di introdurre una maggior quantità d'aria all'interno della camera di scoppio per poter bruciare una maggior quantità di carburante o combustibile per ogni ciclo.
Per ottenere questo risultato si ricorre ad un turbocompressore (ma è possibile impiegare anche compressori centrifughi o volumetrici azionati dal moto dell'albero motore), collegato mediante tubazioni al collettore di aspirazione esso comprime l'aria che verrà immessa poi nel cilindro. Il funzionamento del compressore centrifugo dipende dalla turbina a gas di scarico calettata sullo stesso asse (o alberino), la quale viene azionata dai gas di scarico del motore.
Bisogna tener presente che dall'altra parte del compressore centrifugo è situato un apposito filtro per l'aria. L'aria quindi che viene aspirata dopo essere stata compressa dal compressore passa per l' Intercooler, in molti casi aftercooler, (un "radiatore" che dissipa il calore ceduto all'aria durante la fase di compressione al fine di aumentarne ulteriormente la densità) e poi per il collettore di aspirazione e viene immessa nella camera di scoppio ove avverrà il ciclo di combustione. Se la pressione in mandata è eccessiva si potrebbero creare danni al motore, per cui nelle turbine a geometria fissa si interpone una valvola chiamata "Valvola Waste Gate", che ha il compito di aprirsi, appunto in queste circostanze, e deviare parte dei gas di scarico prima che passino attraverso alla turbina, riducendone così la potenza; nelle turbine a geometria variabile la valvola è assente in quanto la velocita' di rotazione della turbina, e quindi il flusso d'aria in uscita, viene gestita variando opportunamente la geometria delle alette della turbina.
Il fatto sostanziale e' che nell'intercooler l'aria si raffredda e aumenta di densita' con una trasformazione isobara e diminuisce quindi di volume (non come dice siilver nella sua battuta sul water) a parita' di pressione.Per cui aumenta il rendimento.insomma migliora il rapporto combustibile/aria.Cioe' a livello di rapporti di massa nel cilindro posso avere un migliore scoppio e quindi rendimento del motore a parita' di mumero di giri.e' una specie di rigenerazione dell'aria.mi saro' spiegato? boh.spero


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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

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- cerry83
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alla fine pensadoci ci sono arrivato da solo....il turbo ha la valvola di sfogo....se metto aira più fredda la pressione (a parità di quantità di aria) diminuisce e quindi prima che la valvola sfoghi posso mettere più aria...
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replica per la temperatura
caro velvet,
da come descrivi la temperatura della tua 900 credo che tu al 99% hai il radiatore large.
controllalo bene.
con un radiatore piccolo messo volutamente per economie e sbagli dalla metà 1990 no riuscirai mai ad avere questi risultati, manco d'inverno.
cavoli non riesco a spiegarmi come fare a capire ce tipo di radiatore si ha.
comunque ci provo: alle estremità se i bordi non hanno vicino le lamelle questo è uno normale. inoltre dal 1989 quasi tutti i radiatori sono con i lati di plastica e la maglia più leggera color alluminio.
praticamente gli ultimi radiatori hanno l'esterno uguale, mentre la maglia essere differente . e credo anche per questo motivo che ci sono stati i kasini.
ciao
da come descrivi la temperatura della tua 900 credo che tu al 99% hai il radiatore large.
controllalo bene.
con un radiatore piccolo messo volutamente per economie e sbagli dalla metà 1990 no riuscirai mai ad avere questi risultati, manco d'inverno.
cavoli non riesco a spiegarmi come fare a capire ce tipo di radiatore si ha.
comunque ci provo: alle estremità se i bordi non hanno vicino le lamelle questo è uno normale. inoltre dal 1989 quasi tutti i radiatori sono con i lati di plastica e la maglia più leggera color alluminio.
praticamente gli ultimi radiatori hanno l'esterno uguale, mentre la maglia essere differente . e credo anche per questo motivo che ci sono stati i kasini.
ciao
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