QUALCHE PROBLEMA CON LA 900 SE TURBO 16V
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- joebananajoe
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QUALCHE PROBLEMA CON LA 900 SE TURBO 16V
- cerry83
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Re: QUALCHE PROBLEMA CON LA 900 SE TURBO 16V
a freddo lo scarico fa un fumo denso o violaceo?joebananajoe ha scritto:salve ragazzi sono di nuovo qua ho acquistato una saab 900 se turbo 16v cabrio ma devo dire che ha poca potenza! praticamente ha poco tiro , non va più di 200 km/h e prima che li prende ce ne vuole! può essere la turbina? qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio su cosa andare a controllare?
Rabbocchi olio?
Saab 9000 turbo 16v MY89
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le candele corrette per il motore della tua 900 turbo sono le NGK BCPR7ES-11.
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Però, come dice viggen, credo anch'io che possa essere di più un problema di turbo (valvola BPC rotta??) o di vacuum.
Dovresti controllarti tutti i tubi (quelli con sezione interna da 4mm) che partono dal corpo farfallato.
Col tempo e con il calore questi tubi si cuociono letteralmente. Devi sostituirli non appena vedi anche il più piccolo segno di usura.
A questo proposito chiedo una cosa a tutti... ma è possibile che a Roma (c***o la capitale!!) nessuno abbia sti c***o di tubicini?? Mi guardano come un marziano quando li chiedo.
Se qualcuno di voi se li è procurati (magari in silicone) mi potrebbe dire dove e a quanto? Grazie.
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Su partsforsaabs hanno quelli in silicone colorati. a 4 euro al metro, però le spese di spedizione incidono molto.
Magari si potrebbe fare un acquisto combinato e ci dividiamo le spese...
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Oppure tenerlo in ostaggio per farti venire al raduno.... >:]
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Mi sa che ce ne vogliono 2 metri per cambiarli tutti.Lucantropo ha scritto:Male che vada si.. comunque il mio meccanico dice che da 4mm dovrebbe trovarli(lui li aveva cercati da 5, non si capiva bene a vederlo così da quando fosse esattamente, poi gli ho detto che so che è esattamente da 4 e ha detto che da 4 così li trova) Ti farò sapere.. gli ho detto di prenderne anche 2 metri che piuttosto che penare così in futuro mi faccio la scorta. per i nostri motori 1 metro dovrebbe essere sufficiente giusto? per cui se mi avanza una lunghezza utile posso spedirtela giù![]()
Oppure tenerlo in ostaggio per farti venire al raduno.... >:]
Al raduno farò il possibile per venire comunque...

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La valvola APC (o BPC che dir si voglia) è questa:

che acndele usi?? NGK B7? ma che candele sono? Platino o no... non credo proprio che vadano bene!!! sono poche le cndele che vanno bene per le Saab turbo e per il tuo motore, il B204L da 185cv (ce l'ho identico sulla talladega che vedi in firma) le candele prescritte sono le BCPR7ES-11. Fossi in te metterei SEMPRE e SOLO questo tipo di candele.... le Saab turbo con trionic, hanno bisogno di candele resistive, e la centralina usa le candele come sensori del battito in testa e conseguentemente adatta e ottimizza il funzionamento del motore in base anche e soprattutto a questo parametro. Inoltre hanno un elettrodo più distante(1.1mm) che ottimizza la combustione... Inoltre utilizzare candele non idonee sembra oramai assodato che riduca drasticamente la vita della DI. Insomma... magari il problema non sono loro(anche se è probabile!!) ma cambia ste candele con il modello giusto!!!

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Hmmm non hai ben chiaro che tubi sono mi sa.joebananajoe ha scritto:ciao le candele sono nuove e uso le ngk b7 quelle al platino! ho controllato i tubicini che vengono dalla valvola iac e sono tutti tosti sembrano di plastica dura e ho trovato tagliato quello che dalla valvola arriva alla testata dove c'è quella specie di filtro bianco (non sò cosa sia)! secondo voi devo cambiarli tutti? e se faccio anche una bella pulizia della valvola? che ne dite? comunque quelli della turbina sembrano ok e se non sbaglio la valvola APC è quella che quando accendi la macchina fa un leggero click...quella sarebbe il regolatore ddella pressione del turbo? ma per vedere se è rotta la turbina come si fa? vi ringrazio tanto per i consigli senza di voi non saprei cosa fare!![]()
La valvola IAC (Idle Air Control) ha due tubi che vanno entrambi al corpo farfallato.
Il "filtro bianco" di cui parli è la check-valve, uno dei componenti della ventilazione delle punterie. E' una valvola che lascia passare l'aria solo in un senso (verso il corpo farfallato) ed evita che le sovrapressioni presenti nel corpo farfallato raggiungano le punterie.
E' uno dei famosi (o famigerati?) tubi di vacuum con diametro interno di 4mm. Cambialo e se la valvola è rotta (ci soffi dentro da un lato e dall'altro e vedi se l'aria passa solo da un senso), cambi anche lei. Costa poco.
La pulizia della valvola IAC è da fare ogni tanto e comunque riguarda solo problemi del minimo.
Per vedere se è rotta la turbina, credo, che bisogna smontarla. Esistono dei kit per rigenerarla (per lo più cuscinetti e guarnizioni nuove).
Prima di passare a cose costose, comunque, cambia tutti i tubi di vacuum, costano poco ed è un lavoro semplice e che va comunque fatto ogni tanto (una volta l'anno di solito).
Per l'APC e il BPC, converrebbe prima provarne altri se ne hai la possibilità (ti fai prestare il pezzo da un amico e vedi subito se cambia qualcosa, tanto si montano e si smontano in poco tempo).
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per le candele è meglio mettere quelle che consiglia la casa o comunque un tipo resistivo, altrimenti il DIC (Direct Ignition Cassette, la cassetta rossa che copre le candele) non può rilevare il battito in testa e comunicarlo alla centralina per le modifiche di anticipo.
Tra l'altro, il gap delle candele deve essere preciso (1.0mm).
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E' vero, ma io le gappo a 1.0 per non sforzare il mio DIC che oramai ha la sua età e, statisticamente parlando, ha un piede nella fossa...Lucantropo ha scritto:Aleph, in realtà per il B204L la casa consiglia un gap di 1.1.. è lo stesso discorso che facevamo già.. la scintilla così è più grande e la benzina brucia meglio.. però bisogna non farle invecchiare troppo altrimenti l'elettrono si allontana.. ma da nuove andrebbero prese con gap a 1.1.. come sono appunto le BCPR7ES-11 che compaioono sul libretto di uso e manutenzione..

- Lucantropo
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