QUALCHE PROBLEMA CON LA 900 SE TURBO 16V

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

QUALCHE PROBLEMA CON LA 900 SE TURBO 16V

#1 Messaggio da leggere da joebananajoe » giovedì 20 settembre 2007, 23:35

salve ragazzi sono di nuovo qua ho acquistato una saab 900 se turbo 16v cabrio ma devo dire che ha poca potenza! praticamente ha poco tiro , non va più di 200 km/h e prima che li prende ce ne vuole! può essere la turbina? qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio su cosa andare a controllare?
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: QUALCHE PROBLEMA CON LA 900 SE TURBO 16V

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 21 settembre 2007, 1:38

joebananajoe ha scritto:salve ragazzi sono di nuovo qua ho acquistato una saab 900 se turbo 16v cabrio ma devo dire che ha poca potenza! praticamente ha poco tiro , non va più di 200 km/h e prima che li prende ce ne vuole! può essere la turbina? qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio su cosa andare a controllare?
a freddo lo scarico fa un fumo denso o violaceo?
Rabbocchi olio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#3 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 21 settembre 2007, 4:02

sicuramente non ti funziona la regolazione pressione turbo,dove arriva lo strumento?,cmq devi controllare tutti i tubi vicino alla turbina e vicino i collettori d aspirazione,poi se è tutto ok,non ci credo, stacca la batteria per un oretta e vedi se cambia qualcosa :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

#4 Messaggio da leggere da joebananajoe » venerdì 21 settembre 2007, 19:20

non fa fumo e non rabbocco olio! il fatto è che la lancetta del turbo nell'abitacolo funziona quindi il turbo dovrevbbe stare bene! e dove si trova questo bulbo della pressione? può essere quello? altrimenti qualche altra idea?
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 settembre 2007, 20:48

La valvola APC è quella cosa di plastica nella quale entra un connettore elettrico e tre tubi di gomma che provengono uno dalla turbina, uno dalla valvola wastegate e uno dal collettore di aspirazione. è installata sulla parte anteriore del cofano, leggermente sulla sinistra, guardando nel cofano dal frontale. Comunque.... le candele..? spesso si dimenticano. am prima che inizino a saltare le accensioni provocano un notevole calo di potenza.. l'ho sperimentato personalmente.. quando comprai la 9.3 non spingeva un c*... poi ho cambiato 4 candele e si è trasformata completamente in un'altra auto!

le candele corrette per il motore della tua 900 turbo sono le NGK BCPR7ES-11.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 22 settembre 2007, 10:12

Le candele sono sicuramente da controllare, anche perché danno un'idea su alcune tipologie di problemi che potrebbe avere l'auto.

Però, come dice viggen, credo anch'io che possa essere di più un problema di turbo (valvola BPC rotta??) o di vacuum.
Dovresti controllarti tutti i tubi (quelli con sezione interna da 4mm) che partono dal corpo farfallato.
Col tempo e con il calore questi tubi si cuociono letteralmente. Devi sostituirli non appena vedi anche il più piccolo segno di usura.

A questo proposito chiedo una cosa a tutti... ma è possibile che a Roma (c***o la capitale!!) nessuno abbia sti c***o di tubicini?? Mi guardano come un marziano quando li chiedo.
Se qualcuno di voi se li è procurati (magari in silicone) mi potrebbe dire dove e a quanto? Grazie.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 10:38

Beh, lo stesso vale per me... bergamo no sarà Roma.... ma anch'io qui ho girato dappertutto.... introvabili!!! non esistono!!!!!! ma cavolo, ma sulle altre auto e sulle moto non ci sono dei tubicini in gomma merdosa come questi???? io devo disperatamente sostituire quello che comanda la valvola by-pass e non so può dove sbattere la testa!! a questo punto mi sono affidato al mio meccanico, che ancora non è riuscito a trovarlo nemmeno lui presso i suoi ricambisti.. gliee manca da controllare uno. speriamo bene!!! altrimenti porca p*****a mi tocca andare in Saab!!! sta mattina vado a vedere la nuova 9-3, ma ovviamente al sabato mattina mi sa che officina e magazzino sono chiusi!!!!! :[ :[ :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 22 settembre 2007, 13:08

[quote="Lucantropo"]Beh, lo stesso vale per me... bergamo no sarà Roma.... ma anch'io qui ho girato dappertutto.... introvabili!!! non esistono!!!!!! ma cavolo, ma sulle altre auto e sulle moto non ci sono dei tubicini in gomma merdosa come questi???? io devo disperatamente sostituire quello che comanda la valvola by-pass e non so può dove sbattere la testa!! a questo punto mi sono affidato al mio meccanico, che ancora non è riuscito a trovarlo nemmeno lui presso i suoi ricambisti.. gliee manca da controllare uno. speriamo bene!!! altrimenti porca p*****a mi tocca andare in Saab!!! sta mattina vado a vedere la nuova 9-3, ma ovviamente al sabato mattina mi sa che officina e magazzino sono chiusi!!!!! :[ :[ :[[/quote]

Su partsforsaabs hanno quelli in silicone colorati. a 4 euro al metro, però le spese di spedizione incidono molto.
Magari si potrebbe fare un acquisto combinato e ci dividiamo le spese...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 14:00

Male che vada si.. comunque il mio meccanico dice che da 4mm dovrebbe trovarli(lui li aveva cercati da 5, non si capiva bene a vederlo così da quando fosse esattamente, poi gli ho detto che so che è esattamente da 4 e ha detto che da 4 così li trova) Ti farò sapere.. gli ho detto di prenderne anche 2 metri che piuttosto che penare così in futuro mi faccio la scorta. per i nostri motori 1 metro dovrebbe essere sufficiente giusto? per cui se mi avanza una lunghezza utile posso spedirtela giù :wink:

Oppure tenerlo in ostaggio per farti venire al raduno.... >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 22 settembre 2007, 14:31

Lucantropo ha scritto:Male che vada si.. comunque il mio meccanico dice che da 4mm dovrebbe trovarli(lui li aveva cercati da 5, non si capiva bene a vederlo così da quando fosse esattamente, poi gli ho detto che so che è esattamente da 4 e ha detto che da 4 così li trova) Ti farò sapere.. gli ho detto di prenderne anche 2 metri che piuttosto che penare così in futuro mi faccio la scorta. per i nostri motori 1 metro dovrebbe essere sufficiente giusto? per cui se mi avanza una lunghezza utile posso spedirtela giù :wink:

Oppure tenerlo in ostaggio per farti venire al raduno.... >:]
Mi sa che ce ne vogliono 2 metri per cambiarli tutti.
Al raduno farò il possibile per venire comunque... :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 14:33

eh ma io devo cambiare solo quello della By-Pass.. 1m mi dovrebbe bastare.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 22 settembre 2007, 14:38

Lucantropo ha scritto:eh ma io devo cambiare solo quello della By-Pass.. 1m mi dovrebbe bastare.. :)
Quello dovrebbe essere di 80cm.

Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

#13 Messaggio da leggere da joebananajoe » sabato 22 settembre 2007, 16:53

ciao le candele sono nuove e uso le ngk b7 quelle al platino! ho controllato i tubicini che vengono dalla valvola iac e sono tutti tosti sembrano di plastica dura e ho trovato tagliato quello che dalla valvola arriva alla testata dove c'è quella specie di filtro bianco (non sò cosa sia)! secondo voi devo cambiarli tutti? e se faccio anche una bella pulizia della valvola? che ne dite? comunque quelli della turbina sembrano ok e se non sbaglio la valvola APC è quella che quando accendi la macchina fa un leggero click...quella sarebbe il regolatore ddella pressione del turbo? ma per vedere se è rotta la turbina come si fa? vi ringrazio tanto per i consigli senza di voi non saprei cosa fare! :) :)
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 17:43

Di quale tubo stai parlando quando dici che l'hai trovato tagliato? da quale valvola parte? questo "filtro" bianco dove si trova nel vano motore? non riesci a fare delle fotografie ?

La valvola APC (o BPC che dir si voglia) è questa:

Immagine

che acndele usi?? NGK B7? ma che candele sono? Platino o no... non credo proprio che vadano bene!!! sono poche le cndele che vanno bene per le Saab turbo e per il tuo motore, il B204L da 185cv (ce l'ho identico sulla talladega che vedi in firma) le candele prescritte sono le BCPR7ES-11. Fossi in te metterei SEMPRE e SOLO questo tipo di candele.... le Saab turbo con trionic, hanno bisogno di candele resistive, e la centralina usa le candele come sensori del battito in testa e conseguentemente adatta e ottimizza il funzionamento del motore in base anche e soprattutto a questo parametro. Inoltre hanno un elettrodo più distante(1.1mm) che ottimizza la combustione... Inoltre utilizzare candele non idonee sembra oramai assodato che riduca drasticamente la vita della DI. Insomma... magari il problema non sono loro(anche se è probabile!!) ma cambia ste candele con il modello giusto!!! :) Poi mentre le cambi magari stacca la batteria per una mezz'oretta, poi riattaccala e esco a dargli una bella tirata..... non si, tipo in tangenziale, mettini in 3^, 4^, 5^ parti da 1800-2000rpm e tira con il pedale al pavimento più che puoi, finchè la strada te lo consente.. e ripeti quest'operazione diverse volte.. dovresti vedere la lancetta del turbo stabilizzarsi il più in alto possibile(l'ideale sarebbe farlo con benzina a 98 ottani) in questo modo la centralina si tara in maniera ottimale per la richiesta di alte prestazioni... questa è sicuramente l'operazione più veloce ed economica da fare.. se poi non cambierà nulla, allora bisognerà iniziare a ficcare il naso anche altrove..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 22 settembre 2007, 19:59

joebananajoe ha scritto:ciao le candele sono nuove e uso le ngk b7 quelle al platino! ho controllato i tubicini che vengono dalla valvola iac e sono tutti tosti sembrano di plastica dura e ho trovato tagliato quello che dalla valvola arriva alla testata dove c'è quella specie di filtro bianco (non sò cosa sia)! secondo voi devo cambiarli tutti? e se faccio anche una bella pulizia della valvola? che ne dite? comunque quelli della turbina sembrano ok e se non sbaglio la valvola APC è quella che quando accendi la macchina fa un leggero click...quella sarebbe il regolatore ddella pressione del turbo? ma per vedere se è rotta la turbina come si fa? vi ringrazio tanto per i consigli senza di voi non saprei cosa fare! :) :)
Hmmm non hai ben chiaro che tubi sono mi sa.
La valvola IAC (Idle Air Control) ha due tubi che vanno entrambi al corpo farfallato.
Il "filtro bianco" di cui parli è la check-valve, uno dei componenti della ventilazione delle punterie. E' una valvola che lascia passare l'aria solo in un senso (verso il corpo farfallato) ed evita che le sovrapressioni presenti nel corpo farfallato raggiungano le punterie.
E' uno dei famosi (o famigerati?) tubi di vacuum con diametro interno di 4mm. Cambialo e se la valvola è rotta (ci soffi dentro da un lato e dall'altro e vedi se l'aria passa solo da un senso), cambi anche lei. Costa poco.
La pulizia della valvola IAC è da fare ogni tanto e comunque riguarda solo problemi del minimo.
Per vedere se è rotta la turbina, credo, che bisogna smontarla. Esistono dei kit per rigenerarla (per lo più cuscinetti e guarnizioni nuove).
Prima di passare a cose costose, comunque, cambia tutti i tubi di vacuum, costano poco ed è un lavoro semplice e che va comunque fatto ogni tanto (una volta l'anno di solito).
Per l'APC e il BPC, converrebbe prima provarne altri se ne hai la possibilità (ti fai prestare il pezzo da un amico e vedi subito se cambia qualcosa, tanto si montano e si smontano in poco tempo).

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#16 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 22 settembre 2007, 20:02

Dimenticavo...
per le candele è meglio mettere quelle che consiglia la casa o comunque un tipo resistivo, altrimenti il DIC (Direct Ignition Cassette, la cassetta rossa che copre le candele) non può rilevare il battito in testa e comunicarlo alla centralina per le modifiche di anticipo.
Tra l'altro, il gap delle candele deve essere preciso (1.0mm).

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 20:14

Aleph, in realtà per il B204L la casa consiglia un gap di 1.1.. è lo stesso discorso che facevamo già.. la scintilla così è più grande e la benzina brucia meglio.. però bisogna non farle invecchiare troppo altrimenti l'elettrono si allontana.. ma da nuove andrebbero prese con gap a 1.1.. come sono appunto le BCPR7ES-11 che compaioono sul libretto di uso e manutenzione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 22 settembre 2007, 20:21

Lucantropo ha scritto:Aleph, in realtà per il B204L la casa consiglia un gap di 1.1.. è lo stesso discorso che facevamo già.. la scintilla così è più grande e la benzina brucia meglio.. però bisogna non farle invecchiare troppo altrimenti l'elettrono si allontana.. ma da nuove andrebbero prese con gap a 1.1.. come sono appunto le BCPR7ES-11 che compaioono sul libretto di uso e manutenzione..
E' vero, ma io le gappo a 1.0 per non sforzare il mio DIC che oramai ha la sua età e, statisticamente parlando, ha un piede nella fossa... :(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 20:22

ma dai! goditi la vita!!! Al masismo le cambi ogni 10.000km se sei proprio così terrorizzato dalla sua possibile dipartita.. tanto per quello che costano 4 candele.. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

#20 Messaggio da leggere da joebananajoe » sabato 22 settembre 2007, 20:57

ma quale poco! quelle che metto io stanno sui 10 euro a candela sono candele al platino non sò che gap hanno ma controllerò però le monto anche sulla aero che ha prestazioni superbe! cavolo che macchina è un aereo.... :) comunque hai ragione il tubo è quello delle punterie mi sono sbagliato e anche tutti gli altri non stanno bene te l'ho detto sembrano di plastica dura secondo me non sono mai stati cambiati! allora provo anche a ristabilizzare la centralina ma io sapevo un altro modo e cioè quello di metterti in 4^ su un rettilineo far scendere il contagiri intorno ai 1800-1500 giri a questo punto schiacciare l'acceleratore fino ad arrivare a 190-200 km/h e alla fine inserire la 5^ e tirarla fino al massimo! si dice che così si resetta la centralina....sarà vero? questa operzione l'ho già provata una volta ma prima che arriva a 200 un pochino ce ne vuole e quando metto la 5^ mi arriva al massimo a 210km/h poi ovviamente finisce anche la strada! premetto che non è un problema di poca distanza perchè con la Aero (cavolo che macchina) per arrivare a 240km/h mi basta 1km! ora appena ho tempo provo a fare tutte le operazioni che mi avete consigliato poi ovviamente vi farò sapere se intanto vi viene qualche altra idea sono qua ad ascoltarvi! grazie......yeahhh!!!!!! :)
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti