avantreno impazzito
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
avantreno impazzito
Ciao ragazzi, mi scuso per i due mesi di latitanza......
Problemino: gita in montagna in 4 con la mia 9.3 cabrio (anno 2000), in salita,
col motore in tiro, tra i 2000 e i 3000 giri, l'avantreno trema da paura, sembra che voglia staccarsi!!
Se rilascio l'accelleratore tutto ok, ma me la sono fatta sotto.....
In pianura e scarico lo fa molto poco, ma vi assicuro che non è stato il massimo....
Il guru degli assetti della zona dice che sono i silentblock alla base dei braccetti anteriori, voi che ne dite?
Mi ha anche proposto i braccetti non originali, completi di tutti i silent blocks, a 130 euri ogni uno, contro i 110 solo per i silent blocks grossi originali SAUB!
Attendo consigli
Ciao
Problemino: gita in montagna in 4 con la mia 9.3 cabrio (anno 2000), in salita,
col motore in tiro, tra i 2000 e i 3000 giri, l'avantreno trema da paura, sembra che voglia staccarsi!!
Se rilascio l'accelleratore tutto ok, ma me la sono fatta sotto.....
In pianura e scarico lo fa molto poco, ma vi assicuro che non è stato il massimo....
Il guru degli assetti della zona dice che sono i silentblock alla base dei braccetti anteriori, voi che ne dite?
Mi ha anche proposto i braccetti non originali, completi di tutti i silent blocks, a 130 euri ogni uno, contro i 110 solo per i silent blocks grossi originali SAUB!
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- saabspecialist
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ciao,
lascia perdere le modifiche degli specialisti.
rischieresti di avere questi tipici problemi anche in retromarcia.
purtroppo le 900gm e le 9.3 primo tipo che altro non sono un miglioramento delle 900gm, sono state fatte con la mentalità opel ed anche il ficcanasare di tecnici opel che hanno influenzato certe scelte per ragioni economiche.
assolutamente non cambiare braccetti con non origlinali.
io ti consiglio di andare alla più vicina concessionaria saab e chiedere preventivo dei ricambi che a detta dello specialista di assetti dovresti cambiare.
comunque dovresti cambiare i silent block dei bracci e della barra.
cambiare le due testine e le testine ( aspetta che mi sto confondendo...) dello sterzo.
purtroppo l'avantreno delle 900gm e 9.3 è maledettamente economico ed impreciso.
tutto per colpa del tipo di mcpharson utilizzato che essere proprio il più economico.
infatti le 9000 le 9.5 e le nuove 9.3 hanno sempre mcpharson all'avantreno, ma con sterzo collegato in maniera differente e mozzi ruota completamente differenti.
tieni presente che il problema che hai può essere frutto anche di pneumatici vecchi e un poco sbilanciati.
consiglio che offro è mettere testine originali e anche silentblock, e mettere 4 bei koni o bilstein.
tanto è vero che la saab che meglio si guidava di queste saab era la 900 aero o talladega.
perchè???.
lascio ad altri la risposta...
ciao e non farti spolpare da furbacchioni.
emanuele
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purtroppo le 900gm e le 9.3 primo tipo che altro non sono un miglioramento delle 900gm, sono state fatte con la mentalità opel ed anche il ficcanasare di tecnici opel che hanno influenzato certe scelte per ragioni economiche.
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comunque dovresti cambiare i silent block dei bracci e della barra.
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purtroppo l'avantreno delle 900gm e 9.3 è maledettamente economico ed impreciso.
tutto per colpa del tipo di mcpharson utilizzato che essere proprio il più economico.
infatti le 9000 le 9.5 e le nuove 9.3 hanno sempre mcpharson all'avantreno, ma con sterzo collegato in maniera differente e mozzi ruota completamente differenti.
tieni presente che il problema che hai può essere frutto anche di pneumatici vecchi e un poco sbilanciati.
consiglio che offro è mettere testine originali e anche silentblock, e mettere 4 bei koni o bilstein.
tanto è vero che la saab che meglio si guidava di queste saab era la 900 aero o talladega.
perchè???.
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m*****a dico io, i miei complimenti .quoto lucasti in pieno.saabspecialist ha scritto:ciao,
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comunque dovresti cambiare i silent block dei bracci e della barra.
cambiare le due testine e le testine ( aspetta che mi sto confondendo...) dello sterzo.
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tieni presente che il problema che hai può essere frutto anche di pneumatici vecchi e un poco sbilanciati.
consiglio che offro è mettere testine originali e anche silentblock, e mettere 4 bei koni o bilstein.
tanto è vero che la saab che meglio si guidava di queste saab era la 900 aero o talladega.
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emanuele
domanda: Vuoi quindi dire che il difetto la mia 9.5 2.3 t del 2002 non ce l'ha?


Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- Pietro7
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- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Saabspecialist è un guru in fatto di saab, e già a nominarlo mi sento in soggezione. Però io proporrei di cambiare i silentblock con quelli della powerflex in poliuretano espanso piuttosto che prendere quelli originali. Tutto il resto, ovviamente, non posso che condividerlo.
Prendendo koni o blistein sappi che ti ritroverai una macchina molto rigida, con tutti i pro e i contro del caso. Un buon compromesso, anche sul prezzo, sembrano essere i kyb. Li usano un paio di utenti del forum e ne sono contenti. Come al solito dipende da quello che cerchi.

Prendendo koni o blistein sappi che ti ritroverai una macchina molto rigida, con tutti i pro e i contro del caso. Un buon compromesso, anche sul prezzo, sembrano essere i kyb. Li usano un paio di utenti del forum e ne sono contenti. Come al solito dipende da quello che cerchi.

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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Che lo sterzo vibri abbastanza se vai su sconnessioni varie è normale, è così sia quello della 900 che quello della 9.3 e la stessa cosa si avverte sui pedali.... trovo che siano estremaente comunicativo e questo non può essere altro che un pregio.
Il discorso di Saabatic mi fa pensare a perchè mai queste forti vibrazioni le senta solo quando il motore va da 2000 a 3000rpm...? praticamente quando c'è l'incremento di spinta del motore maggiore, nel range in cui il turbo passa da una pressione bassa ad una alta... ma tu senti anche del rumore? le testine dei braccetti poi fanno rumore sullo sconnesso o in appoggio in curva.. ma non durante un'accellerazione sul dritto... io ne ho cambiate, ho presente bene in che frangenti fanno rumore.. se il disturbo poi è legato ad un preciso regime motore, magari in qualunque marcia.. mi viene da pensare che il problema stia in lui, o magari nel cambio o comunque nella trasmissione piuttosto che nella sospensione stessa.
In ogni caso, se vuoi sostituire i Silent Block da soli non mi risulta che esistano come ricambio originale. Mi sembra che la Saab li venda solo completi (tutto il braccetto comprensivo di silent block e testina) al prezzo di circa 250€ cad. Questo è quello che dissero a me un annetto fa. Su partsfor Saabs invece li vendono identici agli originali a 140€ cad circa 8io ne ho montato uno ed è perfetto). Ma nel mio caso il problema era la testina del braccio(faceva rumore la sospensione sullo sconnesso verticale)... non il silent block.. se i tuoi sono andati allora anche secondo me è meglio montare dei Powerflex o Superflex in poliuretano, praticamente eterni e che irrigidiscono un po' di più l'avantreno.
Comunque, cerca di darci più informazioni sull'entità del disagio....
Il discorso di Saabatic mi fa pensare a perchè mai queste forti vibrazioni le senta solo quando il motore va da 2000 a 3000rpm...? praticamente quando c'è l'incremento di spinta del motore maggiore, nel range in cui il turbo passa da una pressione bassa ad una alta... ma tu senti anche del rumore? le testine dei braccetti poi fanno rumore sullo sconnesso o in appoggio in curva.. ma non durante un'accellerazione sul dritto... io ne ho cambiate, ho presente bene in che frangenti fanno rumore.. se il disturbo poi è legato ad un preciso regime motore, magari in qualunque marcia.. mi viene da pensare che il problema stia in lui, o magari nel cambio o comunque nella trasmissione piuttosto che nella sospensione stessa.
In ogni caso, se vuoi sostituire i Silent Block da soli non mi risulta che esistano come ricambio originale. Mi sembra che la Saab li venda solo completi (tutto il braccetto comprensivo di silent block e testina) al prezzo di circa 250€ cad. Questo è quello che dissero a me un annetto fa. Su partsfor Saabs invece li vendono identici agli originali a 140€ cad circa 8io ne ho montato uno ed è perfetto). Ma nel mio caso il problema era la testina del braccio(faceva rumore la sospensione sullo sconnesso verticale)... non il silent block.. se i tuoi sono andati allora anche secondo me è meglio montare dei Powerflex o Superflex in poliuretano, praticamente eterni e che irrigidiscono un po' di più l'avantreno.
Comunque, cerca di darci più informazioni sull'entità del disagio....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- mattomatte
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Sulla mia (vedi firma) ho sostituito: 4 ammortizzatori kayaba + supporti ammortizzatori + boccole powerflex + gomme anteriori.....rispetto a prima è migliorata ma troppo spesso lo sterzo non fa capire dove si vanno a mettere le ruote......non so cosa darei per avere lo sterzo del VW Caddy che uso per lavoro, e questo la dice lunga........





Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
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ma in che senso?mattomatte ha scritto: ma troppo spesso lo sterzo non fa capire dove si vanno a mettere le ruote......
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- Lucantropo
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Secondo me bisogna distinguere due cose.... sicuramente non è lo sterzo più diretto e preciso del pianeta.... su questo non ci piove.. però lo trovo uno sterzo molto comunicativo, che fornisce moltissime informazioni al guidatore, ovvero su che tipo di fondo si sta guidando, com'è il grip delle ruote, che genere di sconnessioni stanno passando sotto di esse e quant'altro.. basti pensare che si sente un'enorme differenza fra gomme a 2.4bar o 2.8bar per esempio(e io le tengo sempre a 2.8 come se fosse a pieno carico/velocità massima e devo dire che la guida è decisamente più appagante! ed il consumo perfettamente uniforme).. insomma, appena si sono sgonfiate un attimo con il passare del tempo te ne accorgi subito! Di sicuro, grazie a ciò, è nel complesso cento volte meglio, per quanto mi riguarda, di molti sterzi anche di auto ben più moderne e quotate che sembrano avvolti nell'ovatta dove tu giri il volante come se fosse quello di un videogioco e l'auto speri che faccia la stessa cosa perchè a "sentirlo" quasi non si capisce neanche se è collegato alle ruote o meno... al di la del fatto che possano avere una maggiore precisione.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- saabspecialist
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scusate , ma rispondo senza aver letto tutte le vostre risposte, quindi posso dire cose in contrasto con voi.
comunque:
1- non è affatto vero che con bilstein o koni montat, l'auto diventa più rigida, anzi con quei c.... di boge sachs che sono di serie dopo già 50000 km le saab diventano più secche, perchè diminuisce la capacità di smorzamento.
inoltre i koni sono regolabili in tre RIPETO tre posizioni.
gli ammortizzatori di serie invecchiando diventano più secchi e permettono l'incremento delle vibrazioni e delle strane reazioni.
vi giuro la mia 900 aero GT con i 4 caz..ni di sachs-boge saltava e vibrava e ad ogni dosso artificiale toccavo all'uscita da esso.
con i 4 koni rossi con tre regolazioni che per di più ho per colpa del testone del mio meccanico tarati a metà ora a bassa velocità mi sembra una 2CV , ma poi come sono in strada e soprattutto in velocità, non vi dico.
e soprattutto non ho più il patema di snasare o spanciare.
unica cosa negativa è che adesso nelle rampe dell'autostrada sembra che rolli di più.
però non vi dico di quanto vado di più e senza sentir fischiare le gomme (P7 195/60 vr rigorosamente su cerchio saab però da 6" di larghezza.).
le saab 900 gm e le 9.3 stranamente sono più rigide da vecchie che da nuove, per forza, perchè hanno ammortizzatori piuttosto economici.
ciò aumenta le vibrazioni e le strane reazioni al volante.
figuriamoci poi con la versione cabrio che era meno ma, molto meno rigida della classic cabrio.
io con la più cessosa e finita 900 cabrio classic anche sullo sterrato non ho mai visto il parabrezza flettere come sulle 900gm e 9.3 anche da nuove e su strada normale.
poi ognuno ha le proprie idee e crede ai vari specialist.
CREDETEMI , meno si modificano le saab in tutti i sensi e meglio vanno.
poi altro aspetto: la qualità di un koni e di un bilstein è in funzione anche dello durare di più.
2- riguardo alla 9.5 e alla 9000, siamo in un altro pianeta.
la scatola dello sterzo è imbullonata al pianale o circa, mentre nelle 900gm e 9.3 essa è attaccata a metà auto alla divisoria motore abitacolo.
quindi anche in funzione del carico, le reazioni sono diverse ( con questo non dico che siano migliori...)
3- questa estate avevo un braccio della 9000 sport di mia moglie che faceva le vacanze per colpa del silenblock più grosso, orbene siccome non volevo andare dal concessionario e non avevo neppure tempo , mi son ricordato che vista la comunanza lancia e fiat forse i silent block erano compatibili.
E HO FATTO BINGO: SONO ANDATO DA UN ricambista, questi ha guardato un catalogo specifico ed ha scoperto che i codici erano uguali, ma non solo ha scoperto due qualità differenti. con 14-15 euro al pezzo credo di aver messo i silent block della thema ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
secondo me invece che spendere patrimoni per gommini speciali, meglio cambiarli una volta di più con altri di concorrenza.....
e poi chi ci garantisce che quelli speciali vanno bene e durano sulle 900gm e 9.3 prima serie????.
se la costruzione di base dei loro avantreni è volutamente economica.... poco si può fare nel lungo tempo...
ciao.
comunque:
1- non è affatto vero che con bilstein o koni montat, l'auto diventa più rigida, anzi con quei c.... di boge sachs che sono di serie dopo già 50000 km le saab diventano più secche, perchè diminuisce la capacità di smorzamento.
inoltre i koni sono regolabili in tre RIPETO tre posizioni.
gli ammortizzatori di serie invecchiando diventano più secchi e permettono l'incremento delle vibrazioni e delle strane reazioni.
vi giuro la mia 900 aero GT con i 4 caz..ni di sachs-boge saltava e vibrava e ad ogni dosso artificiale toccavo all'uscita da esso.
con i 4 koni rossi con tre regolazioni che per di più ho per colpa del testone del mio meccanico tarati a metà ora a bassa velocità mi sembra una 2CV , ma poi come sono in strada e soprattutto in velocità, non vi dico.
e soprattutto non ho più il patema di snasare o spanciare.
unica cosa negativa è che adesso nelle rampe dell'autostrada sembra che rolli di più.
però non vi dico di quanto vado di più e senza sentir fischiare le gomme (P7 195/60 vr rigorosamente su cerchio saab però da 6" di larghezza.).
le saab 900 gm e le 9.3 stranamente sono più rigide da vecchie che da nuove, per forza, perchè hanno ammortizzatori piuttosto economici.
ciò aumenta le vibrazioni e le strane reazioni al volante.
figuriamoci poi con la versione cabrio che era meno ma, molto meno rigida della classic cabrio.
io con la più cessosa e finita 900 cabrio classic anche sullo sterrato non ho mai visto il parabrezza flettere come sulle 900gm e 9.3 anche da nuove e su strada normale.
poi ognuno ha le proprie idee e crede ai vari specialist.
CREDETEMI , meno si modificano le saab in tutti i sensi e meglio vanno.
poi altro aspetto: la qualità di un koni e di un bilstein è in funzione anche dello durare di più.
2- riguardo alla 9.5 e alla 9000, siamo in un altro pianeta.
la scatola dello sterzo è imbullonata al pianale o circa, mentre nelle 900gm e 9.3 essa è attaccata a metà auto alla divisoria motore abitacolo.
quindi anche in funzione del carico, le reazioni sono diverse ( con questo non dico che siano migliori...)
3- questa estate avevo un braccio della 9000 sport di mia moglie che faceva le vacanze per colpa del silenblock più grosso, orbene siccome non volevo andare dal concessionario e non avevo neppure tempo , mi son ricordato che vista la comunanza lancia e fiat forse i silent block erano compatibili.
E HO FATTO BINGO: SONO ANDATO DA UN ricambista, questi ha guardato un catalogo specifico ed ha scoperto che i codici erano uguali, ma non solo ha scoperto due qualità differenti. con 14-15 euro al pezzo credo di aver messo i silent block della thema ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
secondo me invece che spendere patrimoni per gommini speciali, meglio cambiarli una volta di più con altri di concorrenza.....
e poi chi ci garantisce che quelli speciali vanno bene e durano sulle 900gm e 9.3 prima serie????.
se la costruzione di base dei loro avantreni è volutamente economica.... poco si può fare nel lungo tempo...
ciao.
- Pietro7
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Appena ho comprato la mia ng900 cabrio, originale, era un cessoso barcone inguidabile. Ora ho montato i silentblock powerflex + koni gialli con molle + supporti nuovi della 9-3 + doppia barra antitorsione posteriore e barra duomi anteriore rinforzata + cerchi da 17". La devi provare, una precisione e un'agilità unica! Mi è arrivato un altro pacco con supporto cremagliera, rinforzo del "sottotelaio" con attacco a 6 punti, e barra antitorsione posteriore da 22mm. Visto che c'ero ho preso pure i suporti motore e cambio in poliuretano. Non li ho ancora montati ma mi sto già leccando i baffi!
Insomma, io penso al contrario, che le saab gm originali hanno dei grossi difetti, ma anche grosse potenzialità. Per sfruttarle, però, bisogna cambiare un bel po' di roba, ma i risultati sono enormi!
Insomma, io penso al contrario, che le saab gm originali hanno dei grossi difetti, ma anche grosse potenzialità. Per sfruttarle, però, bisogna cambiare un bel po' di roba, ma i risultati sono enormi!

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Quanto ti invidio!!Pietro7 ha scritto:Appena ho comprato la mia ng900 cabrio, originale, era un cessoso barcone inguidabile. Ora ho montato i silentblock powerflex + koni gialli con molle + supporti nuovi della 9-3 + doppia barra antitorsione posteriore e barra duomi anteriore rinforzata + cerchi da 17". La devi provare, una precisione e un'agilità unica! Mi è arrivato un altro pacco con supporto cremagliera, rinforzo del "sottotelaio" con attacco a 6 punti, e barra antitorsione posteriore da 22mm. Visto che c'ero ho preso pure i suporti motore e cambio in poliuretano. Non li ho ancora montati ma mi sto già leccando i baffi!
Insomma, io penso al contrario, che le saab gm originali hanno dei grossi difetti, ma anche grosse potenzialità. Per sfruttarle, però, bisogna cambiare un bel po' di roba, ma i risultati sono enormi!

Comunque... con il sotto-scocca a 6 punti dovresti notare un netto miglioramento nel cornering "duro", poi facci sapere.
La barra duomi per la ng900 dove l'hai trovata? A quanto? Link?
- Pietro7
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Che poi è praticamente l'unico limite che ha ancora.Aleph ha scritto:Comunque... con il sotto-scocca a 6 punti dovresti notare un netto miglioramento nel cornering "duro"
Ho fatto lavorare la mia da un fabbro. E' uscito un ottimo lavoro e a zero spesa. Sul web non l'ho trovata per la ng900.Aleph ha scritto:La barra duomi per la ng900 dove l'hai trovata? A quanto? Link?
Comunque, Aleph, già con i pezzi che ho montato ora, la macchina è cambiata dal giorno alla notte. Se uno non ha particolari esigenze di comfort è un lavoro obbligatorio. Lo step successivo può essere una cosa in più ma mentre molti sono fissati per il motore, io lo sono sugli assetti. :ù
E anche lo sterzo è precisissimo!


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- Pietro7
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No, l'ho fatto fare in Puglia. A Roma mi sa che mi avrebbero chiesto un po' di più. :§Aleph ha scritto:L'hai fatto fare a Roma? Perché non mi ci porti? Ho anch'io un paio di lavoretti da fargli fare...Pietro7 ha scritto: Ho fatto lavorare la mia da un fabbro. E' uscito un ottimo lavoro e a zero spesa. Sul web non l'ho trovata per la ng900.
Comunque, se non sbaglio, anche viggen ha fatto lo stesso lavoro sulla sua, potresti chiedere a lui.

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