Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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#1
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da SAABTURBO » martedì 25 settembre 2007, 19:18
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silverarrow
#2
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da silverarrow » martedì 25 settembre 2007, 19:20
Ma che ci fai in 3a a 600 giri??

non è mica una metitrebbia!
Non saprei, sembrerebbe battito in testa...
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cerry83
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#3
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da cerry83 » martedì 25 settembre 2007, 19:50
ma lo fa anche in folle? Al minimo?
Quando hai la marcia inserita e fa rumore lo fa sempre o solo quando acceleri?
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AlexVE
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#4
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da AlexVE » martedì 25 settembre 2007, 20:04
cerry83 ha scritto:ma lo fa anche in folle? Al minimo?
Quando hai la marcia inserita e fa rumore lo fa sempre o solo quando acceleri?
ecchecazzo te credo che fa rumori.. in terza a 600 giri come minimo il motore dovrebbe uscire e picchiarti

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cerry83
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#5
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da cerry83 » martedì 25 settembre 2007, 20:11
beh certo...ma solo se acceleri. La mia 9000 va tranquillamente al minimo con qualsiasi marcia...ma se acceleri incomincia a strattonare, cmq il motore non fa rumore, sono solo strattoni
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Lucantropo
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#6
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da Lucantropo » martedì 25 settembre 2007, 20:32
magari i supporti motore non sono più nuovissimi e quindi gli strattoni fanno so che qualcosa tocchi nel vano motore... però c***o!!! non puoi far lavorare il motore sotto al minimo!! non gli fa per niente bene e distruggi i supporti!!! scala marcia !!!! Io cerco sempre di non far lavorare il mio motore sotto ai 1400-1500 giri e sono sicuro che alla lunga mi ringrezierà, lui e i suoi supporti!

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#7
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da SAABTURBO » martedì 25 settembre 2007, 20:32
Mi capita ad esempio in mezzo al traffico di camminare in 2 a 10-15 Km/h e quindi sotto i 1000giri, e li la macchina fa rumore fino a quando non la riporto a 1000giri, ecco!!!
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#8
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da joebananajoe » martedì 25 settembre 2007, 20:42
capita anche alla mia e secondo me dovrebbero essere i supporti (cambio e motore) ma controlla anche i bracci inferiori con i silent-block! al momento non ho controllato appena ho un pò di tempo ti faccio sapere e se ovviamente fai prima fammi sapere!
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#9
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da Lucantropo » martedì 25 settembre 2007, 20:46
Oh, ma sono l'unico qui che ha la frizione??
Che cosa centrano i silent block se il motore fa rumore quando lavora ad un regime prossimo allo spegnimento?

O comunque che cosa centrano i silent block con il regime del motore ?

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#10
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da cerry83 » mercoledì 26 settembre 2007, 0:35
i supporti del cambio non si consumano mai...sono sempre quelli del motore.
Comunque la macchina può andare al minimo o poco sopra, ma basta non pretendere le riprese accelerando (è lì che rovini i supporti..)
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#11
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da autoeconomo » mercoledì 26 settembre 2007, 0:51
Lucantropo ha scritto:Oh, ma sono l'unico qui che ha la frizione??
Mi sa di si
anche quel fenomeno di mio padre sulla 9-5 a volte fa così nel traffico.
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#12
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da Lucantropo » mercoledì 26 settembre 2007, 8:14
beh, poi non meravigliatevi si l'auto fa rumori sinistri...


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#13
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da FedeAero » mercoledì 26 settembre 2007, 8:57
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#14
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da SAABTURBO » mercoledì 26 settembre 2007, 10:05
Io non è che accelero a manetta, uando la macchina sta al di sotto dei 1000giri, ma la giusta dose per poterla far camminare, quindi non è che vado a pretendere delle accelerazioni oppure delle riprese!!
Ma mi sembra strano quel rumore meccanico che si sente, non riesco a capire se è la catena di distribuzione, se sono le valvole sballate, se sono i supporti o che che sia!!
Ogni altra macchina che abbiamo in famiglia non fa quel lavoro li, e ripeto prima non lo faceva, ecco perchè mi sembra strano!
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#15
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da Aleph » mercoledì 26 settembre 2007, 10:35
SAABTURBO ha scritto:Io non è che accelero a manetta, uando la macchina sta al di sotto dei 1000giri, ma la giusta dose per poterla far camminare, quindi non è che vado a pretendere delle accelerazioni oppure delle riprese!!
Ma mi sembra strano quel rumore meccanico che si sente, non riesco a capire se è la catena di distribuzione, se sono le valvole sballate, se sono i supporti o che che sia!!
Ogni altra macchina che abbiamo in famiglia non fa quel lavoro li, e ripeto prima non lo faceva, ecco perchè mi sembra strano!
Stesso rumore anche a me. Io credo che sia la catena di bilanciamento.
Al più presto la farò eliminare...
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#16
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da SAABTURBO » mercoledì 26 settembre 2007, 12:17
Aleph ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Io non è che accelero a manetta, uando la macchina sta al di sotto dei 1000giri, ma la giusta dose per poterla far camminare, quindi non è che vado a pretendere delle accelerazioni oppure delle riprese!!
Ma mi sembra strano quel rumore meccanico che si sente, non riesco a capire se è la catena di distribuzione, se sono le valvole sballate, se sono i supporti o che che sia!!
Ogni altra macchina che abbiamo in famiglia non fa quel lavoro li, e ripeto prima non lo faceva, ecco perchè mi sembra strano!
Stesso rumore anche a me. Io credo che sia la catena di bilanciamento.
Al più presto la farò eliminare...
E perche dovrebbe far rumore solo quando il motore è al di sotto dei 1000giri?
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#17
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da cerry83 » mercoledì 26 settembre 2007, 12:51
intendi la catena degli alberini di bilanciamento?
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#18
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da Aleph » mercoledì 26 settembre 2007, 13:04
SAABTURBO ha scritto:Aleph ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Io non è che accelero a manetta, uando la macchina sta al di sotto dei 1000giri, ma la giusta dose per poterla far camminare, quindi non è che vado a pretendere delle accelerazioni oppure delle riprese!!
Ma mi sembra strano quel rumore meccanico che si sente, non riesco a capire se è la catena di distribuzione, se sono le valvole sballate, se sono i supporti o che che sia!!
Ogni altra macchina che abbiamo in famiglia non fa quel lavoro li, e ripeto prima non lo faceva, ecco perchè mi sembra strano!
Stesso rumore anche a me. Io credo che sia la catena di bilanciamento.
Al più presto la farò eliminare...
E perche dovrebbe far rumore solo quando il motore è al di sotto dei 1000giri?
Non ne ho idea...
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#19
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da Aleph » mercoledì 26 settembre 2007, 13:05
cerry83 ha scritto:intendi la catena degli alberini di bilanciamento?
Si.
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#20
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da Lucantropo » mercoledì 26 settembre 2007, 13:38
Forse perchè gli alberi di bilanciamento servono per attutire le vibrazioni e sotto ai 1000rpm le vibrazioni sono praticamente abnormi?
Comunque ragazzi vi prego... promettetemi che non guiderete mai più le vostre Saab almeno sotto ai 1200rpm... per favore!!! il cambio e la frizione ce l'avete non siate pigri..


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