Rilevata pressione turbo
Inviato: sabato 13 ottobre 2007, 20:09
Salbve a tutti, finalmente da quando ho ricevuto il manometro del turbo, sono riuscito a procurarmi quel cavolo di tubicino da 4mm che mi serviva perchè quello vecchio ormai era completamente incrudito...... Ne ho comprato un tipo con un involucro in tela, speriamo che questo duri...
Comunque sono uscito quindi con la mia Saab e ho guardato un po' che cosa diceva questo manometro.
Ho paragonato il manometro graduato che ho acquistato con quello del quadro strumenti.. devo dire che quello del quadro strumenti risulta essere molto affidabile. infatti, quando slaiva uno saliva l'altro, quando scendeva uno scendeva l'altro, non ho mai notato disparità nelle indicazioni... l'unica cosa che manca a quello di serie è la scala graduata, anche se ho potuto notare che lo 0(la pressione atmosferica) dovrebbe essere proprio sul confine fra bianco e giallo.
Comunque, veniamo al punto.. da quello che ho rilevato, ho l'impressione che la molla del manometro che ho acquistato sia un po' troppo morbida.. innanzitutto in rilascio tornava sempre almeno a -0.9bar, in qualunque marcia e a qualunque regime... in piena accellerazione, ho rilevato le seguenti pressioni:
2^: 1.1 di picco e 1.1 stabile
3^: 1.3 di picco e 1.2 stabile
4^ 1.4-1.5 di picco e 1.2-1.3 stabile
5^: 1.55-1.6 di picco e 1.3-1.4 stabile
Sinceramente mi sembra un po' eccessivo.... in teoria la mia pressione massima di sovralimentazione dovrebbe essere di 1.0bar.. oltre 1bar e mezzo, seppur di picco, credo che sia decisamente troppo... o sbaglio?
Comunque, quando il manometro graduato segnava 1.5, il manometro di serie era esattamente sul confine giallo/rosso.
Poi ho provato a fare una sparata partendo in 3^ a 1500rpm cambiando marcia a circa 5.000 ogni volta fino a 180 all'ora... e ho notato che in 4^ e 5^ riprendendo da poco sotto 4000rpm dopo la cambiata, il manometro di serie stava a 2/3 del giallo e quello meccanico mi segnava 1.0-1.1bar di pressione.. qui si conferma nuovamente l'affidabilità dello strumento di serie...
Ma secondo voi è normale questa cosa? è quello che lamentavo tempo fa.. secondo voi è normale che affondando l'accelleratore a regimi alti la pressione di sovralimentazione non salga al massimo? Non è che magari è la valvola By-Pass che dopo l'apertura violenta nel momento del rapido rilascio a regimi alti tende in qualche maniera a rimanere aperta? ma questo non dovrebbe essere impossibile visto che la nuova sovrappressione nel corpo farfalato ne dovrebbe favorire la chiusura?
Comunque sto manometro mi sa che non funziona mica tanto bene... se avessi una pressione così alta altro che 200cv mi ritroverei sotto al cofano..... proverò a rilevarla anche con la Talladega, vediamo li che cosa ne esce...
Comunque sono uscito quindi con la mia Saab e ho guardato un po' che cosa diceva questo manometro.
Ho paragonato il manometro graduato che ho acquistato con quello del quadro strumenti.. devo dire che quello del quadro strumenti risulta essere molto affidabile. infatti, quando slaiva uno saliva l'altro, quando scendeva uno scendeva l'altro, non ho mai notato disparità nelle indicazioni... l'unica cosa che manca a quello di serie è la scala graduata, anche se ho potuto notare che lo 0(la pressione atmosferica) dovrebbe essere proprio sul confine fra bianco e giallo.
Comunque, veniamo al punto.. da quello che ho rilevato, ho l'impressione che la molla del manometro che ho acquistato sia un po' troppo morbida.. innanzitutto in rilascio tornava sempre almeno a -0.9bar, in qualunque marcia e a qualunque regime... in piena accellerazione, ho rilevato le seguenti pressioni:
2^: 1.1 di picco e 1.1 stabile
3^: 1.3 di picco e 1.2 stabile
4^ 1.4-1.5 di picco e 1.2-1.3 stabile
5^: 1.55-1.6 di picco e 1.3-1.4 stabile
Sinceramente mi sembra un po' eccessivo.... in teoria la mia pressione massima di sovralimentazione dovrebbe essere di 1.0bar.. oltre 1bar e mezzo, seppur di picco, credo che sia decisamente troppo... o sbaglio?
Comunque, quando il manometro graduato segnava 1.5, il manometro di serie era esattamente sul confine giallo/rosso.
Poi ho provato a fare una sparata partendo in 3^ a 1500rpm cambiando marcia a circa 5.000 ogni volta fino a 180 all'ora... e ho notato che in 4^ e 5^ riprendendo da poco sotto 4000rpm dopo la cambiata, il manometro di serie stava a 2/3 del giallo e quello meccanico mi segnava 1.0-1.1bar di pressione.. qui si conferma nuovamente l'affidabilità dello strumento di serie...
Ma secondo voi è normale questa cosa? è quello che lamentavo tempo fa.. secondo voi è normale che affondando l'accelleratore a regimi alti la pressione di sovralimentazione non salga al massimo? Non è che magari è la valvola By-Pass che dopo l'apertura violenta nel momento del rapido rilascio a regimi alti tende in qualche maniera a rimanere aperta? ma questo non dovrebbe essere impossibile visto che la nuova sovrappressione nel corpo farfalato ne dovrebbe favorire la chiusura?
Comunque sto manometro mi sa che non funziona mica tanto bene... se avessi una pressione così alta altro che 200cv mi ritroverei sotto al cofano..... proverò a rilevarla anche con la Talladega, vediamo li che cosa ne esce...