Fusibili: Problema e/o curiosità (9000)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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Fusibili: Problema e/o curiosità (9000)

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 10:55

La 9000 è appena tornata dal meccanico...ha cambiato dei pezzi nel sistema di areazione dell'abitacolo quindi credo abbia smontato un po' tutta la plancia (mi sono trovato i pulsanti a sinistra del volante in ordine random e il posacenere scambiato con il vano portaoggetti...). Lui dice di avermi cambiato anche delle lampadine della strumentazione....ma il problema è che ora gli unici pulsanti della plancia che si illuminano sono quelli del clima (che non c'entrano col resto) e quello dei fendinebbia....
Secondo me c'è un fusibile saltato e lui non se n'è accorto...o forse c'è un qualche cavo scollegato? Per casualmente nemmeno l'autoradio funziona....non s'accende proprio...e nemmeno il posacenere s'accende (manco va l'accendisigari...).



Guardando un po' di fusibili ho scoperto che tra quelli del vano motore ce n'è di strani...
Ad esempio oltre a quello "Cooling Fan" (per la ventola del radiatore) c'è pure quello "Cooling Fan High Speed"...ma a che serve?? Poi ce n'è un altro paio strani, oltre a quello delle dayrunning lights...che però ho appurato che non funzia..
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 11:01

Quello cooling fan hi speed serve appunto per la seconda velocità della ventola.. alcune Saab hanno la ventila a doppia velocità, altre ne hanno una sola, mai capito in base a quale criterio.... :ù

Secondo me ti hanno rimontato le cose alla c***o e non hanno collegato tutto, da come ti sei ritrovato la plancia... ma bravi! gran bel lavoro! :[

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cerry83
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 11:21

ma la cosa strana è che (a parte autoradio e accendisigari) funziona tutto...sono le luci che non vanno...Potrebbe essere un fusibile, no?
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velvet
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#4 Messaggio da leggere da velvet » domenica 14 ottobre 2007, 12:03

MA che meccanico hai ?? :D

Se il mio meccanico mi avesse riconsegnato l'auto in quelle condizioni, ora se la ritroverebbe per cappello ! :)

Mai pensato di rivolgerti ad uno bravo? :D

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cerry83
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 12:13

beh veramente il mio meccanico è bravo...direi il migliore della regione.
Quando tutti volevano sostituirci il cambio lui ha risolto il problema consigliandoci di cambiare gomme...e l'ha risolto per davvero!
credo che l'abbia riconsegnata così perché gli abbiamo fatto fretta, visto che un pezzo c'ha messo 2 settimane ad arrivare e io sono stato senza macchina per oltre 20 giorni...

Tornando al problema: ho verificato che l'accendisigari funzia (mi ero sbagliato), ma la sua luce no (che non è un grosso problema visto che è inutile)!
I fusibili sono tutti ok....e quelli "opzionali" nel vano motore (cooling fan high speed ecc) non sono collegati, cioé c'è il posto ma non il morsetto sotto...

Domani chiamo il mecc e gli chiedo cosa si è dimenticato di collegare....d'altra parte lui l'autoradio non l'ha certo provata, e nell'officina non c'è buio per vedere se andava tutto oppure no..
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#6 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 14 ottobre 2007, 12:15

controlla i fusibili nel vano vicino ai piedi del passeggero

dovrebbe essercene uno che gestisce tutta l illumunazione della strumentazione conpreso il quadro strumenti

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 12:25

Sarà bravo come meccanico ma come assemblatore deve ricominciare dalle lego! :)

Scherzi a parte, mi chiedo come mai certi facciano le cose e poi non le provino, come i geni che mi avevano fatto l'impianto metano..."va benissimo", non sono nemmeno uscito dal cortile! Sarebbe come se un elettricista lasciasse i fili invertiti o (a caso) un biotecnologo facesse esami senza dare risultati. Io lo chiamo lavoro incompleto! :ù

Tornando al problema di cherry, i casi sono 3:

1: Fusibile (quello di cui parla neurosaab) andato, magari un contatto durante le fasi di smontaggio/montaggio.

2: Collegamenti sbagliati (e li possiamo solo piangere xè bisognerebbe smontare ancora tutto).

1+2: Collegamenti sbagliati che fanno sistematicamente bruciare il fusibile ogni volta che lo sostituisci...

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Lucantropo
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 12:32

Sono d'accordo con SilverArrow per il discorso del "lavoro incompleto"... :[

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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 12:38

no i fusibili sono apposto...hanno tutti il contatto funzionante..
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silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 12:39

Allora hanno semplicemente rimontato male...

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#11 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 14 ottobre 2007, 13:05

tranquilli che non capita solo a voi con la saab :)
mi si è accesa la spia dell'airbag sulla multipla, un banale contatto... sistemato, dopo 300mt che ho ritirato la macchina mi si è riaccesa. mi son girato, son tornato indietro e con tutta (o quasi) la calma di questo mondo mi sono permesso di incazzarmi come una iena, visto che è la seconda volta che gliela portavo. hanno rifatto il lavoro sotto ai miei occhi, ora l'auto va benissimo...

p.s. hanno anche avuto il coraggio di chiedermi dei soldi... peccato che non abbia fotografato la mia faccia in quel momento


Cerry secondo me l'ha fatto apposta a invertire i pulsanti, abituato per + di 10 anni così ora appena la riprendi al buoi e vorrai accendere le 4 frecce dovrai smadonnare per una decina di minuti :)
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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 13:28

:D si può darsi!!
Comunque li ho già rimessi apposto!! Anzi...li ho messi in posizioni migliori e più logiche di quanto non fossero prima!
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#13 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 14:16

il bello di avere un cruscotto personalizzabile! :)

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 14:20

silverarrow ha scritto:il bello di avere un cruscotto personalizzabile! :)
Esatto!!! :))
Tra l'altro ho scoperto che il dimmer della luce del cruscotto è in uno scatolotto (attaccato alla rotella che si vede da fuori) di circa 10cm....e ha 8 cavi attaccati!!! Una roba da NASA!!
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#15 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 14 ottobre 2007, 16:08

cerry la tua 9000 ha il reostato? quello che alza l entità dell illuminazione ?

controlla che sia attaccato lo spinotto...

magari se lo sono dimenticati nel rimontaggio....

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#16 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 14 ottobre 2007, 16:14

forse il ppropblema sta in quei 8 cavi... non è che hanno sbagliato spinotto? e ti hanno messo tipo quello dei fendinebbia o altro al reostato?

funzionano gli alti interruttori? luci ecc?

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#17 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 14 ottobre 2007, 16:22

cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:il bello di avere un cruscotto personalizzabile! :)
Esatto!!! :))
Tra l'altro ho scoperto che il dimmer della luce del cruscotto è in uno scatolotto (attaccato alla rotella che si vede da fuori) di circa 10cm....e ha 8 cavi attaccati!!! Una roba da NASA!!
o se no prova a contare quanti pin (contatti) escono dal reostato non penso siano 8

se non erro sono 3 o al max 4

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#18 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 20:21

no sono veramente 8!! Il reostato funziona, perché la luce al quadro strumenti e al tasto dei fendi c'è!! E pure i fendinebbia funzionano...tutti i pulsanti funzionano.
Quello che non va sono le luci (solo dei pulsanti, fendinebbai esclusi) e la radio..
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#19 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 14 ottobre 2007, 20:31

boh.... allora non so... se dici che il reostato funziona... ma mi sembra strano 8 fili..

che colore è lo spinotto che hai attaccato al reostato?

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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 20:47

neurosaab ha scritto:boh.... allora non so... se dici che il reostato funziona... ma mi sembra strano 8 fili..

che colore è lo spinotto che hai attaccato al reostato?
Lo spinotto è nero...
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