Cambio automatico su TID 150 CV

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
TRIONIC8

Cambio automatico su TID 150 CV

#1 Messaggio da leggere da TRIONIC8 » domenica 11 novembre 2007, 9:18

Volevo che qualche altro possessore o esperto in materia potesse aiutarmi.
Vi spiego.

Dopo la ss 150CV manuale sono passato alla SH 150CV Diesel con cambio automatico; la posseggo da Gennaio e ho percorso solo 20000KM.
Il cambio però è abbastanza lento sia in scalata che a salire, inoltre anche dosando il piede in modo ultramillimetrico a volte effettuta il passaggio alla marcia superiore (solo in 1a 2a e 3a) attorno ai 2200/2400 giri. Un po troppo per un motore che potrebbe benissimo reggere un cambio marcia anche ai 1800/1900 (che peraltro fa in 4a 5a).
In modalità manuale nelle marce più alte non mi da la possibilità di cambiare se non sopra ai 2100 GIRI. Accidenti devo andare ai 60/70 in 3a!!!!!!

Inoltre provando ALFA 159 e addirittura Fiat Bravo, entrambe con il nostro motore sono risultate molto più fluide e silenziose sopprattutto in fase di accellerazione.

SAAB, dopo i 2000 giri diventa più ruvida e meno piacevole.

SAPETE AIUTARMI IN MERITO???? SECONDO VOI SI PUO FARE QUALCOSA SPECIALMENTE PER IL CAMBIO??? ESISTONO AGGIORNAMENTI SOFTWARE????

ASPETTO I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI.

CIAO

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 11 novembre 2007, 11:02

Ciao Trionic. Tutto quello che dici sono le stesse considerazioni che ho fatto quando ho preso la diesel automatica.
Il cambio è effettivamente lento, le cambiate a 2500 giri le fa soprattutto a motore freddo, poi quando è caldo, con la guida tranquilla cambia a 2100 giri. La modalità manuale non la uso quasi mai, se non nelle discese per avere freno motore.
Io mi sono adattato a queste cose, e sinceramnete non so se è possibile rimappare il programma. Tieni comunque presente che il DPF ha bisogno di giri motore un po' alti per non intasarsi.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

TRIONIC8

Per ecodrive

#3 Messaggio da leggere da TRIONIC8 » domenica 11 novembre 2007, 11:25

Anche la tua 9.3 è ruvida nel funzionamento sopra i 2000 giri????
Lo stesso motore montato su auto del gruppo fiat è molto più dolce e silenzioso!!!!!!

Anche qui secondo il tuo parere si può fare qualcosa???

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 11 novembre 2007, 11:31

Cosa intendi per ruvida?
Il motore è morto sotto i 2000 giri, ma sopra è molto brillante; per la rumorosità non ho il confronto, ma penso che essendo lo stesso motore siano solo sistemi diversi di insonorizzazione dell'abitacolo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

TRIONIC8

#5 Messaggio da leggere da TRIONIC8 » domenica 11 novembre 2007, 11:39

La mia sotto i 2000 non è male, la versione 2007 a beneficiato di una nuovo software di gestione e il classico buco di coppia/potenza è stato quasi risolto. Per i motori di costruzione precedente, diciamo prima metà 2006 è presente in officina l'aggiornamento che consente di ridurre tale inconveniente.

Per quanto riguarda la ruvidità ti porto sempre a paragone la Bravo. A 2000/2500 è molto più fluida e silenziosa nell'erogazione.

Comunque nei prossimi giorni farò un salto dal conce per controllare se si tratta magari di piccole regolazioni da effettuare tipo anticipo da sistemare/alcuni valori di centralina....?????

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 11 novembre 2007, 11:47

Ma questi aggiornamenti bisogna richiederli? La mia è una delle prime (fine 2004), ma non mi hanno mai fatto nessun aggiornamento!!!
:[[
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#7 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 11 novembre 2007, 11:54

TRIONIC8 ha scritto:La mia sotto i 2000 non è male, la versione 2007 a beneficiato di una nuovo software di gestione e il classico buco di coppia/potenza è stato quasi risolto. Per i motori di costruzione precedente, diciamo prima metà 2006 è presente in officina l'aggiornamento che consente di ridurre tale inconveniente.

Per quanto riguarda la ruvidità ti porto sempre a paragone la Bravo. A 2000/2500 è molto più fluida e silenziosa nell'erogazione.

Comunque nei prossimi giorni farò un salto dal conce per controllare se si tratta magari di piccole regolazioni da effettuare tipo anticipo da sistemare/alcuni valori di centralina....?????
ecco perchè le mie 9.3 non mi sembravano così male sotto i 2000 giri!!!! :O
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

TRIONIC8

#8 Messaggio da leggere da TRIONIC8 » domenica 11 novembre 2007, 11:58

Prova a richiederli al tuo conce.
Insisti con il meccanico perchè alcuni ti faranno notare che non sono necessari o che non ne sono a conoscenza.
Alcuni miei conoscenti l'hanno ottenuto su alfaromeo e devo dirti che l'auto è un po migliorata. Ti ricordo che non solo il motore è lo stesso ma anche tutta la parte elttronica è la medesima di alfa romeo per chè SAAB acquista da Fiat l'intero motore e tutta la gestione elletronica!!!!

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#9 Messaggio da leggere da Andr3A » domenica 11 novembre 2007, 12:04

confermo le vostre sensazioni...

anke la mia non è malissimo sotto i 2000 giri...

poi ho notato anke io che da fredda cambia le marce ad un regime abba stanza elevato rispetto a quando il motore è caldo...

poi io consiglio di chiedere ad ogni tagliando se sono usciti aggiornamenti nuovi...

cioè possibile che bmw faccia uscire un aggiornamento ogni 2 mesi e sti qua della saab 1 all'anno se va bene..??

ultima cosa... il mio concessionario mi aveva accennato che il cambio automatico montato sulle saab non è lo stesso montato sulle alfa romeo ecc...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

TRIONIC8

#10 Messaggio da leggere da TRIONIC8 » domenica 11 novembre 2007, 13:24

Andr3A
Livello 2
Esperienza 145/250




Registrato: 11/02/07 18:38
Messaggi: 158
Località: Udine
Inviato: Dom Nov 11, 2007 12:04 pm Oggetto:
confermo le vostre sensazioni...

anke la mia non è malissimo sotto i 2000 giri...

poi ho notato anke io che da fredda cambia le marce ad un regime abba stanza elevato rispetto a quando il motore è caldo...

poi io consiglio di chiedere ad ogni tagliando se sono usciti aggiornamenti nuovi...

cioè possibile che bmw faccia uscire un aggiornamento ogni 2 mesi e sti qua della saab 1 all'anno se va bene..??

ultima cosa... il mio concessionario mi aveva accennato che il cambio automatico montato sulle saab non è lo stesso montato sulle alfa romeo ecc...
_________________
VERO. Il cambio automatico SAAB è diverso da quello Alfa.
Il cambio di casa FIAT è PURTROPPO, molto più veloce e assorbe meno potenza.

Comunque speriamo che ci siano aggiornamenti di sistema per il Sentronic....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 novembre 2007, 13:38

Ti do un piccolo consiglio: se vuoi quotare dei topic di altri utenti per rispondergli con riferimento clicca sul pulsante QUOTE che trovi in alto a destra del suo post :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


TRIONIC8

#12 Messaggio da leggere da TRIONIC8 » domenica 11 novembre 2007, 14:11

Lucantropo ha scritto:Ti do un piccolo consiglio: se vuoi quotare dei topic di altri utenti per rispondergli con riferimento clicca sul pulsante QUOTE che trovi in alto a destra del suo post :)
GRAZIE!!!!!

SI VEDE CHE NON SONO UN GRANDE ESPERTO DI PC....

MA IN COMPENSO SONO UN GRANDE APPASSIONATO SAAB!!!

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 11 novembre 2007, 14:48

il cambio automatico della Saab non è Fiat, mentre il motore ovviamente sì.
Ma è da farvi presente che la "mappatura", quella no.Anche se i dati che dichiarano di coppia e cv a detterminati giri è la medesima.
A motore freddo è normale,come per i benzina che a l'auto sia "più"allegra di giri, questo per far in modo che la temperatura di esercizio venga raggiungta il prima possibile.
Infatti nei benzina, per cosi dire, la carburazione iniziale è sempre più grassa per poi calare.
In manuale (M),è vero,non si può salire più della 3 marcia se non sopra i 2000g/m...ma vedrai che poi,il variatore calerà di giri per stabilizzarsi sui 1800g/m senza che tu tolga il pedale dall'acceleratore.
In manuale puoi partire anche in 3 marcia.
La velocità di cambiata sarà più veloce se l'auto è in "tiro"..ovvero in piena accelerazione..passando alla marcia superiore con tempi più brevi..
In modalità manuale nelle marce più alte non mi da la possibilità di cambiare se non sopra ai 2100 GIRI. Accidenti devo andare ai 60/70 in 3a!!!!!!
questo non saprei dirti....a 70km/h io sarei gia 2500g/m e posso passare alla 4 marcia.
La 4 marcia resta inserita finchè non scendo i 1500g/m.
Sui 60km/h il contagiri sale si fino a 2100g/m ma poi il convertitore di coppia,mantenendo la stessa velocità,scende ai 1800g/m

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 11 novembre 2007, 16:56

i cambi automatici saab purtroppo sono così...molto confortevoli...ma lenti e fanno consumare un bel po' in accelerazioni ecc..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 12 novembre 2007, 10:52

Qualcuno conosce futuri sviluppi sul Sentronic?

Mi sembrava che Chrysler e Jeep fossero interessate al Dsg
della Volkswagen... (provato, anzi lo uso spesso sull'auto aziendale
parere: molto fluido, sembra perfetto..) In Gm che vogliono fare?
Non credo che rimangano a guardare i loro "compaesani"...


(Mi riferisco a Gm perché "comandano" loro...)
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 12 novembre 2007, 11:15

secondo me nei cambi automatici la saab sarà sempre almeno un gradino dietro a bmw-audi-mercedes...e pure dietro alla lexus
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 12 novembre 2007, 23:10

Il Sentronic è un cambio giapponese.
Magari non sarà un fulmine nelle cambiate, però dovrebbe essere molto affidabile.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 12 novembre 2007, 23:56

quello della mia 9.5 è un aisin...una controllata Toyota!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 13 novembre 2007, 0:15

Anche quello della 9.3
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#20 Messaggio da leggere da gripen » martedì 13 novembre 2007, 8:56

[quote="cerry83"]quello della mia 9.5 è un aisin...una controllata Toyota![/quote]

Ciao cerry83, quindi tu hai una 9-5 SW Aero 250cv con cambio automatico?
Come ti trovi?
Intendo come sensazioni di guida, sai io sono un affezionato del manuale ma ho sentito dire che la Aero 2.3 con l'automatico sia una delle cose più belle fatte da Saab negli ultimi 20 anni. E' vero?
Secondo me ogni automatico ha una sua "logica" di funzionamento, che può non coincidere con quella di chi guida... tu come ti trovi?
Un saluto e scusate per l'OT, ma l'occasione era ghiotta per un confronto.

P.S.: leggo ora in un altro topic che vai pure a gas!!! Me devi dì tutto!
Come per l'automatico, non amo troppo nemmeno il gas, ma di 'sti tempi... bella alternativa da prendere sempre più in considerazione!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti