Revisione intelaiatura capote
Inviato: mercoledì 14 novembre 2007, 20:56
Salve a tutti. ecco che me ne esco con un altro dei miei topic velleitari...
Allora.. per chi di voi come me, che ha una cabrio. magari vecchia di qualche anno (nel mio caso 10 anni una e 8 anni l'altra) avrà presente che queste "vecchiette" non sono proprio immuni da rumorini vari... Oddio, sinceramente credo che queste capote abbiano una qualità abbastanza elevata sotto questo punto di vista perchè comunque gli scricchiolii ed i cigolii non sono nulla di allarmante e vengono fuori solo sullo sconnesso e così via... però. una domanda mi sorge spontanea.
Se da nuove non fanno nemmeno una virgola di rumorino e da vecchie invece lo fanno... da quel che ne so io come profano i motivi non possono essere molti... il lubrificande si essica e i bulloni si allentano.... o sbaglio? Insomma, se ogni tanto si sente magari qualche "tic" provenire da sopra alla testa significa che una parte metallica ha sbattuto contro a quella vicina.. giusto?? se ogni tanto si sente un cigolio... dev'essere perchè una parte metallica o in gomma/plastica.. ha sfregato contro al componente vicino emettendo quel suono... giusto??
Insomma, credo che non si scappi....
Dove voglio arrivare vi domanderete? Voglio arrivare ad eliminare completamente questi rumori!
>:] Per gli esperti della struttura della capote (e qui probabilmente potranno venirci in soccorso solo le persone del mestiere..) dov'è che bisogna andare a parare? come si deve agire ? Come rimuovere correttamente e senza danneggiarlo, il rivestimento interno? Dove andare a lubrificare nuovamente l'impalcatura? quali bulloni controllare se sono lenti o ancora ben stretti o qualsiasi altro componente che possa essersi usurato o spostato negli anni che provochi questi rumori?
Per quanto riguarda invece gli scricchiolii provenienti dai finestrini come si può ovviare? Se bisogna lubrificare qualche parte dove bisogna farlo e con che prodotto?
In ultimo, ciò che può emettere degli scricchiolii è il punto dove si congiungono il primo arco della capote e la traversa del parabrezza. Li cosa bisogna controllare ? è consigliabile lubrificare la zona in qualche modo?
Ci sono magari dei registri disseminati per l'impianto capote che possano necessitare di una regolazione?
Parlate, parlate e ancora parlate ! >:] >:]
Grazie




Allora.. per chi di voi come me, che ha una cabrio. magari vecchia di qualche anno (nel mio caso 10 anni una e 8 anni l'altra) avrà presente che queste "vecchiette" non sono proprio immuni da rumorini vari... Oddio, sinceramente credo che queste capote abbiano una qualità abbastanza elevata sotto questo punto di vista perchè comunque gli scricchiolii ed i cigolii non sono nulla di allarmante e vengono fuori solo sullo sconnesso e così via... però. una domanda mi sorge spontanea.
Se da nuove non fanno nemmeno una virgola di rumorino e da vecchie invece lo fanno... da quel che ne so io come profano i motivi non possono essere molti... il lubrificande si essica e i bulloni si allentano.... o sbaglio? Insomma, se ogni tanto si sente magari qualche "tic" provenire da sopra alla testa significa che una parte metallica ha sbattuto contro a quella vicina.. giusto?? se ogni tanto si sente un cigolio... dev'essere perchè una parte metallica o in gomma/plastica.. ha sfregato contro al componente vicino emettendo quel suono... giusto??
Insomma, credo che non si scappi....
Dove voglio arrivare vi domanderete? Voglio arrivare ad eliminare completamente questi rumori!

Per quanto riguarda invece gli scricchiolii provenienti dai finestrini come si può ovviare? Se bisogna lubrificare qualche parte dove bisogna farlo e con che prodotto?
In ultimo, ciò che può emettere degli scricchiolii è il punto dove si congiungono il primo arco della capote e la traversa del parabrezza. Li cosa bisogna controllare ? è consigliabile lubrificare la zona in qualche modo?
Ci sono magari dei registri disseminati per l'impianto capote che possano necessitare di una regolazione?
Parlate, parlate e ancora parlate ! >:] >:]


Grazie
