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Nuovi motori a benzina

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 12:10
da Aeroswiss
Sul numero do ottobre di "Al volante" c'è un articolo che parla di nuovi motori a benzina che copiano i turbodiesel per avere minori consumi.

In una finestra laterale, compare il seguente occhiello:

"Nel 2000 la Saab ha presentato un 1.6 sovralimentato da 225 cv ma mai entrato in produzione. Aveva la testa incernierata su un lato e che si sollevava leggermente dall'alto (come il coperchio di un baule): bastava un'inclinazione di 4° per variare il rapporto di compressione da 14:1 a 8:1"

Qualche ingegnere può tradurre per noi comuni mortali :))

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 12:25
da cerry83
cambiava il rapporto di compressione....in pratica quando doveva spingere aveva un rapporto, quando andavi tranquillo ne aveva un altro, facendo consumare l'auto pochissimo!

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 12:32
da Lucantropo
variava il rapporto di compressione.. i motori turbo a benzina hanno sempre avuto rapporti di compressione piuttosto bassi.. i nostri fra gli 8 e i 9:1 gli aspirati già più alti, ed i turbodiesel, qui qualcuno mi corregga se dico male, anche di 18:1...

Ora non vorrei dire una superboiata, ma da quello che ho capito io leggendo qua e la, aumentando la compressione mi pare che aumenti anche la potenza che si può ottenere dall'accensione del carburante quindi in definitiva il rendimento del motore.. il problema è che aumentando il rapporto di compressione si incappa nel pericolo del battito in testa in quanto l'accensione del carburante è facilitata e quindi c'è il rischio che detoni. Come si sa sui turbo è molto più avvicinabile che negli aspirati il problema del battito in testa, per non parlare dei turbodiesel poi.... per cui noi siamo costretti a tenerci questo rapporto di compressione poco redditizio.

Il fatto è che il rapporto di compressione, se il motore non eroga la sua massima potenza, potrebbe anche innalzarsi, e di molto.. ad esempio nell'uso quotidiano, in autostrada, o in città quando non si affonda al massimo o nel traffico etc etc.. insomma il 99% delle volte che usiamo la macchina.. però nei motori tradizionali il rapporto di compressione è fisso.. e quindi dev'essere tarato in modo che il motore abbia una corretta performance anche al massimo delle sue potenzialità. Penalizzando però il rendimento quando si richiede potenza minore.

Il motore Saab SVC permetteva di avere la botte(o meglio il portafogli) piena e la moglie ubriaca... perchè quando si spinge a tavoletta il rapporto di compressione cala... e quando invece si va tranquillamente, si alza.. permettendo di risparmiare moltissimo carburante.

La solita idea fantastica Saab mai concretizzata... e siamo qui, nel 2008 ormai ad aspettare ancora un'iniezione diretta, che nei turbodiesel c'è tipo da 10 anni..., per poter alzare il rapporto di compressione ad un attualmente utopico 10-11:1.... quando l'SVC poteva farci arrivare già a 14..

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 13:19
da FedeAero
L'SVC non ha avuto sviluppi per il semplice motivo che è un'invenzione già superata. Non è escluso infatti che si arrivi alla compressione variabile agendo sull'alzata delle valvole di aspirazione e scarico, sistema che avrà sempre maggiore diffusione in futuro e che la BMW già utilizza per eliminare la valvola a farfalla (Valvetronic)...

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 13:21
da cerry83
si quoto luk! Se fossimo stati negli anni 80 a quest'ora quel motore ce l'avremmo e invece di avere le aero col 2.8 avremmo dei 1.6 con le stesse potenze..

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 14:53
da Lucantropo
Il fatto è che l'SVC è stato presentato nel 2000.. ormai sono passati quasi 8 anni.. e oggi Saab, nel 2008, sta per produrre motori turbo a benzina di cui gli antenati B204 di 15 anni fa hanno gran poco da invidiare, per non dire altro... L'SVC forse sarà anche antiquato rispetto a quello che si sta studiando adesso.. ma bisogna anche vedere quello che si sta producendo perchè di sicuro non è antiquato rispetto alla concezione di motore a benzina con cui sono costruiti i B207 che stiamo costruendo ora.

Per cui, caso affidabilità a parte, se l'avessero sviluppato concretamente e magari lanciato nel 2002 con la Sport Sedan... adesso non saremmo qui a frignare perchè la Fiat ha 10cv in più sul 1.9 diesel e sulla 9.5 ci vuole un diesel più grosso... avremmo dei 2.0 turbo da 280cv che farebbero 15km al litro in autostrada e 10 in città. Altro che 12 ad esser fortunati e 7...

Chissà quanto ci vorrà prima di vedere un "valvetronic" su una Saab.. se ancora stiamo aspettando l'iniezione diretta, a terzo millennio inoltrato... passeranno altri 8 anni.. con l'SVC che ne avrà passati 16 a far muffa.... farà prima a finire il petrolio.. :x

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 15:15
da silverarrow
CA..SPITA! Una tecnologia spettacolare! Il sogno di ogni motorista!

Certo, resta un punto di domanda sull'affidabilità di una tecnologia innovativa.
Sarebbe comunque interessante vederlo applicato a carburanti alternativi (come bioetanolo o metano).

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 17:16
da Lucantropo
bastava cominciare con la benzina e già sarebbe stata una svolta. poi da li all'avere l'SVC biopower era un attimo..... :sad:

Comunque la Saab o GM o chi per ess aè proprio gnucca eh.... cavoli, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!? ma che cosa hanno al posto del cervello!?!?!? :[ :[ :[

Anche perchè non si può nemmeno montare a proprie spese l'impianto GPL su una Benzina nuova altrimenti decade la garanzia :°

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 17:34
da cerry83
Lucantropo ha scritto:bastava cominciare con la benzina e già sarebbe stata una svolta. poi da li all'avere l'SVC biopower era un attimo..... :sad:

Comunque la Saab o GM o chi per ess aè proprio gnucca eh.... cavoli, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!? ma che cosa hanno al posto del cervello!?!?!? :[ :[ :[

Anche perchè non si può nemmeno montare a proprie spese l'impianto GPL su una Benzina nuova altrimenti decade la garanzia :°
QUOTO!!!

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 23:43
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!?
Ma mi sembra che la 9.7 bi-fuel sia solo per il mercato italiano, con impianti montati in Italia....

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 23:46
da cerry83
ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!?
Ma mi sembra che la 9.7 bi-fuel sia solo per il mercato italiano, con impianti montati in Italia....
anche in francia ce l'hanno!

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 1:55
da solosaab
cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!?
Ma mi sembra che la 9.7 bi-fuel sia solo per il mercato italiano, con impianti montati in Italia....
anche in francia ce l'hanno!
si è così...

l'impianto GPL è montato postumo dall'importatore

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 8:16
da Lucantropo
si, intendevo dire importare la 9.7X, VIRGOLA, e poi mi sono dimenticato di dire "poi ci montano l'impianto GPL" sono andtao un po' di fretta... :)

Comunque si potrebbe fare la stessa cosa anche con le altre, te lo installano poi in concessionaria e tu mantieni la garanzia...

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 9:04
da gripen
Era un motore fantastico... geniale!
Peccato che produrlo costerebbe una fortuna, soprattutto per renderlo affidabile: infatti la testata è incernierata su un lato e si solleva con una specie di camma, se non ricordo male; immaginate i problemi di tenuta ai gas!
L'altro colpo di genio inespresso di Saab secondo me è l'evoluzione del trionic, pure questo ormai di svariati anni fa: dei 2 elettrodi della candela, uno è sulla candela e l'altro è l'intero pistone, o meglio, una specie di "foruncolo" :)) , sulla sommità del pistone.
La scintilla scoccava fra la candela ed il pistone con una combustione perfetta e controllabile... peccato che, mi sembra, l'elettrodo sul pistone si "consumasse", come gli elettrodi delle normali candele.
Certo, anche questo sistema se sviluppato e con le tecnologie che migliorano sempre più in fretta... peccato!

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:15
da LucasTl
solosaab ha scritto:si è così...
l'impianto GPL è montato postumo dall'importatore
La 9.7 viene ordinata dall'importatore, portata a Reggio Emilia
e l'impianto viene montato da Landi...

(salta fuori sempre il suo nome...)
:)

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:48
da cerry83
LucasTl ha scritto:
solosaab ha scritto:si è così...
l'impianto GPL è montato postumo dall'importatore
La 9.7 viene ordinata dall'importatore, portata a Reggio Emilia
e l'impianto viene montato da Landi...

(salta fuori sempre il suo nome...)
:)
A reggio emilia c'è un centro Landi infatti. Se la tua auto non va a gpl per incompetenza dell'installatore tu la porti là e in 2 giorni te la sistemano come si deve....gratis se in garanzia!
Comunque anche la Subaru fa così...le auto che arrivano sono a benzina, vengono gasate in italia

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 17:24
da silverarrow
Qualsiasi marca, che sia VW, Chevrolet o subaru, importano le auto in italia, fanno installare l'impianto ad un istallatore col quale hanno una sorta di partnership, poi fanno l'omologazione, infine l'auto arriva allacquirente.
L'installatore in questione è un installatore normale che fa anche impianti aftermarket.

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 2:09
da solosaab
silverarrow ha scritto:Qualsiasi marca, che sia VW, Chevrolet o subaru, importano le auto in italia, fanno installare l'impianto ad un istallatore col quale hanno una sorta di partnership, poi fanno l'omologazione, infine l'auto arriva allacquirente.
L'installatore in questione è un installatore normale che fa anche impianti aftermarket.
ma anche volvo?

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 10:48
da cerry83
no volvo è una cosa a parte...è come la fiat con multipla e panda...

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 18:35
da silverarrow
cerry83 ha scritto:no volvo è una cosa a parte...è come la fiat con multipla e panda...
Esatto! Pensa che prima di prendere la crucca mio padre stava pensando ad una volvo a metano...ma costava troooooooooooooooooppo tanto