La pompa della frizione ha dato forfait

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore

La pompa della frizione ha dato forfait

#1 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 18 novembre 2007, 15:43

Ieri sera la frizione della cabrio ha dato forfait, ero in centro....in divieto di sosta su una fermata dell'autobus. Sono riuscito a riportarla a casa con le "sue" ruote, l'ho spinta in garage....ed ora dorme!

La cosa che mi ha stupito è che ha ceduto qualcosa della parte idraulica, senza praticamente preavviso......
In garage non ho controllato il livello del liquido....ero troppo incazzato (ho bucato anche due gomme della mountain bike a 10 km da casa ieri mattina!!!!!); non era evidentemente giornata buona!
In settimana mi butto nella diagnosi.....pompa, gommini? Vedremo!

AeroNik
Utente
Contatta:

Re: La pompa della frizione ha dato forfait

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » domenica 18 novembre 2007, 16:07

AeroGT ha scritto:Ieri sera la frizione della cabrio ha dato forfait, ero in centro....in divieto di sosta su una fermata dell'autobus. Sono riuscito a riportarla a casa con le "sue" ruote,
Azz...giornata fortunata...ma come hai fatto a spostarla sulle sue ruote??!!

Probabile che sia la pompa...sulla 9000 era ceduta di botto dopo averla parcheggiata in garage...
9000 Turbo 16 - 1986

palla
Utente

#3 Messaggio da leggere da palla » domenica 18 novembre 2007, 16:13

Gasp! :O Perchè le pompe dell'olio della frizione possono saltare senza preavviso? :§

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 18 novembre 2007, 16:14

In pratica pigiando non si alzava la frizione, giusto?

Può essere anche il pistoncino del pedale, Può aver perso di tenuta e non tiene l'olio in pressione. Se è quello è una cazzata te la cavi con 100 euri.

Era successo a me quando avevo portato a casa da poco questa 900. Si erano rovinate le guarnizioni del pistoncino stando ferma tutti quegli anni :x

Non vi dico come ho fatto a portarla a casa...all'inizio ha incominciato a perdere, in pratica pigiando la frizione si rilasciava lo stesso piano piano pur mantenendo pigiato. Poi non teneva proprio più. Bisognava pigiare di colpo e cambiare velocemente!!!
Nel giro di 10 km se n'è andato del tutto. Il giorno dopo l'abbiam portata dall'unico meccanico fidato che conosceva le vecchie SAAB (che ora si è spostato)..una fatica portarla... Siamo partiti di casa alle SEI DI MATTINA per avere traffico zero...e dover fare meno cambiate possibili! :§

AeroGT
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 18 novembre 2007, 16:15

Ho messo la prima a motore spento, accensione..... e poi cambio marce ad orecchio.. 8) 8)
Arrivato davanti al garage spenta la macchina... ho aperto il cancello e per inerzia sono "atterrato" davanti al box.... poi a braccia l'ho spinta dentro.... la cosa "divertente" è che ero a capote aperta con la bici riparata dentro accomodata sulle coperte che avevo messo sui sedili posteriori....

AeroGT
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 18 novembre 2007, 16:20

Si Silver anche a me ha fatto così..... ma repentinamente. All'inizio pensavo di avere il tappettino sotto il pedale......Mi son fermato....non era il tappettino...e poi per ripartire...ho detto tutto

AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 18 novembre 2007, 16:24

Non mi dire ... anche la frizione idraulica si rompeee di brutto? :O
Immagine

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 18 novembre 2007, 16:35

a me ha sempre dato un po' di preavviso!! Comunque io quando mi si ruppe la pompa della frizione prima e quella del cambio poi mi feci tutta la strada fino al meccanico quasi senza frizione (2 volte visto che mi si sono rotte entrambe ma a distanza di un mese e non in contemporanea). Da notare che il meccanico da cui l'ho portata è a carpi, in prov di Modena...a 80 km da ferrara!!! Una faticaccia..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 18 novembre 2007, 16:37

AeroGT ha scritto:Si Silver anche a me ha fatto così..... ma repentinamente. All'inizio pensavo di avere il tappettino sotto il pedale......Mi son fermato....non era il tappettino...e poi per ripartire...ho detto tutto
Pistoncino e probabilmente anche la pompa sono uguali alla mia.
Forse pure lo spingidisco! Comunque se lo spingidisco è "potenziato" allora si spiega che sia diventato subito ingestibile!
Comunque ti auguro che fra tutti i mali possa essere solo il pistoncino del pedale!

silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 18 novembre 2007, 16:40

AlexVE ha scritto:Non mi dire ... anche la frizione idraulica si rompeee di brutto? :O
Per me va un pò di ciapèt...dipende.

A questa saab è partita perchè' spesso l'inattività di una parte meccanica crea più danni che un utilizzo costante. Le guarnizioni del pistoncino si erano "incollate" stando ferme cosi' tanti anni. Poi funzionavano ma tornando ad usarla quotidianemente hanno ceduto dopo pochi mesi, perchè erano ormai compromesse.
Sulla vecchia 900 oltre 400mila km e mai un problema, tutti in centro urbano o al massimo tange, quindi utilizzo SUPER INTENSO! :@

AeroGT
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 18 novembre 2007, 16:56

oltre 400mila km e mai un problema
Accidenti la mia ne ha solo 230.000.......porca miseria non fanno più le macchine di una volta......sarà per colpa del fatto che non ci sono più le mezze stagioni? :D :D :D

P.s. si può dire "porca"?

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 18 novembre 2007, 17:01

AeroGT ha scritto: Accidenti la mia ne ha solo 230.000.......porca miseria non fanno più le macchine di una volta......sarà per colpa del fatto che non ci sono più le mezze stagioni? :D :D :D

P.s. si può dire "porca"?
Beh si ad essere onesti a 320000km la frizione l'abbiamo sostituita... ho sentito dire che si consumano :))

Comunque 230000 km su un'auto come la tua è un bel viaggiare!! Prima o poi qualcosina salta fuori!

ecodrive
Utente

#13 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 18 novembre 2007, 23:46

Beh, Stefano, ma cosa pretendi da una VECCHIA auto senza le moderne tecnologie Opel? :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 19 novembre 2007, 0:13

Per la cronaca, è questo l'affare che si era guastato a me:

http://cgi.ebay.it/Kupplung-Geber-Zylin ... otohosting

Immagine

AeroGT
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 20 novembre 2007, 22:30

le moderne tecnologie Opel?
La "moderna" tecnologia Opel.....sulla materia mi ricorda la parola SENSONIC :lol: :lol: :green: :homie:

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 novembre 2007, 8:16

Eh si, perchè i cambi delle c900 invece sono dei mostri d'affidabilità vero?? :)) (si lo so, con il sensonic non c'è paragone.. :x comunque il sensonic era stato progettato da Saab se non sbaglio eh..)

E cmq a me ricorda la parola "Le mie due frizioni, sia a cavo che idraulicha per ora funzionano alla perfezione"... :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :lol: :lol: :homie: :homie: :homie:

(mi tocco le balle :§ )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 21 novembre 2007, 11:16

Ecco bravo taci che é meglio: 160.000km e la frizione rifatta 2 volte!!!

E nn ditemi che é colpa di come la uso io: il disco non era mai consumato, ma si é sempre rotto qualcos'altro!

Poi la frizione in se non costa moto come ricambio, ma si deve smontare il cambio per sostituirla e sono un paco di ore di lavoro!

silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 18:29

I cambi della c900 cedevano sulle versioni più potenti e più recenti ma soprattutto dopo la sconsiderata gestione GM, che introdusse lo strepitoso cambio a cui non si cambiava l'olio ma ancora più fragile. :ù
Il cambio a 5 marce della c900 andava bene fino alle turbo 8 valvole. Poi lo stesso cambio su un'auto da 175 cavalli invece che 100, usato magari male e con poca manutenzione, è ovvio che soffra. Se il mio precedente ha fatto la strada che ha fatto in ciclo urbano o al limite extraurbano e pure i syncro erano ancora ok, non era poi così malvagio.

Un piccolo particolare: se un'auto odierna fa 200000 km e si butta via, chi non vi dice che il cambio o qualsiasi parte meccanica sarebbero durati?
E' ovvio l'incidenza di "guasri cronici" aumenti su un modello che ha avuto in così tanti esemplari chilometraggi fuori dal comune e in cui spesso le auto venivano rivendute con km molto taroccati xè comunque si presentavano sempre bene.

Sicuramente i cambi 5 marce della c900 sono stati dalla metà della loro storia in poi più deboli, ma non erano dei cambi di m**da in quanto tali, altrimenti in tanti come me non avrebbero fatto la strada che hanno fatto.

AeroGT
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 21 novembre 2007, 22:08

Sbollita l'incazzatura da week end...... si passa alla ricerca.
Pedale molle....tipo corsa a vuoto..... liquido sembra basso, ma pedale asciutto; nessuna perdita rilevata....almeno ad una prima sommaria analisi.
Diagnosi?

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 22:21

AeroGT ha scritto:Sbollita l'incazzatura da week end...... si passa alla ricerca.
Pedale molle....tipo corsa a vuoto..... liquido sembra basso, ma pedale asciutto; nessuna perdita rilevata....almeno ad una prima sommaria analisi.
Diagnosi?
Se cala il livello del liquido dei freni, è la pompa che spinge la frizione.
Se non cala, è il pistone del pedale.

Rispondi