La pompa della frizione ha dato forfait
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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La pompa della frizione ha dato forfait
Ieri sera la frizione della cabrio ha dato forfait, ero in centro....in divieto di sosta su una fermata dell'autobus. Sono riuscito a riportarla a casa con le "sue" ruote, l'ho spinta in garage....ed ora dorme!
La cosa che mi ha stupito è che ha ceduto qualcosa della parte idraulica, senza praticamente preavviso......
In garage non ho controllato il livello del liquido....ero troppo incazzato (ho bucato anche due gomme della mountain bike a 10 km da casa ieri mattina!!!!!); non era evidentemente giornata buona!
In settimana mi butto nella diagnosi.....pompa, gommini? Vedremo!
La cosa che mi ha stupito è che ha ceduto qualcosa della parte idraulica, senza praticamente preavviso......
In garage non ho controllato il livello del liquido....ero troppo incazzato (ho bucato anche due gomme della mountain bike a 10 km da casa ieri mattina!!!!!); non era evidentemente giornata buona!
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- AeroNik
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Re: La pompa della frizione ha dato forfait
Azz...giornata fortunata...ma come hai fatto a spostarla sulle sue ruote??!!AeroGT ha scritto:Ieri sera la frizione della cabrio ha dato forfait, ero in centro....in divieto di sosta su una fermata dell'autobus. Sono riuscito a riportarla a casa con le "sue" ruote,
Probabile che sia la pompa...sulla 9000 era ceduta di botto dopo averla parcheggiata in garage...
9000 Turbo 16 - 1986
In pratica pigiando non si alzava la frizione, giusto?
Può essere anche il pistoncino del pedale, Può aver perso di tenuta e non tiene l'olio in pressione. Se è quello è una cazzata te la cavi con 100 euri.
Era successo a me quando avevo portato a casa da poco questa 900. Si erano rovinate le guarnizioni del pistoncino stando ferma tutti quegli anni
Non vi dico come ho fatto a portarla a casa...all'inizio ha incominciato a perdere, in pratica pigiando la frizione si rilasciava lo stesso piano piano pur mantenendo pigiato. Poi non teneva proprio più. Bisognava pigiare di colpo e cambiare velocemente!!!
Nel giro di 10 km se n'è andato del tutto. Il giorno dopo l'abbiam portata dall'unico meccanico fidato che conosceva le vecchie SAAB (che ora si è spostato)..una fatica portarla... Siamo partiti di casa alle SEI DI MATTINA per avere traffico zero...e dover fare meno cambiate possibili! :§
Può essere anche il pistoncino del pedale, Può aver perso di tenuta e non tiene l'olio in pressione. Se è quello è una cazzata te la cavi con 100 euri.
Era successo a me quando avevo portato a casa da poco questa 900. Si erano rovinate le guarnizioni del pistoncino stando ferma tutti quegli anni

Non vi dico come ho fatto a portarla a casa...all'inizio ha incominciato a perdere, in pratica pigiando la frizione si rilasciava lo stesso piano piano pur mantenendo pigiato. Poi non teneva proprio più. Bisognava pigiare di colpo e cambiare velocemente!!!
Nel giro di 10 km se n'è andato del tutto. Il giorno dopo l'abbiam portata dall'unico meccanico fidato che conosceva le vecchie SAAB (che ora si è spostato)..una fatica portarla... Siamo partiti di casa alle SEI DI MATTINA per avere traffico zero...e dover fare meno cambiate possibili! :§
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Ho messo la prima a motore spento, accensione..... e poi cambio marce ad orecchio..
Arrivato davanti al garage spenta la macchina... ho aperto il cancello e per inerzia sono "atterrato" davanti al box.... poi a braccia l'ho spinta dentro.... la cosa "divertente" è che ero a capote aperta con la bici riparata dentro accomodata sulle coperte che avevo messo sui sedili posteriori....


Arrivato davanti al garage spenta la macchina... ho aperto il cancello e per inerzia sono "atterrato" davanti al box.... poi a braccia l'ho spinta dentro.... la cosa "divertente" è che ero a capote aperta con la bici riparata dentro accomodata sulle coperte che avevo messo sui sedili posteriori....
- cerry83
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a me ha sempre dato un po' di preavviso!! Comunque io quando mi si ruppe la pompa della frizione prima e quella del cambio poi mi feci tutta la strada fino al meccanico quasi senza frizione (2 volte visto che mi si sono rotte entrambe ma a distanza di un mese e non in contemporanea). Da notare che il meccanico da cui l'ho portata è a carpi, in prov di Modena...a 80 km da ferrara!!! Una faticaccia..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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Pistoncino e probabilmente anche la pompa sono uguali alla mia.AeroGT ha scritto:Si Silver anche a me ha fatto così..... ma repentinamente. All'inizio pensavo di avere il tappettino sotto il pedale......Mi son fermato....non era il tappettino...e poi per ripartire...ho detto tutto
Forse pure lo spingidisco! Comunque se lo spingidisco è "potenziato" allora si spiega che sia diventato subito ingestibile!
Comunque ti auguro che fra tutti i mali possa essere solo il pistoncino del pedale!
Per me va un pò di ciapèt...dipende.AlexVE ha scritto:Non mi dire ... anche la frizione idraulica si rompeee di brutto?
A questa saab è partita perchè' spesso l'inattività di una parte meccanica crea più danni che un utilizzo costante. Le guarnizioni del pistoncino si erano "incollate" stando ferme cosi' tanti anni. Poi funzionavano ma tornando ad usarla quotidianemente hanno ceduto dopo pochi mesi, perchè erano ormai compromesse.
Sulla vecchia 900 oltre 400mila km e mai un problema, tutti in centro urbano o al massimo tange, quindi utilizzo SUPER INTENSO!

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Beh si ad essere onesti a 320000km la frizione l'abbiamo sostituita... ho sentito dire che si consumanoAeroGT ha scritto: Accidenti la mia ne ha solo 230.000.......porca miseria non fanno più le macchine di una volta......sarà per colpa del fatto che non ci sono più le mezze stagioni?![]()
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P.s. si può dire "porca"?

Comunque 230000 km su un'auto come la tua è un bel viaggiare!! Prima o poi qualcosina salta fuori!
Per la cronaca, è questo l'affare che si era guastato a me:
http://cgi.ebay.it/Kupplung-Geber-Zylin ... otohosting

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Eh si, perchè i cambi delle c900 invece sono dei mostri d'affidabilità vero??
(si lo so, con il sensonic non c'è paragone..
comunque il sensonic era stato progettato da Saab se non sbaglio eh..)
E cmq a me ricorda la parola "Le mie due frizioni, sia a cavo che idraulicha per ora funzionano alla perfezione"...
(mi tocco le balle :§ )


E cmq a me ricorda la parola "Le mie due frizioni, sia a cavo che idraulicha per ora funzionano alla perfezione"...
















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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
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Ecco bravo taci che é meglio: 160.000km e la frizione rifatta 2 volte!!!
E nn ditemi che é colpa di come la uso io: il disco non era mai consumato, ma si é sempre rotto qualcos'altro!
Poi la frizione in se non costa moto come ricambio, ma si deve smontare il cambio per sostituirla e sono un paco di ore di lavoro!
E nn ditemi che é colpa di come la uso io: il disco non era mai consumato, ma si é sempre rotto qualcos'altro!
Poi la frizione in se non costa moto come ricambio, ma si deve smontare il cambio per sostituirla e sono un paco di ore di lavoro!
I cambi della c900 cedevano sulle versioni più potenti e più recenti ma soprattutto dopo la sconsiderata gestione GM, che introdusse lo strepitoso cambio a cui non si cambiava l'olio ma ancora più fragile. :ù
Il cambio a 5 marce della c900 andava bene fino alle turbo 8 valvole. Poi lo stesso cambio su un'auto da 175 cavalli invece che 100, usato magari male e con poca manutenzione, è ovvio che soffra. Se il mio precedente ha fatto la strada che ha fatto in ciclo urbano o al limite extraurbano e pure i syncro erano ancora ok, non era poi così malvagio.
Un piccolo particolare: se un'auto odierna fa 200000 km e si butta via, chi non vi dice che il cambio o qualsiasi parte meccanica sarebbero durati?
E' ovvio l'incidenza di "guasri cronici" aumenti su un modello che ha avuto in così tanti esemplari chilometraggi fuori dal comune e in cui spesso le auto venivano rivendute con km molto taroccati xè comunque si presentavano sempre bene.
Sicuramente i cambi 5 marce della c900 sono stati dalla metà della loro storia in poi più deboli, ma non erano dei cambi di m**da in quanto tali, altrimenti in tanti come me non avrebbero fatto la strada che hanno fatto.
Il cambio a 5 marce della c900 andava bene fino alle turbo 8 valvole. Poi lo stesso cambio su un'auto da 175 cavalli invece che 100, usato magari male e con poca manutenzione, è ovvio che soffra. Se il mio precedente ha fatto la strada che ha fatto in ciclo urbano o al limite extraurbano e pure i syncro erano ancora ok, non era poi così malvagio.
Un piccolo particolare: se un'auto odierna fa 200000 km e si butta via, chi non vi dice che il cambio o qualsiasi parte meccanica sarebbero durati?
E' ovvio l'incidenza di "guasri cronici" aumenti su un modello che ha avuto in così tanti esemplari chilometraggi fuori dal comune e in cui spesso le auto venivano rivendute con km molto taroccati xè comunque si presentavano sempre bene.
Sicuramente i cambi 5 marce della c900 sono stati dalla metà della loro storia in poi più deboli, ma non erano dei cambi di m**da in quanto tali, altrimenti in tanti come me non avrebbero fatto la strada che hanno fatto.
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Se cala il livello del liquido dei freni, è la pompa che spinge la frizione.AeroGT ha scritto:Sbollita l'incazzatura da week end...... si passa alla ricerca.
Pedale molle....tipo corsa a vuoto..... liquido sembra basso, ma pedale asciutto; nessuna perdita rilevata....almeno ad una prima sommaria analisi.
Diagnosi?
Se non cala, è il pistone del pedale.
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