Pulizia coppa d'olio.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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yello
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Pulizia coppa d'olio.

#1 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 21 novembre 2007, 23:56

Allora l'ho fatta oggi.
Tech2 mi ha concesso in sua officina uno ponte per tutto il giorno,e con i consigli l'ho smontato mezza macchina per poter togliere la coppa. :)
Sto scherzando,ovviamente.Pero,se non lo facessi personalmente,non crederei mai,quante cose bisogna smontare per farlo.Per precisare: non crederei mai,quante cose bisogna smontare per togliere una coppa d'olio DI UNA SAAB ! :°

Comunque,gia che l avevo smontato un po di roba,ho fatto diverse pulizie e lubrificazioni.
Devo dire,che quando vi mettete da fare in officina di Andrea,avrete servizi completi.PRANZO INCLUSO ! :)) e vi lasciano anche scegliere menu.... :8

Ero un po preoccupato,se non trovo qualche sorpresina,ma l'immagini parlano da soli.Pescante,a parte 5-6 pezzetti di grana,era come nel giorno di nascita.

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...tre fratellini.. :l
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Costatazione finale,non c'era bisogno di farlo.
Pero ! Chi lo sa,finche non si fa?! .Adesso almeno dormo tranquillo.

Vorrei sfruttare l' occasione,e ancora una volta ringraziare a Andrea (Tech2) per la disponibilita e ospitalita. Spero di poter farti qualche reciproco. :)
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 8:22

Esperienza interessante... :)

Ma la tua non è aspirata ?

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#3 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 9:23

complimenti,gran bel lavoro che possono fare solo mani fidate come nel tuo caso.
direi che ogni 5 anni andrebbe effettivamente fatto.meglio prevenire che curare. :8 :8
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#4 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 22 novembre 2007, 9:23

Hai provato a somontare un prigioniero delle biella per vedere lo stato di usura dell'albero e delle bronzine?
Quando ruppi la coppa dell'olio (quasi 100.000km fa) il meccanicó lo fece e mi disse che era acnora perfetto :))

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#5 Messaggio da leggere da yello » giovedì 22 novembre 2007, 10:48

Lucantropo ha scritto:Esperienza interessante... :)

Ma la tua non è aspirata ?
Si la mia e aspirata.Perche?


Luca69.Io non ci penserei neanche.Sai,sono i componenti,che lavorano a slitta,e una volta smontato,non riesci MAI rimontarlo perfettamente a stesso posto.E con i micrograffi che si sono fatti entrambi supefici,quindi adesso sono "sposati",tu cambi queste posizioni.Almeno per me non vale pena di farlo solo per vedere il stato.Anzi.Mi interessa,perche no? Pero non lo farei per il sudetto motivo. :)
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#6 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 11:34

yello ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Esperienza interessante... :)

Ma la tua non è aspirata ?
Si la mia e aspirata.Perche?


Luca69.Io non ci penserei neanche.Sai,sono i componenti,che lavorano a slitta,e una volta smontato,non riesci MAI rimontarlo perfettamente a stesso posto.E con i micrograffi che si sono fatti entrambi supefici,quindi adesso sono "sposati",tu cambi queste posizioni.Almeno per me non vale pena di farlo solo per vedere il stato.Anzi.Mi interessa,perche no? Pero non lo farei per il sudetto motivo. :)
sono d'accordo .lavoro nel campo delle presse meccaniche ,ma il concetto e' sempre quello
pistone(slitta),biella,manovella,bronzine,cuscinetti,guide di scorrimento ,.(in questo caso fascie elastiche ) supporti,rugosita' di lavorazione,etc..
dopo il rodaggio si crea una specie di aggiustamento nell'accoppiamento che elimina i giochi o interferenze di origine.infatti e' sempre consigliabile cambiare l'olio quando la macchina ha fatto per dire 2000km. perche' appunto tali aggiustamenti creano sporcizia,morchie' etc. :8 :)
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 12:35

Lo chiedevo semplicemente perchè sulle aspirate non sono mai stati riscontrati problemi di funzionamento, usura o rottura a causa di morchie per quel che se ne sa... quindi diciamo che non mi meravigliava il fatto che la tua coppa fosse in quello splendito stato, specialmente se fai cambi olio regolari :wink:

Sulle turbo invece mi aspetterei già di trovare qualcosa...

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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 22 novembre 2007, 13:03

La mia 900GM Turbo dopo 100.000km aveva la coppa perfetta :))
PS: sempre fatto tagliandi regolari in Saab :)

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#9 Messaggio da leggere da yello » giovedì 22 novembre 2007, 13:05

La mia pero,ha 225.000 km,e la coppa e stata fatta prima volta. 8)
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#10 Messaggio da leggere da Tech2 » mercoledì 28 novembre 2007, 14:08

Lucantropo ha scritto:Lo chiedevo semplicemente perchè sulle aspirate non sono mai stati riscontrati problemi di funzionamento, usura o rottura a causa di morchie per quel che se ne sa... quindi diciamo che non mi meravigliava il fatto che la tua coppa fosse in quello splendito stato, specialmente se fai cambi olio regolari :wink:

Sulle turbo invece mi aspetterei già di trovare qualcosa...
Non credere Luk , chiedilo a non so il suo nick , ( so solo il suo nome e cognome !!!) al quale ho dovuto cambiare il motore completo perchè fuso con uno usato che avevo ,
Il suo meccanico "di fiducia" gli aveva fatto un preventivo di 2500 € .
Lui, che era già mio cliente con la capote , mi ha contattato come Tech2 e gli ho fatto il lavoro con 1500 + extra quali frizione,cinghia, galoppini ecc. ecc.
Sabato gli ho consegnato la macchina pulita e stirata ....vorrei scrivesse qualcosa !!
Era un aspirato !!!!!
Comunque GRAZIE da parte sua e MIA !!!!

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 novembre 2007, 15:46

Ah si addirittura? Hai un minimo di storia di quel motore? km e manutenzione per esempio? questa questione oil sludge mi sta incuriosendo parecchio e sarei proprio curioso di vedere in quali condizioni si presenta sui diversi motori.. ad esempio, magari quell'aspirato aveva un botto di km e manutenzione inesistente.. allora abrevve potuto fondere praticamente qualunque motore, rimanendo senz apotere lubrificante.. oppure non era così ed anche per un B204 aspirato la causa è stata solo e soltanto il difetto nel ricircolo dei vapori dell'olio??

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#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 28 novembre 2007, 23:12

Lunedì sono andato a vedere una 9-3 lpt del 2001 con meno di 90.000 km. Aveva il motore fuso. Partiva ma aveva le bronzine da rifare. Ho chiesto informazioni e sembra (dico "sembra" perchè me l'hanno giurato, ma io non ci credo) che abbia fuso perchè il porprietario non aveva mai cambiato l'olio, per tutti i 90.000 km.
Secondo voi è possibile che un motore duri così tanto senza cambiare olio?
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silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 28 novembre 2007, 23:17

Pietro7 ha scritto:Lunedì sono andato a vedere una 9-3 lpt del 2001 con meno di 90.000 km. Aveva il motore fuso. Partiva ma aveva le bronzine da rifare. Ho chiesto informazioni e sembra (dico "sembra" perchè me l'hanno giurato, ma io non ci credo) che abbia fuso perchè il porprietario non aveva mai cambiato l'olio, per tutti i 90.000 km.
Secondo voi è possibile che un motore duri così tanto senza cambiare olio?
Certo. Si rovina inevitabilmente ma comunque gira...e poi l'olio per quanto si degradi...è sempre olio e lubrifica, anche se meno!
Pensa che l'auto di mia sorella, una seat Marbella del '95, è rimasta per ben 4 VOLTE senza olio. E per "senza olio" intendo MASSIMO 0,2 litri.............. :§
Eppure funzia! :D Anzi lei spera che si fermi per cambiarla..ma GRAZIE A ME ora è sempre sotto controllo :D

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#14 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 28 novembre 2007, 23:27

silverarrow ha scritto: l'auto di mia sorella, una seat Marbella del '95 :D
Ma nooooo ! Un SAABista ha in famiglia una macchina bruta cosi? Insieme con la Hyundai Atos sono 2 piu brutte macchine del mondo... :D
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 novembre 2007, 8:21

:D :D :D :D

cmq.. 9.3 lpt del 2001 --------> B205E >:] >:]

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#16 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 29 novembre 2007, 8:26

Pietro7 ha scritto:Lunedì sono andato a vedere una 9-3 lpt del 2001 con meno di 90.000 km. Aveva il motore fuso. Partiva ma aveva le bronzine da rifare. Ho chiesto informazioni e sembra (dico "sembra" perchè me l'hanno giurato, ma io non ci credo) che abbia fuso perchè il porprietario non aveva mai cambiato l'olio, per tutti i 90.000 km.
Secondo voi è possibile che un motore duri così tanto senza cambiare olio?
ERETICO
Come si fa a fare 90.000km senza cambiare l'olio! A un'auto turbo, per giunta!!!
É un miracolo che sia arrivato a 90.000km !!

silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 29 novembre 2007, 18:42

yello ha scritto:
silverarrow ha scritto: l'auto di mia sorella, una seat Marbella del '95 :D
Ma nooooo ! Un SAABista ha in famiglia una macchina bruta cosi? Insieme con la Hyundai Atos sono 2 piu brutte macchine del mondo... :D
Beh è in tutto e per tutto una PANDA! :) e poi finchè va mia sorella se la tiene...con quello che costano le auto oggi :ù

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#18 Messaggio da leggere da Tech2 » venerdì 30 novembre 2007, 13:32

Lucantropo ha scritto:Ah si addirittura? Hai un minimo di storia di quel motore? km e manutenzione per esempio? questa questione oil sludge mi sta incuriosendo parecchio e sarei proprio curioso di vedere in quali condizioni si presenta sui diversi motori.. ad esempio, magari quell'aspirato aveva un botto di km e manutenzione inesistente.. allora abrevve potuto fondere praticamente qualunque motore, rimanendo senz apotere lubrificante.. oppure non era così ed anche per un B204 aspirato la causa è stata solo e soltanto il difetto nel ricircolo dei vapori dell'olio??
Comunque credo di essere arrivato ad una conclusione......
il B205 è quello più a rischio anche se tanti B204 sono stati salvati per i capelli.
ma quello che è strano è che nella mia statistica hanno meno problemi i "cialtroni"
che fanno una svagonata di KM piuttosto che quelli che la coccolano e ci fanno pochi KM
ma non cambiano olio in base al tempo bensì ai km !!!
Dopo è tutto relativo !!!! :eyeroll:

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#19 Messaggio da leggere da mario55 » venerdì 30 novembre 2007, 14:04

Tech2 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ah si addirittura? Hai un minimo di storia di quel motore? km e manutenzione per esempio? questa questione oil sludge mi sta incuriosendo parecchio e sarei proprio curioso di vedere in quali condizioni si presenta sui diversi motori.. ad esempio, magari quell'aspirato aveva un botto di km e manutenzione inesistente.. allora abrevve potuto fondere praticamente qualunque motore, rimanendo senz apotere lubrificante.. oppure non era così ed anche per un B204 aspirato la causa è stata solo e soltanto il difetto nel ricircolo dei vapori dell'olio??
Comunque credo di essere arrivato ad una conclusione......
il B205 è quello più a rischio anche se tanti B204 sono stati salvati per i capelli.
ma quello che è strano è che nella mia statistica hanno meno problemi i "cialtroni"
che fanno una svagonata di KM piuttosto che quelli che la coccolano e ci fanno pochi KM
ma non cambiano olio in base al tempo bensì ai km !!!
Dopo è tutto relativo !!!! :eyeroll:
Concordo pienamente.
ieri sono passato a salutare il mio amico meccanico a Treviso (quello che non ha vouto smontare la coppa) e aveva appena finito di cambiare l'olio ad una 9.5 t (185cv) che aveva 192000 km, e che l'ultimo cambio d'olio l'aveva visto a 145.000; eppure il motore girava ok, la turbina era quella originale, in pratica non avevo mai fatto nulla di eclatante come interventi;era tenuta da dei cialtroni.
Noi che le curiamo (forse troppo?) nisba, veniamo trattati a pesci in faccia.

Mistero!!!!
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#20 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 30 novembre 2007, 16:03

mario55 ha scritto:
Tech2 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ah si addirittura? Hai un minimo di storia di quel motore? km e manutenzione per esempio? questa questione oil sludge mi sta incuriosendo parecchio e sarei proprio curioso di vedere in quali condizioni si presenta sui diversi motori.. ad esempio, magari quell'aspirato aveva un botto di km e manutenzione inesistente.. allora abrevve potuto fondere praticamente qualunque motore, rimanendo senz apotere lubrificante.. oppure non era così ed anche per un B204 aspirato la causa è stata solo e soltanto il difetto nel ricircolo dei vapori dell'olio??
Comunque credo di essere arrivato ad una conclusione......
il B205 è quello più a rischio anche se tanti B204 sono stati salvati per i capelli.
ma quello che è strano è che nella mia statistica hanno meno problemi i "cialtroni"
che fanno una svagonata di KM piuttosto che quelli che la coccolano e ci fanno pochi KM
ma non cambiano olio in base al tempo bensì ai km !!!
Dopo è tutto relativo !!!! :eyeroll:
Concordo pienamente.
ieri sono passato a salutare il mio amico meccanico a Treviso (quello che non ha vouto smontare la coppa) e aveva appena finito di cambiare l'olio ad una 9.5 t (185cv) che aveva 192000 km, e che l'ultimo cambio d'olio l'aveva visto a 145.000; eppure il motore girava ok, la turbina era quella originale, in pratica non avevo mai fatto nulla di eclatante come interventi;era tenuta da dei cialtroni.
Noi che le curiamo (forse troppo?) nisba, veniamo trattati a pesci in faccia.

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