Rieccomi qua.
Evidentemente avevo bisogno della giusta punizione divina per ravvedermi e tornare sui miei passi, con tanto di cenere (anzi, altra sostanza che potete vedere più sotto) sulla testa come Enrico IV al cospetto di Matilde di Canossa, la giusta punizione per aver attaccato briga con il presidente

La giusta punzione divina si è rivelata sotto forma di vendetta trasversale della mia Opel 9-5, verso cui io nutrivo ammirazione e malcelato affetto, tanto affetto che come ogni bravo innamorato cerco di curarla e coccolarla come mamma GM mi ha raccomandato di fare.
Allora tutto fiducioso e con il cuore gonfio d'amore mi reco presso la locale concessionaria Saab per prenotare il tagliando dei 90.000 (in anticipo di ben 8000 km, visto che ne ha 82.000) e per fare un bel check-up approfondito. Fin qui tutto bene.
Ma è proprio durante la visita di check up che appare questo, la Grande Vendetta del Dio Opel:

Voi direte: embè? Abbiamo già visto il motore del povero Mario55...
Già. Quello che volevo aggiungere io è che nel mio caso (macchina con 82.000km, tagliandata regolarmente in Saab) la coppa dell'olio era in buone condizioni (probabilmente già pulita in passato), mentre il disastro era nel coperchio punterie. QUindi rimuovere la coppa non basta, è meglio guardare cosa c'è sotto al coperchio prima di cantare vittoria.
Si è proceduto a rimuovere il grosso della morchia con aspiratore ad alta pressione, evitando però di andare a smuovere le parti non raggiungibili (tipo la zona del tendicatena).
Al problema morchia si aggiunge il fatto che non è possibile andare a ri-programmare la ROM del clima che da' un'errore (una volta collegato al Tech2 non da' il consenso alla riprogrammazione)...
Ecco, a questo punto mi pento e mi dolgo di essermela presa con Lucantropo, faccio abiura e prometto che reciterò 1500 atti di dolore rivolgendomi al Dio Opel e scongiurandolo di non prendersela più con me e con la mia povera macchina. E, naturalmente, prima di prendere un'altra Soopel ci penserò due volte.
Ah, naturalmente ora rimango fra di voi, se non altro per cercare un po' di conforto...

ciao
P.S. Un doveroso ringraziamento e complimento all'officina della concessionaria Saab Zanetti di Pordenone: ho trovato competenza, passione e onestà nei prezzi. Ne parlerò nella sezione concessionarie.