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Pareri costo freni

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 12:49
da Pietro7
Ho trovato pinze e dischi di una 9-5 3000 diesel del 2002. Le pinze dovrebbere essere le stesse della 9-5 aero e della viggen (fatte fino al 2002), mentre i dischi sono gli stessi della 9-5 aero, ma cambiano da quelli della viggen che sono baffati, cmq sempre da 308 mm. Me lo confermate? Li devo montare sulla mia 900 del '95.
Secondo voi qual'è un prezzo onesto per le due pinze, le staffe che le collegano al mozzo, i dischi (con 85.000 km) e le pastiglie (quasi nuove)?
Qua il parere di qualche meccanico sarebbe l'ideale!
Grazie. :)

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 12:52
da Lucantropo
insomma, i dischi non hanno più molta strada, e quando cambierai quelli dovrai cambiare anche le pastiglie.. praticamente il valore sta solo nelle pinze e nelle staffe, che però non ho idea di quanto costino..

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 13:02
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:insomma, i dischi non hanno più molta strada, e quando cambierai quelli dovrai cambiare anche le pastiglie.. praticamente il valore sta solo nelle pinze e nelle staffe, che però non ho idea di quanto costino..
Pinze e staffe, nuove, dovrebbero stare sui 1000 euro. Ho pensato come te al discorso della durata dei dischi, però mi tornerebbe comodo poter aspettare un po' a comprarli nuovi per dilazionare un po' e spese... :$

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 14:56
da Lucantropo
ah beh, se le cifre son quelle, sicuramente !

Il tutto secondo me dipende da chi ti vende le pinze.. se è un rottamaio che smercia di buon grado, magari con 150-200€ massimo te le da.. se invece chi le ha è più un commerciante.. è facile che te ne chieda almeno 350-400...

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 15:06
da Pietro7
Rottamaio. Me ne ha chiesti 200, e non è sceso neanche di un euro! :unpleased:
Che faccio? :ù

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 16:30
da Lucantropo
eh.. è 1/5 del prezzo al nuovo.. ci può stare volendo.. vedi tu se non riesci a trovare nulla di meglio a quel prezzo... in tal caso, è il prezzo di mercato... L'importante è che tu sia sicuro che si possano montare sulla tua 900 del 95 !

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 16:35
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:eh.. è 1/5 del prezzo al nuovo.. ci può stare volendo.. vedi tu se non riesci a trovare nulla di meglio a quel prezzo... in tal caso, è il prezzo di mercato... L'importante è che tu sia sicuro che si possano montare sulla tua 900 del 95 !
Eh, ma lo sai che credo di avere origini genovesi... :))

Cmq per montarli non dovrebbero esserci problemi. L'unica cosa è che dovrei rettificare di 1/4 di pollice il foro dove va il mozzo, che sulla mia 900 è un po' più grande.
Per il resto aspetto i pareri di neurosaab, tech2, viggen che lo sanno di sicuro.

Sarebbe una bella modifica! C'ho già i tubi in treccia pronti per essere montati! :))

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 16:46
da Lucantropo
Si ho presente la rettifica che devi fare. E' cosa da poco. altrimenti se trovo il blocco mozzo/cuscinetto e compagnia bella di una 9/3 post 96 (anno in cui mi sembra sia stato fatto l'aggiornamento al sistema frenante come le mie) potresti montare quelli e saresti apposto. ma comunque l'operazione è poca roba a meno che non li trovi tipo regalati, ti conviene farli rettificare in effetti..

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 16:49
da viggen
si so uguali al viggen ,so solo baffati i viggen è ha pasticche specifiche,cmq noterai una gran bella differenza,anche se la mia ha il servo freno piu grande,cmq vedi se riesci a levà qualcosaltro...altrimenti il prezzo ci può stare..

Inviato: giovedì 22 novembre 2007, 16:58
da Pietro7
Allora domani vado a vederli!
Grazie ragà, siete una garanzia! :)

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 17:55
da Pietro7
Oggi sono andato a prendere i freni. Alla fine, nel prezzo insieme a dischi, pinze e staffe, gli ho estorto i mozzi coi cuscinetti e quel braccio che l'epc chiama fuso a snodo. Mi sono appena accorto che è diverso da quello della 900 e 9-3. Vabbè!
Cmq le pastiglie sono effettivamente nuove, però sono le solite textar. I dischi sono quelli che sono, di una macchina con quasi 100.000 km... Se trovo un occasione vedrò di cambiarli prima di montare tutto il gruppo. Le pinze le conosciamo. A proposito di pinze, non vi sembrano un po' diciamo "essenzili". Hanno solo un pistone, neanche un'altro contrapposto. Mi sa che le pinze dell'alfa hanno 2 o 3 pistoncini contrapposti. Può essere o me lo sono sognato? Vabbè, tanto frena bene lostesso anche se non è chissà quale soluzione tecnologica. E per finire, sempre a proposito di pinze: che faccio, le vernicio? Il colore loro è il classico giallo sporco, 'nzomma... Che dite? Nere? Sono discrete, no? Gialle e rosse? Troppo vistose? Lascio come sono (solozione più economica e sicura)?

Piccolo aneddoto:
Sono andato a prendere i pezzi con la moto, con uno zainetto. Ve la faccio breve: ogni gruppo freni pesa 21 kg, 42 kg in tutto. :@ Me ne sono tornato a casa e mi sono fatto riportare da un amico con la macchina. :x

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 18:02
da Lucantropo
ho presente quanto peesano i dischi delle mie, figuriamoci quelli che sono pure più grossi e con tanto di pinze !! :O :O :O complimenti per l'audacia! (o per la sprovvedutezza :D :D )

Comunque, "solite" textar un bel paio di balle, vedrai che con l'"attrezzatura" giusta adesso anche con le solite textar la tua 900 cambierà la sua frenata dalla notte al giorno!

ma i mozzi della 9-5 sono compatibili per essere montati su una 900NG ?

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 18:15
da cerry83
ma quella 9.5 che hai cannibalizzato...com'era messa? Che altri pezzi c'erano?

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 18:31
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:ho presente quanto peesano i dischi delle mie, figuriamoci quelli che sono pure più grossi e con tanto di pinze !! :O :O :O complimenti per l'audacia! (o per la sprovvedutezza :D :D )

Comunque, "solite" textar un bel paio di balle, vedrai che con l'"attrezzatura" giusta adesso anche con le solite textar la tua 900 cambierà la sua frenata dalla notte al giorno!

ma i mozzi della 9-5 sono compatibili per essere montati su una 900NG ?
1°) Trattasi senza dubbio di sprovvedutezza!!! :x

2°) Niente contro le textar che fanno bene il loro sporco lavoro, però non nego che ho sperato che fossero le ferodo ds2500 :))

3°) Non so se i mozzi sono compatibili ma penso di sì, e cmq a questo punto non mi interessa. Ci smonto dischi e pinze e li monto sui mozzi miei che c'ho pure i cuscinetti nuovi! :)

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 18:41
da Pietro7
cerry83 ha scritto:ma quella 9.5 che hai cannibalizzato...com'era messa? Che altri pezzi c'erano?
Lo sai che ti ho pensato! Cmq è una 3.000 v6 del 2002, decente di carrozzeria. Ho chiesto per i cerchi, sapendo che li cercavi. Da 17, con gomme al 60-70%, voleva 500 euro! :@ Perciò non te l'ho neanche detto.
La maccina è identica a questa, anche i cerchi.
Immagine

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 18:45
da cerry83
500 euro???? :°
Si sono tantini...poi ci devi mettere lo sbattimento di spedirli...
diciamo che ne sarebbe valso la pena per degli aero :))
Ma che aveva fatto sta 9.5? Rotto il motore?

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 19:05
da Pietro7
Il motore era perfetto, con servizi e distribuzione appena rifatti. Ha fatto il classcio incidente lieve che ad occio sembra una cazzata e invece aveva un preventivo di migliaia di euro, tra paraurti, fari, cofano piegato, radiatore...

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 19:06
da cerry83
ma che sfiga!!! :°

Inviato: sabato 24 novembre 2007, 19:33
da silverarrow
cerry83 ha scritto:ma che sfiga!!! :°
Quello che successe a mio fratello sulla sua 900s del '97 :(