Sotto al mio coperchio valvole...
Inviato: sabato 24 novembre 2007, 14:44
Eccolo qua. motore B204R 2.0 turbo 200cv con 117.000km all'attivo, acquistata quando ne aveva 112.000. Auto con poco più di 8 anni quindi una media di 13-14.000km all'anno, quindi una percorrenza relativamente bassa.



A me sembra tutto ben pulito, voi che ne dite ?
L'unica zona che mi sembrava(ma giusto perchè è il primo che vedo aperto dal vivo...) sono quelle specie di zone di ristagno dell'olio all'esterno degli alberi a camme. Come si vede in questa foto,l'olio è bello nero. Io l'ho cambiato 5.000km fa di cui buona metà l'ho fatta in autostrada.. e se controllo l'olio dalla stanghetta è ancora bello pulito, quindi nella coppa l'olio non è così, è che da li quando si fa il cambio olio non se ne va e ci resta. E' normale mi sembra no? ho toccato col dito e non c'è la presenza di morchie o grumi di nessun genere in nessun punto. Quell'olio così lercio li ci deve restare oppure magari si potrebbe effettuare qualche operazione?

Piccolo appunto: smontare e rimontare il coperchio è una stupidaggine, le torx sono ben 16 (T40), 7 sotto la DI che è necessario rimuovere dunque, più 2 bulloni della staffa che tiene fermo il coso di plastica con il tappo dell'olio(che è avvitata sul coperchio valvole) e un'altra torx da 30 che tiene fermo il condotto laterale a sx del motore che va nel collettore di aspirazione. Bisogna svitare anche quello però, proprio dove si fissa al collettore di aspirazione perchè altrimento il coperchio valvole non si riesce a sfilare agevolmente. Ebbene, mentre svitavo il bullone la sotto che fissa il tubo metallico al collettore di aspirazione mi è caduta una rondellina che sta fra il tubo e dil collettore di cui ignoravo l'esistenza!!!! fortunatamente è caduta in un punto non impossibile da raggiungere, visto che sono riuscito a recuperarla.. però insomma, se qualcun'altro vuole farlo, occhio e non perderla!!!
Per rimuovere il coperchio una volta tutte le viti, ho fatto come mi ha consigliato Tech2. Avvolgere un panno sulla punta di un martello e dare dei colpi laterali su tutto il coperchio valvole... io ho perso un po' di tempo all'inizio perchè non capisco con che forse doverci dare però insomma, bisogna lasciar andare abbastanza il martello. Così facendo la guarnizione di gomma attaccata sotto al coperchio valvole si stacca dal resto del blocco altrimenti non si riesce a sfilare perchè sembra come incollata. Ah, Tech2 mi ha detto che già che c'ero potevo cambiare la guarnizione in gomma del coperchio valvole.. ma non lo sapevo! e ovviamente non ho con me un'altra guarnizione. Così adesso ho richiuso tutto stringendo bene, a vederla mi sembrava sporgere dal coperchio quindi non credo che perderà dovrebbe far ancora bene presa su tutto. al limite se dovesse passare qualche goccia la cambierò.
Insomma che ne pensate ? io non ne ho visti molti di coperchi valvole aperti però a me sembra in perfetto stato! di sicuro niente a che vedere con quelli che purtroppo si sono visti in questi giorni sul forum
Certobisognerebbe vedere anche che cosa c'ènella coppa.... però insomma, a giudicare da quello che c'è sopra.. nemmeno sotto dovrebbe essere poi tanto male.. Mi piacerebbe vedere anche sotto ai coperchi degli altri. così possiamo fare una statistica e vedere se i B2x4 risultano effettivamente più puliti dei B2x5 o meno.
A me sembra tutto ben pulito, voi che ne dite ?
L'unica zona che mi sembrava(ma giusto perchè è il primo che vedo aperto dal vivo...) sono quelle specie di zone di ristagno dell'olio all'esterno degli alberi a camme. Come si vede in questa foto,l'olio è bello nero. Io l'ho cambiato 5.000km fa di cui buona metà l'ho fatta in autostrada.. e se controllo l'olio dalla stanghetta è ancora bello pulito, quindi nella coppa l'olio non è così, è che da li quando si fa il cambio olio non se ne va e ci resta. E' normale mi sembra no? ho toccato col dito e non c'è la presenza di morchie o grumi di nessun genere in nessun punto. Quell'olio così lercio li ci deve restare oppure magari si potrebbe effettuare qualche operazione?
Piccolo appunto: smontare e rimontare il coperchio è una stupidaggine, le torx sono ben 16 (T40), 7 sotto la DI che è necessario rimuovere dunque, più 2 bulloni della staffa che tiene fermo il coso di plastica con il tappo dell'olio(che è avvitata sul coperchio valvole) e un'altra torx da 30 che tiene fermo il condotto laterale a sx del motore che va nel collettore di aspirazione. Bisogna svitare anche quello però, proprio dove si fissa al collettore di aspirazione perchè altrimento il coperchio valvole non si riesce a sfilare agevolmente. Ebbene, mentre svitavo il bullone la sotto che fissa il tubo metallico al collettore di aspirazione mi è caduta una rondellina che sta fra il tubo e dil collettore di cui ignoravo l'esistenza!!!! fortunatamente è caduta in un punto non impossibile da raggiungere, visto che sono riuscito a recuperarla.. però insomma, se qualcun'altro vuole farlo, occhio e non perderla!!!
Per rimuovere il coperchio una volta tutte le viti, ho fatto come mi ha consigliato Tech2. Avvolgere un panno sulla punta di un martello e dare dei colpi laterali su tutto il coperchio valvole... io ho perso un po' di tempo all'inizio perchè non capisco con che forse doverci dare però insomma, bisogna lasciar andare abbastanza il martello. Così facendo la guarnizione di gomma attaccata sotto al coperchio valvole si stacca dal resto del blocco altrimenti non si riesce a sfilare perchè sembra come incollata. Ah, Tech2 mi ha detto che già che c'ero potevo cambiare la guarnizione in gomma del coperchio valvole.. ma non lo sapevo! e ovviamente non ho con me un'altra guarnizione. Così adesso ho richiuso tutto stringendo bene, a vederla mi sembrava sporgere dal coperchio quindi non credo che perderà dovrebbe far ancora bene presa su tutto. al limite se dovesse passare qualche goccia la cambierò.
Insomma che ne pensate ? io non ne ho visti molti di coperchi valvole aperti però a me sembra in perfetto stato! di sicuro niente a che vedere con quelli che purtroppo si sono visti in questi giorni sul forum

Certobisognerebbe vedere anche che cosa c'ènella coppa.... però insomma, a giudicare da quello che c'è sopra.. nemmeno sotto dovrebbe essere poi tanto male.. Mi piacerebbe vedere anche sotto ai coperchi degli altri. così possiamo fare una statistica e vedere se i B2x4 risultano effettivamente più puliti dei B2x5 o meno.
