Convogliatore aria dischi freno 900NG/9.3
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Convogliatore aria dischi freno 900NG/9.3
Qualcuno in possesso dell'EPC mi saprebbe dire se quel lamierino circolare che sta dietro ai dischi freno (in particolare mi interessa quello anteriore sinistro) è lo stesso fra le 900NG del '95(prima che venisse fatto l'aggiornamento visto che il mozzo è diverso dalle succesive) e quelle post '96 e le 9.3 come la mia del '99 ??
O più che altro mi interessa sapere se si può montare quello delle 9.3(o della 900NG post 96) sul mozzo di una 900NG pre '96 (quindi prima dell'aggiornamento).
Grazie.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo


Allora, ho visto che i due piatti posteriori ai dischi hanno due codici diversi per le 900 pre 96 e post 96, mentre sono identici per le post 96 e le 93 98-02 (ad ulteriore conferma che l'impianto frenante aggiornato della 900 sia lo stesso della 9.3).
Ora: come faccio a sapere se il piatto di una 93 98-02 può essere montato sulla sospensione di una 900 pre 96? quel componente si monta su quale parte? sul portamozzo? sul portapinza? su che cosa? così posso controllare se questi due pezzi sono uguali oppure no.. se sono uguali, si può montare quello più grande delle 900 post 96, altrimenti bisogna controllare gli attacchi..
L'immagine è questa, il pezzo è quello contrassegnato con #1

Ops, vedo solo ora. qui parla di freno a mano. non è che questo è quello dei dischi posteriori?



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma

Usando la macchina su strade normali sono totalmente inutili. C'ho sotto al naso quelli che ho preso dalla 9-5. Da qua, di aria, non ne passa proprio, non convogliano un bel niente!

P.S. Perchè volevi cambiarli? I tuoi hanno qualche problema? Vibrano?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Io non volevo cambiarli. A me semplicemente, per le vicissitudini dell'Auto3 a cui ormai ho personalmente rimediato quasi a tutto (questo è l'ultimo strascico.....), manca ! insomma, a destra ce l'ho, e a sinistra non ce l'ho.. in effetti anche a me dava l'idea di ostacolare la diffusione del calore d aun lato del disco.. però poi qualcuno mi aveva detto che serviva per convogliare meglio l'aria sul disco. Com'è la cosa allora? se a me importa il raffreddamento, tanto meglio se tolgo anche l'altro?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Una precisazione doverosa: è solo una mia supposizione, anche se ne sono sicuro. Io, prima di fidarmi di me, chiederei a neurosaab.


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
L'unica cosa che può raffreddare un disco sono gli spacchi della ventilazione nel disco stesso, girando smaltisce molto calore. Oppure altri tipi di carter che convoglino l'aria.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
I solchi sui dischi (quelli baffati per intenderci) servono a eliminare lo sporco e l'acqua. Per far raffreddare il disco servono i fori, o lo strato vuoto intermedio negli autoventilati.silverarrow ha scritto:L'unica cosa che può raffreddare un disco sono gli spacchi della ventilazione nel disco stesso, girando smaltisce molto calore. Oppure altri tipi di carter che convoglino l'aria.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
si si intendevo esattamente quelliPietro7 ha scritto:I solchi sui dischi (quelli baffati per intenderci) servono a eliminare lo sporco e l'acqua. Per far raffreddare il disco servono i fori, o lo strato vuoto intermedio negli autoventilati.silverarrow ha scritto:L'unica cosa che può raffreddare un disco sono gli spacchi della ventilazione nel disco stesso, girando smaltisce molto calore. Oppure altri tipi di carter che convoglino l'aria.

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti