Fumo bianco in accelerazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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pilot
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Fumo bianco in accelerazione

#1 Messaggio da leggere da pilot » giovedì 6 dicembre 2007, 22:51

ciao a tutti è da un pò che non posto, però vi leggo sempre, come da oggetto la mia 95
che ha 190000 Km impianto a gas omegas di landi, 2000 con trim kit, ecc.
in accelerazione si nota un pò di fumo bianco, ed anche una piccola perdita di potenza..
qualcuno di voi ha avuto li stesso problema? non ditemi che è la turbina..

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SAABTURBO
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#2 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 6 dicembre 2007, 22:58

Per sentito dire dagli esperti.....quando esce fumo bianco in accelerazione: la turbina è K.O.!!! Mi dispiace preavvisarti ma mi sembra che sià così.... :ù
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cerry83
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 dicembre 2007, 0:25

quando è la turbina il fumo non è bianco ma violaceo...perché è olio.
Il fumo bianco a gpl col freddo è abbastanza normale...la tua lo fa anche a benzina?
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Lucantropo
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 dicembre 2007, 8:21

anche le mie, entrambe, come tutte le auto che ricordo, fanno abbondante fumo bianco accese a freddo e se va freddo fuori(meno di 10-8°C) finchè il motore non va in temperatura... poi sparisce completamente e non torna più.. fino alla prossima accensione a freddo.. e mie però sono solo a benzina.

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#5 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 7 dicembre 2007, 9:13

Allora, dato per scontato che il problema si presenti a caldo (mica vai in accellerazione a freddo, vero?) sei sicuro che il fumo non sia azzurognolo / violaceo? Perché in tal caso é olio e dovresti anche notare un consumo anomalo.
Se invece é bianco, controlla che la vaschetta dell'acqua non sia calato il livello e che non sia sporca (indica perdite nell'impianto di rafrreddamento).

stinger
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#6 Messaggio da leggere da stinger » venerdì 7 dicembre 2007, 12:24

Con la 33 TD..( ebbene si...ho provato anche l'ebbrezza del VM 3cilindri..) ..quando mi cominciò il fumo bianco...cominciò anche a diminuire il liquido del radiatore....
Problema: testata crepata... :§
OK, il VM era un motore "particolare" per il vizio di spaccare le testate (e i maroni... :[[ ) , controlla quindi i livelli del liquido....

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#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 7 dicembre 2007, 13:09

...potrebbe essere la guarnizione di testa se contemporaneamente il livello del liquido di raffreddamento è al minimo se non sotto.Ma se tutti i livelli sono Ok,potrebbe essere che inizialmente,l'auto per raggiungere prima la temp.ingrassi la carburazione,un primo effetto,è un fumo bianco,per poi diminuire un pò.Se la carburazione resta grassa,allora giustamente cambiera colore(scuro).
Azzurrognolo...non è un buon sintomo infine.

pilot
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penso sia la testata

#8 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 7 dicembre 2007, 18:21

ciao a tutti vi ringrazio per le vostre risposte e per la vostra solidarietà, allora diverso
tempo fà ho fatto stringere la testata presso un'officina saab, e cambiato le guarnizioni, causa consumo smoderato di liquido di raffreddamento, che poi ho anche sostituito,
successivamente il consumo del liquido di raffreddamento è diminuito.
in effetti non ho ancora fatto una prova a freddo a benzina, comunque il gpl entra in
funzione quando la temperatura è un pò raggionevole altrimenti romperebbe tutto, credo.
fumo violaceo non nè ho mai visto, quindi forse la turbina è salva, però in futuro sarà da cambiare la guarnizione in ferro della testata.
Qualcuno di voi lo ha già fatto su una 95 come la mia? giusto per sapere cosa mi aspetta.
comunque prima di fare il tagliando ho notato anche un'altra cosa, in accellerazione la macchina sembrava non andare, quasi come se il turbo girava a vuoto.
non saprei come descrivere la cosa.. poi dopo il tagliando non lo ha più fatto.
è un mistero, ho come un presentimento che qualcosa non sia perfettamente apposto,
ma non riesco a capire cosa.. come se la 95 in accellerazione avesse perso elasticità.
aspetto altre vostre esperienze simili in merito.
colgo l'occasione per ringraziarvi tutti.
ciao a presto

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cerry83
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 dicembre 2007, 18:29

l'auto non passa a gpl a freddo perché il riduttore di pressione ha bisogno di una certa temperatura altrimenti non riesce a gasificare il gpl...e i tuoi iniettori non sono fatti per iniettarlo liquido!
per il resto non saprei...è strano...che non sia un problema dell'impianto a gpl? Magari un pieno di gas di bassa qualità o il filtro intasato o il riduttore di pressione pieno d'olio (a volte capita dopo alcuni pieni di gas da cisterne sporche d'olio)
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silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 7 dicembre 2007, 18:41

Quoto cerry.
I filtri del GPL non servono a filtrare il GPL in se...bensì a fermare quello che è l'olio che col tempo si accumula nel polmone (o riduttore di pressione) :) se i filtri si intasano... :-

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filtro GPL

#11 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 7 dicembre 2007, 18:48

approposito di filtro GPL è l'unica cosa che mi è rimasta da sostiture, dopo 20000 Km
sarebbe anche ora, rifarò tutte le prove dopo aver sostituito anche il filtro GPL, e vì
farò sapere.. sia solo a benzina che a gas.
ciao

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#12 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 8 dicembre 2007, 3:15

per esperienza personale posso dirti che sulla nostra 9.5 quando cominciò a fumare (azzurrino, ma spesso sembrava bianco..) era la turbina...
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consumo anomalo di olio

#13 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 1 febbraio 2008, 17:53

ciao a tutti :) :( credo che la turbina sia andata questo consumo anomalo di olio nè è la prova :O la 95 e del 99 e ha circa 200.000 Km. anche se parlando cocn un meccanico
SAAB sostiene che queste turbine non si rompono così facilmente ...
nel caso fosse proprio proprio la turbina il motore è il B205, quanto la posso trovare
onestamente usata? mi date una mano? :))

ciao

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 febbraio 2008, 17:55

qui di certo c'è chi ti può indirizzare bene....comunque non conviene prenderla usata, di solito si prende rigenerata. Anzi...potresti fare rigenerare la tua! Visto che ancora non è del tutto sfasciata..
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 febbraio 2008, 17:56

Se è un B205 fai anche un controllo Oil Sludge magari quando smonti la turbina e la cambi. per reperirla usata, direi o agli sfasci, oppure puoi risparmiare qualcosa comprandola rigenerata.. magari il tuo meccanico conosce qualcuno che le rigenera li nella tua zona essendo del mestiere..

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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 febbraio 2008, 17:57

essendo una 9.5 è di certo un b205...quindi si, fai dare una bella pulita alla coppa dell'olio!
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pulizia coppa già fatto

#17 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 1 febbraio 2008, 18:40

pulizia coppa olio già fatto adesso verifico a quanti Km :ù
grazie cerry83 :)

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#18 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 1 febbraio 2008, 18:44

circa 60.000 Km fà :o(
quindi ci siamo non può essere dal pescante dell'olio :[[

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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 febbraio 2008, 18:53

60mila non sono tantissimi...ma già che smonti la turbina...fai 30 e fai anche 31 pulendo la coppa!!
Comunque per essere la turbina per davvero il fumo dovrebbe essere un minimo sul viola-blu. Le mie due auto a gas fumano di brutto, ma è fumo bianco, vapore diciamo. Se davvero il tuo fumo non è bluastro e la tua turbina è la causa significa che ancora è recuperabilissima! Non è proprio in punto di morte..
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#20 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 1 febbraio 2008, 18:54

200.000km per una turbina non è male come percorrenza....comunque prendila rigenerata....prova a sentire qui: http://www.turbinerigenerate.it/
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