SAABato pomeriggio (filtro aria abitacolo)
Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 15:51
Non sapevo dove mettere questo post o se farne diversi. Visto che non c'è la sezione "pazzi scatenati" lo posto qui.
Ieri ho passato un simpatico pomeriggio dedicato alla mia SAAB.
Il tutto è iniziato prima con la completa lubrifica delle guarnizioni di portiere e portellone, poi con un'accurata pulizia dell'abitacolo (e fin qui niente di nuovo)


Notare i tappetini rossi fatti dal sottoscritto. In foto a causa del flash "sparano" di più che dal vivo. Infatto sono in realtà molto discreti e si integrano bene col resto dell'abitacolo sia per colore che per forma (ovviamente quello è il problema principale: trovare tappetini su misura per la c900), oltre a svolgere egregiamente la loro funzione. La base è in gomma e restano ben fermi.
Dopo ciò, ho dato una controllatina alle pastiglie dei freni (misurando allegramente a mano nuda)

e una controllata alla pressione delle gomme

questo è il battistrada della Alpin3
_____________________
Tra le altre cose ho preparato un'aliquita di olio Mobil1 in un piccolo contenitore di plastica da 0,5 litri, in modo da facilitarmi eventuali rabbocchi. Inoltre, essendo il contenitore trasparente, mi permetterà di fare un raffronto con l'olio usato al prossimo cambio di olio.

Dato che uso l'STP, ne aggiungo una quantità pari al 10% circa, in modo da avere l'olio già addittivato. Interessante vedere il comportamento dell'additivo che risulta più pesante dell'olio, cadendo al centro, ma viene emulsionato molto facilmente a temperatura ambiente con una scrollata.

Aggiunta STP

STP visibile per la differenza di colore (e per le bollicine)


Tramite una semplice scrollata si mischia subito.
_____________________
Ok ora inizia la parte utile del post.
Per i possessori di c900 senza Aria condizionata (spero di non essere solo io, male che vada resta in archivio nel forum!) mostro qui la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo.
Non uso un filtro "preoocnfezionato",bensì utilizzo una spugna filtrante impiegata nella protezione dei circuiti elettrici delle macchine industriali (ed è inutile che vi spieghi l'importanza che hanno questi filtri in condizioni di grande sporco e olio!!).
Filtro prima (dopo 4 mesi). Il fatto che il filtro sia sporchissimo nonostante sia passato poco tempo indica che...ha fatto benissimo il suo lavoro!

Filtro "madre"

Taglio un quadrato basandomi sulle misure della scatola del filtro, ma aggiungendo circa 7 cm. Dopodichè piego i lati (7 cm) e facendo un'orecchia sull'angolo, verso il centro, la graffetto con una pinzatrice.
In questo modo ottengo un filtro che sagomi bene la scatola, e lo inserisco nella stessa verificando che ci sia un buon accoppiamento.

Il filtro è pronto.
Ieri ho passato un simpatico pomeriggio dedicato alla mia SAAB.
Il tutto è iniziato prima con la completa lubrifica delle guarnizioni di portiere e portellone, poi con un'accurata pulizia dell'abitacolo (e fin qui niente di nuovo)


Notare i tappetini rossi fatti dal sottoscritto. In foto a causa del flash "sparano" di più che dal vivo. Infatto sono in realtà molto discreti e si integrano bene col resto dell'abitacolo sia per colore che per forma (ovviamente quello è il problema principale: trovare tappetini su misura per la c900), oltre a svolgere egregiamente la loro funzione. La base è in gomma e restano ben fermi.
Dopo ciò, ho dato una controllatina alle pastiglie dei freni (misurando allegramente a mano nuda)

e una controllata alla pressione delle gomme

questo è il battistrada della Alpin3
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Tra le altre cose ho preparato un'aliquita di olio Mobil1 in un piccolo contenitore di plastica da 0,5 litri, in modo da facilitarmi eventuali rabbocchi. Inoltre, essendo il contenitore trasparente, mi permetterà di fare un raffronto con l'olio usato al prossimo cambio di olio.

Dato che uso l'STP, ne aggiungo una quantità pari al 10% circa, in modo da avere l'olio già addittivato. Interessante vedere il comportamento dell'additivo che risulta più pesante dell'olio, cadendo al centro, ma viene emulsionato molto facilmente a temperatura ambiente con una scrollata.

Aggiunta STP

STP visibile per la differenza di colore (e per le bollicine)


Tramite una semplice scrollata si mischia subito.
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Ok ora inizia la parte utile del post.
Per i possessori di c900 senza Aria condizionata (spero di non essere solo io, male che vada resta in archivio nel forum!) mostro qui la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo.
Non uso un filtro "preoocnfezionato",bensì utilizzo una spugna filtrante impiegata nella protezione dei circuiti elettrici delle macchine industriali (ed è inutile che vi spieghi l'importanza che hanno questi filtri in condizioni di grande sporco e olio!!).
Filtro prima (dopo 4 mesi). Il fatto che il filtro sia sporchissimo nonostante sia passato poco tempo indica che...ha fatto benissimo il suo lavoro!

Filtro "madre"

Taglio un quadrato basandomi sulle misure della scatola del filtro, ma aggiungendo circa 7 cm. Dopodichè piego i lati (7 cm) e facendo un'orecchia sull'angolo, verso il centro, la graffetto con una pinzatrice.
In questo modo ottengo un filtro che sagomi bene la scatola, e lo inserisco nella stessa verificando che ci sia un buon accoppiamento.

Il filtro è pronto.