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misura gomme termiche

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 20:07
da Andr3A
ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 20:10
da velvet
Si, in linea teorica le termiche con impronta a terra minore vanno meglio (specie su neve/fango)...

Re: misura gomme termiche

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:15
da gpp
Andr3A ha scritto:ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !
OKKIO!!!!!! devi guardare sul libretto anche il parametro "peso" che è il terzo valore 85H o 94H o XXY che è fondamentale!!!! In piu' se monti le 105 ed hai un diametro del cerchio di 17 NON VA BENE perche' la ruota è più stretta del cerchione e la rovini!!!!!!! Fatti consigliare da un professionista che monta le gomme!!!!!

Re: misura gomme termiche

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:18
da gpp
Andr3A ha scritto:ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !
PS: anch'io avevo le opzioni 205 e 225 ma ho montato le 225 sia perchè avevo come "perso" sopportabile "94H" (e bisogna trovare il modello della casa costruttrice corretto) sia perchè come mi ha spiegato il gommista, con il mio cerchione da 17" le ruote 205 si sarebbero rovinate essendo più strette del cerchione ...

Re: misura gomme termiche

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:20
da gpp
Andr3A ha scritto:ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !
... a meno di cambiare anche il cerchio ed allora puoi prenderti le 205 che sicuramente sulla neve vanno meglio visto che sono più strette ma io non volevo fare un'altra spesa (i cerchioni) oltre a quella delle gomme ... :O :O :O

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:46
da silverarrow
Io vedrei bene le 205 soprattutto per l'aspetto economico, anche se con un cerchio da 17 effettivamente non sarebbero il massimo (bisognerebbe guardare più che altro la larghezza del cerchio, ma se tanto mi da tanto..)
Poi certo le 205 andrebbero bene su fango/neve accentuati, ma a dir la verità succede di rado di trovarsi in quelle condizioni!

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 22:50
da Andr3A
OK 225 aggiudicate :)

Inviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:39
da cerry83
no scusate...qualcosa non mi torna.
le 205 sono 20.5 cm.
i suoi cerchi sono 7" ovvero 7*2.54 se non erro....fa circa 17.8cm quindi il cerchio è più piccolo. Ma sbaglio qualcosa?

Inviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:46
da Pietro7
cerry83 ha scritto:no scusate...qualcosa non mi torna.
le 205 sono 20.5 cm.
i suoi cerchi sono 7" ovvero 7*2.54 se non erro....fa circa 17.8cm quindi il cerchio è più piccolo. Ma sbaglio qualcosa?
Sì, perchè le misure delle gomme sono indicative e non effettive, e soprattutto perchè il tallone è la parte più stretta della gomma.

Inviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:54
da cerry83
ah ok....
comunque mi ero dimenticato di dire che le 205/50 R17 sono usate da auto rare come la grande punto (versione "sportiva"), opel corsa e clio ecc...
Potrebbero costare circa uguale alle 225

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 15:35
da cerry83
oggi ho dato una sbirciata ai prezzi delle gomme termiche, avevano solo michelin alpin:

225/45 R17: 900 euro montate
205/50 R17: 875 euro montate

Dire che convengono le 225....e direi anche che continuerò a montare i cerchi da 16 d'inverno!!!

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 15:51
da Valerio
Io che ho le 205/50 R16 di serie, per le termiche ho scelto le 195/60 da 15, tanto in quei 3 mesi di freddo bisogna comunque andare più adagio.

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 17:06
da Luca69
Valerio ha scritto:Io che ho le 205/50 R16 di serie, per le termiche ho scelto le 195/60 da 15, tanto in quei 3 mesi di freddo bisogna comunque andare più adagio.
Idem, peró che pena :(

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 17:26
da Valerio
Mah, dal punto di vista estetico le gomme "piccole" non stanno male (fra l'altro ho anche i cerchi in ferro con copricerchi in plastica), non capisco perchè le auto di adesso montino pneumatici esagerati (ad es. Punto mjet con le gomme da 17), è moda o necessità ?

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 17:52
da cerry83
moda. Fanno i passaruota più grandi e quindi servono ruote più grandi!!
Guarda le concept car...hanno ruote da oltre 20", sembrano i carri del far west!!!!!

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 17:52
da silverarrow
Valerio ha scritto:Mah, dal punto di vista estetico le gomme "piccole" non stanno male (fra l'altro ho anche i cerchi in ferro con copricerchi in plastica), non capisco perchè le auto di adesso montino pneumatici esagerati (ad es. Punto mjet con le gomme da 17), è moda o necessità ?
moda. e godimento dei produttori di pneumatici.

Inoltre devono essere pneumatici MOLTO drenanti se non vogliono fare acquaplaning al minimo strato d'acqua. Infatti con gomme esagerate e peso ridotto il rischio aumenta.

Tra l'altro pneumatici così ribassati e larghi hanno essenzialmente 2 pregi:
-Estetica
-Direzionalità e reattività
-Tenuta su asciutto (se più larghi,ovvio)

Ma per il resto sono più che altro svantaggi:
- +scomodi
- +costosi
- durano meno perchè l'avorano peggio a causa della loro stessa forma
- non ultimo: mai visto una gomma di formula1? Cerchio piccolo e gomma enorme.
Semplice, una gomma più alta tende a deformarsi di più sotto le sollecitazioni avendo così più appoggio in curva (schiacciandosi molto) e meno attrito sul dritto (tornando alla forma normale).
Se vedi come lavora un pneumatico nei replay zummati delle azioni di pista la cosa è lampante.

Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 15:09
da Andr3A
alla fine abbiamo montato delle michelin pilot alpin 225/45 r17 :)

Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 16:13
da silverarrow
Andr3A ha scritto:alla fine abbiamo montato delle michelin pilot alpin 225/45 r17 :)
Sbav! :l

Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 19:11
da Andr3A
montate venedi pomeriggio... la sera ho preso una rotonda allegramente e la macchina era stra d traverso :)) nn avevano manco 20 km... :)

Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 19:15
da silverarrow
:D
Eh si bisogna farle rodare almeno 200km, da nuove hanno una sorta di "patina"