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Re: specchietti riscaldabili elettricamente
Inviato: sabato 22 dicembre 2007, 15:43
da Trunks
concordino ha scritto: gli specchi retrovisori esterni dovrebbero riscaldarsi premeendo il tasto di azionamento del lunotto termico.
dici davvero.??????nn lo sapevo......

Inviato: sabato 22 dicembre 2007, 17:41
da Lucantropo
Ma tu che modello di Saab hai?
Io non mi sono mai posto il problema in quanto i miei specchietti non mi si sono mai brinati... o si aziona automaticamente il riscaldamento secondo non so quale criterio, oppure non mi sono mai trovato in codizioni in cui si brinassero... però ne dubito, visto dove abito, e di freddo qui ne fa.. :§
Inviato: sabato 22 dicembre 2007, 18:15
da solosaab
a me ieri si sono sbrinati in 60 secondi, però avevo spinto sia il pulsante per il lunotto che quello per il parabrezza quindi non ti so dire quali dei due fa azionare gli specchietti..
Inviato: sabato 22 dicembre 2007, 19:39
da Trunks
mi fate venire seri dubbi....io ho gli spekkietti elettrici ma nn mi sono mai accorti ke fossero dotati di sbrinamento.....diciamo ke uso il spesso il lunotto termico.....
la prox volta ci faccio caso e vi dico...
nn ci posso credere ke ho una cosa e nn me ne sono mai accorto

:§
Inviato: sabato 22 dicembre 2007, 20:10
da ecodrive
Sì, funzionano azionando il lunotto termico.
Inoltre quando accendi la macchina con temperatura molto bassa, il lunotto e specchi si azionano automaticamante.
Inviato: sabato 22 dicembre 2007, 20:20
da mattomatte
ecodrive ha scritto:Sì, funzionano azionando il lunotto termico.
Inoltre quando accendi la macchina con temperatura molto bassa, il lunotto e specchi si azionano automaticamante.
Succede così anche sulla mia 9-3
Inviato: sabato 22 dicembre 2007, 21:23
da giangiugni
Dal manuale Wis:
Riscaldamento Specchietti Esterni
Fase 1: Lo specchio viene riscaldato il più rapidamente possibile raggiungendo il 100% di potenza. Tale fase non dura più di 6 minuti e 30 secondi se la temperatura esterna è al di sotto di -20 °C e diventa via via più breve in maniera continua fino a durare tempo 0 alla temperatura di + 20 °C. L'attivazione manuale del lunotto termico non influisce nel corso di questa fase.
Fase 2: Tale fase dura 10 minuti e il riscaldamento è continuativamente attivitato con un rapporto che dipende dalla temperatura esterna e dalla velocità. Lo scopo è il mantenimento del cristallo dello specchio a una temperatura costante di + 20 °C. Maggiore è la velocità e minore è la temperatura più alto il fattore di riscaldamento (obiettivo + 20 °C). L'attivazione manuale del lunotto termico prolunga questa fase di 10 minuti.
Fase 3: Nel corso di questa fase il riscaldamento è attivato continuamente sulla base degli stessi criteri che valgono per fase 2 ma il riscaldamento funziona con un limite massimo del 10 % di potenza. L'attivazione manuale del lunotto termico provoca un ritorno alla fase 2 per 10 minuti ed un successivo ritorno alla fase 3. In caso di attivazione manuale del lunotto termico quando la temperatura esterna e quindi dello specchio supera i + 20°C il riscaldamento verrà attivato a piena potenza per 20 secondi.
Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 11:44
da cerry83
so che c'era un altro utente con questo stesso problema molto tempo fa (forse l'inverno scorso) ma non mi sembra si sia risolto nulla
Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 14:56
da Faber
cerry83 ha scritto:so che c'era un altro utente con questo stesso problema molto tempo fa (forse l'inverno scorso) ma non mi sembra si sia risolto nulla
Ero io. Si, in effetti si sbrinano solo quando non serve. Quando piove non c'e' niente da fare. Se incontri un banco di nebbia idem. Parlo del clima di Roma.
Forse dove fa piu' freddo l'algoritmo di sbrinamento sortisce effetti migliori, chissa'.
C'avete presente "per star meglio, qui giace"... Ma perche' accanirsi con tutti quei calcoli tra temperatura esterna, umidita', raggi solari... Immagino la faccia di quel fenomeno che ha defecato l'idea di un meccanismo simile, tutto tronfio mentre la spiega al suo capo svedese... Magari s'e' beccato pure l'aumento! Bravo, ..bravo, ..bravo!
Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 14:58
da silverarrow
Faber ha scritto:cerry83 ha scritto:so che c'era un altro utente con questo stesso problema molto tempo fa (forse l'inverno scorso) ma non mi sembra si sia risolto nulla
Ero io. Si, in effetti si sbrinano solo quando non serve. Quando piove non c'e' niente da fare. Se incontri un banco di nebbia idem. Parlo del clima di Roma.
Forse dove fa piu' freddo l'algoritmo di sbrinamento sortisce effetti migliori, chissa'.
C'avete presente "per star meglio, qui giace"... Ma perche' accanirsi con tutti quei calcoli tra temperatura esterna, umidita', raggi solari... Immagino la faccia di quel fenomeno che ha defecato l'idea di un meccanismo simile, tutto tronfio mentre la spiega al suo capo svedese... Magari s'e' beccato pure l'aumento! Bravo, ..bravo, ..bravo!
In effetti sarebbe stato più semplice e razionale collegarlo in serie con lo sbrinatore del lunotto posteriore, per esempio!
Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 15:06
da Lucantropo
silverarrow ha scritto: semplice
Una parola che nel vocabolario svedese NON ESISTE !!!!

Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 15:11
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:silverarrow ha scritto: semplice
Una parola che nel vocabolario svedese NON ESISTE !!!!


vero!!
Però ci sono diversi tipi di complessità
-Complessità utili
-Complessità fini a se stesse (magari affascinanti da apprezzare)
-Complessità demenziali e dannose
Questa dello specchietto è la terza

decisamente poco SAAB

Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 16:27
da cerry83
si è assurdo! Sulla 9.5 non credo sia così...però non c'ho mai fatto caso. E ho pure disabilitato lo sbrinamento automatico del lunotto..
Inviato: giovedì 27 dicembre 2007, 18:47
da Lucantropo
silverarrow ha scritto:Lucantropo ha scritto:silverarrow ha scritto: semplice
Una parola che nel vocabolario svedese NON ESISTE !!!!


vero!!
Però ci sono diversi tipi di complessità
-Complessità utili
-Complessità fini a se stesse (magari affascinanti da apprezzare)
-Complessità demenziali e dannose
Questa dello specchietto è la terza

decisamente poco SAAB

Si questo è vero.. solitamente è il secondo punto ad essere tipico di Saab. Come il complicatissimo sistema del cruise control della c900 che invece di agire con una semplicità disarmente sulla farfalla(quindi a monte della gestione della potenza) agisce invece sfruttando un sistema di depressione legato alla pressione di sovralimentazione (quindi andando ad agire a valle)..
