Sintetico o a base sintetica?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Sintetico o a base sintetica?
Sapete se la Saab prevede o tollera l'uso di olio semisintetico sui motori turbo? Mi è rimasta questa lacuna anche perché ho perso il manuale della mia 9000 turbo...
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- cerry83
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- cerry83
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Prova a chiedere a questo inserzionista se ha il libretto di uso e manutenz:
http://cgi.ebay.it/Ricambi-per-Saab-900 ... dZViewItem
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Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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Sulle confezioni degli oli ci scrivono di tutto. Pure che è ad "alte prestazioni" oppure "adatto per tutti i motori aspirati o turbo" etc..etc..
In ogni caso MAI mettere un olio di qualità inferiore a quello consigliato dalla casa. Piuttosto il contrario!
Ancora più importanti della viscosità sono le specifiche di qualità richieste, che devono essere sempre uguali o superiori a quelle consigliate dalla casa.
(Per esempio, se la casa richiede una "specifica API" pari ad "SL", andranno bene gli oli che rispondono ad SL, SM..etc...con la seconda lettera crescente)
Ti rimando a questo topic a riguardo
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=3983
In ogni caso MAI mettere un olio di qualità inferiore a quello consigliato dalla casa. Piuttosto il contrario!
Ancora più importanti della viscosità sono le specifiche di qualità richieste, che devono essere sempre uguali o superiori a quelle consigliate dalla casa.
(Per esempio, se la casa richiede una "specifica API" pari ad "SL", andranno bene gli oli che rispondono ad SL, SM..etc...con la seconda lettera crescente)
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- Lucantropo
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Io sulla mia Talladega ho usato per una quarantina di migliaia di km l'agip sint2000 che è solo semisintetico.. e non ho mai avuto problemi... certo 100% sintetico è comunque migliore infatti adesso uso solo quello.. comunque se ce l'hai li e vuoi farti 10.000km con un olio semisintetico, specialmente sui motori delle 9000 che non hanno assolutamente problemi di sludge e compagnia bella, non credo proprio che ti darebbe problemi.. se però lo devi mischiare ad altro olio allora non so se ci siano delle controindicazioni, io non l'ho mai fatto.trebisonda ha scritto:E se si butta dentro il semisintetico, adatto anche ai motori turbo stando a quello che è scritto sulla confezione, cosa succede?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sicuramente non ti crea problemi, nel senso che di sicuro un motore non lo spacchi con 40000 km di olio semisintetico!!Lucantropo ha scritto:Io sulla mia Talladega ho usato per una quarantina di migliaia di km l'agip sint2000 che è solo semisintetico.. e non ho mai avuto problemi... certo 100% sintetico è comunque migliore infatti adesso uso solo quello.. comunque se ce l'hai li e vuoi farti 10.000km con un olio semisintetico, specialmente sui motori delle 9000 che non hanno assolutamente problemi di sludge e compagnia bella, non credo proprio che ti darebbe problemi.. se però lo devi mischiare ad altro olio allora non so se ci siano delle controindicazioni, io non l'ho mai fatto.trebisonda ha scritto:E se si butta dentro il semisintetico, adatto anche ai motori turbo stando a quello che è scritto sulla confezione, cosa succede?
Poi i "problemi" quando si parla di motori e olii possono essere 2: usura prima e rottura poi. La prima non è verificabile o avvertibile, la seconda bisogna proprio volerla col cuore perchè si verifichi!

Però c'è da dire che se la 9000 è un turbo, l'ideale sarebbe metterci almeno un additivo insieme al semisintetico.
Che poi, dipende anche da QUALE semisintetico si mette

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Beh, insomma, non è che sia proprio uguale.. pensa che il mio B204 è stato "ristretto" per farcelo entrare nel cofano della 900 perchè quello della 9000, dal quale deriva, è più largo. Però comunque si, non è comunque come dire un B204 e un B207 che vengono proprio da due pianeti diversi...cerry83 ha scritto:che poi, luk, il motore della sua 9000 è uguale se non sbaglio a quello della tua 900NG
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Beh, la sigla dovrebbe essere sempre B204 anche per lei (i B202 penso fossero quelli prima del trionic come quello della tua e della mia ex 9000 se non mi sbaglio.. ma così indietro non ho le idee molto chiare sui motori.. erano anche periodi belli incasinati........
) solo che alla fine dal numero di telaio dei modelli si risale ad uno o all'altro B204......

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E il codice previsto dalla casa per la 9000 turbo sapete qual è?silverarrow ha scritto:Sulle confezioni degli oli ci scrivono di tutto. Pure che è ad "alte prestazioni" oppure "adatto per tutti i motori aspirati o turbo" etc..etc..
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Io purtroppo non so.trebisonda ha scritto:E il codice previsto dalla casa per la 9000 turbo sapete qual è?silverarrow ha scritto:Sulle confezioni degli oli ci scrivono di tutto. Pure che è ad "alte prestazioni" oppure "adatto per tutti i motori aspirati o turbo" etc..etc..
In ogni caso MAI mettere un olio di qualità inferiore a quello consigliato dalla casa. Piuttosto il contrario!
Ancora più importanti della viscosità sono le specifiche di qualità richieste, che devono essere sempre uguali o superiori a quelle consigliate dalla casa.
(Per esempio, se la casa richiede una "specifica API" pari ad "SL", andranno bene gli oli che rispondono ad SL, SM..etc...con la seconda lettera crescente)
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Bisognerebbe chiedere a chi ha il libretto di uso e manutenzione della 9000 o di un'altra auto col tuo stesso motore. Li è sicuramente indicato!
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Ho preso all'Auchan una confezione di 4 litri marchiata Auchan di olio sintetico (non a base sintetica) costo 6,50 al litro.
Risponde stando a quanto scritto ai livelli di performance API SJ e ACEA A3-98.
Però è specificato che è adatto per motori a benzina e non parla di turbo :ù ...che sia la stessa cosa?
Risponde stando a quanto scritto ai livelli di performance API SJ e ACEA A3-98.
Però è specificato che è adatto per motori a benzina e non parla di turbo :ù ...che sia la stessa cosa?
- cerry83
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quello lì va benissimo! Vai tranquillo!trebisonda ha scritto:Ho preso all'Auchan una confezione di 4 litri marchiata Auchan di olio sintetico (non a base sintetica) costo 6,50 al litro.
Risponde stando a quanto scritto ai livelli di performance API SJ e ACEA A3-98.
Però è specificato che è adatto per motori a benzina e non parla di turbo :ù ...che sia la stessa cosa?
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Saab 9000 turbo 16v MY89
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Al giorno d'oggi gli oli 5w (5w-30, 5w-40, 5w-50) sono tutti 100% sintetici, salvo rare eccezioni (alcuni 5w-30).trebisonda ha scritto:Ho trovato il libretto della 9000, il quale però prevede l'uso dell'olio sintetico o semisintetico solo se si impiegano oli 5W
Così come gli oli 10w sono tutti SEMI-sintetici, salvo dei 10w-50 o i 20w-60, abbastanza rari dalle nostre parti...
Comunque non ho capito..il libretto dice che dovresti usare sempre 100% sintetico, ECCETTO il caso del 5w che potrebbe essere SEMI-sintetico?
Se fosse così si spiega facilmente...al tempo i 5w erano soprattutto 5w-30 per condizioni di freddo intenso, non sempre 100% sintetici, anzi.

Comunque sul mio libretto indica proprio tutte le gradazioni possibili da usare, nel senso che indica la viscosità con entrambi i valori. Il tuo no?
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