Altro coperchio valvole

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Altro coperchio valvole

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 gennaio 2008, 14:35

Tornando in tema di morchia e oil sludge, ho trovato il tempo per mettere on-line un paio di foto (scusate la qualità) del mio motore.

Immagine

Immagine

Le condizioni mi sembrano buone, non c'è morchia. Solo sul lato della catena c'è un velo di olio sporco e denso, ma credo sia normale visto che la superficie è molto porosa e si presta bene a trattenere quest'olio.
La cosa che mi ha colpito confrontando le foto del motore di Lucantropo è il colore del mio olio: è rosso scuro, sembra sangue! Nelle foto da un idea di sporco anche se il motore sta bene. E' un Rothen Extrasint con additivo Rothen Extra, e ne sono molto soddisfatto. Non parlo delle proprietà lubrificanti (che per me sono uguali tra tutti i sintetici), ma perchè col tempo ha eliminato tutti i rumorini meccanici che aveva il mio motore. Mitico! :) Quello nella foto avrà circa 3-4.000 km.
Ripropongo le foto del motore di Luca e del mio per un confronto:

ImmagineImmagine

Non mi sembra solo una questione di luce... :ù

Grazie per i vostri competenti pareri.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 2 gennaio 2008, 15:16

Sicuramente non c'è sludge, il che è già una bella cosa! :)
Per il colore dell'olio non penso dipenda dall'olio in se. Più che colore però sembra una leggera patina sulle parti metalliche, tipo quella che si vede nella foto di luk ma solo più "intensa".
Può darsi che la tua testa abbia temperature più elevate di quella di luk, il che favorisce l' "imbrunimento". E' sufficiente qualche grado in più per vedere la differenza di colore, te lo assicuro! Quando ho registrato le valvole alla mia, la prima di scarico aveva un basso gioco ed evidentemente si scaldava di più, e li c'era un pochino di marroncino (tipo quello di luk) mentre nel resto era tutto lucido.

Un'altra ipotesi è che il colore sia dovuto al tipo di olio, nel senso che forse il Rothen è meno additivato per la "pulizia".
Come dicevi tu, le capacità lubrificanti in se fra i sintetici sono molto simili, la differenza la fanno poi gli additivi, che determinano la "tenuta" dell'olio, l'invecchiamento, la capacità di pulizia, etc...
Può darsi che il Rothen essendo (credo!) un olio per particolari esigenze sia meno additivato per la pulizia in se, e più additivato per altro!

Pensando alla scomparsa dei rumorini meccanici...sicuramente è merito dell'additivo :)

Infatti un vecchio trucco che si usa per rendere un motore meno rumoroso (magari per rendere più appetibile un'auto in vendita) è quello di aggiungere quantità industriali di additivo STP all'olio motore. L'additivo STP in se a temperatura ambiente è come un gel.
Se in grande eccesso nell'olio motore lo rende molto molto denso aumentando la viscosità e diventando decisamente pastoso. Il rumore diventa molto più piacevole, i ticchettii spariscono, ma com'è facile intuire nn fa un granchè bene, più che per la lubrificazione per la pompabilità... vabè discorsi lunghi.
Comunque è un trucco che ad esempio hanno usato anche con me per rifilarmi una SAAB.... :ù

Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 gennaio 2008, 15:33

Ma se così fosse, cambiando olio dovrebbero ricomparire i rumori, vero? Così non è stato! Cmq è un 5W-40, mica tanto denso... :wink:

Voglio controllare una confezione del rothen per vedere se è così rosso-scuro anche da nuovo o se dipende dalle temperature. Se fosse per le temperature, perchè il mio motore dovrebbe essere più caldo degli altri? :O
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 2 gennaio 2008, 15:55

Io avevo capito che oltre all'olio rothen avevi anche aggiunto un additivo sempre rothen (a parte!).
Invece intendevi che era già additivato l'olio,vero?
Beh se è così e anche cambiandolo i rumori sono scomparsi probabilmente ha agito "smerigliando" quelle componenti che erano rumorose! Almeno credo! Difficile interpretare, comunque sicuramente ha fatto qualcosa di buono!!

Per le temperature non saprei, è solo un ipotesi.
Riguarderebbe comunque solo la testata e il suo imbrunimento, non l'olio in se...scaldandosi di più sicuramente tende a "sporcarsi" di più. Sarebbe spiegabile se avessi apportato modifiche (prestazionali) all'auto.

Un'altra ipotesi, nonchè la più banale, è che magari ha percorso più strada di quello di luk, o ha "lavorato" per più tempo.

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:06

beh, la 900 di Pietro ha subito pesanti modifiche... :)) :)) adesso va come una bestia, avrà un turbo che soffia almeno a 1 bar e mezzo, mentre il mio si ferma ad 1 :)

Però è vero che ha un IC grande come una casa e che alla fine la temperatura dell'aria che giunge alla testa non dovrebbe essere tanto più alta.. però se anche alcuni gradi possono fare la differenza allora forse si può pensare che sia quella la causa (se non è di quel colore già nella confezione).

Il mio olio ha fatto più o meno la stessa strada di quello di pietro, anzi, un pelino di più, quando ho fatto l'operazione ne aveva circa 5.000...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:08

Il discorso della "smerigliatura" non sembra molto tecnico, cmq non importa, non è questo il tema.

L'olio è sempre stato di quel colore, sia prima che dopo le modifiche. Tra l'altro, dopo le modifiche, con l'ic maggiorato le temperature dovrebbero abbassarsi, visto che continuo ad usare la macchina per passeggiare.

Secondo me abbiamo preso un abbaglio. L'olio è bordeaux di suo, anche da nuovo. Stasera ti dico.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Pietro7
Utente

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:09

Lucantropo ha scritto:beh, la 900 di Pietro ha subito pesanti modifiche... :)) :)) adesso va come una bestia, avrà un turbo che soffia almeno a 1 bar e mezzo, mentre il mio si ferma ad 1 :)
A proposito, oggi vado da Giovanni e Lecce per parlargli dell'apc. :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:11

Bravo, facci sapere !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:23

Beh allora dammela tu la spiegazione del perchè i rumorini metallici siano spariti. Magia? :O cosa può fare un olio di permanente su delle parti meccaniche?

E poi potevi dirlo subito che hai un Intercooler super-maggiorato, ovvio che in tal caso le temperature nn c'entrano! :)

L'ideale sarebbe pulire il coperchio e vedere senza l'olio di che colore è, magari sembra più sporco di quel che è proprio a causa dell'olio..
Comunque io non vedo solo olio più scuro ma anche una patina sul coperchio, con le 8 "ombre" degli schizzi delle camme che per cinetica hanno mantenuto più pulito la superficie metallica.
Viste le ipotesi scartate penso che tutto ciò sia dovuto all'utilizzo di olii che non fanno della pulizia il loro obiettivo primario. Comunque niente di trascendentale! :)

palla
Utente

#10 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 2 gennaio 2008, 18:14

Pietro7 ha scritto:Il discorso della "smerigliatura" non sembra molto tecnico, cmq non importa, non è questo il tema.

L'olio è sempre stato di quel colore, sia prima che dopo le modifiche. Tra l'altro, dopo le modifiche, con l'ic maggiorato le temperature dovrebbero abbassarsi, visto che continuo ad usare la macchina per passeggiare.

Secondo me abbiamo preso un abbaglio. L'olio è bordeaux di suo, anche da nuovo. Stasera ti dico.
Probabilmente è rosso di suo. Vi ricordate il Castrol GTX che pitturava tutto il motore di rosso. :)

Pietro7
Utente

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 gennaio 2008, 21:35

L'olio è giallo, classico. A questo punto sarà l'additivo ad essere rosso! :ù
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 2 gennaio 2008, 21:57

Pietro7 ha scritto:L'olio è giallo, classico. A questo punto sarà l'additivo ad essere rosso! :ù
Dev'essere bello rosso per colorare tutto l'olio :)
Magari la prox volta di al meccanico che vuoi daje na guardata :D

Comunque se anche fosse l'additivo dal punto di vista del controllo dell'olio non è il massimo. Nel senso che non permette di vedere col tempo se e quanto è sporco (per quanto possa essere utile, più che altro una curiosità!)

palla
Utente

#13 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 2 gennaio 2008, 23:05

Pietro7 ha scritto:L'olio è giallo, classico. A questo punto sarà l'additivo ad essere rosso! :ù
Sorry, ma l'olio, come la benzina, essendo ottenuti per distillazione sono trasparenti. Tutti. Diventano ovviamente colorati con gli additivi. 8)

neurosaab
Utente

#14 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 3 gennaio 2008, 20:27

io direi tutto nella norma!!! anche se in realtà il punto critico è il pescante...

ora pietro mi raccomando cammbia la guarnizione... ti perde parecchio!!! :(

Pietro7
Utente

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 4 gennaio 2008, 2:37

palla ha scritto:
Sorry, ma l'olio, come la benzina, essendo ottenuti per distillazione sono trasparenti. Tutti. Diventano ovviamente colorati con gli additivi. 8)
Vero! L'avevo letto in un'altro tuo post. :sorry:

neurosaab ha scritto:io direi tutto nella norma!!! anche se in realtà il punto critico è il pescante...

ora pietro mi raccomando cammbia la guarnizione... ti perde parecchio!!! :(
Infatti! Vedendo da fuori non trafila neanche una goccia, ma dentro è uno schifo! Sono passato dalla concessionaria per ordinare altre cose e mi sono dimenticato della guarnizione! :[

Grazie per gli interventi!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Rispondi