il TCS nella nuova AeroTTdi...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
il TCS nella nuova AeroTTdi...
Salve ragazzi, apro questo topic xkè a presto saro' proprietario di una Saab 93 sportsedan AeroTTdi.
Ho guardato e provato questa macchina (stupenda), ma ne io ne il quello del concessionario abbiamo trovato il tasto ke disattiva il TCS....
Ora mi chiedo: puo' una vettura scandinava, quindi nata su neve e ghiaccio, muoversi su strade innevate con il TCS inserito? (mio fratello che ha una Golf lo disattiva sempre altrimenti a fatica si muove sulla neve)
ora la domanda: Vi risulta che si puo' disattivare dal computer di bordo sia il TCS che l'ESP?
grazie a tutti anticipatamente
Ho guardato e provato questa macchina (stupenda), ma ne io ne il quello del concessionario abbiamo trovato il tasto ke disattiva il TCS....
Ora mi chiedo: puo' una vettura scandinava, quindi nata su neve e ghiaccio, muoversi su strade innevate con il TCS inserito? (mio fratello che ha una Golf lo disattiva sempre altrimenti a fatica si muove sulla neve)
ora la domanda: Vi risulta che si puo' disattivare dal computer di bordo sia il TCS che l'ESP?
grazie a tutti anticipatamente
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Mi sembra una bella stronzata non poterli disattivare.ecodrive ha scritto:Credo di aver letto da qualche parte che il TCS e l'ESP non sono più disattivabili. Eventualmente dovresti togliere il fusibile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
-
- Utente
- Contatta:
???autoeconomo ha scritto:Mi sembra una bella stronzata non poterli disattivare.
:°
Perché?
Posso capire che in pista avrebbe senso non averli, ma nella guida normale
di tutti i giorni sono più che utili... Che senso ha averli e non usarli nella guida
quotidiana?
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Non sono un esperto guidatore, ma a quanto ne so, sulla neve e sulle strade con ghiaia non aiutano.LucasTl ha scritto:???autoeconomo ha scritto:Mi sembra una bella stronzata non poterli disattivare.
:°
Perché?
Posso capire che in pista avrebbe senso non averli, ma nella guida normale
di tutti i giorni sono più che utili... Che senso ha averli e non usarli nella guida
quotidiana?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
-
- Utente
Io ho un ss tdi dell'07 e sulla plancia a sinistra della radio vi sono 4 tasti l'ultimo in fondo(con il simbolo di un auto per intenderci) dovrebbe disattivare tutti i sistemi di controllo mi pare però non ne sono certo,forse disattiva solo l'esp non c'è però come sulle vetture del gruppo volkswagen il tasto specifico per il tcs,che ho presente perchè avevo un a2...io comunque ho guidata su neve e in un parcheggio per divertirmi un pò ho tolto ho schiacciato il tasto che prima dicevo..e secondo me la macchina sia in partenza,tenuta e frenata peggiorava..quindi non so se convenga togliere su neve il tcs o altro o se facilti la guida..
- Andr3A
- Utente
- cerry83
- Utente
- SAABTURBO
- Utente
- Aeroswiss
- Utente
penso ke tu ci abbia azzeccato... sulla golf non ho detto ke non va.... va male, e la macchina stontona di continuo.... tutto qua. A meno ke non abbia un software cosi' complesso ke capisce quando è sulla neve tramite il computer di bordo magari, con una programmazione apposita tipo "snow" (neve) ke deve essere semplicemente impostato dal comp di bordo....silverarrow ha scritto:Bisogna toglierlo quando si montano le catene da neve.
Perchè queste per funzionare necessitano di fare presa anche slittando un poco.
Mantenendo l'ESP (anzi, il TCS) le catene vengono sfruttate di meno
ki sà news scriva, scriva....
saluti a tutti
-
- Utente
DISATTIVARE l'ESP SUL MY08 SI PUO'
CARISSIMI,
rispetto ai modelli precedenti è un po' più laborioso,ma si può fare: ci si arriva dalle impostazioni menù del computer di bordo, a mezzo comandi sul volante.
Vi ricordo che il display si trova al centro del tachimetro.
Piuttosto ripeto la domanda: come vi funziona l'ESP sulle 9.3?
rispetto ai modelli precedenti è un po' più laborioso,ma si può fare: ci si arriva dalle impostazioni menù del computer di bordo, a mezzo comandi sul volante.
- cerry83
- Utente
Re: DISATTIVARE l'ESP SUL MY08 SI PUO'
evidentemente il pulsante sulla plancia costava troppo così l'hanno eliminato!!andreamaceo ha scritto:CARISSIMI,

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Contatta:
Son sempre più contento di avere il MY 2004 con la plancia vecchia, il Sidcerry83 ha scritto:evidentemente il pulsante sulla plancia costava troppo così l'hanno eliminato!!
al centro del cruscotto, il mio tastino Esp...

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
esatto...io tolgo dal computer di bordo l'esp...penso che disattivando quello di disattivi anche il tcs...dovrei provare, appena nevica vi dirò...SAABTURBO ha scritto:AeroNik facci sapere.... :ù :ù
Cmq su ghiaccio e neve e meglio non avere il tcs, con la 9.5 lo toglievo sempre perchè soprattutto in salita appena slittava mi tagliava potenza ma mi faceva anche perdere molta velocità e in certi casi se mi fermavo non ripartivo più.
se slitta ma dosi l'accelleratore di sicuro hai più motricità rispetto al taglio netto del tcs(più che altro perchè taglia anche se perde aderenza una gomma) .almeno per me era meglio così...
9000 Turbo 16 - 1986
- Aeroswiss
- Utente
QuotoneLucasTl ha scritto:Son sempre più contento di avere il MY 2004 con la plancia vecchia, il Sid
al centro del cruscotto, il mio tastino Esp...
![]()

@Andreamaceo: il mio ESP mi sembra giusto, nel senso che si inserisce quando ce n'è davvero bisogno, anche se non nego che qualche volta mi è sembrato che entrasse in funzione troppo presto. Del resto dobbiamo comunque pensare che quei sensori e la relativa centralina lavorano ad una velocità che il nostro cervello non può raggiungere e pertanto possiamo solo presupporre che l'ESP entri in anticipo o in ritardo... secondo me se entra vuol dire che è giusto... stop

- PILLO
- Utente
.... mi hanno pure detto quelli dell'assistenza al numero verde Saab che per disinserire sia il TCS ke l'ESP bisogna essere fermi.... ora non so' se per questioni di sicurezza, visto ke spippolare al comp di bordo mentre si guida non sia proprio il max, oppure proprio xkè non lo fà....cmq mi hanno confermato che lo si puo' togliere.... punto.