Pagina 1 di 1
omologazione cerchi 18" su 9-3 my 07
Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 19:10
da Andr3A
più di un mese fa ho scritto una mail alla saab sul form del sito...
ho chiesto lumi su una possibile omologazione dei 18" anche per la mia 9-3 che nn essendo una aero nn li ha a libretto... nn mi hanno ancora risposto...
avete qualche info voi..?? grazie
Re: omologazione cerchi 18" su 9-3 my 07
Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 20:06
da Aleph
Andr3A ha scritto:più di un mese fa ho scritto una mail alla saab sul form del sito...
ho chiesto lumi su una possibile omologazione dei 18" anche per la mia 9-3 che nn essendo una aero nn li ha a libretto... nn mi hanno ancora risposto...
avete qualche info voi..?? grazie
Anch'io ho fatto la stessa cosa e anche a me non hanno mai risposto (da oltre 4 mesi).
Per il momento sono in bolletta, ma appena potrò vedrò di telefonare e di parlare con qualcuno.
Uffa... per avere il nulla osta per la mia vecchia Rover ci ho messo 3 giorni!!
E la Rover manco esiste più!!
Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 20:22
da Andr3A
bhe bene insomma
proverò a chiedere direttamente al conce... anke se la mia era più che altro una curiosità...

Inviato: sabato 12 gennaio 2008, 11:47
da Seba9-3
l'omologazione è fattibilissima...infatti sulla mia è trascritta a libretto la18 pollici!
Inviato: sabato 12 gennaio 2008, 12:26
da Andr3A
viene a costare tanto..??
Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
da Seba9-3
BHè..a dire il vero....era trascritta come dire .....di "serie"....già omologata da libretto!..
E altre 9-3 tdì 150cv ,tra l'altro che dovevo acquistare anc'hio..aveva proprio i cerchi dell'aero da 18"..già montati.
Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 14:11
da Andr3A
allora bho... nel mio libretto al max si arriva a 235/45 r17

Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 14:35
da cerry83
Ma bersani non doveva liberalizzare un pochino riguardo tuning e modifiche varie?
Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 14:39
da Andr3A
hai dt bene

"DOVEVA"

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 11:57
da Trunks
sul mio libretto le misure arrivano fino al 225 r18
Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 9:38
da Miura
Come al solito la Saab ha per le omologazioni(come per modelli,versioni motorizzazioni)un comportamento un pò bizzarro:per certi periodi i libretti uscivano senza i cerchi da 18 omologati,in altri periodi invece erano già scritti sul libretto.Quelli che non li hanno sono comunque aggiornabili,ma non so quanto costa.L'incongruenza rimane comunque per le misure delle gomme che non rispettano il diametro di rotolamento passando da 17 a 18 cosa che comporta anche l'aggiornamento, tramite tech del computer di bordo e della strumentazione.A suo tempo chiesi lumi alla Saab che mi rimandò al concessionario,il quale naturalmente non sa e non può sapere nulla di decisioni tecniche prese dalla casa madre.Morale:nessuno sa e nessuno si prende la briga di informarsi(per poter informare a sua volta i clienti che chiedono spiegazioni).Ripeto,i concessionari non hanno colpe,la scelte tecniche non le fanno loro,ma in Saab-Opel Italia ci sarà un responsabile delle omologazioni che sa qualcosa no? E noi comuni mortali-clienti non possiamo comunque parlare direttamente con questa persona!Ci perderebbe la testa anche 007.
Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 13:27
da Seba9-3
L'incongruenza rimane comunque per le misure delle gomme che non rispettano il diametro di rotolamento passando da 17 a 18
verissimo questo!
Ma personalmente,parlando con la concessionaria,l'addetto alla vendite un amico che mi aveva informato già tempo addietro dell'arrivo di un aero diesel,ha spiegato così la "bellezza"di poter montare delle ruote anche da 18" senza che rispettino il rotolamento di quelle da 17".
A mio avviso,è solo un vantaggio...e senza preocupazione,dato che,non ci sono pericoli che magari tocchi con parti di carrozzeria.
Sostanzialmente,con le 18"oltre ad un feeling di guida più intimo,permette di spuntare una velocità massima nettamente superiore a quella con i 17.
Potrà sembrare strano,ma quasi un piccolo vanto rispetto a medesime motorizzazioni che si fermano poco prima.
Infatti nei diesel per aumentare la velocità massima,una prima fase è spuntare sull'iniezione del gasolio aumentanto i giri nella marcia più alta,ma poi,inesorabilmente anche con 400 CV per dire,se il cambio resta quello,la velocità rimane invariata.
Dato che mettere mani al cambio è anche costoso,agire sul rotolamente è nettamente un by-pass a questa piccola "elaborazione"regolamentare.
Tempo fà,avevo messo in vendita per conto suo,una 9-3 tdì 150cv full optional...con un pacchetto denominato proprio aero.infatti,esteticamente aveva tutto dell'aero,compresi i cerchi da 18"...provata(ma non si può dire )in vel massima..la lancetta,toccava ben i 225km/h..e saliva!e senza modulo o mappatura
altra cosi per dire,sulle fiat,alzando la pressione del rail,c'erano delle perdite sul gruppo iniezione,infatti era un tubicino in gomma..sulla Saab viene montato in metallo!