L'incongruenza rimane comunque per le misure delle gomme che non rispettano il diametro di rotolamento passando da 17 a 18
verissimo questo!
Ma personalmente,parlando con la concessionaria,l'addetto alla vendite un amico che mi aveva informato già tempo addietro dell'arrivo di un aero diesel,ha spiegato così la "bellezza"di poter montare delle ruote anche da 18" senza che rispettino il rotolamento di quelle da 17".
A mio avviso,è solo un vantaggio...e senza preocupazione,dato che,non ci sono pericoli che magari tocchi con parti di carrozzeria.
Sostanzialmente,con le 18"oltre ad un feeling di guida più intimo,permette di spuntare una velocità massima nettamente superiore a quella con i 17.
Potrà sembrare strano,ma quasi un piccolo vanto rispetto a medesime motorizzazioni che si fermano poco prima.
Infatti nei diesel per aumentare la velocità massima,una prima fase è spuntare sull'iniezione del gasolio aumentanto i giri nella marcia più alta,ma poi,inesorabilmente anche con 400 CV per dire,se il cambio resta quello,la velocità rimane invariata.
Dato che mettere mani al cambio è anche costoso,agire sul rotolamente è nettamente un by-pass a questa piccola "elaborazione"regolamentare.
Tempo fà,avevo messo in vendita per conto suo,una 9-3 tdì 150cv full optional...con un pacchetto denominato proprio aero.infatti,esteticamente aveva tutto dell'aero,compresi i cerchi da 18"...provata(ma non si può dire )in vel massima..la lancetta,toccava ben i 225km/h..e saliva!e senza modulo o mappatura
altra cosi per dire,sulle fiat,alzando la pressione del rail,c'erano delle perdite sul gruppo iniezione,infatti era un tubicino in gomma..sulla Saab viene montato in metallo!