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Differenze tra Full Turbo ed EcoPower
Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:48
da autoeconomo
Quali sono le differenze tra un motore Saab Full Turbo ed un EcoPower?
Si può trasformare un EP in un FT?
Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:51
da cerry83
intendi un motore di una c900 o di una 9000?
Se è così le differenze dovrebbero essere nell'assenza di intercooler e assenza del sistema APC. Per il resto non saprei...direi basta.
è buona norma aggiungere alle ep l'IC delle turbo, questo fa guadagnare qualche cv, non so quanti.
Mettere l'apc non mi sembra una cosa così fattibile...alla fine conviene forse cambiare tutto il motore!
Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 20:12
da silverarrow
Il motore dell'ecopower non avena pistoni e bielle apposite come i motori turbo.
Solitamente le ecopower non avevano l'intercooler.
Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower, il che portava al surriscaldamento della testa!
Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 20:14
da cerry83
all'inizio gli ep erano degli aspirati "turbinizzati", poi invece hanno incominciato a farli derivare dai turbo...o no?
Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 20:17
da silverarrow
cerry83 ha scritto:all'inizio gli ep erano degli aspirati "turbinizzati", poi invece hanno incominciato a farli derivare dai turbo...o no?
Saabspecialist al tempo spiegò come vennero usati i motori delle turbo solo in caso di sostituzione/revisione dello stesso. Se non sbaglio!
Comunque consiglio ad autoeconomo di cercare nei vecchi post di saabspecialist la spiegazione dettegliata delle differenze e delle evoluzioni col passare degli anni.
L'avevo trovato anche io e lo spiegava MOLTO dettagliatamente!!
Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 20:55
da AeroGT
Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 22:23
da silverarrow
AeroGT ha scritto:Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
Infatti..purtroppo sugli ultimi esemplari delle Turbo piazzavano i radiatore delle aspirate :§ robe de macc!
Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 16:55
da AeroNik
Infatti confermo che con il motore della Turbo, il radiatore maggiorato in alluminio (e non plastica) e l'intercooler...anche se ecopower va che è una meraviglia...- provare per credere (la mia è così!!)
Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:29
da cerry83
quanto costa circa cambiare radiatore e montare l'ic su una EP?
Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:36
da Draken
AeroGT ha scritto:Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
quoto!
Forse sulle vecchie (tipo ORCA) c'è il problema inverso (temperatura mediamente bassa)
Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:38
da cerry83
Draken ha scritto:AeroGT ha scritto:Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
quoto!
Forse sulle vecchie (tipo ORCA) c'è il problema inverso (temperatura mediamente bassa)
ok allora facciamo così...quando e se avrò una EP faremo a cambio di radiatori ok?

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 18:29
da silverarrow
cerry83 ha scritto:quanto costa circa cambiare radiatore e montare l'ic su una EP?
Con meno di 200 euro trovi il radiatore di una turbo nuovo (schwedenteile), l'intercooler non saprei, ma qualcosina in meno.
Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 21:13
da AeroNik
IL radiatore mi era costato sulle 130€, l'intercooler è difficile da trovare..io l'avevo trovato su ebay (sotto segnalazione di aero gt) e pagato 150 (se non ricordo male)..
Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 23:57
da palla
AeroNik ha scritto:IL radiatore mi era costato sulle 130€, l'intercooler è difficile da trovare..io l'avevo trovato su ebay (sotto segnalazione di aero gt) e pagato 150 (se non ricordo male)..
Il radiatore della full turbo, al momento, è out of stock! Ottime alternative quella della Nissens che replica sia la vecchia versione in ottone e rame che l'ultima in plastica alluminio.
http://www.nissens.dk/uk/index.htm
P.S. il prezzo in conce del plastica - alluminio è di 180 euro + iva ma come già detto non è più disponibile
Per AeroGt: anche la mia full turbo del 1990 ha il radiatore piccolo, maledetta GM

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 0:49
da cerry83
diciamo che sono pezzi più facili da trovare su ebay...certo che farli spedire dall'estero non costa nulla...

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 12:02
da velvet
Come ho già avuto modo di scrivere in passato, la mia Ep non ha mai avuto problemi di elevata temperatura motore, anzi, forse è vero il contrario.
A dicembre in occasione del tagliandone ho per scrupolo (e dietro spinta di alcuni forumisti che insistevano sul fatto che la mia 900 non era normale...

) fatto controllare l'impianto di raffreddamento e sostituire il termostato con quello che apre più tardi (89° mi pare). Ora la temperatura di esercizio con il medesimo radiatore è leggermente superiore (prima stava poco sopra 1/4 della lancetta, ora sta poco sotto la metà).
Una prova che si può fare in caso di motore tendente al "caldo" è quella di sostituire il termostato con quello tarato a 82C°.