benzian/gpl o diesel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Erik79

benzian/gpl o diesel

#1 Messaggio da leggere da Erik79 » venerdì 18 gennaio 2008, 11:38

Salve ragazzi, so che è un argomento di cui anche se non in modo specifico si è gia discuto.......dopo la dissaventura con la precedente saab sono in procinto di acquistarne un'altra usata. Il mio dilemma è questo puntare verso l'Aero benzina che dovro dotare di impianto gpl(confesso tutta la mia paura causa precedente brutta esperienza) o puntare sul diesel.....parlo di auto del fine 2003/2004 quindi sui 100000 km. Come mi consigliate?Quali sono i pro e i contro....ho un po paura che il motore dell' Aero di derivazione GM se non dica baggianate non sia il massimo per affidabilità e magari non mi devo aspettare che mi faccia 250000km, mentre il Diesel sial opel che fiat sono magari più longevi. Certo che le prestazioni mi attirano molto. e solo che avvolte si trovo delle belle occasioni sulle Aero generalmente meno strapazzate.

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#2 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 18 gennaio 2008, 11:43

nn so quale sia la tua vekkia esperienza....bisogna capire anke ke prestazioni vuoi dalla tua auto.....la Aero è molto differente dalla diesel...
secondo me un Aero con impianto GPL nn è male....se nn sbaglio LucasTi ne parla sempre bene....e lui ha un Aero a GPL......
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 18 gennaio 2008, 12:06

Si credo di essere l'unico pazzo quì dentro ad avere un'Aero a Gpl...
:))

Pareri personali:
Longevità del motore... Dipende come la tratti, credo che se fai i dovuti
controlli, i richiami, i tagliandi previsti dalla casa in Officine autorizzate Saab
non ci siano problemi sulla longevità... (Oggi siamo a quota 100200km)
:)

Impianto Gpl... Due marche principali per questi impianti: Landi e Brc, io
monto un'impianto di ultima generazione Landi, non mi trovo assolutamente
male, l'auto è un'Aero sia quando vado a Benzina, sia quando vado a Gpl...
L'unico consiglio... Fidati di marche con anni di esperienza sulle spalle (Landi)
diffida di impianti differenti e cerca di trovare un'Ottimo installatore, per un'attimo
prova a lasciar da parte i soldi, meglio spendere 100 Euro in più per un'impianto
ben fatto, piuttosto di spenderne 100 meno e ritrovarsi ad avere problemi...
:)


P.S.
Non ne sono completamente sicuro, ma credo che il mio 2.0 T da 210cv sia
Svedese, non sviluppato solamente da GM... (Mi sembra che la turbina sia l'unica
cosa "estera"... Mitsubishi), ma per questo passo la parola...
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:06

vai di aero a gas!!
Ma attento a chi ti fa l'impianto! Assicurati che sappia il fatto suo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:07

LucasTl ha scritto:Si credo di essere l'unico pazzo quì dentro ad avere un'Aero a Gpl...
:))
ehm....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:08

ah dimenticavo...se trovi qualcuno che ti installa un impianto a iniezione liquida Vialle fallo di corsa!! Dicono che siano eccelsi!! Lascia perdere invece la Icom
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Erik79

#7 Messaggio da leggere da Erik79 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:28

Non disdegno di certo le prestazioni...ricordo che il 2.2 con 40€ mi faceva neanche 500km....se alla fine con 37€ di pieno gpl ne faccio 500 non è male, anche perchè io ho il lavora a 20km da casa. inoltre ho fatto i preventivi per l'assicurazione e doveri pagare neppure 500€ pr il benz mentre quasi 600e se prendo il 2.2diesel quindi compenserei in parte il bollo. Non ho capito bene se il motore è saab o GM?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:36

il motore ha basamento opel ecotec, il resto è saab. Se vuoi un motore saab 100% devi prendere una 9.5 o una vecchia 9.3
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#9 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:45

Solo il basabento del motore é "GM" e oggi come oggi é mooolto difficile che dia problemi.
Il 90% dei guati derivano da noie elettriche/elettroniche, nel caso si faccia una corretta manutenzione.

PS: Se vedi nel mercatino c'é una favolosa Aero SH in vendita :l

Erik79

#10 Messaggio da leggere da Erik79 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:50

Luca69 ha scritto:Solo il basabento del motore é "GM" e oggi come oggi é mooolto difficile che dia problemi.
Il 90% dei guati derivano da noie elettriche/elettroniche, nel caso si faccia una corretta manutenzione.

PS: Se vedi nel mercatino c'é una favolosa Aero SH in vendita :l
lo so lo so ma non è per le mie tasche...magari

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 18 gennaio 2008, 13:17

secondo me....punterei su un bel aero gpl!
non hai problemi di targhe alterne...corri sempre....e il pagamento del bollo si addegua in base all'euro vigente...ovvero..anche se c'è l'euro 10 è in vigore..tu paghi di meno anche se euro 4 perchè GPL..

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 18 gennaio 2008, 14:25

Seba9-3 ha scritto:secondo me....punterei su un bel aero gpl!
non hai problemi di targhe alterne...corri sempre....e il pagamento del bollo si addegua in base all'euro vigente...ovvero..anche se c'è l'euro 10 è in vigore..tu paghi di meno anche se euro 4 perchè GPL..
Pagato ieri...
Se era Benzina: 468 Euro, visto che è Gpl pago 398 Euro di bollo...

Neanche l'Ecopass di Milano paghi...
:)

Con un bel serbatoio da 60-62L i 500km con un pieno di Gpl
li riesci a fare se hai un bel piede...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#13 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 18 gennaio 2008, 14:50

ma infatti pure Cerry va a gpl ed ha una Aero...o mi sbaglio??
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 18 gennaio 2008, 15:03

cerry83 ha scritto:
LucasTl ha scritto:Si credo di essere l'unico pazzo quì dentro ad avere un'Aero a Gpl...
ehm....
Ops... Beh mi correggo... Credo di essere l'unico ad avere una 9.3 Aero a Gpl...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Erik79

#15 Messaggio da leggere da Erik79 » venerdì 18 gennaio 2008, 15:23

LucasTl ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:secondo me....punterei su un bel aero gpl!
non hai problemi di targhe alterne...corri sempre....e il pagamento del bollo si addegua in base all'euro vigente...ovvero..anche se c'è l'euro 10 è in vigore..tu paghi di meno anche se euro 4 perchè GPL..
Pagato ieri...
Se era Benzina: 468 Euro, visto che è Gpl pago 398 Euro di bollo...

Neanche l'Ecopass di Milano paghi...
:)

Con un bel serbatoio da 60-62L i 500km con un pieno di Gpl
li riesci a fare se hai un bel piede...
:)
Questa è una buona notizia...70€ in meno di bollo
tra l'altro c'è l'incentivo per l'installazionde del GPL non so se valga pure su auto usat e

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 gennaio 2008, 15:25

sul 2.8 non credo che sia installabile il gpl, al massimo per i motori turbo si può sui 2.3. Poi non so ora...io mi riferisco a omologazioni di un anno e mezzo fa
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 18 gennaio 2008, 16:16

Erik79 ha scritto:Questa è una buona notizia...70€ in meno di bollo
tra l'altro c'è l'incentivo per l'installazionde del GPL non so se valga pure su auto usat e
Validosul nuovo e sull'usato di 3 anni, se l'auto ne ha 4 ad esempio niente incentivo...


Comunque... Perché sul 2.8 no?
Brc produce impianti anche per cilindrate ben superiori 3.0, 4.0 addirittura 5.0...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 gennaio 2008, 17:32

si, fanno anche gli hummer dalle mie parti...e pure un sacco di cayenne! Ma non sono turbo! Le turbo hanno un polmone specifico! E questo non è omologato per cilindrate superiori al 2.3, almeno così era nel 2006. Ricordo che l'installatore mi disse di aver dovuto "mandare via" un cliente con una A6 2.7 biturbo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#19 Messaggio da leggere da Fritz » giovedì 24 gennaio 2008, 21:40

Ho deciso di chiedere un paio di preventivi per montare il GPL sulla mia Aero.

Gli esperti riescono a riepilogare che tipo d'impianto dovrei chiedere ? :))

Grazie
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#20 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 25 gennaio 2008, 7:49

Fritz ha scritto:Ho deciso di chiedere un paio di preventivi per montare il GPL sulla mia Aero.

Gli esperti riescono a riepilogare che tipo d'impianto dovrei chiedere ? :))

Grazie
Prova a da un'occhiata su omniauto :)

http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... wforum=119
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti